Inizio Forum
 Attualit�
 Attualit� in profondit�
 libert�...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione � semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine Nuova immagine di sfondo Pubblica un Link di un altro sito

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Codice HTML OFF
* Codice Forum � ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
deoris Inserito il - 11/01/2007 : 21:29:58
oggi mi � successa una cosa che mi ha fatto arrabbiare....la mia � una scuola cattolica che l�ha fatta costruire un prete e questo prete insegna religione e filosofia e storia...comunque..oggi avevo religione e ha detto una cosa che sinceramente non mi sareia mai aspettata dicesse...lui crede che gli angeli non abbiano la libert� di scegliere..� assurdo..non credevo che un sacerdote potesse credere a questo....
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le pi� recenti)
Grimorio Inserito il - 14/01/2007 : 10:29:32
Citazione:
Messaggio inserito da deoris

oggi mi � successa una cosa che mi ha fatto arrabbiare....la mia � una scuola cattolica che l�ha fatta costruire un prete e questo prete insegna religione e filosofia e storia...comunque..oggi avevo religione e ha detto una cosa che sinceramente non mi sareia mai aspettata dicesse...lui crede che gli angeli non abbiano la libert� di scegliere..� assurdo..non credevo che un sacerdote potesse credere a questo....

Libero arbitrio degli Angeli, alludete a Lucifero?
opale Inserito il - 14/01/2007 : 00:50:53
Carissimi;nel considerare le opportunit� di scelta del dialogo con i propri discepoli,la chiesa nell'evolversi delle situazioni che quotidianamente richiedono una spiegazione od un chiarimento,per divina scelta credo sia in un certo modo obbligata per il bene dei suoi discepoli ad operare delle decisioni in merito alle risposte che ogni singolo individuo e contemporaneamente tutto l'insieme della comunit� richiede:di precedenza.
L'evolversi del tempo(nel senso degli eventi che possono condizionare decisioni prioritarie),implica anche che il governo della chiesa dia la precedenza a questioni principi che occupano l'immediato proseguo della quotidianeit�.
Ogni giorno siamo testimoni di fatti che purtroppo richiedono un pressante intervento delle massime autorit�;sia in campo spirituale che materiale.
Ogni fatto h� la sua precedenza sull'altro,ed ogni persona di buona volont� cerca di ovviare ad esso.
In questo susseguirsi di preoccupazioni mi sembra evidente che la chiesa tralasci aspetti per cosi dire minori ma non per spessore spirituale come ad esempio la storia dei santi od appunto la provvidenza degli angeli,e sempre per perseguire il bene dei propri discepoli si sofferma (come molti discorsi anche dei nostri Santi Padri)sui temi che richiedono una risposta ed una soluzione immediata,per il bene immediato di tutti.
La vastita dei temi che compongono l'insieme della chiesa � immensa,ed un espletamento quotidiano ne sarebbe forse impossibile;credo esso sia anche il motivo di qui si segua all'interno delle istituzioni cristiane un apertura di dialogo verso determinate situazioni di chiara precedenza che in s� stesse richiedono un importante impegno da parte dei nostri cari Ministri del culto.
Un abbraccio
gg
deoris Inserito il - 13/01/2007 : 22:09:04
Per quanto riguarda i fratelli di Ges� nominati dai vangeli so che un tempo i cugini di primo grado e forse anche di scondo venivano considerati fratelli effettivi...comunque hai ragione..la chiesa non spiega o d� risposte superficiali a molte cose..
Acqua Inserito il - 13/01/2007 : 15:09:00
Non parlano solamente poco degli Angeli, ma tutto in generale.Ti parlano della Bibbia e dei Vangeli ma non danno vere e proprie interpretazioni, si limitano a leggerle e basta.
Qualche prete vi ha mai parlato dei fratelli di Ges� che sono nominati nei Vangeli?Vi hai mai parlato di "come" operava Ges� ottenendo miracoli?Ha mai spiegato tutti simboli e i colori che utilizza la Chiesa?
Ce ne sono tante di domande.....Credo che la Chiesa si sia fermata in superficie e non abbia esplorato cosa � veramente reale.
E' come osservare una persona e descriverla nei dettagli fisici, non conoscendo come � fatta la sua personalit�.
deoris Inserito il - 12/01/2007 : 21:44:23
si questo senza ombra di dubbio. Solo che a volte rimango shokata a sentire che persone che dovrebbero essere loro a darci l'esempio la pensino in questo modo..hai ragione angelo...ho notato che comunque la chiesa parli molto ma molto poco degli angeli..e questo � un grave errore...
Piccolo Principe Inserito il - 12/01/2007 : 19:46:38
Esistono due correnti di pensiero che con fermezza e chiusura affermano:

