| Autore |
Discussione  |
|
|
Anima
Dio proteggimi

379 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2006 : 21:22:34
|
Da sempre abbandonati a noi stessi, noi che abitiamo al sud: perch� i tg nazionali non parlano delle catastrofi che stanno dilaniando Vibo Valentia? Continua a piovere e a poco � servito spalare fango fino ad ora Bivona si � allagata ancora. A Longobardi sono state evaquate 1200 persone. Disperazione, sofferenza e solitudine...
|
L. |
|
|
Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino
1559 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2006 : 21:44:48
|
capisco la disperazione di quella gente,vi � il problema delle alluvioni dovuta in buona parte alla non curanza ambientale di tutto il paese Italia,e quindi i guai sono il conto che la natura presenta,oltre a ci� vi � l'incapacit� della protezione civile degna di questo nome,di svolgere un ruolo serio di prevenzione e intervento,e quindi si moltiplica il danno e la sofferenza per le povere popolazioni che capitano in una dramma simile a questo,e il colmo e che tra donazini libere e sovenzioni dello stato bene o male i soldi pi� o meno ci sono. Guardate io svolgo come volontario nella protezione civile a torino il mio servizio,sono alla viabilit�,il nostro compito � quello di riccevere nelle tende le persone,preparare il mangiare,montare i campi,vie di comunicazione,be sapete una cosa poca gente e in grado di montare una semplice tenda da campo,o accendere un faro,niente l'unica cosa che ci viene chiesto e non addestramento,ma prestare servizio d'ordine durante manifestazioni cicliste o festa di paese ecc.ecc.per non parlare dei soldi. In questo paese,almeno per la mia limitata esperienza manca,una seria politca di prevenzione ecura ambientale,e addestramento nei casi di crisi dovuta a varie ragioni.Questa e la realt� che tra l'altro nel mio piccolo sto cercando di porre rimedio. |
 |
|
|
deoris
DeOrIs

Citt�: .....
1432 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2006 : 22:09:47
|
| hai ragione anima,oltre a queto ci sono anche tante persone che soffrono,tanti bambini che ancora oggi muoiono di fame!E questo sembra non importare pi� di tanto,perch� nei tg non se ne parla mai...ognuno � chiuso nel proprio egoismo e nelle proprie convenienze... |
 |
|
|
Anima
Dio proteggimi

379 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2006 : 22:37:59
|
Ma infatti se i soccorsi fossero stati pi� organizzati e tempestivi i danni si sarebbero limitati invece le operazioni di soccorso non hanno un minimo di coordinazione e molte aree colpite come Vibo Marina,Bivona, Longobardi fino a ieri erano abbandonate alla disperazione dei soli cittadini, impotenti di fronte alla catastrofe, sono ancora sommerse dal fango che anzich� diminuire aumenta visto che ancora sta piovendo... � una tragica realt� che sta accadendo in italia adesso: Perch� i tg nazionali censurano questo grave episodio?
|
L. |
 |
|
|
Federica
..tutti quanti abbiamo un angelo..

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Citt�: Messina
447 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2006 : 13:39:16
|
| perch� mi sono accorta gi� da un pezzo ke queste cose non interessano, la gente preferisce vedere i gossip, sapere con ki si � sposato quello e quell'altro.. e poi si sa ke il sud rispetto al nord � nulla, pensa se un fatto del genere fosse accaduto verso sopra.. |
...apri gli occhi e inizia a sognare... |
 |
|
|
Anima
Dio proteggimi

379 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2006 : 14:03:02
|
Citazione: Messaggio inserito da Federica
perch� mi sono accorta gi� da un pezzo ke queste cose non interessano, la gente preferisce vedere i gossip, sapere con ki si � sposato quello e quell'altro.. e poi si sa ke il sud rispetto al nord � nulla, pensa se un fatto del genere fosse accaduto verso sopra..
Mi dispiace dover assistere ancora a questo divario ma "la questione meridionale" � irrisolta: e mentre emiglio fede parla di letterine e veline qua la gente muore! |
L. |
 |
|
|
Federica
..tutti quanti abbiamo un angelo..

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Citt�: Messina
447 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2006 : 14:16:36
|
hai pienamente ragione anima... intanto nn possiamo fare proprio nulla se non pregare tutti quelli ke sono in queste difficili situazioni...   |
...apri gli occhi e inizia a sognare... |
 |
|
|
Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino
1559 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2006 : 14:32:18
|
Sapete amici,io ero piccolo quando sentivo parlare della questione meridionale,quando si stanziavano soldi per il meridione(almeno a parole)e se non fosse per la grande capacit� di quelle popolazioni capacit� a creare una societ� moltopi� attenta alla qualit� della vita,li sarebbe un secondo Biafra,la nostra classe politica certamente non brilla di intelligenza e volont� onesta,ma per certi versi in tutta Italia le problematiche sono tante,in realt� non � solo una questione meridionale,e un problema Italiano,e il problema sta proprio nella capacit� di generare una societ� in rispetto della natura,della qualit� stessa della vita.basti pensare agli scempi compiuti in varie parti,Gioia tauoro dove ettari di terreni sono stati distrutti in nome del progresso industriale,e a ci� che si vuole fare in Val di Susa,l'elenco e lungo. Non esiste un problema provinciale(anche se il sud ne paga maggiormente il prezzo)ma e un problema di una classe politica incapace a stare in rispetto dei valori della vita umana. |
 |
|
|
elektra
Super partecipante

Citt�: la citt� dell'amore e della pace
955 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2006 : 18:56:48
|
| Concordo pienamente con Angelo,e aggiungo una preghiera dal mio cuore per tutti coloro che hanno subito tutto ci�. |
Elektra |
 |
|
|
onirica.parabola
...donando un sorriso

1046 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2006 : 21:21:14
|
conosco benissimo la realt� del mio amato sud " ANIMA" e non posso che essere accanto a te nella sofferenza. Sai, ricordo il terremoto dell'irpinia del 23 novembre 1980...il mare di dolore e di impotenza. Passavamo ore raccogliendo i bambini terrorizzati, famiglie distrutte, siamo stati 2 mesi con quella povera gente...che ti diceva grazie di ogni cosa. pensa eravamo sotto natale e c'erano le nonne che ci regalavano i dolcetti di ceci cotti e nella disperazione trovavano il coraggio del donare. Popolo dal cuore immenso e umile. Quante speranze...quanto abbiamo sperato che avessero subito un po' di serenit�. comitati organizzativi...protezione civile...volontariato...cittadinanza! Tesoro mio sono passati 26 anni circa da quel lontano e funesto giorno...forse non eri neppure nata...ma lo scempio pi� grosso non � stato il terremoto, ma vedere che ancora (tra camorra e responsabilit� civili)...la ricostruzione non � ancora finita. Leggetevi alcuni articoli dossier su lega ambiente a tal proposito. Mi si rizzano i capelli. Ma non voglio lasciarti con la tristezza nel cuore, credo che la chiamata alla responsabilit� civile ci interroghi tutti in prima persona...organizziamo qualcosa...dai Anima!
Se sai di bisogni urgenti di persone della tua zona...passa parola qui...ci sono delle associazioni e persone generose pronte ad aiutarVi. Anche se i TG taccioni....noi siamo qui. Ti abbraccio col cuore...e non temere...ne veniamo fuori...anche senza pubblicit�
|
 |
|
|
Anima
Dio proteggimi

379 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2006 : 21:55:41
|
Citazione: Messaggio inserito da onirica.parabola
conosco benissimo la realt� del mio amato sud " ANIMA" e non posso che essere accanto a te nella sofferenza. Sai, ricordo il terremoto dell'irpinia del 23 novembre 1980...il mare di dolore e di impotenza. Passavamo ore raccogliendo i bambini terrorizzati, famiglie distrutte, siamo stati 2 mesi con quella povera gente...che ti diceva grazie di ogni cosa. pensa eravamo sotto natale e c'erano le nonne che ci regalavano i dolcetti di ceci cotti e nella disperazione trovavano il coraggio del donare. Popolo dal cuore immenso e umile. Quante speranze...quanto abbiamo sperato che avessero subito un po' di serenit�. comitati organizzativi...protezione civile...volontariato...cittadinanza! Tesoro mio sono passati 26 anni circa da quel lontano e funesto giorno...forse non eri neppure nata...ma lo scempio pi� grosso non � stato il terremoto, ma vedere che ancora (tra camorra e responsabilit� civili)...la ricostruzione non � ancora finita. Leggetevi alcuni articoli dossier su lega ambiente a tal proposito. Mi si rizzano i capelli. Ma non voglio lasciarti con la tristezza nel cuore, credo che la chiamata alla responsabilit� civile ci interroghi tutti in prima persona...organizziamo qualcosa...dai Anima!
Se sai di bisogni urgenti di persone della tua zona...passa parola qui...ci sono delle associazioni e persone generose pronte ad aiutarVi. Anche se i TG taccioni....noi siamo qui. Ti abbraccio col cuore...e non temere...ne veniamo fuori...anche senza pubblicit�
Grazie dolce Mamy, apprezzo davvero tanto. Grazie a tutti.
|
L. |
 |
|
| |
Discussione  |
|