| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| yode |
Inserito il - 01/10/2009 : 12:13:03 Se qualcuno vuol venire dietro di me rinneghi s� stesso, prenda la sua croce e mi segua." (Mc 8,34)
Come mettete in pratica il rinnegare s� stessi?
|
| 10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le pi� recenti) |
| marial |
Inserito il - 05/10/2009 : 11:34:23 Citazione: Messaggio inserito da Piccolo Principe
Se io ti provocassi atroci sofferenze, ti avvicinerei a Ges�?
Citazione: Messaggio inserito da yode
Seguire Ges� significa il rinnegamento di s� stesso per accogliere con fiducia il suo messggio di salvezza Questo non significa mortificazione ascetiche ,atti di umilt�,ma la rinuncia di pensare e comportarsi come quelli del mondo,dei propri interessi terreni e perfino della propria vita ,per seguire Ges� sulla via della croce.. Prendere la sua croce e seguire Ges�,significa la massima disponibilit� alla sofferenza da parte del discepolo per seguire il maestro.
Io penso che Gesu' abbia voluto lasciarci un messaggio preciso riguardo alla croce e alla soffrenza. Secondo il mio pensare, voleva dirci e dire che dobbiamo accettare le soffrenze ma quelle che la nostra vita ci da, senza dimenticarsi l'Amore, quello che lui ha saputo donarci e anche se la vita ci fa soffrire, non dimenticare la speranza che un giorno il dolore finisca e potremmo sentire solo la gioia, soltanto se avremmo superato le prove che si troveranno durante il percorso della vita. Anche se ci bastonano, anche se piangiamo, anche se la vita da dolore, non perdere la fede in lui, DIO nostro creatore. Ho con me una collezione di Oggi dove ci sono i messaggi della madre di Gesu', uno di questi messaggi dice: Dio � dispiaciuto di come abbiamo usato la liberta', dobbiamo andare sempre verso il bene, anche se il mondo � crudele. Gesu' � la tesimonianza e non soltanto lui, della forza interiore verso l' amore per il mondo anche se lo hanno crocifisso.
|
| yode |
Inserito il - 05/10/2009 : 10:19:44 Nel contesto di quanto ha insegnato Ges�, il rinnegamento di se stessi � collegato alla sua sequela: Se qualcuno vuol venire dietro di me, rinneghi se stesso prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vorr� salvare la sua vita la perder� e chi l'avr� perduta la salver�. Ges� Cristo ti dice: - vuoi seguirmi? Ti va di seguirmi? Allora incomincia a non considerarti come il centro dell'universo, colui che tutti gli uomini devono considerare, adorare, stimare. Incomincia, cio�, a non considerarti come il Dio d� chi ti sta accanto, il Dio dei tuoi colleghi di lavoro, dei tuoi familiari, e anche di te stesso. Incomincia a negarti come il principio fondante della realt�, perch� il sole sorge ogni giorno anche sul tuo personalissimo nemico. Anzi incomincia a prendere su di te, prima a sopportare e poi a portare i difetti degli altri, il carico di irriconoscenza, di indifferenza che il mondo pu� mettere sulle tue spalle. Incomincia, se vuoi seguirmi, ad accettare le tue debolezze, quelle che ti fanno soffrire, le tue imperfezioni morali, le tue imperfezioni fisiche, la tua malattia. Infine portando questa croce non andare di qu� o di l� ma vieni dietro di me, portala con me, seguimi, impara da me, perch� io possa portarla e fartela sentire leggera,vieni dietro dime, ascoltando le mie parole, imparando a vedere il mondo, te stesso e gli altri con gli occhi con cui io li vedo e ad amarli con quell'amore che io ho per te. Seguimi. |
| Piccolo Principe |
Inserito il - 04/10/2009 : 20:00:11 Se io ti provocassi atroci sofferenze, ti avvicinerei a Ges�?
Citazione: Messaggio inserito da yode
Seguire Ges� significa il rinnegamento di s� stesso per accogliere con fiducia il suo messggio di salvezza Questo non significa mortificazione ascetiche ,atti di umilt�,ma la rinuncia di pensare e comportarsi come quelli del mondo,dei propri interessi terreni e perfino della propria vita ,per seguire Ges� sulla via della croce.. Prendere la sua croce e seguire Ges�,significa la massima disponibilit� alla sofferenza da parte del discepolo per seguire il maestro.
|
| yode |
Inserito il - 04/10/2009 : 19:47:01
|
| Angel Girl |
Inserito il - 04/10/2009 : 19:11:54 Citazione: Messaggio inserito da yode
Se qualcuno vuol venire dietro di me rinneghi s� stesso, prenda la sua croce e mi segua." (Mc 8,34)
Come mettete in pratica il rinnegare s� stessi?
Ciao! Io credo che il rinnegare se stessi significhi semplicemente mettere gli altri al primo posto... Dimenticare il proprio ego e il proprio orgoglio per il prossimo... Naturalmente si tratta di una mia personale opinione |
| Piccolo Principe |
Inserito il - 04/10/2009 : 18:32:21 Citazione: Messaggio inserito da yode
-Amare Dio sopra ogni cosa -Amare gli altri come se stessi -Perdonare -Fare del bene -Pregare
-Amare Dio sopra ogni cosa: cosa pu� significare nel concreto interiore e nel contreto materiale?
-Amare gli altri come se stessi: fare i buoni � amare senza saggezza. Amare, � amare con Saggezza.
-Fare del bene: c'� differenza tra fare del bene ed essere con il bene?
-Pregare: cosa provoca la preghiera in te? |
| yode |
Inserito il - 02/10/2009 : 05:36:51
-Amare Dio sopra ogni cosa -Amare gli altri come se stessi -Perdonare -Fare del bene -Pregare
|
| Piccolo Principe |
Inserito il - 01/10/2009 : 20:14:45 Citazione: Messaggio inserito da yode
Il guoio � capire cosa voglia veramente Dio.
E' una domanda lecita, che per�, posta in questo modo, crea in te la visione di Dio come "individuo". Se ti/vi va, � possibile(seriamente), tracciare un sentiero scritto su questo tema.
Ti faccio io una domanda: cosa senti in questo periodo dentro te? |
| yode |
Inserito il - 01/10/2009 : 18:20:53
Il guoio � capire cosa voglia veramente Dio. |
| Piccolo Principe |
Inserito il - 01/10/2009 : 18:02:03 Citazione: Messaggio inserito da yode
Penso che il rinnegare s� stessi significhi affidarsi totalmente alla Volont� di Dio, cercando di corrispondere in tutto al Suo Disegno, quindi abbandonare i propri piani o volont� personali.
nel concreto questo "rinnegare se stessi" lo realizzano solo i Santi o gli asceti... Non credo sia in modo cos� assoluto che si rinnega se stessi, altrimenti si perderebbe il Senso della Vita. |
|
|