| Autore |
Discussione  |
|
|
Anima
Dio proteggimi

379 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2006 : 11:33:37
|
La procreazione medicalmente assistita: Capita che molte coppie non riescano ad avere figli e dopo svariati tentativi decidano di rivolgersi a strutture mediche che con adeguate cure ed interventi riescono a garantire una percentuale ,anche minima, di successo.Tuttavia questa percentuale � inesistente anche se solo uno dei due coniugi � affetto da impotentia generandi ossia � totalmente incapace di produrre ovuli o spermatozoi: perch� la legge vieta espressamente la possibilit� di ricorrere ad un donatore esterno alla coppia: art.4 comma 3 della legge 40 del 2004 "� vietato il ricorso a tecniche di procreazione medicalmente assistita di tipo eterologo" Davvero sarebbe cos� poco etico ricorrere ai gameti di un donatore esterno? Cosa ne pensate?
|
L. |
|
|
elektra
Super partecipante

Citt�: la citt� dell'amore e della pace
955 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2006 : 11:48:29
|
Ciao ,Io penso che come al solito si fa molto rumore per nulla.In passato , quando non c'era la prova del DNA, tanti bambini sono nati da padri diversi da quelli che li hanno allevati.Ma tanto non si sapeva , non si diceva e tutto passava in silenzio.Ora che si potrebbe addirittura scegliere il padre alternativo senza ipocrisie e senza tab� ,ecco che tutti gridano allo scandalo ,e no non si pu� ma qui....ma l�... Io sono sempre favorevole al buon senso.Se qualcuno ha tanto amore da dare perch� no?Un abbraccio di luce |
Elektra |
 |
|
|
Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino
1559 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2006 : 12:06:40
|
Penso che in questa storia pesino pi� ragionamenti d'ordine culturale,personalmente non ne sono contrario,anche se la scelta richiede una preparazione spicologica che ribalti in modo giusto la cultura della procreazione:Per un uomo non generare un figlio col proprio seme e un segno d'impotenza e incompletezza umana(questione culturale)di qui il problema anche complicato delle adozioni dove si vede la scelta pi� come segno di sconfitta che di dono d'amore(almeno per alcuni)E un problema anche delle donne per�. la nostra cultura(e anche la chiesa ne ha una certa responsabilit�) e generalmente costruita su basi egoistiche,per cui lentamente si deve modificare questa visione,anche perch� ha profonde radici nel nostro inconscio. |
 |
|
|
Anima
Dio proteggimi

379 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2006 : 12:39:26
|
Io personalmente sono daccordo con la donazione di gameti (ovuli o spermatozoi) anche se la legge lo vieta. Ma penso che i veri problemi sorgerebbero giuridicamente o moralmente per esempio con l'ipotesi di "utero in affitto". Non trovate?
|
L. |
 |
|
|
Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino
1559 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2006 : 16:49:29
|
Sono due realt� distanti,nel primo caso ci troviamo d'inanzi al donare il seme maschile per procreare,quindi non ci troviamo ad una vita ma il mezzo per poterla generare che senza la fertilit� femminile sarebbe vano l'uso.Ma nel secondo caso di utero in affitto,ci troviamo ad un altro e serio problema,il diritto della nascente vita,a chi appartiene il bambino?a colei che lo tiene per 9 mesi in gestazione o a colei che a pagato un altra donna perch� lo partorisse?Ogni donna sa,cosa sente durante questi 9 mesi,e il rapporto che si stringe tra lei e il bambino,e il bambino sente alcune sensazioni che la madre ha,donarlo ad un altra non � forse violare un diritto stesso del bambino? Personalmente penso che si debba evitare una simile soluzione alla sterilit� femminile proprio per fattori spicologici ed etici,ma anche perch�penso che con questa pratica apparentemente giusta,in realt� si rischi di eliminare la famiglia,e la sacralit� della vita nascente. |
 |
|
|
onirica.parabola
...donando un sorriso

1046 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2006 : 17:50:00
|
Sai Angelo, sono stata posta di fronte a questo problema etico tempo fa e posso passare questa esperienza affronta non da sola ma con un sacerdote santo e grande nell'amore. La fecondazione assistita omologa non � mai un male se la motivazione che sottiene non � egoistica o di appagamento a propri bisogni inconsci di maternit� o paternit�, ma motivazioni autentiche di amore fatta alla luce della propria coscienza in rapporto a Dio e con vero discernimento. Anche quella eterologa non reputo sia un male assolutamente...ma implica una grandissima auto consapevolezza reciproca della coppia, perch� i risvolti inconsci sono a raggiera e molteplici...difficilissimi da gestire. Ma se c'� autentico amore...si pu� risalire questa strada che conduce a chiamare all'amore una vita nuova. Ma vi prego...chiunque la intraprenda la strada della fecondazione eterologa ( col seme di un donatore) deve farsi veramente supportare psichicamente con molta umilt�. Non basta la motivazione a generare alla vita una creatura come completamento di un amore di coppia. Noooo...non basta.
Per l'utero in affitto sono estremamente contraria...meglio scegliere la strada dell'adozione. Le motivazioni sono da affrontare veramente con un vero dibattito onesto. E si pu� iniziare |
 |
|
| |
Discussione  |
|