Inizio Forum
 Attualit�
 Attualit� in profondit�
 purificazione karmica
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

onirica.parabola
...donando un sorriso

amicizia innocente

1046 Messaggi

Inserito il - 15/05/2006 : 14:54:59  Mostra Profilo
Ciao Melissa
pur operando come lavoro a contatto quotidiano con persone diversamente abili, credo che se andassimo maggiormente a scuola da loro...impareremmo l'autentico senso dell'amore oblativo.
Scusami se uso una parolona tanto grande che ad alcuni pu� suonare melensa... ma credo che quello che ho imparatoda da loro in tanti anni � ineguagliabile .
Hanno azzerato il mio sapere, mi hanno costretto a rivedere totalmente il mio rapporto con LA PERSONA ed il mio modo di rapportarmi essenzialmente con me stessa e la relazione interpersonale.
Ho imparato a sentire in maniera corretta, senza troppo arzigogolare dialettico ( troppi bla bla )
ho imparando la disponibilit� all'ascolto.... al rispetto del loro sentire e tant'altro da poter scrivere trattati x merito loro (scriverei con le loro mani e con i loro pensieri).
E' ovvio che errori anche di chi presta volontariato ce ne siano sempre, ma penso che l'agire e aggiungo l'agire corretto si impari.
Necessario � veicolare una cultura ...costruirla insieme...
una cultura di rispetto e di reciprocit�.
E' pi� difficile questo lavoro con i cos� detti normo dotati, ( i colleghi) costruire un armonia d'intendi perch� esige, come tu dici bene, un serio ed onesto lavoro su se stessi. E non stupido e falso buonismo.

Per quanto invece attiene il problema di chi ci lavora con il disagio, ammantati di pseudo amore, ...purtroppo � una realt�.
Ma nessuno � perfetto. Credo che una maggiore umilt� ( intesa: non in senso peloso ) aiuti a contribuire alla costruzione di un mondo dove l'agire ed il pensare l'amore COINCIDA.

Ho tanto da confrontarmi...ed imparo anche tanto da quello che dici...

Mi riprometto di continuare a rispnderti ancora sui seri problemi che poni...

Benvenuta tra noi

ciao onirica

Modificato da - onirica.parabola in data 15/05/2006 15:05:18
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 15/05/2006 : 20:48:59  Mostra Profilo

Citazione:
L'INTENSITA' DEL PERDONO RICEVUTO, NON LA POSSONO VIVERE I SANTI NE' GLI ANGELI, SEMPRE COSI' PERFETTI ( FORSE ANCHE UN PO' NOIOSI ).

ciao MELAPE
perch� dici questo?
ricordo che ci fu uno spirito nella notte dei tempi,
che us� queste parole per fare cose terribili.

Mi spieghi, con calma?

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 15/05/2006 : 21:17:41  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da MELAPE
Come cita una passo della Bibbia, bisogna essere per met� agnelli e per met� lupi.

perch� dici questo MELAPE?

quello che qui hai scritto corrisponde al falso.

Nella Bibbia GESU' dice:

In verit� vi dico, nel giorno del giudizio il paese
di S�doma e Gomorra avr� una sorte pi� sopportabile
di quella citt�.

Ecco: io vi mando come pecore in mezzo ai lupi;
siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe.

La differenza mi pare abissale.
Addirittura i lupi vengono espressamente citati come
esseri oscuri.

Mi spieghi perch� fai cos�?

onirica.parabola
...donando un sorriso

amicizia innocente

1046 Messaggi

Inserito il - 15/05/2006 : 21:59:44  Mostra Profilo
Per Melape

Ho anch'io da porti qualche domanda.
(Ti prego di rispondermi in tutta sincerit�, perch� mi serve conoscere il tuo parere, dal momento che siamo nello stesso ambito lavoativo)

Sai individuare il vero potenziale di un individuo/persona?

