Inizio Forum
 Attualit�
 Attualit� in profondit�
 Senza Parole.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione � semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine Nuova immagine di sfondo Pubblica un Link di un altro sito

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Codice HTML OFF
* Codice Forum � ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
allegra Inserito il - 14/05/2009 : 17:25:07
NON SA LEGGERE L'ITALIANO, SINDACO LEGA NEGA CITTADINANZA
BERGAMO - Non sa leggere l'italiano e il sindaco leghista di Caravaggio (Bergamo) non gli concede la cittadinanza. Dovr� presentarsi di nuovo quando avr� imparato la nostra lingua, l'immigrato egiziano di 36 anni, che ieri si � recato nel Comune della Bassa Bergamasca per giurare fedelt� alla Costituzione italiana, ultimo, fondamentale passaggio per ottenere la cittadinanza. Quando il primo cittadino, Giuseppe Prevedini, gli ha consegnato la formula, lui - che da tempo vive a Caravaggio ed � sposato con una donna bergamasca - ha ammesso di non saper leggere la nostra lingua. Il sindaco - scrive oggi 'L'Eco di Bergam� - lo ha dunque rispedito a casa, invitandolo ad imparare l'italiano. "Chiedere la cittadinanza italiana, significa abbracciare i valori e la cultura del nostro Paese - dice Prevedini -. Questo non si pu� fare senza saper leggere l'italiano o senza perlomeno aver imparato a memoria il giuramento. Una persona che conosce solo l'arabo non pu� sapere quali sono i suoi diritti e i suoi doveri in Italia".

Non � la prima volta che l'amministrazione di Caravaggio, a maggioranza leghista, prende decisioni nei confronti di cittadini extracomunitari che fanno discutere. In passato, fecero discutere per esempio alcune ordinanze per la concessione della residenza. L'immigrato, che ieri avrebbe dovuto ottenere la cittadinanza italiana, aveva gi� ricevuto il decreto di concessione dal ministero dell'Interno. Per diventare italiano a tutti gli effetti, gli mancava per� il giuramento. Il sindaco � irremovibile: anche se la legge non prevede la conoscenza della lingua come requisito fondamentale per l' ottenimento della cittadinanza, Prevedini non ha alcuna intenzione di concedergliela, almeno finch� non abbia imparato a leggere: "Qui funziona cos� - ha aggiunto - se non gli sta bene, pu� sempre andare a Roma e giurare davanti al Presidente della Repubblica". All'egiziano non resta dunque altra soluzione che imparare l'italiano. Dovr� farlo per� entro il tempo che gli rimane, prima della scadenza del decreto di concessione del Governo, che dura in tutto sei mesi. Altrimenti dovr� ripetere la trafila daccapo.
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le pi� recenti)
marial Inserito il - 15/05/2009 : 19:19:30
Citazione:
Messaggio inserito da allegra

NON SA LEGGERE L'ITALIANO, SINDACO LEGA NEGA CITTADINANZA
BERGAMO - Non sa leggere l'italiano e il sindaco leghista di Caravaggio (Bergamo) non gli concede la cittadinanza. Dovr� presentarsi di nuovo quando avr� imparato la nostra lingua, l'immigrato egiziano di 36 anni, che ieri si � recato nel Comune della Bassa Bergamasca per giurare fedelt� alla Costituzione italiana, ultimo, fondamentale passaggio per ottenere la cittadinanza. Quando il primo cittadino, Giuseppe Prevedini, gli ha consegnato la formula, lui - che da tempo vive a Caravaggio ed � sposato con una donna bergamasca - ha ammesso di non saper leggere la nostra lingua. Il sindaco - scrive oggi 'L'Eco di Bergam� - lo ha dunque rispedito a casa, invitandolo ad imparare l'italiano. "Chiedere la cittadinanza italiana, significa abbracciare i valori e la cultura del nostro Paese - dice Prevedini -. Questo non si pu� fare senza saper leggere l'italiano o senza perlomeno aver imparato a memoria il giuramento. Una persona che conosce solo l'arabo non pu� sapere quali sono i suoi diritti e i suoi doveri in Italia".

Non � la prima volta che l'amministrazione di Caravaggio, a maggioranza leghista, prende decisioni nei confronti di cittadini extracomunitari che fanno discutere. In passato, fecero discutere per esempio alcune ordinanze per la concessione della residenza. L'immigrato, che ieri avrebbe dovuto ottenere la cittadinanza italiana, aveva gi� ricevuto il decreto di concessione dal ministero dell'Interno. Per diventare italiano a tutti gli effetti, gli mancava per� il giuramento. Il sindaco � irremovibile: anche se la legge non prevede la conoscenza della lingua come requisito fondamentale per l' ottenimento della cittadinanza, Prevedini non ha alcuna intenzione di concedergliela, almeno finch� non abbia imparato a leggere: "Qui funziona cos� - ha aggiunto - se non gli sta bene, pu� sempre andare a Roma e giurare davanti al Presidente della Repubblica". All'egiziano non resta dunque altra soluzione che imparare l'italiano. Dovr� farlo per� entro il tempo che gli rimane, prima della scadenza del decreto di concessione del Governo, che dura in tutto sei mesi. Altrimenti dovr� ripetere la trafila daccapo.

se invece di mandare a imparare l'italiano a quest'uomo Egiziano? imprassero loro l'egiziano, qui in italia se dovessimo dire che parliamo bene l'italiano, dovremmo ritornare di nuovo a scuola, non per tutti ma per molti anche i politici. Spero che c'� la faccia e che resti con noi.
allegra Inserito il - 15/05/2009 : 18:55:14
Ciao Valbi, spero che si facciano dei passi avanti in modo da semplificare le cose , riguardante il fatto di essere laureati e non poter esercitare accade un p� ovunque, io conosco due ragazze russe una � una pediatra, e l'altra un medico geriatra, e nessuna delle due esercita la propria professione , pensa che lavorano negli ospedali ma fanno le pulizie .
Comunque speriamo bene, prima o poi le cose cambieranno .
valbi Inserito il - 15/05/2009 : 14:58:13
Carissima allegra!
Vivo con questi problemi anchio.Nonostante le mie bimbe siano nate in Italia non sono ancora cittadine italiane.Ogni volta che aumentiamo la cucciolata dobbiamo ripetere le stesse procedure da capo,perch� il microcip che hanno messo nella carta di sogg non � aggiornabile.Questa estate rischio di non poter andare a trovare i miei perch� i tempi per tali procedure sono lunghi. Mio marito � in Italia da 18 anni ed'io da 11 ormai.Con le laure che ho seguito nel mio paese non posso esercitare il mio mestiere.Comunque ste cose non mi hanno tolto il sorriso dalle labra sperando che nel fra tempo le cose cambino.
Un abbraccio luminosissimo Valbi!

Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina