| Autore |
Discussione  |
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2004 : 23:16:01
|
quote: Messaggio originale di ALBERTO
EXIRIS COME MAI NON SAI RISPONDERE? IO VI HO DATO UNA RISPOSTA ED ANCHE ALTRE PERSONE DOCUMENTANDOLA CON CITAZIONI PRECISE DELLA BIBBIA!!!
ALLORA !! QUALCUNO VI HA OFFUSCATO LA MENTE TANTO CHE NON AVETE FONTI DOCUMENTATE?
exiris tu hai una copia della bibbia? hai letto il passo? grazie
Exiris non � a casa adesso. E' dai suoi genitori. Caro Alberto, stai esagerando.
Guai a te se ti azzardi ancora a continuare su questa strada.
|
 |
|
|
exiris
Animella

Citt�: Roma
58 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2004 : 11:01:02
|
Ciao a tutti ...scusate ma come ha precisato Piccolo Principe era fuori citt� e comunque non posso connettermi sempre...lavoro e studio e non ho sempre tempo disponibile  Caro Alberto...non sono un archeologa ,ma un designer laureato in disegno industriale con la passione per l'architettura e le religioni eccc.... Ho la bibbia a casa e molti altri testi eclesiastici che parlano della bibbia...quindi conosco perfettamente il testo e i versetti di cui parli e concordo sulla loro dataziane...anno piu' anno meno.... Se hai letto le mie digressioni storiche con cuore aperto ti renderai conto che non ho "denigrato"affatto la bibbia...ma come hai detto tu la bibbia � un testo scritto circa 1000 anni prima di cristo....le figure dei messaggeri alati.....a cui mi riferisco io sono datate intorno al 3000 anni prima di Cristo.... Puoi trovare informazioni semplici e rapide sul libro Angeli di Paola Giovetti,che fa un escursione sintetica e storica della nascita di questi esseri. X quanto riguarda i testi dei Babilonesi e Parsi a cui facevo riferimento non li ho piu' in dotazione ,infatti essendo in parte delle letture fuori il circuito commerciale ,mi sono state prestate ,ma visto che sei un attento ricercatore se hai pazienza posso procurarti le informazioni a cui non "dai credito" per la prossima settimana.....oppure se ti interessa allargare i tuoi orizzonti puoi senza timori fare ricerche...se hai tempo...scoprirai un mondo interessante e con molte attinenze a quello ebraico !!! Detto questo , conosco nei miei limiti la cultura Maya....non ne so' molto sulla concezione del tempo so' che per loro il tempo � disposto in "cicli",ma dovrebbe arrivarmi un testo proprio questa settimana ....se puo' interessarti sono documentata su i loro testi sacri e sulle loro abitudini di vita e un po' sulla loro cosmogonia .....
Caro Alberto....mi ha molto sorpreso il tuo atteggiamento in questo forum....ovvio � una mia valutazione personale..........ma io vedo questo spazio come una possibilit� di aperto e rispettoso confronto... le parole altrui seppur non condivise non devono essere fatto oggetto di sarcastiche battute... Questo � un angolo di pace ed equilibrio...cio' che viene detto da altri deve essere occasione di crescita e momento per poter maturare e conoscere cose nuove..... Almeno per me � cos� Ho semplicemente voluto condividere con te e altri le mie conoscenze....spero che per il prossimo futuro si possa parlare su piani piu' maturi e luminosi.......
Pace e luce Un bacio     |
 |
|
|
exiris
Animella

58 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2004 : 11:15:47
|
Il Talmud afferma: 'I nomi degli angeli vennero ad Israele da coloro che tornarono dalla cattivit� di Babilonia'. Talmud - libro sacro per gli ebrei .
Fu Dionigi l'Aeropagita, (Dionigi Aeropagita, 'Gerarchie Celesti', ed. Tilopa, Roma, 1981) il primo ha fare una classificazione chiara sulle gerarchie angeliche :questa sua classificazione in nove Ordini, a sua volta suddivisi in tre triadi, fu accettata dal cristianesimo che di l� in poi l'adott�.
|
 |
|
|
exiris
Animella

58 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2004 : 11:42:40
|
Stralcio di un articolo : Si scopre che l'angelo, nella sua specificit� e nella sua interezza, � presente soltanto nelle cosiddette "religioni del Libro", ossia basate su un testo sacro che i fedeli ritengono rivelato: l'ebraica, la cristiana, l'islamica o musulmana. La figura dell'angelo, come mediatore e tramite, � presente nella storia dell'uomo sin dai tempi pi� antichi. Assiro-babilonesi, egizi, greci. Con nomi diversi, e diverse rappresentazioni, ma sempre vicini agli uomini. Proprio agli assiro-babilonesi va fatta risalire la definizione di due tra le pi� importanti schiere angeliche, quelle dei cherubini e dei serafini. Dei serafini parla anche il profeta Isaia: saraph, esseri di fuoco, cos� come Ezechiele (le celebri visioni del profeta Ezechiele: ciascuno dei quattro esseri visti dal profeta aveva quattro ali completamente ricoperte di occhi).
articolo : Ancor prima della versione biblica e indipendentemente da essa, nella religione greca, in quella babilonese e nel Parsismo esisteva gi� una figura assimilabile da un punto di vista concettuale a quella dell' angelo della cristianit� .
In particolare nel mito persiano sono contemplate diverse entit� di questo genere, fra cui Isfendar . angelo tutelare della castit� femminile e della pace in famiglia; quindi i cinque Farvar , che si pongono a fianco dell'uomo e lo proteggono dal nemico: uno si mette a destra per scrivere le buone azioni, uno a sinistra per annotare le cattive, uno davanti per fargli da guida, uno dietro per preservarlo dal male, e uno di fronte, per tenergli sveglio lo spirito. Infine si hanno i Peri , spiriti maligni, ma che anelano al bene e potranno entrare in paradiso.
Per i Mussulmani gli angeli sono due: uno buono, Gabriele , che ispira le buone azioni e che fu il rivelatore del Corano, e l'altro cattivo, Iblis , che spinge al male. Il Corano cita gli angeli ben 88 volte e i pi� importanti sono Mikail e Jibril (Gabriele).
I Babilonesi ebbero angeli di diverso tipo, tutti con l'incarico di messaggeri ( sukal ) della volont� divina; fra questi Fapsukal , Gala e Gibil . Sono da annoverare tra gli angeli buoni anche Sedu Damqu e Sedu Nasiru , che vengono riprodotti in forma di tori alati, a protezione degli ingressi di templi e palazzi reali.
Nel Parsismo esistevano angeli di sesso maschile ( Amesha Spanta ) e di sesso femminile ( Fravashi ).
Gli Indiani hanno i Deveta , spiriti buoni che popolano il paradiso, e gli Assuri , angeli degenerati, divenuti spiriti cattivi e malvagi.
I monaci tibetani credono nella presenza di angeli custodi maschili, chiamati Yi-Dam , e femminili, denominati Sakti .
In Oriente Abbadon � l'angelo sterminatore.
Nello Zoroastrismo si contemplano gli Amesha Spensa, figure simili agli angeli; gli "immortali benefici" dei quali circondavano il dio Ahura Mazda.
Nella mitologia vedica troviamo gli spiriti benefici di natura angelica denominati Deva, i "risplendenti". I Grandi Deva vengono chiamati Chohan e i Grandi Chohan prendono il nome di Maha Chohan, al di sopra di loro i Dhyan Chohan, i "messaggeri". Questi sono gli esseri menzionati anche da Madame Helena Blawatsky, nota scrittrice di dottrine esoteriche, con l'appellativo di Dyani.
Nei rotoli del Qumram � menzionata anche La caduta degli angeli in seguito ad una guerra del cielo combattuta fra le schiere dell'arcangelo Michele e quelle del Grande Drago, l'antico serpente, che fu sconfitto e gettato sulla terra con tutti i suoi angeli: "I custodi del cielo caddero a causa della loro ribellione".
Anche nel Documento di Damasco si racconta la caduta perch� "non osservavano pi� i comandamenti di Dio".
Nella religione giudaica tre arcangeli avevano la funzione di guida: Michele, Gabriele e Raffaele , mentre miriadi erano gli angeli, i cui nomi terminavano tutti con il suffisso -el , cio� Dio ( Anpiel , l'angelo incaricato di vegliare sugli uccelli, Arziel , che sovrintende alle acque che scorrono sulla terra, e poi ancora Phanuel, Oriel, Raguel, Saraguel, Feremiel ecc..). Anche intorno agli angeli sono fioriti aneddoti e superstizioni.
Gli angeli sono i protagonisti della "battaglia del cielo", storia comune a molte civilt�, dai Greci agli Ariani, che tratta della caduta dei "Logoi" nell'abisso delle Tenebre e condannati a reincarnarsi su questa terra.
Gli angeli caduti, i "Malachim" del Vecchio Testamento, gli "emissari" che portavano i messaggi ed eseguivano i comandi divini, sono i "Veglianti" scesi sul monte Hermon guidati da Semyase col compito di istruire gli uomini.
Nell'antico ebraismo Jahv� � la fonte diretta si del bene che del male; successivamente il Javismo cominci� a distaccare la causa del male da Jahv� stesso, attribuendola a un suo mandatario o angelo, e in un secondo tempo ai demoni, che formavano una categoria distinta ma avversaria degli angeli, pur avendo l'origine in comune.
Il termine "angelo" deriva dal greco "�nghelos" , messaggero (e ii particolare messaggero della divinit�). Nelle Sacre Scritture gli angeli sono variamente descritti: superiori agli uomini per saggezza, potenza, scienza, sono tuttavia inferiori a Dio, della cui corte fanno parte. La teologia li divide in due gruppi, attribuisce loro un corpo etereo e addirittura ritiene siano composti di materia angelica . Hano la funzione di collaboratori della provvidenza di Dio, nunzi della volont� suprema, guida per le anime dei defunti, protettori dalle insidie del demonio. Nella concezione odierna mantengono il solo compito operativo di angeli custodi , fondato sulla credenza che ogni uomo, fin dalla nascita, pu� fare assegnamento su un angelo che gli sta vicino e lo protegge
Scongiuro babilonese contro le forze del male : (purtoppo non ci sono versetti a cui fare riferirsi,perch� i testi babilonesi sono frammentari e non adottano visto il tipo di scritture numerazioni similari alla bibbia )
"Scongiuro. Samas, re del cielo e della terra, Signore del diritto e della giustizia, Signore degli Annunnaki, Signore degli Igigi, la cui adesione nessun dio, Rende vana, il cui comando Non viene cassato! Samas, di rendere vivo il morto, di sciogliere il legato sta nelle tue mani! Samas, Io, il tuo servo ���., figlio di ��, di cui Il suo Dio � Marduk e la sua dea Sarpanitum, Io avanti a te�.. Il tuo abito afferro. Per il male del serpente, che in casa mia Fu visto, (alcunch� di) terribile Fece, ed io vidi, sono in timore, in terrore, in costernazione. A questo male Sottraimi! Che io lodi la tua grandezza, che io ti renda omaggio! Che coloro che mi guardano per Sempre ti rendano Omaggio. Scongiuro.
Notare le attinenze con il serpende visione del male.....come nella genesi.
Tra parentesi i Babilonesi parlano del diluvio.....a cui scamparono in pochi grazie all'intercessione del loro Dio ..... Ho solo citato alcuni articoli semplicissimi che potrete trovare tranquillamente anche in internet...basta digitare Angeli e babilonia su Google per aver le prime notizie storiche...comunque come promesso la prossima settimana far� citazioni dei testi piu' precise e dettagliate  Spero comunque di esservi stata utile  |
 |
|
|
Fiorellino
Virtuoso partecipante

Regione: Germany
267 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2004 : 20:20:20
|
Brava dolce Manu..   Questo � luogo di pace, dove ogni anima trova calore, amore , luce , amicizia , conforto e pu� rifocillarsi in essi... Un Abbraccio..Angela       |
UNA NUOVA STELLA STA NASCENDO NEL MIO CUORE. |
 |
|
|
exiris
Animella

58 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2004 : 20:42:51
|
Un bacio a te dolce Angela  Sono felice che il mio messaggio di pace sia arrivato   Chi � nella luce e vive nella luce ,negli angeli e in Dio non puo' dar adito ai cattivi sentimenti... Non si costruisce nulla nell'essere chiusi e nel buttare fango sul prossimo...la via dell'amore � tutt'altra cosa  
Pace e luce |
 |
|
|
Fiorellino
Virtuoso partecipante

Regione: Germany
267 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2004 : 20:48:33
|
L� Amore Arriva Sempre!!! Ti Voglio Bene, dolce Manu...   |
UNA NUOVA STELLA STA NASCENDO NEL MIO CUORE. |