Ti dai dei margini di dubbio sul tuo operato quando interagisci con loro?

esiste per te un margine ( io la chiamo quid "incognita", che ti fa approcciare con umilt� , delicatezza) al mistero nell'uomo entrando in contatto ...in punta di piedi sulla soglia del cuore di chi soffre?

Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino

1559 Messaggi

Inserito il - 15/05/2006 : 22:12:26  Mostra Profilo
Buona sera,prima cosa DIO non ci ha creati inperfetti,basta leggete i testi bibblici."2 cosa,il confine tra bene e male e netto chiaro e limpido,sostenere il contrario e unicamente confondere la mente e offendere DIO:proprio in virtu della imperfezione dopo la creazione umana e nato il male:Ho gi� scritto(pur nei miei limiti culturali)che l'essere umano non possiede l'amore assoluto perch� esso e di DIO inquanto personasuprema perfeta e rachiude in se tutte le qualit� necessarie a l'amore,noi possiamo solo accostarci un po con i nostri errori ma se fatti con amore per la VERITA a DIO bastano.Il TAO non vuol dire assolutamente che il bene e il male sono parte di una unica cosa,ma tra l'altro(e bisogna studiare la filosofia taoista e dei sciaolin)afferma che nell'essere umano coesistono il bene e il male,e sta a l'essere umano scegliere tra i due quando aquisisce consapevolezza.Si continua a pensare scrivendo che il bene e pari quasi alla rinuncia della propria individualit�,ma quando mai?dove � scritto?e si citano fatti criminali che nessuno ne umano,ne DIO rinuncia a combattere.Ma quante persone dedite al bene vero combattono contro le schiavitu?Madre teresa di Calcuta.Gandi,Giovanni Paolo II quando lottava contro il comunismo e il nazismo e la lista grazie a DIO e lunga,ma lottavano con una grande differenza dal male con l'Amore,e anche oggi in molte strade del Brasile,India,Romagnia e la stessa cosa,come vedete non significa amare rinunciare al lottare per i diritti umani,ma significa lottare con l'arma dell'amore,ma questa potente unica arma
da fastidio a Satana e ai suoi servi.
Ultima cosa,i volontari che assistono i portatori d'andicap proprio perch� non esperti professionalmente svolgono un ruolo di assistenza o suporto e possono errare,ma molti professionisti nelle case di cura ben retribuiti scordano il rispetto dei malati,basta vedere negli ospedali,o gli anziani in certi istituti,perch�?
semplice perch� ad alcuni di loro interessa solo il denaro,non hanno amore per le persone,Ma se volete potete iniziare degli studi atti a verificare tutto ci�.

Sairam

momo
momo

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Citt�: cagliari

217 Messaggi

Inserito il - 17/05/2006 : 10:37:20  Mostra Profilo
Io credo che serve conoscere sia l'agnello che il lupo ,il serpente e la colomba.Come potrei discernere il bene dal male se prima non l'ho riconosco in me? Come viviamo � la condizione,libert� � una parola molto in uso ma quanti ostacoli incontra colui che si vuole liberare dai condizionamenti.Il lupo non � poi un animale tanto cattivo anzi gli Amerindiani l'ho ritenevano uno spirito di cambiamento interiore,Romolo e Remo fondatori di Roma furono allattati da una lupa.Io personalmente preferisco vivere un giorno da leone che cento da pecora,perch� non voglio avere condizionamenti e nessuno che debba inquadrarmi in un soffocante bozzolo di falsa moralit� ,perbenismo,o concetti triti e ritriti che ormai fanno acqua da tutte le parti.In prima persona voglio vivere ed ho vissuto tutto quello che la vita mi ha proposto come esperienza,ho fatto esattamente ci� che la mia coscenza ed il mio cuore mi ha dettato,andando sempre controcorrente.Ostacoli ne ho incontrato,ma quanta ricchezza interiore ne ho tratto,non h� pi� paura,le cose accadono ed io con tranqiullit� dovuta a tanta introspezione ed al raggiungimento di una serenit� che v� oltre alla parola in s�,mi sono liberata dai vecchi concetti ammuffiti per vivere la vita cos� come io la voglio.So che qualcuno mi taccer� di presunzione,ma solo io s� cosa sono realmente e nessuno ripeto nessuno potr� minimamente togliermi ci� che ho costruito,accettando di sublimare attraverso il mio corpo tutte le angherie di questa terra.L'AIDS mi ha regalato la Divinit� perch� mi ha reso coscente di me stessa,per cui tutto ci� che apparentemente,cos� come il lupo pu� essere distruttivo ,diventa vivificante quando si conosce la sua funzione dentro di noi.L'ombra non � che l'altro aspetto della luce,oserei dire il lato oscuro del S� Superiore,ed � proprio grazie al lato oscuro che ci incamminiamo verso la luce.

cocca carla

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 17/05/2006 : 19:32:52  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da momo

Io credo che serve conoscere sia l'agnello che il lupo ,il serpente e la colomba.Come potrei discernere il bene dal male se prima non l'ho riconosco in me?

Ciao momo, sposo completamente quest'affermazione.

Per quanto riguarda il lupo invece, � chiaramente una metafora.
Non ci si riferisce affatto alla creatura del lupo in s�.

Ci si riferisce alla bestialit�, alla ferocia e alla cattiveria.

� stato detto con infondatezza,
che Ges� disse di dover essere met� lupi e met� agnelli:
Questa citazione "non esiste" nelle Sacre Scritture.
La Bibbia invece ne contiene una molto famosa,
che parla dei lupi, dei serpenti e dell'agnello, con ampiezza e significato completamete diversi.

Accostando infine il lupo, alla metafora con i giusti significati,
o eventuali sinonimi che ho sopra citato,
risulta fuorviante dire: "dover essere met� lupi e met� agnelli".

Poich� il significato metaforico ancestrale del "lupo"
� noto a tutti, e poich� la Bibbia � parimenti nota,
non c'� molto da aggiungere.

Se poi ci si vuol attaccare alle parole decontestualizzandole,
allora non usiamo lupo, e sostituiamolo con "ferocia e cattiveria",
in modo da evitare malintesi.

Concludendo, come dici tu, conoscere il male, per scegliere nel Cuore il Bene, � grande e luminosa Verit�.
Ma conoscere il male, non significa "farlo" per raggiungere il Bene.

A fare del male si ottiene solo male.

Come dicono gli antichi: "Errare � umano, perseverare � diabolico".

Gioia
Moderatrice

Angel

688 Messaggi

Inserito il - 17/05/2006 : 21:30:28  Mostra Profilo
Ciao momo

Citazione:
Io personalmente preferisco vivere un giorno da leone che cento da pecora, perch� non voglio avere condizionamenti

Sono daccordo...ma tutti siamo in qualche modo condizionati, che lo vogliamo o no, in modo conscio o inconscio...

Citazione:
ho fatto esattamente ci� che la mia coscenza ed il mio cuore mi ha dettato,andando sempre controcorrente.

Anch'io seguo sempre il cuore, ma a volte il mio sentiero coincide con quello degli altri...altre mi capita di andare controcorrente...

Citazione:
L'AIDS mi ha regalato la Divinit� perch� mi ha reso coscente di me stessa,

Tutte le difficolt� della vita ci aiutano a conoscere meglio noi stessi, perch� ci mettono alla prova...
Tu hai avuto una grande forza d'animo per affrontare questa difficolt� ed una grande determinazione, a quanto dici anche merito della meditazione...quindi hai avuto una grande forza di volont� nel reagire.
Ma si pu� conoscere ugualmente se stessi e i propri limiti anche non riuscendo a risolvere i propri problemi...

A volte poi ci si dirige verso la luce anche senza il bisogno di
aver conosciuto il buio...

Ti abbraccio

Gioia

Modificato da - Gioia in data 17/05/2006 21:44:09
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina