|
Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino
1559 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2006 : 09:52:32
|
Citazione: Messaggio inserito da onirica.parabola
leggo e rileggo l'esempio di questo ragazzo che hai riportato... e facevo una riflessione senza voler assolutamente giudicare l'intenzionalit� del ragazzo.
( (Chi sono io per guardare nel cuore di questa creatura? e nella sua intenzionalit� d'amore? sia pur...di amore "distorto o egoico"?) SOLO a Dio � concesso verificare l'autenticit� e la purezza dell'amore!!!!
fatta questa premessa indispensabile, credo che ci sia un altro aspetto da guardare. Sicuramente un ragazzo innamorato, un uomo o una donna innammorata auspica nel cuore un amore che si prolunghi e si concretizzi nella visibilit� di una creatura figlio. Si auspica un prolungamento visibile dell'amore...un amore non sterile ma che generi un figlio. L'amore per sua specificit� intrinseca ...deve necessariamente generare altro amore. Non � detto che debba essere necessariamente un figlio!!!!!ma deve generare altro amore perch� � un uscire da se stessi. L'amore � una forza deterrente, una specie di detonatore che ti spinge fuori da te stessa per un altro. Ora ritornando a quel ragazzo mi sono chiesta Chi ha educato all'amore questo ragazzo? Chi gli ha detto o insegnato che non si puo' strumentalizzare un figlio? Chi ha aiutato a superare questa ottica restrittiva d'amore questi 2 ragazzi? Chi gli ha detto insegnandoglielo che il fine non � asservire il o la propria compagna per propri fini? Chi gli ha insegnato che l'amore � superare insieme il dolore per la perdita di una creatura che avevano sognato in due? Perch� questi 2 ragazzi non hanno saputo trovare la forza di superare il dolore di perdita " insieme"?
e come logica conseguenza si sono persi per strada! tanto da scappare di fronte alla " RESPONSABILITA' " dell'amore uno verso l'altro. L'amore ....va educato L'amore va costruito l'amore va innestato in un PROGETTO PIU' AMPIO di QUELLO UMANO!!!! quando il vino dell'amore finisce forse c'� bisogno del vino nuovo di DIO ( vedi l'amore che viene incontro di Ges� agli sposi su intercessione di Maria nel 1� miracolo a CANA di Galilea)... VINO NUOVO " SIMBOLOGIA" di un amore gioioso, simbologia del far festa con l'amore attingendo continuamente ad una FONTE sempre NUOVA.
Credo che ci siamo molto da riflettere sulla " RESPONSABILITA' di noi ADULTI.
E' pur vero che ci sono prove da superare ( sempre) per imparare la lezione.
Ma se questi 2 ragazzi avessero avuto accanto qualcuno che li sostenessero e li avessero aiutato a crescere
SAREBBE ANDATA COSI?
BHO???? NON LO SO !!!!
Bisogna domndarci in primo luogo cosa � l'amore: In assoluto amore-completo. amore sensa se e ma/ E chiaro che in quel carissimo mio amico ha prevalso in primis in desiderio della paternit�,ma la paternit� fa parte di un proggetto che ha per cardine L'AMORE:con conseguente costruzione di una famiglia,ma � sempre l'amore la base:La chiesa(e conosco un gruppo di preghiera che sostiene ci�)ha spesso visto non bene le coppie sensa figli magari per malattie o problematiche genetiche,ponendo con ci� l'amore tra una coppia non in funzione di simbiosi completa ma ponendo il frutto della unione come base dell'amore stesso. Il che pone una domanda: Ma l'amore puro-completo: E un qualcosa che deve poi riavere un rittorno? O e solo dare? Ho conosciuto una coppia ormai sposata da 20 anni,per 10 anni non hanno potuto avere figli,anzi i medici escludevano la possibilit�,perch� entrambi avevano problemi genetici:Si amavano enormente ogni giorno di pi�(si amano ancora)parlandone con me spesso mi riempivano di gioia cedere e scoprire il grande amore che l'uno aveva e ha dell'altro:Poi un bel giorno la moglie scopri che era in attesa: le lacrime di entrambi scesero grosse grosse dalla gioia. Bene io credo che proprio il grande vero amore Tra questi due esseri ha permesso di superare un problema quasi impossibile: quindi ecco la ragione a me stesso: delle domande su riportate. |
Sairam |
 |
|