| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| allegra |
Inserito il - 23/08/2008 : 16:26:00 Il giorno prima di Natale dello stesso anno, al pomeriggio ,Rol mi invit� a casa sua con sua mamma e sua sorella Maria. Mi aveva pregato di scusarlo con mio marito ,che non aveva invitato ,ma non era ancora giunto per lui il momento di conoscerlo. Dopo aver conversato un p� mi chiese se volevo un cioccolatino ,risposi di no ,allora mi disse "Gradiresti due ciliegie?"Mi misi a ridere ,non era la stagione. Rimasi per� senza parole :dopo che Rol si era concentrato per un attimo solo, sul tavolino erano apparse due ciliegie freschissime ,anche buone. Nello stesso momento davanti a sua sorella Maria erano apparse noci e nocciole. |
| 10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le pi� recenti) |
| allegra |
Inserito il - 25/08/2008 : 21:37:14 La signora ebbe qualche difficolt� a reperire un idraulico per cui non pot� subito sostituire il tubo. Un mattino la donna vide apparire una scritta sul pavimento :"Perch� mi fai soffrire cos�?" Spaventata si occup� di risolvere immediatamente la cosa.
|
| allegra |
Inserito il - 25/08/2008 : 21:33:29 Le statue sembravano muoversi ,prendere vita ,con gli occhi sgranati le vedemmo infatti scendere dal piedistallo fin sul tappeto . Talvolta Rol metteva della musica in sottofondo ,per� desiderava che non fossero abbassate troppo le luci perch� sosteneva :"Vedo cose strane ,e se le luci sono troppo basse ,non riesco pi� a dominare certe forze". Un altro episodio curioso riguarda una sua vicina di casa e fu lei stessa a raccontarmelo . Rol si lamentava anche con noi di avere, nel suo salotto ,una perdita proveniente da un tubo del terrazzo della signora. Le telefon� pregandola di farlo riparare al pi� presto. |
| allegra |
Inserito il - 25/08/2008 : 13:14:35 Ci raccont� anche che un'altra volta si era presentato Napoleone a cavallo e, come ricordo ,aveva lasciato una bandiera francese che fu poi messa sotto vetro. A quest'altro fatto assistemmo noi:NEL SALOTTO c'erano due statue che rappresentavano delle figure di donna con peplo ,antiche ,entrambe alte 40 centimetri . Mentre le stavamo osservando ,nella stanza in penombra ,ascoltavamo un concerto di Mozart ,che Rol adorava, ed eravamo assorti :a un tratto sobbalzammo. |
| allegra |
Inserito il - 25/08/2008 : 12:50:29 Una sera, mostrandoci il suo prezioso Piffetti ,ci fece notare la vetrina in cui erano conservate due armi di pietra . Queste ARMI avevano una storia . Gustavo ci spieg� che molti anni prima ,durante un esperimento ,si presentarono due uomini di Neanderthal giganteschi :i presenti erano atterriti ,le signore ,gridando,si ripararono sotto il tavolo . I due uomini lottarono un p� ,poi,come erano venuti ,scomparvero ,lasciando per� le due armi di pietra. |
| allegra |
Inserito il - 25/08/2008 : 12:30:01 Gustavo invit� allora gli ufficiali a casa sua e, instancabile ,fece esperimenti per tutta la notte :finalmente verso il mattino riusc� a ottenere il rilascio degli ostaggi. Il generale tedesco ,in seguito si fece vivo con Gustavo ;Dopo molti anni gli scrisse da Roma e gli raccont� che al suo ritorno in GERMANIA aveva trovato solo distruzione e morte e che aveva perso tutti i suoi cari. Ora si trovava a Roma dove stava per prendere i voti religiosi ,voleva diventare frate domenicano.
|
| allegra |
Inserito il - 25/08/2008 : 12:15:07 Durante l'occupazione tedesca salv� molte vite umane, fece liberare partigiani e civili ,ostaggi dei tedeschi . A San Secondo di Pinerolo ,dove GUSTAVO e la sua famiglia erano sfollati,i nazisti avevano trovato delle armi in casa dei contadini che affittavano dai Rol e il generale tedesco aveva ordinato la loro fucilazione. |
| allegra |
Inserito il - 25/08/2008 : 11:58:14 Amava ridere e far ridere ,aveva un fortissimo senso dell'umorismo . Talvolta si univa a noi Elna ,sua moglie. Erano serate piacevolissime ,anche se non erano ancora arrivati gli esperimenti. Poi facendosi serio ,ricordava di come aveva scoperto queste doti e di quando dopo e l'incoraggiamento materno avesse provato a metterle in pratica per rendersi utile al prossimo. NEL frattempo ,raccontava che la sua fama di veggente si era propagata ,tanto che nel 1942 fu ricevuto a Roma da Mussolini ,che gli chiese di predirgli ci� che sarebbe accaduto in futuro. Gustavo gli disse che avremmo perduto la guerra e che nella primavera del 1945 sarebbe stato fucilato. Il duce si mostr� scettico, per� impallid� e lo conged� con molta freddezza. |
| allegra |
Inserito il - 25/08/2008 : 11:02:37 Gigi fu subito conquistato dal fascino di Gustavo ,dal suo carattere forte e dolce allo stesso tempo ,che gli ricordava quello di suo padre. Inizi� ad invitarci la sera dopo cena per conversare un p� con gli altri amici. Era un conversatore affascinante ,coltissimo ,un vero trascinatore che catturava l'attenzione dei presenti con la sua personalit� magnetica. Sapeva ,se era in vena ,raccontare con particolare arguzia aneddoti curiosi, veri o inventati ,talvolta anche barzellette un p� os� ,oppure si trasformava in clown alla Charlot. |
| allegra |
Inserito il - 25/08/2008 : 10:54:41 Era gi� iniziata la primavera quando Gustavo volle conoscere Gigi. Fu simpatia reciproca a prima vista ;nacque infatti subito un'amicizia profonda che sarebbe durata per sempre. Rol gli lesse dentro ,apprezz� le sue grandi doti umane, la sua bont� ,la sua rettitudine, la sua disponibilit� verso gli ammalati. "Possiedi una intelligenza molto viva ,ottime capacit� di chirurgo ,ereditate da tuo padre e un grande fiuto come medico e diagnosta. Ti frena solo un difetto:talvolta ti lasci prendere da una certa indolenza. "Avresti potuto sfruttare di pi� i tuoi talenti ,scrivere pi� trattati sulla tua specialit�. � anche vero che possiedi le qualit� indispensabili a un docente universitario e riesci quindi a emergere anche in quel campo. "Ti sei dedicato anima e corpo alla professione e alla famiglia ,forse avresti potuto dare ancora di pi� alla scienza e alla ricerca.
|
| allegra |
Inserito il - 25/08/2008 : 09:36:25 Possedeva un cuore d'oro e per strada ,se vedeva qualche mendicante o una persona che reputava bisognosa ,mi faceva sempre fermare la macchina e scendeva o mandava me per elargire una elemosina molto generosa. Possedeva capacit� di sdoppiamento ,di bilocazione . Spesso fu visto contemporaneamente in due luoghi diversi. Gli capitava soprattutto se c'era da prestare aiuto a qualcuno. Anche in macchina lo vedevo talvolta assente ,non mi rispondeva ,era come assorto ,con lo sguardo fisso .Capivo subito, ormai ero abituata ,e sapevo che in quel momento dovevo lasciarlo tranquillo . Di colpo ritornava in s� e magari un p� affaticato mi diceva :"Sono stato in missione ,una persona sofferente aveva bisogno di me io l'ho aiutata ". Oppure ,dopo essere stato un p� con l'orecchio teso e il capo reclinato da una parte ,come in ascolto ,scoppiava in una risata e mi raccontava di avere ascoltato il dialogo di due persone che, da qualche parte ,stavano parlando di lui . Ne era molto divertito . MI confidava di essere stato in spirito anche negli Stati Uniti . "Non vi sono problemi di spazio o di tempo ", mi diceva,"sPIRITUS flat ubi vult".
|
|
|