| Autore |
Discussione  |
|
Alberto
Appassionato partecipante

Prov.: pavia
Citt�: pavia
117 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2004 : 18:57:42
|
devo dire che nel vangelo ci sono cose che non capisco, come questo passo: [49]Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse gi� acceso! [50]C'� un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finch� non sia compiuto!
[51]Pensate che io sia venuto a portare la pace sulla terra? No, vi dico, ma la divisione. [52]D'ora innanzi in una casa di cinque persone [53]si divideranno tre contro due e due contro tre;
padre contro figlio e 'figlio contro padre', madre contro figlia e 'figlia contro madre', suocera contro nuora e 'nuora contro suocera'".
qualcuno mi sa dire cosa vuol dire ? 
|
RE ARTHU |
|
|
Ambros
Virtuoso partecipante

338 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2004 : 19:09:43
|
Qui egli parla di fuoco: �Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse gi� acceso!�. Ormai ha maturato in s� una tale coscienza del suo messaggio e della sua missione che la vede come una realt� esplosiva, che non si pu� pi� contenere. E� il fuoco del giudizio di Dio sul mondo, � il fuoco dello Spirito santo che scuoter� e trasformer� i cuori a Pentecoste per immettere nel mondo la novit� vivificante della vita divina e rinnovare la faccia della terra Il cristiano ha un fuoco dentro e deve bruciare; ha un mondo da cambiare e deve darsi da fare. Se tutto � pacifico attorno a lui, troppo pacifico, vuol dire che ha fatto pace col mondo e col peccato
C�� un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finch� non sia compiuto�. Il battesimo per Ges� � il buttarsi a capofitto nella sua passione, l�affrontare in pieno lo scontro col nemico: giungere alla sua �ora�! Ormai Ges� freme d�arrivare al dunque e portare a conclusione la sua opera di salvatore
C�� un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finch� non sia compiuto�. Il battesimo per Ges� � il buttarsi a capofitto nella sua passione, l�affrontare in pieno lo scontro col nemico: giungere alla sua �ora�! Ormai Ges� freme d�arrivare al dunque e portare a conclusione la sua opera di salvatore
Pensate che io sia venuto a portare la pace sulla terra? No, vi dico, ma la divisione vivere la fede implica prese di posizione, implica concezione di vita ben precisa, implica progetto d�umanit� e di storia � diciamo �cultura� - alternativa rispetto a quella del mondo; implica andare controcorrente, implica quindi reazioni, persecuzioni, minoranza; implica a volte dolorose divisioni anche all�interno dei rapporti affettivi e familiari. Essere cristiano coerente � tutt�altra cosa che essere �un buon uomo che non d� fastidio a nessuno�.
|
Angelo di Dio che sei il mio custode, illumina,costudisci, reggi governa me, che ti fui affidato dalla piet� celeste amen |
 |
|
|
Ambros
Virtuoso partecipante

338 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2004 : 17:58:09
|
In verit� vi dico ancora: se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che � nei cieli ve la conceder�. Perch�, dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro (Mt 18,19-20)
Quando ho letto questo passo sono rimasto veramente stupito...mi ha fatto sognare... voi che ne pensate? non credo che il Messia abbia parlato tanto per fare... |
Angelo di Dio che sei il mio custode, illumina,costudisci, reggi governa me, che ti fui affidato dalla piet� celeste amen |
 |
|
|
tamtam
Appassionato partecipante

Regione: Italy
Citt�: Roma
148 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2004 : 18:35:01
|
Non lo credo neanche io, ma come te non riesco a capire...
In teoria basterebbe riunirsi nel SUO nome e chiedere... Sbagliamo le richieste (ego)? Non riusciamo a riunirci nel SUO nome?
Un giorno sapremo TamTam |
 |
|
|
Ambros
Virtuoso partecipante

338 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2004 : 17:18:20
|
Per quelli che non lo sanno, verso la fine del mondo, sorgeranno falsi cristi e falsi profeti come predetto da Cristo. Ma chi saranno costoro? Angeli,demoni o umani posseduti ? Lasciando da parte i falsi profeti volevo parlare dei falsi cristo... Avendo poi letto che i falsi cristo, diranno,si presenteranno, come il Messia e ne sedurranno molti perch� faranno grandi prodigi e miracoli,una domanda mi sorge spontanea.. Se fossero angeli, di certo si presenterebbero nella luce non dichiarandosi di certo di essere il Messia.. Se fossero demoni invece, dovrei pensare allora che anche i demoni sanno guarire,fare miracoli positivi�.� possibile? Se fossero umani,se si presentassero come il Messia, nessuno crederebbe a loro ma se fossero posseduti da qualche spirito positivo in grado di fare miracoli e prodigi, forse la gente penserebbe, se possibile , che quest�ultimo � posseduto da qualche spirito positivo,il Messia,ma non � cosi in realt��. Insomma i falsi cristo che ricordiamolo,faranno grandi prodigi e miracoli,quindi per me positivi, da che parte provengono? Male,bene o cosa??
|
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2004 : 17:33:16
|
quote: Per quelli che non lo sanno, verso la fine del mondo, sorgeranno falsi cristi e falsi profeti come predetto da Cristo. Ma chi saranno costoro?
Tutti coloro che anteporranno la propria fama guadagnata attraverso i doni del cielo. Tutti coloro che chiederanno soldi per guarire e portare il messaggio delle milizie celesti. Questo non significa che essi non sono degni. Soltanto che devono presto comprendere il grave baratro in cui s stanno andando a cacciare.
quote: Angeli,demoni o umani posseduti ? Lasciando da parte i falsi profeti volevo parlare dei falsi cristo... Avendo poi letto che i falsi cristo, diranno,si presenteranno, come il Messia e ne sedurranno molti perch� faranno grandi prodigi e miracoli,una domanda mi sorge spontanea.. Se fossero angeli, di certo si presenterebbero nella luce non dichiarandosi di certo di essere il Messia..
Caro Diego  L'origine dell'Anima di Ges� � Angelica 
quote: Se fossero demoni invece, dovrei pensare allora che anche i demoni sanno guarire,fare miracoli positivi�.� possibile?
i demoni hanno grossi poteri. Poteri i cui risultati sono funesti e distruttivi. Ovviamente per poter distruggere, un demone deve prima illudere, sedurre, plagiare. I poteri dei demoni fanno presa sulle debolezze degli esseri viventi... fra cui anche l'intolleranza.....................................................................................
quote: Se fossero umani,se si presentassero come il Messia, nessuno crederebbe a loro ma se fossero posseduti da qualche spirito positivo in grado di fare miracoli e prodigi, forse la gente penserebbe, se possibile , che quest�ultimo � posseduto da qualche spirito positivo,il Messia,ma non � cosi in realt��.
La possessione non � contemplata nelle leggi dell'Amore. Nulla si possiede. Neppure un'anima. Nessun umano in grazia di Dio, � in tale stato se posseduto.
quote: Insomma i falsi cristo che ricordiamolo,faranno grandi prodigi e miracoli,quindi per me positivi, da che parte provengono? Male,bene o cosa??
Falso � ci� che � lontano da Dio. I miliardi di frutti nutrienti di Dio, non possono essere falsi:
appartengono al grande albero della vita. Ogni frutto di Dio � la sua stessa gioia.
|
 |
|
|
Ambros
Virtuoso partecipante

338 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2004 : 17:48:12
|
Secondo me i falsi cristo rappresentano un grosso colpo per l'umanit�,Cristo ha detto che faranno grandi prodigi e miracoli e non si riferiva di certo a certi guaritori da 4 soldi che esistono oggi nel mondo!! Ma chi saranno? Angeli,demoni, o umani "posseduti"??? |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2004 : 17:50:39
|
Ambros, a volte non s� se mi leggi o se vai per conto tuo 
quote: Messaggio originale di Ambros
Secondo me i falsi cristo rappresentano un grosso colpo per l'umanit�,Cristo ha detto che faranno grandi prodigi e miracoli e non si riferiva di certo a certi guaritori da 4 soldi che esistono oggi nel mondo!! Ma chi saranno? Angeli,demoni, o umani "posseduti"???
|
 |
|
|
masm
Osservatore silenzioso
12 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2004 : 10:38:44
|
Discussione davvero interessante :D
Volevo esprimere il mio parere riguardo tutto cio' che avete detto, visto che l'argomento mi appassiona particolarmente.
Riguardo i due versi della Bibbia riportati da Alberto, ritengo piu' che giusta l'interpretazione di Ambros.
--- In verit� vi dico ancora: se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che � nei cieli ve la conceder�. Perch�, dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro (Mt 18,19-20)
Quando ho letto questo passo sono rimasto veramente stupito...mi ha fatto sognare... voi che ne pensate? non credo che il Messia abbia parlato tanto per fare... ---
Hai piu' che ragione, Ges� (Dio) non parla mai tanto per dar fiato alla bocca :) Cio' che a mio parere questo verso significa, e' che la' dove c'� un gruppo di fedeli pieni di speranza e di fede in Lui, Egli stesso e' presente e accontenta le loro richieste. Specifico che "voi" si riferisce ai "figli di Dio", quindi non delle persone qualsiasi, ma delle persone che, appunto, seguono i Suoi insegnamenti e credono in Lui.
--- Secondo me i falsi cristo rappresentano un grosso colpo per l'umanit�,Cristo ha detto che faranno grandi prodigi e miracoli e non si riferiva di certo a certi guaritori da 4 soldi che esistono oggi nel mondo!! Ma chi saranno? Angeli,demoni, o umani "posseduti"??? ---
Piu' che falsi Cristo, io mi aspetterei del falsi profeti, e comunque mi pare (ora non ho l'Apocalisse a portata di mano, se sbaglio per favore ditemelo) che nell'Apocalisse non si parli esplicitamente di altri che diranno di essere il Messia, ma di persone che, tramite l'inganno, svieranno i credenti affinche' rinneghino la loro fede in Dio per seguire gli idoli di questo mondo, che distorceranno il significato della Parola di Dio (do you know Charles Russel? ;))
Anche se nell'Apocalisse si parla del falso profeta (la bestia che sale dalla terra) come l'incarnazione vera e propria del diavolo, che incantera' la popolazione della terra tramite i suoi prodigi, supportando l'anticristo (la bestia che sale dal mare), io non credo che necessariamente un falso profeta, per definirsi tale, debba essere posseduto dal diavolo, ne' essere un demone incarnato (a parte che credo che Dio non permetta di incarnarsi, nel senso di nascere con un corpo nel nostro mondo), ma semplicemente e' guidato volontariamente o involontariamente da satana, che ha scelto per lui questa "missione". L'asservimento volontario a satana puo' forse sembrarvi una cosa strana o difficile o impossibile, ma vi dico che il suo grande lavoro svolto in tutto questo tempo tramite i suoi servi, e' ben visibile per qualunque mente "fuori da Matrix", fuori dalla gabbia anestetica di "consumismo = felicita'" in cui ci ha chiuso il mondo industrializzato. Non credete che il satanismo sia praticato soltanto da gruppi di adolescenti che fanno il vud� al professore di latino ;) c'� molto di piu', molta piu' gente che oggi ricopre posti di prestigio che lo pratica, e che quindi si asserve al diavolo. Anche se puo' suonarvi come le parole di un inquisitore a caccia di streghe, tutto cio' che va contro la Parola di Dio nasce ed e' suggerita da satana, che sia il semplice invito di un amico a provare la sigaretta o lo spinello, o altre cose ben piu' grosse come dichiarare guerra a un popolo.
Il diavolo incanta con ogni tipo di prodigi e segni bugiardi, tra i quali credo sia anche compresa la guarigione, che si differenzia dalla guarigione per mezzo di Dio dal solo fatto che, mentre la guarigione per mezzo della fede in Dio avviene per glorificare Dio, quella ottenuta per mezzo del diavolo ha il solo scopo di allontanare l'uomo da Dio, facendo in modo che egli adori lui o che comunque abbandoni il Padre.
--- Caro Diego L'origine dell'Anima di Ges� � Angelica ---
Se credi nella Trinita', Ges� e' Dio stesso, e quindi se Dio ha creato gli angeli, come puo' Dio originarsi da loro?
Beh son proprio contento di questo post :) e' stato davvero piacevole scrivere la mia su questo argomento, spero che mi farete sapere che cosa ne pensate!
masm |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2004 : 10:59:18
|
L'altissimo � UNO. I credi religiosi sono tanti. Diffidate di chi riconosce DIO in una dottrina. Diffidate in chi riconosce DIO nominando Santi, Ges� Maria e tutti gli Angeli.
Riconoscete DIO nel Vostro cuore e saprete riconoscere i VERI PROFETI. Poich� i veri profeti, allo stesso modo dei falsi, vi parleranno di Dio, di Ges�, di Maria, dei suoi Angeli e delle Virt� dei santi.
Sono due cose simili ma la sostanza � diversa, miei dolci fiori!
I segni che una profezia sia vera o falsa � la sua corrispondenza con le virt� del cuore. La differenza � molto sottile. Un profeta � severo, buono e nobile nell'animo. Un falso profeta � un artista della finzione. Chiedete al vostro cuore, in esso risiede Dio. Le parole di Dio e degli Angeli, portano sempre grande pace e speranza nell'anima. Sopratutto non lasciano, che l'individuo si senta mai solo, e influenzato dalle parole che si sono depositate sul proprio cuore.
Ges� dice che riconosciamo i falsi profeti dai loro frutti. Dei frutti dello Spirito Santo a differenza delle opere della carne parla san Paolo. Il profeta vero conduce alla fede (fiducia totale nell'amore di Dio), al ravvedimento, alla riconciliazione con l'Altissimo e con i propri simili, alla "Tolleranza", alla bont�, alla fedelt�, al dominio di s�, alla conoscenza, all'Amore incondizionato, alla fratellanza ecc., mentre il profeta falso semina impurit�, "Intolleranza", adorazioni, dissensi, divisioni, fazioni, polemiche, schermaglie, intrighi, sensi di colpa, tormenti, e ADULAZIONE priva di fondamento.
C'� una sostanziale differenza fra la stima o l'ammirazione e l'adulazione. La prima � frutto di una riconoscenza e senso di amore per un proprio simile. La seconda � un arteficio ingannevole, per creare consensi e illudere l'ego della vittima. In tal modo una volta innescato il meccanismo dell'EGO, il falso profeta, ne prende il controllo, essendo colui che lo nutre e che lo guida. E' tanto facile sovralimentare e drogare l'ego, ed � molto doloroso ricondurlo alla verit�.
Siate vigili!
Il Vero "compiacere" � ben espresso in questo passo della Bibbia:
"Ciascuno di noi cerchi di compiacere il prossimo nel bene, per edificarlo" (Rm 15,2). "Io mi sforzo di piacere a tutti in tutto, senza cercare l�utile mio ma quello di molti perch� giungano alla salvezza" (1Cor 10,33).
La salvezza � il risveglio dell'anima, la comunione con le forze dell'Universo che sono
AMORE LUCE VERITA'
ARMONIA
"Ma il frutto pi� caratteristico del falso profeta � l�impegno volto ad allontanare i dolci figli dell'Altissimo dalla Verit� dell'Amore cosmico."
Nell�Apocalisse di san Giovanni viene descritta la fine dei falsi profeti al servizio della bestia, ossia delle forze oscure che, arrogandosi poteri divini, si erigono contro l'Altissimo, i suoi Angeli, Ges� e i suoi fratelli.
Ges� ha proclamato: "Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perch� grande e la vostra ricompensa nei cieli. Cos� infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi" (Mt 5,11-12).
|
 |
|
|
masm
Osservatore silenzioso
12 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2004 : 13:57:25
|
Piccolo Principe ha scritto:
--- Diffidate in chi riconosce DIO nominando Santi, Ges� Maria e tutti gli Angeli. ---
Premesso che non riconosco Dio nei santi, in maria e negli angeli, ma in Ges�, non vorrei prendere questa frase come un gesto di intolleranza verso la mia fede, in quanto anche se io stesso mi trovo in disaccordo, e ne abbiamo pacificamente discusso, con la concezione di Dio di Piccolo Principe e di altri, non mi sono mai permesso di dire che questo o quello e' sbagliato o falso a priori, ma ho sempre specificato nei miei post che cio' che dico e' una mia opinione, che esprimo nel massimo rispetto di chi la pensa diversamente, senza mai dare del falso profeta a nessuno.
Visto che nel tuo post hai citato anche dei passi biblici, ti sei mai imbattuto in questo passo?
(Gv 1, 14) E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verit�.
Cio' afferma testualmente che Ges� non e' altro che il Verbo di Dio mandato sulla terra, incarnato. Come tu avrai letto nel Vangelo di Giovanni, il Verbo e' Dio stesso:
(Gv 1, 1) In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
Mi fa piacere che, nonostante tu mi abbia anche criticato perche' faccio spesso riferimento alla Bibbia, citi dei passi tanto importanti presi da essa, ma citare solo i passi che fanno comodo non e' bello, soprattutto perche' puo' trarre in inganno chi non conosce questo testo.
Ah riguardo il post di "Anima", scusate ma sto avendo davvero poco tempo, cmq prima di marted� vedro' di rispondere :)
masm |
Modificato da - masm in data 01/01/2005 19:52:45 |
 |
|
Discussione  |
|
|
|