| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| allegra |
Inserito il - 20/08/2008 : 16:12:59 La preziosissima amicizia della signora Giordano Maria Luisa con Gustavo Rol,ci mostra come il Signore si serve di noi, facendo nascere amicizie ,che a prima vista sembrano semplici amicizie, mentre in realt� dietro si nasconde un disegno divino. Attraverso questa "semplice "amicizia, dopo la sua morte Rol attraverso gli scritti della signora Giordano continuer� a parlare al cuore e alle coscienze delle persone.
Gustavo Rol era gi� amico d'infanzia di mio padre. I Rol abitavano al secondo piano ,i miei nonni al piano superiore della stessa casa in via XX Settembre 12,i due ragazzi si scambiavano figurine, giochi, e si confidavano le loro prime esperienze amorose. C'era dunque gi� questa amicizia di vecchia data tra le famiglie. Nonostante ci� ,quando dopo la morte di mio padre gli accennavamo al telefono di volerlo incontrare ,rispondeva in modo evasivo ,oppure ci rassicurava dicendo che il momento sarebbe arrivato, pi� avanti ,allora non gli era proprio possibile ,era troppo occupato. |
| 3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le pi� recenti) |
| allegra |
Inserito il - 20/08/2008 : 16:40:38 Era stempiato ,quasi calvo ,per� curava quei pochi capelli che gli restavano con civetteria, ,si faceva accompagnare con regolarit� dal suo barbiere di fiducia ,a cui amava raccontare barzellette magari anche un p� os�. La sua voce aveva infinite sfumature,poteva essere imperiosa e forte per diventare poi tenera e affettuosa. Era amico di tutta la gente del borgo san Salvario, partecipava alle gioie e ai dolori di tutti, pronto ad aiutare ,a consolare o anche a interessarsi per un posto di lavoro. Dimostrazione della sua generosit� e disponibilit� verso il prossimo era il suo numero telefonico presente sull'elenco ,affinch� chiunque potesse chiamarlo in caso di necessit�. Era molto galante con le signore, ammirava apertamente non solo quelle belle o graziose ,ma con i suoi complimenti ,faceva sentire attraenti anche le pi� insignificanti. Sapeva sempre trovare il tasto giusto per blandirle senza esagerare. Il suo omaggio alla femminilit� era sempre deferente e cavalleresco ,assolutamente mai volgare. |
| allegra |
Inserito il - 20/08/2008 : 16:30:16 Era elegantissimo, di una eleganza sobria e raffinata ,ci teneva a essere sempre impeccabile. Era molto pericoloso anche nella sua toilette quotidiana, che diventava quasi un rito:si compiaceva di usare in abbondanza borotalco e acqua di colonia come ultimo tocco ,glielo aveva insegnato ,mi diceva, la sua anziana balia Caterina ,a cui era stato particolarmente affezionato e che riposa con la famiglia Rol nella tomba del cimitero di San Secondo di PINEROLO. Era cos� preciso e accurato da lucidarsi personalmente le scarpe:nessuno riusciva ad accontentarlo. LA sua carnagione era rosea ,gli occhi azzurri limpidi e luminosi mutavano spesso di espressione ,potevano all'improvviso diventare penetranti e pungenti ,riuscivano a leggere nell'animo delle persone ,a capirne i segreti. |
| allegra |
Inserito il - 20/08/2008 : 16:21:19 La mamma ed io eravamo quasi rassegnate ,quando sua sorella Maria ,che frequentavamo da anni ,ci consigli� di provare ancora una volta. Finalmente arriv� il gran giorno ,era sabato 4 novembre 1979. Mi sembra che si tratti di un mosaico con un ordine prestabilito . Ancora oggi non riesco a spiegarmi perch� il destino abbia scelto me per vivere questa esperienza. GUstavo Rol era molto alto ,atletico ,quasi un corazziere. Era stato capitano degli alpini e ne era fiero ,raccontava sovente qualche aneddoto della sua vita militare, delle spedizioni in montagna sugli sci con le pelli di foca. Aveva un bel portamento ,da ogni suo gesto trapelavano signorilit� e gentilezza. |
|
|