| Autore |
Discussione  |
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2004 : 01:06:54
|
E' possibile avere turbe psichice, ossessioni e squilibri estremistici attraverso l'avvicinamento alla spiritualit�?
|
|
|
giu
*

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Citt�: padova
437 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2004 : 14:21:19
|
| secondo non solo � possibile, ma spesso succede, perch� siamo tutti disequilibrati un po', e se ci si avvicina alla spiritualit� facendo cambiamenti troppo repentini spesso si hanno questo tipo di problemi a causa della troppa energia che si blocca dove noi appunto abbiamo certi squilibri... |
 |
|
|
Ambros
Virtuoso partecipante

338 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2004 : 17:16:35
|
A me � successo di avere squilibri psichici (che tuttora mi porto addosso)ma vi conviene non saperli....non voglio inquinarvi... |
Angelo di Dio che sei il mio custode, illumina,costudisci, reggi governa me, che ti fui affidato dalla piet� celeste amen |
 |
|
|
tamtam
Appassionato partecipante

Regione: Italy
Citt�: Roma
148 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2004 : 11:17:50
|
------------------------------------------------------------------- A me � successo di avere squilibri psichici (che tuttora mi porto addosso)ma vi conviene non saperli....non voglio inquinarvi... --------------------------------------------------------------------- Non inquini nessuno, anzi credo che questo sia il posto giusto, sai in quanti ti aiuteranno? Tanti.
------------------------------------------------------------------ E' possibile avere turbe psichice, ossessioni e squilibri estremistici attraverso l'avvicinamento alla spiritualit�? ------------------------------------------------------------------- Io credo che l'essere umano � come una calamita che attira a se positivit� e negativit�, avvicinarsi alla spiritualit� potrebbe essere un'esperienza drammatica se chi approccia non � preparato a cosa si va incontro. Esiste il bene come esiste il male, io pi� che chiamarle turbe le definirei negativit�, poi non conosco il caso specifico, magari sto dicendo una marea di fesserie, la mia esperienza mi dice che cosi �...
TamTam
|
 |
|
|
Ambros
Virtuoso partecipante

338 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2004 : 14:40:01
|
E' vero tamtam: turbe = negativit� .... Hai fatto centro ancora una volta: mi sento come una calamita, che oltre ad attrarre ,emana...
|
Angelo di Dio che sei il mio custode, illumina,costudisci, reggi governa me, che ti fui affidato dalla piet� celeste amen |
 |
|
|
tamtam

148 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2004 : 15:07:39
|
quote: Messaggio originale di Ambros
E' vero tamtam: turbe = negativit� .... Hai fatto centro ancora una volta: mi sento come una calamita, che oltre ad attrarre ,emana...
Certo che emani, ma sta a te decidere cosa e a nessun'altro. Non so cosa ti preoccupa ma pensa a cose belle che possano rallegrare il tuo spirito, � molto pi� facile a fare che a dire...
Prova e vedrai
TamTam |
 |
|
|
Ambros
Virtuoso partecipante

338 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2004 : 15:47:27
|
Credo che non sia giusto scrivere qui,in questo sito, tutti i miei problemi personali,la mia storia...magari ti scriver� una mail..
ciaociao tamtam !
|
 |
|
|
stellalucente
Osservatore silenzioso

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Citt�: Terni
11 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2004 : 22:09:19
|
quote: Caro tamtam, non conosco i tuoi problemi ma vorrei risponderti su ci� che si intende per spiritualit�. E' importante comprendere che il cammino dell'uomo, in senso spirituale, ha inizio quando incomincia a porsi delle domande su s� stesso; non accontentandosi pi� di soddisfare soltanto i propri bisogni materiali. Incomincia con il chiedersi "Chi sono?" e "Qual'� il motivo della mia presenza sulla terra?" Dalle tue parole intuisco che potresti aver avuto esperienze definite "paranormali". Credimi! Tutto rientra nella normalit�. Siamo noi che non abbiamo ancora abbastanza strumenti per comprendere altri mondi. Per quanto riguarda il problema della negativit�, forse il "problema" non sarebbe pi� tale se pensassi di "affrontare" dentro di te quelle parti oscure di cui hai paura. Imparare ad "osservarsi senza giudicarsi" � il primo passo da fare per intraprendere una vera esperienza spirituale. Per quanto riguarda gli altri tipi di esperienze a cui accenni, posso dirti che, se noi siamo dei "canali puri" attireremo armonie ed energie positive che ci saranno di aiuto. Purifichiamo i nostri pensieri osservandoci senza giudicarci, cercando di comprendere le motivazioni che creano il disagio dentro di noi e, se necessario, chiedendo aiuto ad altre persone capaci di aiutare. 
|
 |
|
|
tamtam

148 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2004 : 12:07:38
|
quote: Messaggio originale di stellalucente
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Caro tamtam, non conosco i tuoi problemi ma vorrei risponderti su ci� che si intende per spiritualit�. E' importante comprendere che il cammino dell'uomo, in senso spirituale, ha inizio quando incomincia a porsi delle domande su s� stesso; non accontentandosi pi� di soddisfare soltanto i propri bisogni materiali. Incomincia con il chiedersi "Chi sono?" e "Qual'� il motivo della mia presenza sulla terra?" Dalle tue parole intuisco che potresti aver avuto esperienze definite "paranormali". Credimi! Tutto rientra nella normalit�. Siamo noi che non abbiamo ancora abbastanza strumenti per comprendere altri mondi. Per quanto riguarda il problema della negativit�, forse il "problema" non sarebbe pi� tale se pensassi di "affrontare" dentro di te quelle parti oscure di cui hai paura. Imparare ad "osservarsi senza giudicarsi" � il primo passo da fare per intraprendere una vera esperienza spirituale. Per quanto riguarda gli altri tipi di esperienze a cui accenni, posso dirti che, se noi siamo dei "canali puri" attireremo armonie ed energie positive che ci saranno di aiuto. Purifichiamo i nostri pensieri osservandoci senza giudicarci, cercando di comprendere le motivazioni che creano il disagio dentro di noi e, se necessario, chiedendo aiuto ad altre persone capaci di aiutare. 
[/quote]
Cara Stellalucente, il mio percorso spirituale � iniziato quando ero bambino, non sono preparato nelle terminolgie, perch� haim� leggo poco, quindi non sono in grado di definire con termini appropriati ci� che DIO mi ha donato in questi anni, per� conosco esattamente (scusa la presunzione) la linea di demarcazione tra "contatti positivi" e quelli "negativi", perch� lo sento a pelle, perch� cambia il mio essere sereno in agitazione. Con questo non voglio dire che la mia autoanalisi si sia conclusa, anzi, ma una buona esperienza non mi manca, in altri termini, guardando me stesso e quello che ho fatto in circa 25 anni di esperienze spirituali, ti dico che ho fatto tanta strada; se per� guardo me stesso e quanta strada ancora devo fare, ebbene sono quasi al punto di partenza. Permettimi di aggiungere un'altra cosa. L'introspezione � necessaria (come giustamente dici) per analizzare e risolvere le paure, quei lati oscuri del nostro essere, per� bisogna fare attenzione, non � sempre detto che risolte le paure queste non si manifesteranno pi�, la vita � una continua evoluzione e continuamente verranno a porsi nuove "prove", quindi nuove paure da affrontare.
Anche io credo che se si �: "canali puri attireremo armonie ed energie positive che ci saranno di aiuto". Ho infatti paragonato l'uomo ad una calamita, ed � per questo che ritengo necessario avere mooolta cautela, perch� se non si � pronti si potrebbe rivelare un'esperienza drammatica.
Ti saluto TamTam |
 |
|
|
stellalucente
Osservatore silenzioso

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Citt�: Terni
11 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2004 : 18:57:40
|
quote: Messaggio originale di Piccolo Principe
E' possibile avere turbe psichice, ossessioni e squilibri estremistici attraverso l'avvicinamento alla spiritualit�?
Piccolo principe, vorrei esprimermi rispetto all'argomento da te proposto. Credo che si possano manifestare disturbi di tipo psichico ed altro a quelle persone che hanno un rapporto con la spiritualit� che potrebbe non poggiare su basi concrete. Effettuare pratiche spirituali senza prima avere sviluppato un rapporto valido con s� stessi e con chi ci st� accanto, pu� essere un modo per sfuggire da s� stessi e rifugiarsi in mondi fantastici. Il mondo fantastico, per� rispecchia molto di quello che noi ci portiamo dentro e, di conseguenza, le nostre paure pi� profonde vengono poi proiettate all'esterno con conseguenze psichiche talvolta negative. Ci sono poi situazioni in cui si possono "percepire" energie non troppo luminose in quanto la persona che "riceve" avrebbe bisogno di chiarire a s� stessa le motivazioni che la portano a tali contatti (motivazioni a volte anche egoistiche). La vera ricerca spirituale dovrebbe avere uno scopo diverso: guardare dentro di s� per creare una comprensione nuova e pi� profonda di chi siamo e quali sono i nostri scopi. Vorrei chiedere: Che scopi hanno le persone che si avvicinano alle esperienze spirituali? Bisogno di novit�, curiosit� o noia potrebbero essere le sole motivazioni? Credo che in questi casi le conseguenze da te segnalate potrebbero essere una risposta.
Un saluto da Stellalucente. |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2004 : 22:08:03
|
quote: Messaggio originale di stellalucente
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio originale di Piccolo Principe
Vorrei chiedere: Che scopi hanno le persone che si avvicinano alle esperienze spirituali? Bisogno di novit�, curiosit� o noia potrebbero essere le sole motivazioni? Credo che in questi casi le conseguenze da te segnalate potrebbero essere una risposta. [/quote]
Esattamente StellaLucente. Sono pienamente d'accordo con te... Spesso c'� molto "ego"-ismo nell'approccio spirituale...
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|