| Autore |
Discussione  |
|
MELAMILLE
Osservatore silenzioso

12 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2004 : 17:00:45
|
Io mi sento impotente, perch� non riesco a far uscire fuori la mia spiritualit�. Vorrei iniziare con la meditazione, ma mi distraggo o mi addormento, sento che dentro di me c'� qualcosa di inespresso e non riesco a farlo uscire fuori. |
 |
|
|
tamtam
Appassionato partecipante

Regione: Italy
Citt�: Roma
148 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2004 : 17:59:43
|
quote: Messaggio originale di MELAMILLE
Io mi sento impotente, perch� non riesco a far uscire fuori la mia spiritualit�. Vorrei iniziare con la meditazione, ma mi distraggo o mi addormento, sento che dentro di me c'� qualcosa di inespresso e non riesco a farlo uscire fuori.
Non avere fretta e affidati a Loro, piano piano riuscirai. Guarda dentro te stessa e cerca di capire chi sei, i tuoi limiti senza per� ferirti, magari con un attegiamento troppo duro. La critica � opportuna se costruttiva.
In bocca al lupo
TamTam |
 |
|
|
YECABEL1978
Virtuoso partecipante

Citt�: reggio emilia
205 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2005 : 17:50:15
|
Salve amici, leggendo questo argomento mi � spontaneo scrivere e quindi controbattere con un'altra domanda: � possibile che le turbe psichiche o i "problemi psichici" siano stati alimentate da false illusioni??? Voglio dire e mi spiego meglio....Io penso che una persona che abbia manifestato questo tipo di problematica non sia stata giustamente o correttamente avvicinata al credo religioso o comunque all'insegnamento basilare della vita umana: fede,speranza e carit�. Tutti all'inizio siamo impreparati e di certo non si nasce "saputi"....ognuno di noi sin dalla prima volta in cui � venuto a contatto con la spiritualit� o ha cominciato a farsi le prime domande o a mettersi in discussione ha sperimentato una diversa visione delle cose che a volte ha condiviso e altre no....Certamente il percorso spirituale di una persona deve essere fatto solo"proprio" e se solo ognuno di noi avesse voglia di aiutare (anche minimamente)il prossimo,certamente dovrebbe farlo nella maniera pi� semplice e meno invasiva. Una persona che comincia ad avere di questi problemi ha a monte,secondo me,una incomprensione sui principi basilari o ha a fianco o intorno a se ambiente e persone poco adatte a lasciarle maturare la giusta scelta e quindi la giusta via......Facciamoci un piccolo esame di coscienza e pensiamo se ,almeno una volta nella nostra vita,in cui abbiamo dovuto dare aiuto o consigli a una persona cara,se questo nostro intervento sia stato favorevole o disastroso nei suoi confronti......pensiamoci,perch� sicuramente sar� capitato ad ognuno di noi.... |
 |
|
|
danymarka
Virtuoso partecipante

Regione: Denmark
Citt�: k�benhavn
175 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2005 : 01:36:13
|
Leggevo proprio ieri (adesso non ricordo il sito) che quando riusciremo a disentificarci( mamma come l'ho coniugata..!)avremmo davvero fatto un passo avanti nella spiritualita'; spogliarsi della mente ( na parola come si fa') e comprendere che quello che crediamo di essere e' solo la manifestazione di qualcosa di superiore che ancora non percepiamo, che non ha tempo ne' spazio ,e' impersonale pur essendo una individualita', non cerca piu' niente ma semplicemente E'. Quindi di vivere la realta' come un'illusione perche'quella e'.Mi viene in mente che Gesu' non e' mai stato attaccato al mondo , ma al Cielo vera realta' vera vita. Leggevo che anche darsi un atteggiamento troppo spirituale e' un'altra forma di illusione per alimentare il nostro falso se'...ad esempio non dovremmo pensare che chi non parla di spiritualita' non la cerchi, perche'tutti sono sul cammino senza distinzione, quindi rischiamo dei falsi giudizi che alimentano ancora una volta il falso se', che cosi' non fara' un passo avanti verso la sua divinita', nonostante possa illudersi facendo dei paragoni di questo tipo.Avere imparato frasi tipo...ad esempio <e' quando ho ragione che non ce l'ho..> oppure immaginare o sapere di essere un se' suoperiore a quello che crediamo essere, non e' sufficiente a far progresso...bisogna sentire e cambiare radicalmente , far morire il vecchio per il nuovo nel vero senso della parola. Be' non so' fino a che punto ma queste cose che ho letto le ho trovate giuste per certi versi..e' un modo per capire come l'ego trovi modi subdoli per comandarci , anche li' dove si irradicano delle piccole sicurezze. Allora come si fa mi chiedo? Una risposta non c'e' l'ho..certo che l'e' dura ... Spero di non avervi appesantito, mi e' sembrato non cosi' banale da poter condividere . Quello che mi ha dato piacere leggere e' che l'altro in realta' e' sempre se stesso , con una diversa manifestazione.. cosi'diventa piu' aprirsi con semplicita' agli altri...non avere pensieri negativi e usare compassione come faremmo con noi stessi...non commiserazione certo... e comprendere meglio le parole di Gesu' <Ama il tuo prossimo come te stesso> ...e certo tutti gli altri siamo sempre noi...io sono te che mi leggi...non c'e' differenza, ecco che anche le parole, <siamo tutti gli uguali agli occhi di Dio> trovano una conferma , se pure ce ne fosse stata bisogno... Oggi S.Valentino la festa dell'amore ,e perche' no anche di ogni altra manifestazione dell'amore, non solo quella di coppia. Auguri a tutti sposati e single ! |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2005 : 10:25:56
|
Citazione: Leggevo proprio ieri (adesso non ricordo il sito) che quando riusciremo a disentificarci( mamma come l'ho coniugata..!)avremmo davvero fatto un passo avanti nella spiritualita'; spogliarsi della mente ( na parola come si fa')
non c'� una tecnica... Il primo passo � onest�, tolleranza, e pazienza. La mente non � da sopprimere, ma da accogliere e rendere servitrice del Cuore.
Citazione: e comprendere che quello che crediamo di essere e' solo la manifestazione di qualcosa di superiore che ancora non percepiamo, che non ha tempo ne' spazio ,e' impersonale pur essendo una individualita', non cerca piu' niente ma semplicemente E'.
quello che percepiamo come superiore sono semplicemente i confini del nuovo sentire.... Pi� avanti non saranno pi� percezioni ma elementi consapevoli del nostro "essere". Si delineeranno nuovi confini... quindi nuove percezioni di ci� che un tempo era sconosciuto... La progressione e l'espansione sono inarrestabili.. se non dall'ego, quando se ne fa un uso per prevaricare sugli altri con le "sembianze" del Cuore.
Citazione: Quindi di vivere la realta' come un'illusione perche'quella e'.
La realt� � la "Manifestazione" della Verit�. Questa "Manifestazione" pu� essere distorta come l'acqua di un lago che si increspa.. Da l� nasce l'illusione. Ma se si rimane limpidi, nei limiti del possibile, la realt� � il riflesso della Verit�. L'univesro intero � fatto di Realt� illuminata dalle Verit�. Tanto minore � la distorsione dell'illusione egoica tanto pi� profonda � la manifestazione sui piani reali della Verit�.
Citazione: Mi viene in mente che Gesu' non e' mai stato attaccato al mondo , ma al Cielo vera realta' vera vita.
Ges� vive in Cielo e in Terra. "Venga il tuo Regno, sia fatta la tua volont� come in cielo cos� in Terra."
Citazione: Leggevo che anche darsi un atteggiamento troppo spirituale e' un'altra forma di illusione per alimentare il nostro falso se'...
s�
Citazione: ad esempio non dovremmo pensare che chi non parla di spiritualita' non la cerchi, perche'tutti sono sul cammino senza distinzione, quindi rischiamo dei falsi giudizi che alimentano ancora una volta il falso se',
esistono tante brave persone che non sanno nulla di chakra ma sanno molto di onest�, di valori, di tolleranza, di gratitudine e cos� via.... La Conoscenza senza le Virt� � sabbia nel deserto. La Conoscenza non arriva senza Amore. Nulla arriva se non per Amore.
Citazione: che cosi' non fara' un passo avanti verso la sua divinita', nonostante possa illudersi facendo dei paragoni di questo tipo.Avere imparato frasi tipo...ad esempio <e' quando ho ragione che non ce l'ho..> oppure immaginare o sapere di essere un se' suoperiore a quello che crediamo essere, non e' sufficiente a far progresso...bisogna sentire e cambiare radicalmente , far morire il vecchio per il nuovo nel vero senso della parola.
S�, condivido.... Io credo che basti vivere giorno per giorno con i piedi per terra e gli occhi nel cuore.
Citazione: Be' non so' fino a che punto ma queste cose che ho letto le ho trovate giuste per certi versi..e' un modo per capire come l'ego trovi modi subdoli per comandarci , anche li' dove si irradicano delle piccole sicurezze. Allora come si fa mi chiedo? Una risposta non c'e' l'ho..certo che l'e' dura ...
Quando dai speranza senza creare dipendenza, quando porti un sorriso, leggerezza e trasmetti al prossimo come camminare nel Cuore senza il tuo aiuto, ma con le proprie gambe.... allora hai servito in qualche modo Dio...
Citazione: <Ama il tuo prossimo come te stesso>
diventi questa la Stella Cometa di ogni viaggiatore della Luce. Specialmente quando si perde la strada... Quando ci si esalta....
Riporto un messaggio di Dolce e LunaLuce, che per me � sempre una bussola...
Quando il vento lieve ti sfiora il viso, asciugando le tue lacrime e rendendo lievi i tuoi pensieri, sono le mie ali ad avvolgerti per scaldarti l'anima con la mia aura dolce che si confonde e si fonde nella tua. Una pace immensa ci avvolge.
Questo portiamo noi esseri di Luce, guardiani e messaggeri di Dio, ai nostri cari amici.
A te mio fratello e sorella, e a tutti i fratelli di Luce; Noi non facciamo differenza tra voi. Ogni filo d'erba � lode e gioia per la Luce di Dio.
|
 |
|
|
momo
momo

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Citt�: cagliari
217 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2005 : 10:39:17
|
Rispondo con una canalizzazione ricevuta il 09/04/1194 Le vertigini sono uno dei sensi col quale percepite l'entit�,sono per questo venuto, perci� sappiate discernere tutti i fenomeni fisici che vi accompagnano. Pace e bene figli prediletti, l'Io � gia presente, ogni uomo pu� attingere alla fonte inesauribile del sapere. L'oblio � forma inconsistente, la materia scinde frammenti irrazionali che semore cercate di capire, ma anche la vita � irrazionale per� non vi chiedete mai questo, perch� l'arroganza dell'uomo d� tutto per scontato,per logica dovrebbe negare qualsiasi manifestazione, quindi per quanto riguarda l'ignoto le porte resterebbero chiuse, siate invece sicuri dell'esatto contrario, anche i malesseri sono segnali di imminenti cambiamenti, le direzioni sono molteplici, raggi di luce percorrono distese siderali prima di giungere a voi, eppure per voi tutto questo � normale, quando i Santi parlano di DIO allora diventano visionari o psicopatici perch� l'uomo trova difficile credere in ci� che non vede, lasciarsi andare richiede coraggio, siete sempre pi� vicini alla mutazione, cantate i salmi, gioia di vivere cala per voi dai nostri mondi. |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2005 : 11:02:42
|
posso fare una domanda su una cosa che non riesco ancora a capire?
Ma a cosa serva questo sapere? A cosa serve questa conoscenza? Chi mi s� rispondere?
Citazione: Messaggio inserito da momo
Rispondo con una canalizzazione ricevuta il 09/04/1194 Le vertigini sono uno dei sensi col quale percepite l'entit�,sono per questo venuto, perci� sappiate discernere tutti i fenomeni fisici che vi accompagnano. Pace e bene figli prediletti, l'Io � gia presente, ogni uomo pu� attingere alla fonte inesauribile del sapere. L'oblio � forma inconsistente, la materia scinde frammenti irrazionali che semore cercate di capire, ma anche la vita � irrazionale per� non vi chiedete mai questo, perch� l'arroganza dell'uomo d� tutto per scontato,per logica dovrebbe negare qualsiasi manifestazione, quindi per quanto riguarda l'ignoto le porte resterebbero chiuse, siate invece sicuri dell'esatto contrario, anche i malesseri sono segnali di imminenti cambiamenti, le direzioni sono molteplici, raggi di luce percorrono distese siderali prima di giungere a voi, eppure per voi tutto questo � normale, quando i Santi parlano di DIO allora diventano visionari o psicopatici perch� l'uomo trova difficile credere in ci� che non vede, lasciarsi andare richiede coraggio, siete sempre pi� vicini alla mutazione, cantate i salmi, gioia di vivere cala per voi dai nostri mondi.
|
 |
|
|
YECABEL1978
Virtuoso partecipante

Citt�: reggio emilia
205 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2005 : 11:02:43
|
"VENGA IL TUO REGNO..SIA FATTA LA TUA VOLONTA' COME IN CIELO COSI' IN TERRA"...Citazione: Messaggio inserito da Piccolo Principe
Citazione: Leggevo proprio ieri (adesso non ricordo il sito) che quando riusciremo a disentificarci( mamma come l'ho coniugata..!)avremmo davvero fatto un passo avanti nella spiritualita'; spogliarsi della mente ( na parola come si fa')
non c'� una tecnica... Il primo passo � onest�, tolleranza, e pazienza. La mente non � da sopprimere, ma da accogliere e rendere servitrice del Cuore.
Citazione: e comprendere che quello che crediamo di essere e' solo la manifestazione di qualcosa di superiore che ancora non percepiamo, che non ha tempo ne' spazio ,e' impersonale pur essendo una individualita', non cerca piu' niente ma semplicemente E'.
quello che percepiamo come superiore sono semplicemente i confini del nuovo sentire.... Pi� avanti non saranno pi� percezioni ma elementi consapevoli del nostro "essere". Si delineeranno nuovi confini... quindi nuove percezioni di ci� che un tempo era sconosciuto... La progressione e l'espansione sono inarrestabili.. se non dall'ego, quando se ne fa un uso per prevaricare sugli altri con le "sembianze" del Cuore.
Citazione: Quindi di vivere la realta' come un'illusione perche'quella e'.
La realt� � la "Manifestazione" della Verit�. Questa "Manifestazione" pu� essere distorta come l'acqua di un lago che si increspa.. Da l� nasce l'illusione. Ma se si rimane limpidi, nei limiti del possibile, la realt� � il riflesso della Verit�. L'univesro intero � fatto di Realt� illuminata dalle Verit�. Tanto minore � la distorsione dell'illusione egoica tanto pi� profonda � la manifestazione sui piani reali della Verit�.
Citazione: Mi viene in mente che Gesu' non e' mai stato attaccato al mondo , ma al Cielo vera realta' vera vita.
Ges� vive in Cielo e in Terra. "Venga il tuo Regno, come in cielo cos� in Terra."
Citazione: Leggevo che anche darsi un atteggiamento troppo spirituale e' un'altra forma di illusione per alimentare il nostro falso se'...
s�
Citazione: ad esempio non dovremmo pensare che chi non parla di spiritualita' non la cerchi, perche'tutti sono sul cammino senza distinzione, quindi rischiamo dei falsi giudizi che alimentano ancora una volta il falso se',
esistono tante brave persone che non sanno nulla di chakra ma sanno molto di onest�, di valori, di tolleranza, di gratitudine e cos� via.... La Conoscenza senza le Virt� � sabbia nel deserto. La Conoscenza non arriva senza Amore. Nulla arriva se non per Amore.
Citazione: che cosi' non fara' un passo avanti verso la sua divinita', nonostante possa illudersi facendo dei paragoni di questo tipo.Avere imparato frasi tipo...ad esempio <e' quando ho ragione che non ce l'ho..> oppure immaginare o sapere di essere un se' suoperiore a quello che crediamo essere, non e' sufficiente a far progresso...bisogna sentire e cambiare radicalmente , far morire il vecchio per il nuovo nel vero senso della parola.
S�, condivido.... Io credo che basti vivere giorno per giorno con i piedi per terra e gli occhi nel cuore.
Citazione: Be' non so' fino a che punto ma queste cose che ho letto le ho trovate giuste per certi versi..e' un modo per capire come l'ego trovi modi subdoli per comandarci , anche li' dove si irradicano delle piccole sicurezze. Allora come si fa mi chiedo? Una risposta non c'e' l'ho..certo che l'e' dura ...
Quando dai speranza senza creare dipendenza, quando porti un sorriso, leggerezza e trasmetti al prossimo come camminare nel Cuore senza il tuo aiuto, ma con le proprie gambe.... allora hai servito in qualche modo Dio...
Citazione: <Ama il tuo prossimo come te stesso>
diventi questa la Stella Cometa di ogni viaggiatore della Luce. Specialmente quando si perde la strada... Quando ci si esalta....
Riporto un messaggio di Dolce e LunaLuce, che per me � sempre una bussola...
Quando il vento lieve ti sfiora il viso, asciugando le tue lacrime e rendendo lievi i tuoi pensieri, sono le mie ali ad avvolgerti per scaldarti l'anima con la mia aura dolce che si confonde e si fonde nella tua. Una pace immensa ci avvolge.
Questo portiamo noi esseri di Luce, guardiani e messaggeri di Dio, ai nostri cari amici.
A te mio fratello e sorella, e a tutti i fratelli di Luce; Noi non facciamo differenza tra voi. Ogni filo d'erba � lode e gioia per la Luce di Dio.
|
 |
|
|
danymarka
Virtuoso partecipante

Regione: Denmark
Citt�: k�benhavn
175 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2005 : 17:55:07
|
Grazie Piccolo Principe . Riguardo il risveglio di cui anche tu parli, volevo riportare questo pezzo, una versione gnostica , che a me e' sembrata non male , se non altro per chiarire ( forse non interamente) qualcosa riguardo il nostro ego, e l'annullamento della mente e del falso se.
Vale
L�io � un�unione di energie psichiche, catexi sciolte, che si riproducono nei bassifondi animali dell�uomo. Ogni catexi sciolta � un piccolo io che gode di una certa auto-indipendenza.
Questi io, queste catexi sciolte, lottano fra di loro. Devo leggere quella rivista, dice l�io intellettuale. Andr� a fare un giro in bici, contraddice l�io motore. Ho fame, dichiara l�io della digestione. Ho freddo, afferma l�io del metabolismo. Nessuno oser� fermarmi esclama l�io passionale in difesa di ognuna di queste catexi sciolte.
Insomma l�io � una legione di catexi sciolte. Queste catexi sciolte vennero gi� studiate da Franz Hartmann: abitano nei bassifondi animali dell�uomo, mangiano, dormono, si riproducono e vivono a spese dei nostri principi vitali o catexi libere (e cio� dell�energia cinetica, di quella muscolare e di quella nervosa). Ognuno degli io, che nella loro unione costituiscono la catexi sciolta, si proietta nei diversi livelli della mente e viaggia nell�ansia di soddisfare i suoi desideri. L�ego (l�io, la catexi sciolta), non si potr� mai perfezionare.
L�uomo � la citt� delle nove porte. All�interno di questa citt� vivono molti abitanti che non si conoscono fra di loro. E ognuno di loro, ognuno di questi piccoli io , ha i suoi progetti e la sua propria mente; questi sono i mercanti che Ges� scacci� dal Tempio con la frusta della Volont�. Questi mercanti DEVONO essere morti.
In questo modo ci possiamo spiegare le molte contraddizioni interne dell�individuo. Fintanto che esiste la catexi sciolta non ci potr� mai essere pace. Gli io sono la causa causorum di tutte le contraddizioni interne; l�io che giura fedelt� alla Gnosi � rimpiazzato da un altro che la odia. L�uomo in conclusione � un essere irresponsabile che non ha un centro permanente di gravit�. L�uomo � un essere non sviluppato.
Tuttavia l�uomo non � UOMO, ma soltanto un animale intellettuale. � un gravissimo errore chiamare �anima� la legione degli io. In realt� di verit�, l�uomo ha dentro della sua Essenza il materiale psichico, il materiale per formare l�ANIMA (anche se quest�anima ancora non c�� al suo interno).
I Vangeli dicono: �Che ti serve guadagnare il mondo se perdi l�anima?� Ges� disse a Nicodemo che era necessario nascere dall�acqua e dallo spirito per godere degli attributi che corrispondono ad un�anima di verit�. � impossibile �fabbricare� l�anima se non si passa attraverso la MORTE MISTICA.
Soltanto se muore l�io potremo stabilire un centro permanente di coscienza all�interno della nostra ESSENZA: questo centro permanente � l�ANIMA. Soltanto un uomo con l�anima pu� avere continuit� di propositi; soltanto in un uomo con anima non esistono le contraddizioni interne e c�� una vera pace interiore.
L�io sciupa miseramente il materiale psichico, la catexi, in continue esplosioni di ira, bramosia, lussuria, invidia, orgoglio, pigrizia, gola... � del tutto logico che se il materiale psichico - la catexi - non si accumula, nemmeno l�anima si pu� formare. Per creare qualcosa c�� bisogno della materia prima; senza la materia prima nulla pu� essere fabbricato perch� nulla si crea dal nulla.
Quando l�io comincia a morire la materia prima comincia ad accumularsi e di conseguenza inizia a stabilirsi un centro di coscienza permanente. Quando l�io � morto nella sua totalit� il centro di coscienza permanente rimane saldamente stabilito.
Il capitale di materia psichica si accumula quando l�io muore finendo cos� di sprecare energia. In questo modo si stabilisce un centro permanente di coscienza: questo meraviglioso centro non � nient�altro che l�ANIMA.
Pu� essere fedele alla Gnosi ed avere una continuit� di propositi solo chi abbia stabilito dentro di s� il centro permanente di coscienza. Chi non possiede questo centro, oggi potr� stare nella Gnosi e domani potr� trovarsi contro; un giorno in una scuola e un altro giorno in un�altra. Questo tipo di persona non ha esistenza reale.
La MORTE MISTICA � una parte molto ardua della Rivoluzione della Dialettica.
La catexi sciolta si dissolve esclusivamente per mezzo di una rigorosa comprensione. La convivenza con il prossimo, il contatto con gli altri, � lo specchio in cui possiamo vederci nella nostra totalit�. Nel rapporto con la gente affiorano e saltano fuori i nostri difetti nascosti e se vi prestiamo una vigile attenzione possiamo vederli chiaramente.
Ogni difetto deve essere prima analizzato intellettualmente e poi studiato con la meditazione.
Molti individui hanno raggiunto la perfetta castit� e l�assoluta santit� nel mondo fisico ma sono dei grandi fornicatori e dei peccatori spaventosi non appena vengono sottomessi alle prove nei mondi superiori. Nel mondo fisico erano riusciti a porre fine ai loro difetti ma negli altri livelli della mente continuavano con le loro catexi sciolte.
Quando un difetto � totalmente compreso in tutti i livelli della mente si disintegra la sua corrispondente catexi sciolta e muore il suo piccolo io.
� urgente morire di istante in istante. Con la morte dell�io nasce l�Anima. � necessaria la morte dell�io pluralizzato in forma totale affinch� si possa esprimere nella sua pienezza la catexi legata, cio� l�ESSERE.
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|