| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| WGuenon |
Inserito il - 25/09/2008 : 11:52:16 Il discepolo prediletto di un grande mistico Sufi si rivolse al Maestro:
"Nel villaggio sono diventato oggetto di maldicenza!"
"La maldicenza non risparmia nessun ricercatore della Verit�. Pi� sei in alto e pi� sei preso di mira da chi vuole salire e non ne ha le capacit�. Pi� sai e pi� diventi il bersaglio degli ignoranti. Di che ti preoccupi?"
"Stanno dicendo di me cose irripetibili Maestro!"
"Queste chiacchiere non dovrebbero ferirti".
"Ma dicono che frequento le prostitute del villaggio!"
"Ogni individuo � Dio in terra. Perch� non dovresti frequentarle?"
"Mi tirano anche delle pietre quando passo".
"Sei preoccupato della tua incolumit� o del loro destino?"
"Sono preoccupato della mia reputazione e del tuo buon nome. Coloro che raccolgono le calunnie diranno che non sei un buon Maestro se hai un tale discepolo!"
"Dovresti invece essere preoccupato del loro destino. La loro futura esistenza sar� miserabile: dovranno raspare tra i rifiuti insieme agli altri cani randagi".
"E' questo, Maestro, il destino che li attende? Per cos� poco?"
"Ma come, prima ti dimostri preoccupato della mia onorabilit� e della tua reputazione e ora dici che si tratta di poca cosa?"
Maestro, io sono disposto a giocarmi la reputazione per te e per la Verit�, ma posso anche sopportare le loro sassaiole con la felicit� nel cuore pur di non vederli finire cos� miseramente".
"Il destino ha le sue regole. Se tu non raccogli le loro calunnie, queste non potranno incollarsi a te. Se tu resti indifferente, le calunnie tornano ai loro artefici devastando la matrice che sta preparando la loro futura vita". "Vuoi dire che se reagissi potrei aiutarli?
"Certamente no. Verresti soltanto coinvolto anche tu nelle loro miserie. Calunniandoti, essi bruciano i tuoi ultimi peccati facendosi carico di quel karma che ancora dovevi scontare. Sii loro grato per ci� che dicono e per ci� che fanno. La tua liberazione in questa vita sar� dipesa anche da loro. Le loro calunnie ti apriranno cancelli che altrimenti sarebbero restati chiusi".
"Vuoi dire che le loro calunnie, anzich� portarmi del danno mi portano il grande beneficio di evitare guai e malattie?"
"E' cos�!"
"Se lo sapessero certamente mi loderebbero anzich� sparlare di me!"
Il discepolo se ne and�, pensando al terribile destino che attende i maldicenti.
Un abbraccio
|
| 1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le pi� recenti) |
| crisalb |
Inserito il - 25/09/2008 : 14:10:39 Che meraviglia questo racconto,non avevo mai pensato alle cattiverie in questo senso...grazie per averlo scritto! |
|
|