| Autore |
Discussione  |
|
|
onirica.parabola
...donando un sorriso

1046 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2006 : 19:18:00
|
Condannati da un cromosoma
di Antonella Mariani
"Un bambino? Come un'auto nuova!"
Nei casi di mosaicismo che approdano al nostro ambulatorio, spiego ai genitori che la lieve alterazione genetica riscontrata potrebbe provocare nel figlio un leggero ritardo nella sfera del linguaggio o del movimento, ma che l'affetto e le stimola�zioni della famiglia attenueranno i sintomi.
Se c'� un segno di trisomia 21, la sindrome di Down, dico loro che il figlio potrebbe accusare alcuni dei sintomi ma in forma lieve, e loro mi interrogano: quali segni? gli occhi? il ritardo mentale? e a che livello? Nella maggior parte dei casi non sono disposti ad accettare un rischio anche di poco superiore a quello fisiologico di met�tere al mondo un figlio.
Ti dicono: un figlio leggermente Down? Dio mio che orrore, che infelicit�, povero bambino, poveri noi. Una volta un padre mi ha apo�strofato cos�: "Ma lei, dottoressa, compre�rebbe un'auto nuova sapendo che gi� in partenza � senza una portiera?" Ecco, � que�sto che mi spaventa, ogni volta, da vent'an�ni: la durezza dei cuori, la visione irrealisti�ca di un figlio perfetto accompagnata a uno scarso senso morale, l'incapacit� quin�di di vedere e sentire quel bambino che deve nascere come una persona, come un figlio... tanto se ne pu� fare un altro, e sano.
Ti dicono: "Dottoressa, lei mi parla di dubbi, di rischi, ma io non voglio rischi, non voglio dubbi. lo ne faccio un altro, di figlio...".
Un bambino come un'auto nuo�va: deve essere perfetta. Altrimenti si rispe�disce al mittente. E se ne ordina un altro..
(tratto da "Noi genitori e figli" 29 gennaio 2006)
Immagine:
 28,26 KB
|
|
|
Anima
Dio proteggimi

379 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2006 : 19:33:36
|
| Triste davvero. |
L. |
 |
|
|
Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino
1559 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2006 : 08:40:05
|
Onirica-parabola,siamo sempre pieni di barriere,cataloghiamo ogni cosa,gli scienziati cercano il gene della perfezione umana,gli umani scartano ci� che ai loro occhi pare diverso;e viviamo nella infelicit�. le guerre non sono che atti di superbia,oltre che di violenza di essere umano contro un altro,che dentro contengono il seme delle barriere;si sono costruite tante prigioni invisibili,sottili,che ghetizzano l'umanit�;e si vive nella infelicit�.
Ma se,ogniuno di noi,veramente imparasse che dentro il corpo d'ogni essere umano,vi � lo spirito di DIO,ci� non esisterebbe: se ogni essere umano imparasse ad ascoltare ogni essere umano,senza guardare i lati di illusione delle apparenze,se sentisse quanta richezza d'animo in ogni esser vi �,impararebbe che dentro di noi Ce DIO. |
Sairam |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|