| Autore |
Discussione  |
|
|
luciana
Appassionato partecipante

Regione: Sicilia
Citt�: palermo
78 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2005 : 16:20:00
|
Qualcuno sa dirmi se � vera la notizia del suicidio della Professoressa Cecilia Gatto Trocchi, ospite frequente del salotto di Porta a Porta, grande amica dei signori del CICAP e avversaria di ogni fenomeno non spiegabile scientificamente epur tuttavia cattolica convintissima???? se s� si sa il perch�?? Ame le persone che hanno tanta boria e sicurezza nel combattere il cosiddetto paranormale non hanno mai fatto gran simpatia ma mi dispiace molto che abbia fatto questa "fine", poco cristiana.  
|
malu |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2005 : 18:23:34
|
se davvero si � suicidata, credo non sia il caso di criticarla.
|
 |
|
|
luciana

78 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2005 : 19:37:11
|
| Dire che mi dispiace non � criticare, ma provare compassione per la sua frahgilit� mascherata, quella che molti di noi ostentano come sicurezza di s� e che poi non esiste affatto. Questa non � critica ma osservazione, Ripeto novolevo soltanto sapere se qualcuno9 sa se � vero. |
malu |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2005 : 20:52:12
|
La Dottoressa Gatto Trocchi non apparteneva al CICAP. Era studiosa di scienze esoteriche e si � sempre battuta contro le sette sataniche e l'esoterismo spicciolo dei ciarlatani.
S� � mancata. Alcune cose di lei le condividevo, altre no. Ma era sempre molto interessante ascoltarla. Che ne dici di cambiare il titolo di questa discussione in suo rispetto?
Questo l'articolo de "Il Giorno"
CULTURA IN LUTTO Studi� le sette sataniche Morta suicida l'antropologa Trocchi
ROMA; 12 LUGLIO2005 - L'antropologa Cecilia Gatto Trocchi, 66 anni , si e' suicidata ieri sera, ma la notizia si e' appresa solo oggi, nella sua abitazione romana nel quartiere Colombo.
Secondo quanto si e' appreso l'antropologa, esperta di scienze esoteriche, celebre per le posizioni assunte contro maghi e sette sataniche, abitava in via Eusebio Chini, a pochi passi da piazza deiNavigatori, e si e' lanciata dal quinto piano della scala interna della palazzina dove risiedeva da sola.
La donna, hanno raccontato alcuni vicini, abitava al primo piano ed e' salita fino al quinto bloccando l'ascensore per non essere intralciata nel tentativo di suicidarsi.
Sembra inoltre che l'antropologa soffrisse da tempo di crisi depressive ed aveva piu' volte tentato il suicidio, soprattutto da quando circa due anni fa le era morto il figlio.
|
 |
|
|
Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino
1559 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2005 : 21:26:57
|
Citazione: Messaggio inserito da luciana
Qualcuno sa dirmi se � vera la notizia del suicidio della Professoressa Cecilia Gatto Trocchi, ospite frequente del salotto di Porta a Porta, grande amica dei signori del CICAP e avversaria di ogni fenomeno non spiegabile scientificamente epur tuttavia cattolica convintissima???? se s� si sa il perch�?? Ame le persone che hanno tanta boria e sicurezza nel combattere il cosiddetto paranormale non hanno mai fatto gran simpatia ma mi dispiace molto che abbia fatto questa "fine", poco cristiana.   
Ottima preparazione professionale,e capacit� di comunicazione,penso non avesse poi tutta quella boria,e non era del tutto avversaria di fenomeni paranormali,ma certamente tentava spesso di smascherare presunti miracoli,o plagi di alcuni santoni revelatisi spesso legati a forze demoniache. Non so se e morta da poco Cristiana,certamente dentro di lei,come in molte famose e semplici persone di qualsiasi et�,ha avvertito tanta solitudine,e non trovato una risposta alla utilit� della propria vita,ed � sempre triste quando una vita cessa volontariamente di esistere,perch� non � la sconfitta della stessa,ma della incapacit� di fornire anche spiritualmente una ragione e una valenza per vivere. Penso che la grande sofferenza da lei provata,possa darle la pace alla sua anima. |
Sairam |
 |
|
|
cigno54
ritrovare i sussurri

Regione: Italy
420 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2005 : 22:25:48
|
Citazione: Messaggio inserito da Piccolo Principe
La Dottoressa Gatto Trocchi non apparteneva al CICAP. Era studiosa di scienze esoteriche e si � sempre battuta contro le sette sataniche e l'esoterismo spicciolo dei ciarlatani.
S� � mancata. Alcune cose di lei le condividevo, altre no. Ma era sempre molto interessante ascoltarla. Che ne dici di cambiare il titolo di questa discussione in suo rispetto?
Questo l'articolo de "Il Giorno"
CULTURA IN LUTTO Studi� le sette sataniche Morta suicida l'antropologa Trocchi
ROMA; 12 LUGLIO2005 - L'antropologa Cecilia Gatto Trocchi, 66 anni , si e' suicidata ieri sera, ma la notizia si e' appresa solo oggi, nella sua abitazione romana nel quartiere Colombo.
Secondo quanto si e' appreso l'antropologa, esperta di scienze esoteriche, celebre per le posizioni assunte contro maghi e sette sataniche, abitava in via Eusebio Chini, a pochi passi da piazza deiNavigatori, e si e' lanciata dal quinto piano della scala interna della palazzina dove risiedeva da sola.
La donna, hanno raccontato alcuni vicini, abitava al primo piano ed e' salita fino al quinto bloccando l'ascensore per non essere intralciata nel tentativo di suicidarsi.
Sembra inoltre che l'antropologa soffrisse da tempo di crisi depressive ed aveva piu' volte tentato il suicidio, soprattutto da quando circa due anni fa le era morto il figlio.
Mi addolora tutto questo.
Ammetto che non avevo grande simpatia per la studiosa.
Ammetto anche la mia grande ignoranza: non sapevo che studiasse esoterismo. La vedevo solo come una persona contro, a priori.
In certe occasioni la condividevo profondamente, ma preferivo cambiare canale: mi irritava.
Non credo che fosse una persona fragile, a volte la conoscenza pu� sconvolgere e le prove della vita possono renderci vulnerabili. Chi di noi non � vulnerabile?
Mi addolora sapere che un'anima si sente cos� tanto sperduta da decidere di non percorrere oltre il proprio cammino.
Alla sua anima va il mio pensiero e la mia preghiera, affinch� trovi la Luce che porta alla pace. |
Cigno54
|
 |
|
|
luciana

78 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2005 : 12:47:54
|
sono veramente spiacente che non abbia trovato risposte al suo dolore. So quanto sia doloroso perdere le persone che si amano e come deve essere terribile sentirsi soli ed incompresi. Prego che trovi l'AMORE di Dio che tutti consola l� ove � adesso.
S� Piccolo Principe, cambiamo il titolo della discussione. Per me va bene anche L'antropologa ed il suo grande dolore/isolamento. Mi sorprende soltanto come una donna cos� intelligente non abbia compreso i sintomi della sua depressione e non abbia chiesto aiuto. Era cos� determinata a porre fine ai suoi giorni da quello che si legge sull'articolo. Grazie per averlo riportato... |
malu |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2005 : 18:21:12
|
Citazione: Mi sorprende soltanto come una donna cos� intelligente non abbia compreso i sintomi della sua depressione e non abbia chiesto aiuto. Era cos� determinata a porre fine ai suoi giorni da quello che si legge sull'articolo.
dall'esterno non possiamo conoscere tutti i particolari.
Ci sono dolori difficli da reggere.
Fin quando non li proviamo non possiamo sapere. |
 |
|
|
andrea.paradisi
Attivo partecipante

Regione: Marche
Citt�: Fano
47 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2005 : 19:07:13
|
Citazione: Messaggio inserito da Piccolo Principe
Citazione: Mi sorprende soltanto come una donna cos� intelligente non abbia compreso i sintomi della sua depressione e non abbia chiesto aiuto. Era cos� determinata a porre fine ai suoi giorni da quello che si legge sull'articolo.
dall'esterno non possiamo conoscere tutti i particolari.
Ci sono dolori difficli da reggere.
Fin quando non li proviamo non possiamo sapere.
per la prima volta mi trovo d'accordo con te, piccolo principe... 
|
Andrea |
 |
|
| |
Discussione  |
|