Inizio Forum
 Attualit�
 Attualit� in profondit�
 Adozione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione � semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine Nuova immagine di sfondo Pubblica un Link di un altro sito

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Codice HTML OFF
* Codice Forum � ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
archimedia Inserito il - 09/02/2007 : 20:04:18
"Ogni essere umano � unico ed irripetibile. Nel momento in cui una coppia adotta un bambino proclama che questo essere umano che fino ad ora ha avuto una storia senza amore, solo, in quel preciso momento diventa qualcuno del quale non ci fu nessuno prima di Lui n� sorger� un altro dopo di Lui!"

Una mia cara amica si trova in difficolt� da pi� di due anni, a causa di un'assurda burocrazia attende l'idoneit� per l'adozione.
Qualcuno di voi ha delle informazioni, o ha semplicemente qualcosa da raccontare affinch� possa aiutarci a capire se � normale tutta qsta attesa?

Un grazie di vero cuore.
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le pi� recenti)
archimedia Inserito il - 14/02/2007 : 10:15:17
Grazie ancora Polpetta76,
per l'attenzione...la penso esattamente come te...non mi � piaciuta molto la sezione di quel forum, nonostante facciano un lavoro ottimocon le famiglia che chiedono l'adozione internazionale.
Un'altra cosa a mio parere scaldalosa sono i costi, ma � possibile che si giudichi la possibilit� di dare una famiglia amorevole a chi meno fortunato, basandosi principalmente sul fattore economico???...e i valori?? e l'amore?...non posso pensarci o divento matta.
un mega abbraccio
Raggio di Luna Inserito il - 13/02/2007 : 11:29:17
Ciao Archimedia.
Non so su quali parametri si basi il decreto di idoneit� per l'adozione internazionale , ma sicuramente deduco che la componente economica sia valutata per prima.
Ho letto il link che hai trascritto, in effetti ci sono alcune sezioni con descrizioni minuziose e dettagliate delle problematiche dei bambini, riportate in chiave quasi pi� commerciale che umanitaria, non mi sono piaciute alcune frasi:

"Ama farsi coccolare dagli adulti e desidera molto una mamma e un pap�".....oppure.....

"� un bambino molto socievole, obbediente e affettuoso. Adora fare il bagno nella vasca dove si trattiene a giocare per molto tempo; � un bambino dotato di molta fantasia e inventa sempre nuovi giochi."

Probabilmente questa � solo una mia impressione, ma il modo in cui si scrive su questi siti di bambini dev'essere riguardato e corretto a mio avviso ,essendo un argomento serio e delicato, anche se questo non s� se comprometta la seriet� dell'Associazione, che, da come ho capito, offre un percorso di accompagnamento per le famiglie che desiderano accogliere anche bambini diversamente abili.
Una cosa positiva invece,in un Italia ormai di ingiustizie e di soprusi, � la precedenza, in termini di affido che il Tribunale dei minori decreta per i bambini di et� superiore ai 5 anni o con handicap a livello motorio.
Del perch� poi, avendo la consapevolezza del bisogno di aiuto sotto tutti i fronti di questi bambini gi� sofferenti dalla nascita, non si cerchi di sollecitare le pratiche burocratiche per l'affido, questo lo ignoro.
Un abbraccio.

archimedia Inserito il - 13/02/2007 : 10:46:21
Ciao Polpetta
e mille grazie per il tuo racconto, � davvero molto importante avere testimonianze da chi ha vissuto questa esperienza o come nel tuo caso s� di gente che ha intrapreso qsta scelta.
Purtroppo la burocrazia in italia non solo per svariati motivi che posso anche comprendere non estende l'adozione ai single,ma cosa ben pi� grave � la lentezza dei procedimenti e l'enorme investimento economico che ne segue.
Avvicinandomi personalmente a questo problema sono rimasta parecchio sbigottita dai metodi di valutazione per avere l'idoneit� alll'adozione, passano anni prima che si muova qualcosa...e intanto sai che l� fuori il tuo bambino ti aspetta e gli si st� sottraendo soltanto tempo prezioso.
Un'altra cosa piuttosto sconcertante a parere mio � stato trovare su un sito le richieste di adozione internazionale in bacheca come gli annunci di adottatre un'animaletto.
http://www.amicideibambini.it/_adozione_internazionale/emergenza_abbandono.htm
Non s� ma in qsta storia mi pare che di amore per il prossimo e voglia di crescere e donarsi all'altro non ci sia traccia...tutto � valutato secondo metri economici.
Voi cosa ne pensate?? sono troppo pessimista??
grazie Vi abbraccio
Raggio di Luna Inserito il - 12/02/2007 : 22:05:20
Ciao, purtroppo non so darti una risposta legale alla tua domanda, ma conosco una coppia, che da tanti anni stava cercando invano di avere un bambino, dieci anni fa si sono recati in Ucraina, in trenta giorni quindi un tempo relativamente breve hanno preso un bambino di solo un mese dall'orfanotrofio e l'hanno portato in Italia adottandolo, era talmente piccolo e malnutrito che credevano non sopravvivesse neanche al viaggio, fortunatamente il loro Amore l'ha salvato...ora � un bambino sano, allegro e felice di nome Christian.
Io per� mi chiedo, come mai lo stato italiano non permetta ai single di poterne adottare uno, avendo un discreta sicurezza economica, una casa e un lavoro e quindi le possibilit� "materiali" per assicurargli che non gli manchi niente, l'affetto e l'Amore sono quelli i sentimenti pi� importanti...e se ci sono perch� non dare la possibilit� ad una piccola vita, meno fortunata, di essere amata?

Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina