| Autore |
Discussione  |
|
cigno54
ritrovare i sussurri

Regione: Italy
420 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2005 : 20:01:49
|
anni fa, trovai un vademecum per "essere un buon marito"
L'ho conservato e ve ne faccio partecipi 
Visto che stanotte si festeggia Halloween, potete immaginarmi vestita da ... vecchia strega!!! ma in cuor mio spero aiuti a fare un po' di introspezione, che non guasta mai. 
Esaminati seriamente: se tra queste dieci "qualit�" ce n'� una che ti appartiene (aggressivo arrogante autoritario bugiardo contestatore egoista impilsivo prepotente schiavizzante violento) dovresti subito riqualificarti: non saresti un buon marito.
Non essere prevenuto contro tua moglie: credile, stimala e amala come la creatura pi� amabile, non ti � stata donata dal caso, ma te la sei scelta come la migliore compagna della tua vita.
Se tua moglie non ti sembra pi� quella di prima, esaminati bene con gran sincerit�: forse a essere cambiato, sei tu.
Sei capofamiglia: ti deve interessare il benessere fisico, morale e spirituale di tua moglie, come se fosse il tuo e dei tuoi figli; non permettere dunque che si sovraccarichi di lavoro e di responsabilit�.
Condividi con lei tutti gli oneri della casa e quando te lo chiede anche quelli di sua specifica competenza.
Il legame matrimoniale � sacro per cui non puoi permettere che neppure l'ombra del sospetto venga a offuscare la tua fedelt�.
Dinnanzi ai tuoi eventuali sbagli, comportati umilmente nel riconoscerli: il miglior modo per esser perdonato � chiederle scusa.
Nell'educazione dei figli ambedue avete pari diritti e doveri; ma se capisci che in qualcosa lei ha maggior predisposizione, cedile umilmente la preferenza.
Nella gestione economica della casa ricorda che la donna � quasi sempre pi� capace dell'uomo. Ha bisogno, per�, della tua fiducia.
Non cedere mai alla rabbia tentando di correggerla con la violenza. La donna non va percossa neppure con un fiore.
Nella discussione non rimettere in ballo il passato, i cui errori vanno seppelliti nel dimenticatoio.
Non ti permettere di umiliare tua moglie in presenza di estranei o dei figli: guasteresti tutto e forse per sempre.
Non essere avaro di gesti di tenerezza anche in pubblico: una carezza o un piccolo dono � capace di farle dimenticare mille torti.
Be', care amiche che leggete, credo che molti di questi punti vadano bene anche per noi ... che ne dite?
Un grande abbraccio.
|
Cigno54
|
|
|
Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino
1559 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2005 : 21:21:32
|
Grazie Cigno54,Sai spesso noi Mariti dobbiamo imparare(naturalmente io per primo)a essere tali,e ci vuole tempo,perche dobbiamo imparare che la donna che scegliamo non � solo sesso,o colei che ci fa il pranzo,la madre di nostri figli,ecc.ecc. ma un essere pari a noi. E spesso lo scordiamo.
Voi siete la parte migliore della famiglia,noi quelli che spesso non sa con quale testa ragiona.
Grazie Cigno54,e a tutte le donne. |
Sairam |
 |
|
|
marcoct98
Appassionato partecipante

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Citt�: bergamo
71 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2005 : 10:16:39
|
Grazie Cigno 54, ancora una volta ho constatato che il mio ex non era e non rientrava in quel vademecum, ma posso sempre farglielo leggere cos� comincia a farsi qualche esame di coscienza su come si affrontono e si risolvono i problemi. Rileggendolo ,serve anche a me per dimostrarmi ancora una volta che non era la persona che io credevo.Motivo in pi� per girare pagina e metterci sopra um bel macigno  |
mary |
 |
|
|
giaco

Citt�: Torino
55 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2005 : 10:22:38
|
ciao cigno parole sante le tue ma sarebbe interessante trovare anche il vademecum della buona moglie (senza offesa per nessuna,riguarda me personalmente) |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2005 : 10:30:05
|
Nessun macigno pu� essere posto sopra la rabbia. Sarebbe solo un rimandare al prossimo uomo.
Vanno invece recise con coraggio e autentuca fede, le radici del male che hai dentro.
Finch� darai la colpa di tutti i mali a mezzo mondo, non potrai occuparti del tuo "dentro".
I macigni non hanno mai dato la leggerezza a nessuno. Amore e speranza non si arricchiscono con i macigni
Citazione: Messaggio inserito da marcoct98
Grazie Cigno 54, ancora una volta ho constatato che il mio ex non era e non rientrava in quel vademecum, ma posso sempre farglielo leggere cos� comincia a farsi qualche esame di coscienza su come si affrontono e si risolvono i problemi. Rileggendolo ,serve anche a me per dimostrarmi ancora una volta che non era la persona che io credevo.Motivo in pi� per girare pagina e metterci sopra um bel macigno 
|
 |
|
|
marcoct98

71 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2005 : 10:57:31
|
Non voglio nessun altro uomo,quindi non rimando niente a nessuno. Ho cominciato a recidere le radici del mio malessere, non i rami perch� ricrescono ma le radici. Proprio perch� adesso mi preoccupo del mio male interiore che ho deciso di metterci un grandissimo macigmo sopra, in modo da non pater aprire pi� quelle pagine di ricordi belli e brutti che rinnovano il mio dolore e la mia rabbia.Non posso crogiolarmi sempre nei ricordi la vita va avanti giusto? devo trovare un modo per far andare avanti anche la mia.
Citazione: Inserito il - 01/11/2005 : 10:30:05 Piccolo Principe -------------------------------------------------------------------------------- Nessun macigno pu� essere posto sopra la rabbia. Sarebbe solo un rimandare al prossimo uomo.
Vanno invece recise con coraggio e autentuca fede, le radici del male che hai dentro.
Finch� darai la colpa di tutti i mali a mezzo mondo, non potrai occuparti del tuo "dentro".
I macigni non hanno mai dato la leggerezza a nessuno. Amore e speranza non si arricchiscono con i macigni
|
mary |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2005 : 11:49:14
|
quante volte al giorno quel macigno rotola su te stessa, sui tuoi figli e sul tuo ex?
Non � facile riprendersi, ma � assolutamente possibile. Proprio perch� non � facile, ha un grande valore.
Non prenderti troppo sul serio.
Lascia scorrere.
Non voglio nessun altro uomo,quindi non rimando niente a nessuno. Ho cominciato a recidere le radici del mio malessere, non i rami perch� ricrescono ma le radici. Proprio perch� adesso mi preoccupo del mio male interiore che ho deciso di metterci un grandissimo macigmo sopra, in modo da non pater aprire pi� quelle pagine di ricordi belli e brutti che rinnovano il mio dolore e la mia rabbia.Non posso crogiolarmi sempre nei ricordi la vita va avanti giusto? devo trovare un modo per far andare avanti anche la mia.
Citazione: Inserito il - 01/11/2005 : 10:30:05 Piccolo Principe -------------------------------------------------------------------------------- Nessun macigno pu� essere posto sopra la rabbia. Sarebbe solo un rimandare al prossimo uomo.
|
 |
|
|
marcoct98

71 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2005 : 13:01:02
|
Citazione: Messaggio inserito da Piccolo Principe -------------------------------------------------------------------------------- quante volte al giorno quel macigno rotola su te stessa, sui tuoi figli e sul tuo ex?
Non � facile riprendersi, ma � assolutamente possibile. Proprio perch� non � facile, ha un grande valore.
Lascia scorrere.
E' rotolato per molto tempo armai, ho cercato di puntellarlo abbastanza bene per far si che non rotoli pi� tanto facilmente per non distruggere pi� tutto quello che faticosamente costruisco giorno dopo giorno.
Proprio perch� ho deciso di lasciar scorrere sono arrivata a dire questo..... |
mary |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2005 : 13:13:51
|
bene 
ora questo macigno col tempo potrebbe diventare una bella collina fiorit� e verde 
Citazione: Messaggio inserito da Piccolo Principe -------------------------------------------------------------------------------- quante volte al giorno quel macigno rotola su te stessa, sui tuoi figli e sul tuo ex?
Lascia scorrere.
E' rotolato per molto tempo armai, ho cercato di puntellarlo abbastanza bene per far si che non rotoli pi� tanto facilmente per non distruggere pi� tutto quello che faticosamente costruisco giorno dopo giorno.
Proprio perch� ho deciso di lasciar scorrere sono arrivata a dire questo.....
|
 |
|
|
marcoct98

71 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2005 : 15:27:31
|
Grazie Piccolo Principe, lo spero con tutto il cuore e... sono sicura che ci riuscir�
adesso bisogna lavorare sul serio, senza fasciarsci la testa prima di rompersela  |
mary |
 |
|
|
cigno54
ritrovare i sussurri

Regione: Italy
420 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2005 : 23:01:32
|
Citazione: Messaggio inserito da giaco
ciao cigno parole sante le tue ma sarebbe interessante trovare anche il vademecum della buona moglie (senza offesa per nessuna,riguarda me personalmente)
penso che tutto quello che c'� scritto, vada benissimo anche per le mogli: basta allargare l'orizzonte! Adattare le parole ... Riconoscere la dignit� di ognuno e assumersi le responsabilit� che ne consegue.
Ogni anima � un fiore. Anche il pi� piccolo e semplice dei fiori ha un'anima. |
Cigno54
|
 |
|
Discussione  |
|