| Autore |
Discussione  |
|
Michela
Osservatore silenzioso
Regione: Estero
Prov.: Estero
Citt�: Zurigo
14 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2005 : 16:30:23
|
Ciao a tutti.... vorrei rispondere a marcoct98. Parlo da divorziata.... non esistono le vittime dirette in un divorzio, si � sempre in 2 a prendere la decisione finale. Non esiste il materiale in un divorzio, alla fine pensi per il bene di entrambi. Non puoi passare una vita a litigare ed a combattere per cercare di cambiare non tanto l'altra parte ma te stessa. � l'unico progetto di futuro che si ha insieme e il divorzio. Dio � grande. Figurati... perdona anche chi uccide, i violentatori, i cattivi e vuoi che non perdoni 2 persone che hanno scelto di non stare insieme. Non credo proprio... il fatto di non poter prendere il corpo di Dio credo sia pi� orpera umana che non divina.... un giorno sar� al cospetto del grande padre e credimi, sono sicura che sar� perdonare sia me che altre 100 mila come me. Un caro saluto a tutti |
 |
|
|
cigno54
ritrovare i sussurri

Regione: Italy
420 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2005 : 11:36:23
|
Citazione: Messaggio inserito da Antonia
quindi concordi con me che � mostruoso non permettere ai divorziati di prendere il corpo di Cristo, di Battezzare etc etc, giusto?
Ciao Antonia, mi sembra che ci siano delle eccezioni a questa legge Vaticana. Resta il fatto della pesantezza in ci� che ha ribadito e credo che, sotto sotto, si sia voluto attuare un gesto estremo per arginare il dilagare di separazioni e divorzi, l'allontanamento dalle chiese e, non ultimo, favorire la riflessione sul valore del matrimonio religioso, anche questo affrontato con poca responsabilit� (mai sentito dire: tanto poi se va male, c'� sempre il divorzio?).
Quando mi sono sposata, si era in piena campagna referendaria, pro e contro il divorzio, potrei affermare che le mie foto sono un pezzo della nostra storia!!! Posso anche affermare che il mio matrimonio � stato usato per fare propaganda ... Sono divorziata.
Quello che mi fa sorridere, � che se vado l� e affermo che vivo con un uomo, ma mi astengo dall'avere rapporti sessuali, posso accedere ai Sacramenti...
Trovo abbastanza buffo che siano proprio loro a dire: che l'uomo non divida ... Trovo che ogni volta che l'uomo interviene, provoca divisioni e complicazioni  |
Cigno54
|
 |
|
|
love
Attivo partecipante

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Citt�: padova
40 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2005 : 22:19:51
|
| Vorrei esporvi una questione personale a proposito di questo tema. Sono stata regolarmente battezzata e cresimata, mi sono sposata 18 anni fa in comune(in tutta fretta) perch� mi serviva il certificato di matrimonio per poter usufruire di un mutuo erogato alle giovani coppie tramite la legge del Ministro Goria, con l'intenzione poi di sposarmi con rito religioso (e per me il pi� importante). Beh ! mio marito non mi ha ancora accontentato ed io ogni volta che partecipo alla santa Messa mi viene il nodo alla gola perch� non posso fare la comunione in quanto non sposata religiosamente. Ora io dico: ma la Sacra Rota che annulla i matrimoni da chi � formata? e se la formula detta dal sacerdote durante la cerimonia religiosa dice: Non osi l'uomo dividere ci� che Dio ha unito: i conti non mi tornano. allora devo mettere anche sul piatto della bilancia che non potr� neppure ricevere l'estrema unzione in punto di morte? Sono arrivata a pensare che cos� allontanano le persone da Dio invece di avvicinarle. Eppure Ges� ha perdonato persino Maddalena dai suoi peccati. Ho accettato con dolore queste loro regole ma non le condivido. Io comunque far� il possibile per riuscire un giorno dir di SI davanti a DIO e non smetter� mai di amarLO. Un caro saluto a tutti. Roberta |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2005 : 22:33:20
|
le religoni non ganno nulla a che vedere con Dio. Dio � Amore ed � una questione di Cuori.
Citazione: Messaggio inserito da love
Vorrei esporvi una questione personale a proposito di questo tema. Sono stata regolarmente battezzata e cresimata, mi sono sposata 18 anni fa in comune(in tutta fretta) perch� mi serviva il certificato di matrimonio per poter usufruire di un mutuo erogato alle giovani coppie tramite la legge del Ministro Goria, con l'intenzione poi di sposarmi con rito religioso (e per me il pi� importante). Beh ! mio marito non mi ha ancora accontentato ed io ogni volta che partecipo alla santa Messa mi viene il nodo alla gola perch� non posso fare la comunione in quanto non sposata religiosamente. Ora io dico: ma la Sacra Rota che annulla i matrimoni da chi � formata? e se la formula detta dal sacerdote durante la cerimonia religiosa dice: Non osi l'uomo dividere ci� che Dio ha unito: i conti non mi tornano. allora devo mettere anche sul piatto della bilancia che non potr� neppure ricevere l'estrema unzione in punto di morte? Sono arrivata a pensare che cos� allontanano le persone da Dio invece di avvicinarle. Eppure Ges� ha perdonato persino Maddalena dai suoi peccati. Ho accettato con dolore queste loro regole ma non le condivido. Io comunque far� il possibile per riuscire un giorno dir di SI davanti a DIO e non smetter� mai di amarLO. Un caro saluto a tutti. Roberta
|
 |
|
|
love
Attivo partecipante

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Citt�: padova
40 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2005 : 22:45:02
|
| Scusami Piccolo Principe ma non capisco il significato della tua risposta. Per continuare ad amarLo intendevo amare Dio. |
 |
|
|
cigno54
ritrovare i sussurri

Regione: Italy
420 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2005 : 01:26:50
|
Citazione: Messaggio inserito da love
Scusami Piccolo Principe ma non capisco il significato della tua risposta. Per continuare ad amarLo intendevo amare Dio.
Ciao dolcissima hai detto bene: da chi � formata la Sacra Rota?
Lasciamo tutto nelle mani di Dio-Amore. E' questo il senso della risposta. Dio � Amore, nell'Amore non c'� divisione.
Si pu� disquisire all'infinito, ma l'unico giudizio, l'ultimo giudizio, � quello Divino.
|
Cigno54
|
 |
|
|
Michela
Osservatore silenzioso
Regione: Estero
Prov.: Estero
Citt�: Zurigo
14 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2005 : 15:08:10
|
Condivido alla grande il pensiero di Roberta. Mi auguro che un giorno possa cambiare qualcosina... se non il risposarsi davanti a Dio, almeno fare la comunione e permettere ai divorziati di porter Battezzare o Cresimare... perch�, alla fine ragionando con la testa sono divorziata per lo Stato ma non per la chiesa. Per la chiesa sono � sar� sempre sposata, quindi perch� non partecipare all'eucarestia? Un saluto a tutti, Michela. |
 |
|
Discussione  |
|