| Autore |
Discussione  |
|
|
Michela
Osservatore silenzioso
Regione: Estero
Prov.: Estero
Citt�: Zurigo
14 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2005 : 12:04:01
|
Salve a tutti. So che ci sono tante mamme che leggono questo sito. Ho una domanda per voi, io sono una raggaza di 27 anni. Non ho bambini miei, ma il mio compagnio ne ha uno avuto da un precendete matrimonio. La domanda � questa: come fa una mamma ad essere fredda e menofreghista nei confronti del proprio figlio. Come fa a non preoccuparsi persino delle cose piu banali e interessarsi solo al proprio divertimento, alla propria vita. Io mi chiedo, perch� lo ha messo al mondo se alla fine � solo un pacchettino che viene spostato ogni girno a destra e a sinistra? Mi sapete spiegare il perch�? io non lo capisco...... e non credo di riuscere a capirlo mai. Che Dio mi possa perdonare ma neanche con l'aiuto di tutti gli angeli messi insieme potr� riuscire a risolvere questa situazione che oramai dura da 3 anni. Ciao a tutti.
|
|
|
Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino
1559 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2005 : 20:56:48
|
Citazione: Messaggio inserito da Michela
Salve a tutti. So che ci sono tante mamme che leggono questo sito. Ho una domanda per voi, io sono una raggaza di 27 anni. Non ho bambini miei, ma il mio compagnio ne ha uno avuto da un precendete matrimonio. La domanda � questa: come fa una mamma ad essere fredda e menofreghista nei confronti del proprio figlio. Come fa a non preoccuparsi persino delle cose piu banali e interessarsi solo al proprio divertimento, alla propria vita. Io mi chiedo, perch� lo ha messo al mondo se alla fine � solo un pacchettino che viene spostato ogni girno a destra e a sinistra? Mi sapete spiegare il perch�? io non lo capisco...... e non credo di riuscere a capirlo mai. Che Dio mi possa perdonare ma neanche con l'aiuto di tutti gli angeli messi insieme potr� riuscire a risolvere questa situazione che oramai dura da 3 anni. Ciao a tutti.
Ciao Michela come stai?Naturalmente io non sono una mamma ma un padre,ma col tuo permesso vorrei ugualmente dire cosa ne penso OK?Grazie: Come tu sai io non ho avuto una madre,ma penso per� che ogni madre ami il proprio figlio,certamente alcune particolari situazioni di maturit�,preparazione spicologica,possono influire sul comportamento di una madre verso un figlio,ed � sempre complicato esprimere una opinione,penso che proprio a l'interno di quella coppia possono esserci situazioni spicologiche complicate che possono far sembrare menefreghista una madre verso il proprio diretto figlio,certamente manca da parte di entrambi un totale diretto consapevole amore verso quel bimbo(che ne � la vittima diretta)che � fatto anche di scrifici rinuncie,ma pare che oggi si � in pochi a saper rinunciare a qualcosa per poter dare amore al proprio figlio,magari alla propria libert�:Comunque ora ce un problema vero,dare a quel bambino ci� di cui ha bisogno: Una famiglia,in cui si senta amato e guidato giorno per giorno,e pare che tu ne hai un po di responsabilit� circa questa esigenza,tu in prima persona: Iddio conosce il tuo cuore e il tuo reale desiderio(e anche tu....) Gli Angeli saranno con te nella misura in cui(penso)sarai capace di darli amore a quel bimbo. devi avere il coraggio di affrontare la realt� e scegliere col cuore in mano,scelta non semplice lo so,ma se tu continuerai a non scegliere,avrai sempre il tormento dentro di te.Scegli Michela,perch� leggo tra le righe la fatica di una situazione che ti tormenta,ma tieni conto di una cosa nella misura in cui darai amore,avrai amore,e pace con te stessa. |
Sairam |
 |
|
|
Shekinah
Osservatore silenzioso
Citt�: roma
8 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2005 : 22:34:21
|
CIAO! io sono mamma,a mio parere osservi troppo ci� che ha fatto l'altra donna, chiediti piuttosto cosa faresti tu al tuo posto e non al suo posto, per quel che ne so io,a volte i bambini vengono,scelgono un grembo e un corpo, ma non � detto che dovr� essere il suo genitore permanente, forse dovresti prima conoscere e capire te stessa per capire l'altra,quando avrai raggiunto la verit�,vedrai che non giudicherai l'operato di lei,la nostra parte ombra mostra troppo EGO fortunatmante si fa notare, impediscigli di identificarsi su ci� che non � e che non sar�, il dopo sar� tutto molto pi� facile..
un sorriso per te e per i bambini che hanno scelto i genitori giusti per loro
Shekinah..!! |
 |
|
|
Michela
Osservatore silenzioso
Citt�: Zurigo
14 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2005 : 08:31:20
|
io ho accolto questo bambino non prorio come una mamma ma quasi. Ho rinunciato alla mia vita privata, al mio divertimento (anche giusto, avendo tra un mese 27 anni) per lui. Il fatto � che oramai si approfitta della bont� e del buon cuore degli altri. Lei ha 38 anni, non � una ragazzina! ed ha dei comportamenti che avvolte penso che non abbia testa. Non sono nessuno per giudicare per� penso anche che ogniuno debba prendersi le proprie responsabilit� delle proprie azioni. La mia � una storia un p� complicata.... a raccontarla potrei sembrare colei che punta il dito, la perfetta. Invece no, sono come tutti gli altri, con il desiderio di avere tanta tranquillit� e vedere il mio compagnio reaggire su certi argomenti. Vi posso garantire che l'unica cosa che manca a quel bambino e proprio stare con la madre. Al suo posto ha un padre che fa il ruolo maschile e femminile la dove riesce e se no subbentro io, dandogli una mano d'aiuto. Ha dei nonni e una zia (paterni) fantastici. Gli manca solo la mamma che ha ma e come se non ci fosse. E pensando in modo un p� egoistico non vedo perch� io debba rinunciare ad ogni festa, ogni ricorrenza, ogni fine settimana, ogni momento di riposo per una che ha fatto il guaio 11 anni fa e non se ne mai presa la responsabilit�. Il mio discorso non ha nulla a che fare con il bambino. Lui c'� � riceve tantissimo amore e attenzioni a prescindere da cosa fa la madre. Ma quello che mi fa rabbia e il modo di fare di lei e perch� no anche del mio compagnio che accetta tutto e poi i suoi sfoghi e nervi li devo subbire io. |
 |
|
|
Kimerah
Virtuoso partecipante

Citt�: prov. Milano
245 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2005 : 11:04:24
|
Cara Michela ho letto attentamente il tuo sfogo, e le (secondo me) sagge risposte di Angelo e di Shekinah� Io credo che serve solo tanto Amore. E se tu non ne hai abbastanza per questo padre e soprattutto per questo bambino(perch� prima della tua libert�, viene la sua serenit�)� devi trovare la soluzione pi� giusta, cercando in te. E� inutile lamentarsi e recriminare� Chi � pi� bravo e chi non lo � �E� sempre pi� semplice guardare le mancanze e i difetti degli altri piuttosto che i propri� Forse non sei al corrente esattamente di ogni cosa e vedi la ex del tuo compagno, (giustamente non puoi entrare nella sua testa) guardandola solo �dal di fuori� � Senza pensare che potrebbero esserci altre spiegazioni dietro i suoi compotamenti... Ma pensa a te, cosa farai tra dieci anni se la storia continuer�? (Ed io te lo auguro) :) Continuerai a rinfacciare che non hai avuto tempo per te , domeniche libere , divertimenti e che hai �sacrificato� parte della tua giovinezza per loro? Il bambino non lo merita e il tuo compagno che sta cercando di svolgere al meglio il suo �ruolo� nemmeno. E non centra nulla la madre del piccolo. Lei fa le sue scelte (anche se ai tuoi occhi possono essere discutibili), il tuo compagno fa le sue e tu le tue. Li hai scelti cos�. Hai scelto di vivere una storia d�amore, con un uomo-padre. Hai 27 anni, nemmeno tu sei pi� una ragazzina (seppur ancora giovanissima) sei abbastanza grande per prendere le tue decisioni, e sei ancora in tempo per decidere che questo non � quello che desideri per te. Oppure, puoi decidere che tutto sommato, anche se non avrai del tempo per fare le cose che vorresti fare, questa storia ne vale "la pena" e potrai comunque fare altre esperienze che saranno diverse, ma lo stesso belle e (sopratutto insegnanti) insieme al tuo compagno e al bambino. A volte i genitori, non � necessario che siano biologici :)
Puoi scegliere di essere una figura importante in questa storia oppure di essere un �peso� in pi�....Perch� gi� suppongo che non sia facile per il tuo compagno� Ma avere accanto una donna infelice, peggiora la situazione.
Scusami se ti sembro dura, non ce l�ho certo con te (ci mancherebbe :)), questo � solo il mio pensiero a proposito. Sempre che tu voglia prenderlo in considerazione.
Dimenticavo, anche io sono una mamma � un�esperienza meravigliosa anche se spesso bisogna rinunciare a molte cose (superficiali), ma i figli col loro amore, ripagano di ogni cosa ed anzi ti danno molto di pi�. :)
Ciao, buona fortuna.
|
Modificato da - Kimerah in data 29/09/2005 13:45:41 |
 |
|
|
Antonia
Virtuoso partecipante

Citt�: Winterthur
263 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2005 : 13:56:45
|
io credo che pero' ci siamo fermati un pochino tutti sul discorso della liberta' che pero' non � il centro del discorso..
Michela fa una domanda ben precisa e cioe': come fa una mamma a considerare il figlio un pacchettino da spedire a destra ed a sinistra.. a non prendersi cura del figlio quando � malato etc etc e scaricare i doveri su di un'altra persona? vuoi che sia il padre e vuoi che sia la compagna del padre?
L'amore per il piccolo e l'amore per il compagno non centrano nulla...
Se io un giorno (e spero) dovessi diventare mamma so che al primo posto verra' mio figlio e non il divertimento.. la mia vita sara' la vita della creatura che Dio ha voluto farmi avere. |
Antonia |
 |
|
|
Kimerah
Virtuoso partecipante

Citt�: prov. Milano
245 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2005 : 14:30:49
|
Cara Antonia
Dici: "..Michela fa una domanda ben precisa e cioe': come fa una mamma a considerare il figlio un pacchettino da spedire a destra ed a sinistra.. a non prendersi cura del figlio quando � malato etc etc e scaricare i doveri su di un'altra persona? .."
Come possiamo saperlo? Non possiamo sapere perch� "quella mamma", ha un certo atteggiamento; ne potremmo saperlo se fosse "un'altra mamma" ancora, anche se si comportasse nello stesso modo. Ogni persona � diversa, e sarebbero dunque motivazioni differenti a causare quel atteggiamento verso un figlio... A cosa serve rimuginare su questo? Credo che non sia utile soffermarsi su "come fa" "quella mamma"(a meno che non siamo intenzionati ad aiutarla magari proponendole un dialogo aperto e sincero)possiamo solo sapere come faremmo (o facciamo) noi al suo posto. Proprio come hai scritto tu ..."Se un giorno dovessi diventare mamma..." Appunto, solo tu puoi saperlo come sarai e perch� ti comporterai in un determinato modo... Ma non � detto che agli occhi degli altri sarai cos� come tu dici che sarai... Non perch� tu non sia in buona fede, ma perch� gli altri non possono mettersi nei tuoi panni che sono solo tuoi. Probabilmente, gli altri ti vedrebbero dal "fuori"... Ci sono genitori che apparentemente sembrano "perfetti", ma i figli non sono sempre dello stesso parere e non sempre a torto.. ...Credimi :)
ciao :) buona giornata
|
Modificato da - Kimerah in data 29/09/2005 14:34:54 |
 |
|
|
cigno54
ritrovare i sussurri

Regione: Italy
420 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2005 : 20:24:04
|
Citazione: Messaggio inserito da Michela
Signore, ti prego, dammi la forza per cambiare le cose che posso cambiare,
la serenit� di accettare le cose che non posso cambiare,
e la saggezza per capire la differenza.
Pi� o meno, vado a memoria, l'invocazione suona cos�.  La vita � un continuo banco di prova, superarle, e superarci, dipende da noi 
Un caro saluto.
|
Cigno54
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|