- gli Angeli hanno il libero arbitrio
- gli Angeli "non" hanno il libero arbitrio

Vista in quest'ottica cos� chiusa, entrambi hanno torto e ragione.

La prima affermazione � comunque quella pi� vicina alla Loro natura:

gli Angeli hanno il libero arbitrio.
La frase va comunque sviluppata e ci provo con un esempio paradossale:

"Tu sei dotata di libero arbitrio".

Questo significa che in questo preciso momento, se tu lo volessi, potresti costruire un ordigno esplosivo, andare in un asilo pieno di bambini e farlo saltare per aria.

Probabilit� che tu lo faccia? zero assoluto.

Come � possibile? Non hai pi� libero arbitrio?

Certo che ce l'hai, ma il tuo stato di coscienza, la tua stessa Anima � incompatibile con questo tipo di azioni.

Lo stesso accade negli Angeli:

Loro Amano Dio cos� tanto che noi neppure possiamo immaginarlo.
Il Loro Amore � cos� poderoso che � paragonabile al centro del sole,
a confronto del nostro che � quello di un cerino.
Proprio perch� Amano Dio, eseguono, "in Liberissimo arbitrio",
la Volont� di Dio.
E proprio perch� Amano Dio, Amano noi umani.

Ecco perch� alcune correnti di pensiero dicono che gli Angeli non hanno libero arbitrio...
In Verit� ce l'hanno: possono scegliere come Amare e come muoversi nel Bene. Loro sono Vivi molto pi� di noi.

Angelo Inserito il - 12/01/2007 : 19:27:50
Non credo vi sia molto da meravigliarsi,la chiesa ha trascurato per molto tempo la tematica angelica,sotto i punti di vista pi� vari,teologicamente ha comesso un grave errore,quindi non mi stupisce che alcuni preti misconoscono la verit�,e siano nella completa ignoranza dimostrando di non conoscere neanche il vecchio testamento.
Detto ci�,la chiesa oggi sta riscoprendo e cercando di porre rimedio a l''errore(e non � la prima volta)cosi come vi sono altre cose che la chiesa nella sua gerarchia deve chiarire per il bene e la conoscenza della verit�.
opale Inserito il - 12/01/2007 : 19:26:19
Carissima credo che il tuo insegnante avesse voluto dire che gli angeli essendo per cosi dire" condizionati " e propensi verso il solo ed unico bene,non riuscirebbero ad effettuare una scelta che implichi una soluzione che conduca verso opere maligne.
Quindi non avrebbero altra scelta di decisione che non sia un percorso benigno,che unico guidi noi verso la verit�.
CIAO
Acqua Inserito il - 12/01/2007 : 19:11:19
Ciao Deoris,
per quanto so credo che gli Angeli possano agire solamente con il consenso di Dio.Loro sono pi� vicini a lui di qualunque creatura Divina.
Certamente possono accarezzarti,giocare con te,ma sulle decisioni importanti o sulle richieste che fai loro devono sempre chiedere a Dio.Perch� ti preoccupa tanto questo?
deoris Inserito il - 12/01/2007 : 14:15:03
no gioia...diceva prorio che gli angeli non possono scegliere e quindi credo che lui crede se dice cos� che non hanno il libero arbitrio....

Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina