Inizio Forum
 Umanit�
 Psicologia
 da MELAPE
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MELAPE
Osservatore silenzioso

Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Citt�: bucine

13 Messaggi

Inserito il - 15/05/2006 : 22:37:49  Mostra Profilo
Rispondo ad Angelo:
mi trasmetti tanta tensione.
Calma!
Perch� tanto rispetto per i volontari e meno per i professionisti?
Apartengono tutti alla categoria della razza umana.
Ora ti racconto un solo esempio ( uno dei tanti ): Sabrina, ragazza ventenne psicotica con grave deficit mentale.
Mesi di lavoro per permetterle d'incanalare la sua aggressivit�, con lo scopo di diminuire gli psicofarmaci, perch� tu m'insegni che come potenti farmaci, alla lunga danneggiano l'organismo ( fegato, reni, eccc ).
Io e alcune mie colleghe ( ti assicuro che in questi settori non si diventa ricchi, perch� all'ora, una colf o una badante straniera, prendono di pi� e non sono nemmeno laureate come un educatore professionale, oppure un terapista della riabilitazione ed io, come tanti altri colleghi, ho entrambi i diplomi di laurea!) abbiamo detto pi� volte di non insistere in un certo modo, ad un paio di brave e pie donne che per trascorrere il pomeriggio, venivano nella struttura per fare il volontariato.
Loro si dicevano, appena girevamo le spalle:" Ma cosa vogliono, con noi Sabrina ride contenta!"
L'espressione di sabrina non era un sorriso, ma la tipica espressione che uno psicotico molto teso esprime prima di andare in escandenscenze. Denti ben evidenti ( per segnalare l'aggressivit� ) e i tendini del collo molto evidenti, quanto era contratto il collo e la parte attorno la bocca.
Dopo un p�, Sabrina come previsto da noi educatori, ha dato il peggio di se e quando le pie donne sono scappate, io e le mie colleghe le abbiamo anche prese per calmare la ragazza, tra l'altro di stazza robusta!
Di esempi cos� ce ne sono tantissimi.
Non sfato l'operato dei volontari, ma ogni cosa � bene farla con una buona consapevolezza, soprattutto in settori come questi.
Tutto l�.
Melape

MELAPE
Osservatore silenzioso

13 Messaggi

Inserito il - 15/05/2006 : 22:51:55  Mostra Profilo
Per Onirica Parabola:

Carissima,
grazie per la domanda, ma ti confido che l'ho capita cos�, cos� ( il problema � mio, non tuo! ).
Allora: quando intervengo sulle persone come terapista, mi affido all'esperienza che mi permette di percepire i bisogni dell'altro.
Sono vent'anni che mi dedico alla riabilitazione.
Scuole cognitiviste del tipo: "Se non vedo, non credo!"....poi per�, fatti personali mi hanno permesso di capire ( ho ancora molto d'imparare!) che dietro una patologia c'� un vissuto che la caratterizza.
Ho rischiato un paio di anni un' ischemia, perch� Cenerentola in confronto a me, era un "osso duro"!
Non mi permettevo di gestire e di sfogare la rabbia, causata da tante delusioni vissute sin dall'infanzia.
Da allora mi sono informata su basi scientifiche serie, che i soggetti afasici ( quelli che non parlano dopo un ictus ) hanno vissuto frustrazioni mai elaborate n� scaricate o canalizzate....ecc...
Oppure che la balbuzie � causata dal blocco del pensiero quando una persona si censura, quindi, bloccando il respiro, blocca la parola, ecc...
Lavoro anche sotto questo aspetto.
Per es, l'altro giorno, prima di fare gli interventi logopedici ad una donna afasica, le ho fatto dare dei pugni ad un cuscino per sfogarsi.
Dopo tanto tempo ha ripreso a piangere con le lacrime e poi la terapia cognitiva filava liscia, perch� non pi� bloccata dallo stato emotivo che ha causato l'ictus.
Ho scritto un libro, intitolato proprio come lo pseudonimo che utilizzo: "MELAPE".
E' una raccolta di esperienze professionali dove tratto l'ascolto della voce interiore.
L'ho scritto come inizio di una mia nuova vita.
Si sa che s'inizia a vivere a 40 anni....
So che ho citato un luogo comune, ma per me � stato veramente cos�.
Non so se ti ho risposto come avresti voluto. In questo caso, scusami se non ho ben capito.
MELAPE

Torna all'inizio della Pagina

onirica.parabola
...donando un sorriso

amicizia innocente

1046 Messaggi

Inserito il - 15/05/2006 : 23:44:27  Mostra Profilo
ma perch� sei tanto tesa?
che hai?
Sindrome da burnout? Da sopraffaticamento? stress da lavoro?

Sii semplice e sorridi con un po' di autoironia....� la virt� degli intelligenti

Dai scherzo....

MELAPE
Osservatore silenzioso

13 Messaggi

Inserito il - 16/05/2006 : 08:19:42  Mostra Profilo
A ONIRICA PARABOLA:

MI SEI SIMPATICA.
UN ABBRACCIO.
MELAPE

Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino

1559 Messaggi

Inserito il - 17/05/2006 : 18:39:30  Mostra Profilo
Chiedo scusa,ma non mi sembra(se cosi � non era mia volont�)di aver mancato o non aver rispetto per i professionisti che lavorono negli enti ospedalieri:Ho conosciuto ottimi professionisti degni del'lavoro che fanno con onore e sacrificio.Intendevo solo dire che alcuni mancano di amore e spirito di servizio per chi soffre,non basta la professione se non ce anche amore dedizione passione in quella delicata professione.I volontari spesso mancano di preparazione spicologica nel'loro impegno lodevole,per� alle volte hanno un dono che alcuni professionisti non hanno AMORE:per chi soffre.Un esempio oggi manca la capcit� di saper parlare e accompagnare alla morte un malato terminale,non solo per lui direttamente ma anche per i loro congiunti?perch�?perch� anche in molti Cristiani inconsciamente la morte e la fine della presenza,manca la base spirituale nella medicina occidentale non esiste questa cultura,ed � importante quanto le medicine,non si � in grado spicologicamente di andare oltre il fisico.
Ora,se si riesce a comprendere una cosa fondamentale per quanto riguarda gli ammalati,in specialmodo coloro che hanno patologie a rischio di vita,che non � suficente la cura medica(importante certo)ma serve anche un altra cura di sostegno spico-spirituale,e pu� essere fatta solo da chi conosce DIO,e di conseguenza AMA ogni creatura,ha spirito di servizio,e trasmette a l'ammalato l'importanza della vita terrena quindi che � necessario che lotti contro la morte fisica,ma che la stessa non � una fine ma un proseguo della vita,nella cultura orientale e presente questa metodologia,e mi pare che in qualche ospedale italiano grazie agli sforzi di alcuni professionisti con una motivazione anche spirituale cominci a farsi strada questa esigenza spirituale.

Sairam
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina