| Autore |
Discussione  |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2005 : 19:22:48
|
Trovati esemplari di specie protette tra cui tre aquile reali Animali vivi e carni destinati a collezionisti e ristoranti
Il Wwf scopre nel bresciano il magazzino dei bracconieri
Le guardie volontarie hanno seguito una cacciatrice di frodo Uno scenario agghiacciante, c'erano anche molte trappole
Un esemplare di aquila reale ROMA - I volontari del Wwf fanno i detective e scoprono nel bresciano un enorme magazzino di prede dei bracconieri. Alle guardie che sono entrate nel megastore dei cacciatori di frodo si � presentato uno scenario agghiacciante: due aquile reali congelate, una terza pronta per essere impagliata, decine di chili di carne di capriolo e di cinghiale, 150 piccoli uccelli gi� spennati e pronti in sacchetti di plastica. E animali vivi in sofferenza, 60 esemplari di specie protette come beccofrosoni, pettirossi, cinciallegre, scriccioli, fringuelli, peppole e croceri.
Il magazzino dei bracconieri � stato trovato a Clibbio, in provincia di Brescia, seguendo le tracce della proprietaria di un casolare, sorpresa poche ore prima a raccogliere parte del bottino illegale catturato con tre reti da uccellagione e gabbie con uccelli lucherini da richiamo. Con l'aiuto dei carabinieri - e una volta ottenuto il mandato di perquisizione dalla magistratura di Brescia - le guardie del Wwf hanno trascorso una giornata intera a identificare e sequestrare tutti gli animali, tra vivi, impagliati e congelati, sporgendo denuncia alla procura competente nei confronti della donna e del suo compagno: alcuni uccelli, i passeriformi in buone condizioni di salute, sono stati immediatamente liberati mentre gli altri animali sono stati trasferiti nel vicino Centro di recupero dell'Oasi Wwf di Valpredina.
Nel deposito esterno � stata trovata anche una vera e propria armeria della caccia di frodo: trappole a scatto, archetti, vischio, una tagliola gigante per grandi mammiferi, gabbie con uccelli vivi da richiamo (croceri, peppole, fringuelli e pettirossi), trofei e cartucce mai denunciate. Il valore complessivo di tutte le specie sequestrate � di diverse migliaia di euro: � molto probabile che la famiglia di bracconieri fosse in contatto con commercianti locali e ristoranti.
"Il commercio di animali impagliati e la richiesta di piatti tipici, come la carne di capriolo o la 'polenta e osei' nei ristoranti regionali - spiega Massimiliano Rocco, responsabile specie e ufficio Traffic del Wwf Italia - hanno sostituito quella che un tempo era l'uccellagione tradizionale: ormai ci troviamo di fronte ad un vero e proprio mercato, che continua a sottrarre dai loro habitat specie protette dalle leggi nazionali e comunitarie. E' la prima volta in Italia che vengono sequestrate ad un privato ben tre aquile reali, una specie rarissima, che sul mercato dei collezionisti pu� valere tra i 2mila e i 4mila euro per esemplare".
|
|
|
Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino
1559 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2005 : 19:36:42
|
E si Piccolo Principe,proprio l'essere umano non riesce a tutelare il proprio ambiente,gli animali,la natura in generale,basta vedere le scene orribili che si vedono su la caccia alle balene,o alla volpe,o quelle provinienti in questi giorni dalla Cina,non riesce a capire che anche esse sono creature di DIO,e indispensabili alla stessa soppravivenza umana nessuna meraviglia basta vedere oggi il valore della stessa vita umana che molti hanno. Nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa? penso di si,per� se amiamo veramente la vita,la libert�,e se la finiamo a pensare che il tutto sia unicamente a nostra disposizione,per uso e consumo. |
Sairam |
Modificato da - Angelo in data 20/11/2005 20:00:33 |
 |
|
|
elektra
Super partecipante

Citt�: la citt� dell'amore e della pace
955 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2005 : 21:26:27
|
VERGOGNAAAAAAA!!!noi esseri umani non abbiamo limiti...se ne vede una ogni giorno.....ma � possibile che si debba vedere ancora questo scempio??voglio sperare che ci sia tanta altra gente con una testa sul collo che si schifi di queste azioni e incominci a fare qualcosa io dal mio piccolo non posso che continuare a dare asilo e cibo a tutti gli animali che passano qui da me in campagna e continuare la conversione al vegetarianesimo ....e continuare a parlare agli altri di quanto sia inutile la caccia ...l'uomo pu� vivere benissimo senza carne .....BASTA!!!!! |
Elektra |
 |
|
|
jennifer
the rasmus4 ever

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Citt�: reggio emilia
27 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2006 : 15:59:14
|
noi uomini nn abbiamo rispetto x gli animali...pensiamo ke siano esseri inferiori,dei burattini, e li trattiamo kn kattiveria.l altra volta ho visto una makkina kn 2 persone...quella seduta al fianko del guidatore ho visto ke lanciava dal finestrino un sakketto...sono corsa giu a vedere kos era,la makkina nn appena m ha visto e fuggita,sn riuscita a prendre ol num d targa xke raga quello ke ho trovato nel sakketto m ha fatto star male x piu d 1 settimana...cera un gattino pikkolissimo ke avra avuto 1 anno,era li ke cercava di rompere il sakketto,respirava a fatika e qnd m ha visto era felicie e di piu...aveva kapito ke io nn gli avrei fatto del male..ora ho denunciato quei 2 |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2006 : 20:38:02
|
jennifer sei grande.
grazie 
 Citazione: Messaggio inserito da jennifer
noi uomini nn abbiamo rispetto x gli animali...pensiamo ke siano esseri inferiori,dei burattini, e li trattiamo kn kattiveria.l altra volta ho visto una makkina kn 2 persone...quella seduta al fianko del guidatore ho visto ke lanciava dal finestrino un sakketto...sono corsa giu a vedere kos era,la makkina nn appena m ha visto e fuggita,sn riuscita a prendre ol num d targa xke raga quello ke ho trovato nel sakketto m ha fatto star male x piu d 1 settimana...cera un gattino pikkolissimo ke avra avuto 1 anno,era li ke cercava di rompere il sakketto,respirava a fatika e qnd m ha visto era felicie e di piu...aveva kapito ke io nn gli avrei fatto del male..ora ho denunciato quei 2
|
 |
|
|
jennifer
the rasmus4 ever

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Citt�: reggio emilia
27 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2006 : 21:23:37
|