Inizio Forum
 Preghiere
 Per chi ha bisogno di una preghiera
 Un uomo chiamato Gesu.
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino

1559 Messaggi

Inserito il - 15/03/2006 : 18:27:56  Mostra Profilo
Un papa oggi probabilmente alla casa del Signore,diceva poco tempo fa
che bisognava rivangelizare il mondo,speccie quello occidentale.
Penso che aveva ragione:
A me piace spesso riflettere su la figura di Gesu,Dio fatto uomo,grande mistero della trinit� Cristiana,penso che pi� rifletto su la figura umana di Gesu pi� riesco e poter diventare veramente Cristiano in senso religioso,vi �, penso una ragione nella discesa di Gesu come uomo su la terra,penso che DIO abbia voluto condividere con noi umani parte della nostra vita umana,la straordinaria vita umana di Gesu,mi presenta una persona attenta ai bisogni umani,dalla moltiplicazione dei pani e pesci,alla resurezione di Lazzaro,alla trasformazione della acqua in vino,al perdono della prostituta,alla cacciata dal tempio(casa Del Padre)dei mercanti,al suo insegnamento etico religioso stravolgendo consuetudini religiose fin lora presenti.A l'insegnamento del perdono
tentato dal demonio nella offerta a lui delle richezze di questo mondo.alla grande sofferenza fisica di Gesu su la Croce,in questa figura raviso tutte le problematiche umane,dalla vita alla morte,dalla fame,alla sofferenza,alla solitudine abbandonato rinnegato da amici apostoli impauriti dal potere(quanti cristiani oggi nascondono per paura la propria fede?)Ecco penso una cosa,che oltre una ragione di promessa Divina della venuta di Cristo su la terra,DIO abbia voluto condividere con noi tutte le miserie le sofferenze di questo mondo fin dai primi giorni della sua vita.
E penso che per diventare un vero Cristiano,debbo ben approfondire la conoscenza umana di Gesu,perch� forse in ci� sta il segreto della comprensione della fratellanza,e dell'AMORE FRA TUTTI I POPOLI.

Immagine:

23,78 KB
---------------------------------------

GRAZIE,E LA PACE SIA CON NOI,E NELLE NOSTRE CASE.

Sairam

onirica.parabola
...donando un sorriso

amicizia innocente

1046 Messaggi

Inserito il - 16/03/2006 : 07:11:49  Mostra Profilo
l'insegnamento del perdono
*****************************************************************************************************************************************

condivido totalmente quanto dici Angelo nella tua riflessione, in effetti pi� si conosce la persona di Ges� e pi� la si ama.
E di conseguenza si amano i suoi insegnamenti.
Mi permetto di estrarre da quanto dici "l'insegnameno del perdono di Ges�".
Mi affascina in maniera particolare.

Cosa significa la parola " PERDONO"?

provo a dividerla: " PER" "DONO"
non � solo dono ma quel "per" sta a significare che non basta per Ges� solo il dono ...ma andare " OLTRE IL DONO".

Vedi Angelo , alle volte donare potrebbe anche essere facile o addirittura gratificante per il proprio io, ma perdonare cio� andare oltre il dono � ben pi� difficile, ma possibile.
Significa l'uscita dal proprio io, dallproprie convinzioni, per provare compassione e comprensione per chi ti ha procurato del male.
E' una strada difficile ma � l'unica che porta alla Pace con te stessa , con gli altri e alla vera fratellanza.
Perdono inteso non in maniera "bizzoca" o piet� pelosa, ma come uscita da se stessi per comprendere le motivazioni dell'altro, senza mai giustificare il male, ma chi lo ha fatto...per tante ragioni.
La discussione � lunga maa � affascinante!!!!!

Torna all'inizio della Pagina

onirica.parabola
...donando un sorriso

amicizia innocente

1046 Messaggi

Inserito il - 16/03/2006 : 07:29:49  Mostra Profilo
Ti confido una cosa, non credere che per me sia semplice perdonare e che mi riesca facile, perch� mi comporta tutto un lavoro onesto su di me essenzialmente.
Qualche volta ci riesco e qualche volta � come una montagna da scalare, e allora chiedo aiuto agli insegnamenti di Ges�.
Anzi lo chiedo a Lui personalmente e alla Mamma Sua/nostra con la preghiera semplice: gli dico solo che non sono capace e che mi doni qualche frammento del suo sentire.
Di farmi dono dei suoi occhi per vedere chi mi ha fatto male, un po' come lo avrebbe visto Lui.
Lo guardo da un'altra ottica! e non pi� dalla mia.
Converto il mio modo di guardare l'altro usando anche tutta la razioalit� mia, il mio cuore e la mia anima.
Ma poi mi Affido a lui, non in senso di delega...sia ben chiaro!
Mi affido perch� � una strada che Lui mi ha dtto che conduce alla Pace.
Ed E' VERO ...porta pace.
Le indicazioni di Ges� sono vere nella misura in cui tentiamo di applicarle alla nostra esperienza di vita.
Altrimenti � tutto un bleff.
Ma dobbiamo fare i conti con Lui il FEDELE e noi con le nostre piccole o grandi Infedelt�.
So quanto mi ama e quanto mi sostiene continuamente Ges� e a me questo basta.

onirica.parabola
...donando un sorriso

amicizia innocente

1046 Messaggi

Inserito il - 16/03/2006 : 07:36:18  Mostra Profilo
Perdonare � amare 2 volte...

questa � la chiave di volta per aprire e liberare amore

Immagine:

14,2 KB

Modificato da - onirica.parabola in data 16/03/2006 08:04:25

onirica.parabola
...donando un sorriso

amicizia innocente

1046 Messaggi

Inserito il - 16/03/2006 : 07:44:30  Mostra Profilo
Sai una cosa????

