| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| allegra |
Inserito il - 19/01/2008 : 16:14:41 E Dio Disse: " ecco il segno dell�alleanza che io metto tra voi e tutti gli esseri viventi con voi per tutte le generazioni future: io metto il mio arco nel cielo e diventera�un segno di alleanza tra me e la terra. Quando addensero�le nubi sopra la terra e l�arco apparira�tra le nuvole, io mi ricordero�dell�alleanza e le acque non diventeranno piu�di un diluvio per distruggervi!"(genesi ,9, 12-17).
L�arcobaleno , infatti, compare , dopo il diluvio, ai superstiti dell�Arca :l�arco delle acque superiori e quello delle acque inferiori si uniscono nell�Uovo Cosmico, nell�urobo primordiale, nell�unione ierogamicadel cielo e della terra. Un nuovo diluvio di non-senso e di squallore sta, oggi, sommergendo l�umanita�in un�epoca tenebrosa , dove sembrano avversari le profezie dell�eta�oscura(Kal�-yuga), l�eta�della violenza e dell�abbiezione. Gli dei sono morti , i templi deserti e "le vesti sacerdotali fanno le veci della qualita�del sacerdote". Piccoli uomini e piccole donne trascinano un�esistenza amorfa e opaca legati in rapporti sconsacrati , fatti di egoismo reificante, di competitivita�sterile assurda, suggestionati dagli idoli alienanti del possesso e del consumo. Estranei ai loro fragili corpi ,inquinati da tossici e da malattie , vivono nella continua angoscia della perdita, dell�abbandono, della morte. Malgrado questo sconfinato deserto , arido di significato ,l�uomo non ha completamente estinto la sua sete d�infinito e guarda nel cielo per cercarvi il segno dell�alleanza divina. Spesso vede oggetti volanti, proiezioni allucinate e tecnologiche della sua ansia di mediazione con la trascendenza. Ma, come racconta un�antica leggenda giudaica, il Messia siede, nelle vesti di un mendicante, dinanzi alle porte di Roma e , quando un uomo gli chiede che cosa attende, egli risponde: "aspetto te!". Il senso di questa leggenda e�che la Redenzione e�oracompito dell�uomo ,dell�uomo qualunque , che non ha altra ricchezza se non se stesso e che in se stesso deve ritrovare la sua particella di divinita�. La nuova , autentica redenzione , la via verso il divino, l�ascesa per la scala dai sette colori gli puo�essere consentita solo dall�Amore. Amore inteso come fusione totale tra due esseri , che realizzano , con ierogamia, l�Androginia primordiale, l�uomo-donna edenico, creato a immagine e somiglianza di Dio. La mitologia greca ha personificato l�arco nel cielo in Iris, la dolce, bellissima messaggera degli dei. Ella, vestita con i colori dell�arcobaleno, con il suo viso d�ambra, irradiante il fluido magnetico che lega gli uomini al divino , dorme nell�inferiorita�di ogni donna. Ed e�la donna , infatti, che, sacerdotessa della nuova redenzione , deve guidare l�uomo , lungo la scala celeste , verso la sublime reintegrazione dell�Amore. |
|
|