Credo che Ges� il Figlio di Dio fatto uomo, Il Salvatore

sia il pi� grande " RIVOLUZIONARIO "

Che abbia mai incontrato!

(non sono io che ho scelto Lui ma � Lui che ha scelto me/noi)

Modificato da - onirica.parabola in data 16/03/2006 08:05:35

Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

1559 Messaggi

Inserito il - 16/03/2006 : 10:30:58  Mostra Profilo
E stato scritto in un precedente spot,se non erro da Piccolo Principe,qualcosa di importante sul perdono,in via di principio bisogna sempre perdonare,comprendere la persona da perdonare(spesso non agisce volendo colpire)ma esso richiede verit�,e questo e ancora spesso pi� complicato,perch� richiede umilt�,volont� di vivere nella comunit� umana in comunione,ma non impossibile.

penso una cosa riguardo a Gesu uomo,penso che i padri della chiesa(ma non sempre probabilmente per loro volont�)abbiano puntato pi� alla Divinit� di Cristo e poco esposto Gesu umano,secondo me valozzando poco il miracolo della discesa di DIO in terra,per� se leggiamo e proviamo a chiudere gli occhi,leggiamo i vangeli della vita di Gesu,e proviamo a trasferisci nelle situazioni citate ne scorgiamo la loro magnificenza,straordinariet�,la visione reale della Divinit� di Cristo.(E Cristo,non � figlio del verbo di DIO,ma parte di DIO trino,il verbo solitamente � inteso come Parola di DIO)
Possiamo quindi forse meglio comprendere la presensa Divina in ogni essere vivente.

Non amo descrivere Gesu come rivoluzionario,perch� a questa parola �
data una esposizione storica negativa,mi pare pi� giusto,come d'altra parte Gesu stesso disse.....Io sono venuto a completare....

Penso che proprio in questo periodo di Quaresima,sia importante per tutti i Cristiani in primis,interiorizzare la figura di Gesu,come uomo e come DIO(parte della trinit�)

Sairam

Modificato da - Angelo in data 16/03/2006 10:50:33

opale
onda tenue

opale

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Citt�: bergamo

648 Messaggi

Inserito il - 16/03/2006 : 21:05:08  Mostra Profilo
Carissimi;condivido il vostro sentire riguardo la persona di Gesu.
Importante secondo m�,e l'avevo scritto precedentemente,
� riuscire a interiorizzare l'esempio di vita che Gesu ci ha insegnato.
Come scrive ONIRICA vedere il mondo come l'avrebbe visto Lui,
la parte pi� difficile secondo m�,� trovarsi in situazioni che
rispecchino realmente alcune delle esperienze di Nostro Signore.
Intendo che ,si,esperienze simili le potremmo rivivere tutti,
ogni giorno pu� capitare di trovarsi a svolgere un suo insegnamento,
ma se appena appena siamo legati al nostro io,credo che la situazione cambi.
Non intendo dire che non siamo dei buoni Cristiani,
ma la spiritualit� di una persona come Gesu,
credo abbia bisogno di molta libert� interiore,
per essere svolta.
L'unica soluzione sarebbe agire dimenticando totalmente in quelle situazioni,il nostro io.
Alla parola PERDONO,mi piacerebbe anche associare la parola SACRIFICIO,intesa come se nell'atto di perdonare,
noi sacrificassimo realmente qualcosa di noi stessi,e quel qualcosa dovrebbe essere il nostro io.
Anche nelle situazioni pi� disperate,come pu� essere un litigio tra due estranei,abbandonare ogni paura,creata dal nostro io,
e cercare in tutti i sensi di riappacificare le suddette persone,a volte magari prendendo anche un pugno.
Sacrificio mi sembra una parola adatta a interiorizzare in noi l'esperienza che pu� aver vissuto Gesu.
Un papa che poco tempo fa se ne � andato,diceva anche NON ABBIATE PAURA.
Mi sembra una specie di rivelazione,come se il tempo in cui dobbiamo abbandonare il nostro io generatore di paure,sarebbe prossimo.
A PRESTO
gg

Immagine:

7,73 KB

Non di solo pane vivr� l'uomo ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio.

onirica.parabola
...donando un sorriso

amicizia innocente

1046 Messaggi

Inserito il - 17/03/2006 : 07:58:21  Mostra Profilo
Gesu' il "RIVOLUZIONARIO"

era inteso nel termine pi� bello possibile.
Intendevo palare della rivoluzione pacifica e d'amore di Ges�, il suo modo di rivoluzionarci il cuore.
Senza questa rivoluzione interiore non possiamo essere alla sua sequela.

riporto una frase del nostro papa:

E� questa la trasformazione sostanziale, l�unica in grado di suscitare un processo il cui termine � la trasfigurazione del mondo, fino a che Dio sia tutto in tutti (cfr 1 Cor 15,28)

Benedetto XVI ricorre qui a un�immagine forte e attuale, quella della "fissione nucleare portata nel pi� intimo dell�essere", per indicare questa intima esplosione del bene che vince il male e pu� davvero suscitare la catena di trasformazioni che cambiano e rinnovano il mondo. E� questa la vera rivoluzione di cui l�umanit� ha sempre un profondo bisogno e desiderio

Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

1559 Messaggi

Inserito il - 17/03/2006 : 17:36:20  Mostra Profilo
Condivido quanto scrivi onirica-parabola,la mia non era una osservazione a quanto tu scrivi o altro,ma solo una impostazione pi� consona al senso religioso della parola rivoluzione,e tu con saggezza hai chiarito anche a me il senso.
Grazie.

Che la pace sia con tutti NOI:

Sairam
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina