| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Sole_Splendente |
Inserito il - 01/07/2008 : 09:06:09 Ho voluto aprire questo post (sotto cosiglio di WGuennon) cari fratelli per discutere con Voi l'estrema importanza tra il libero arbitrio e il nostro futuro, la domanda puo' risultare difficile ma la rsposta e' semplice Il Nesso siamo NOI. Voi cosa pensate al riguardo? |
| 10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le pi� recenti) |
| nellyinsonnia |
Inserito il - 08/07/2008 : 21:09:45 Citazione: Messaggio inserito da Sole_Splendente
Non credo di essere d'accordo, insomma se cosi' fosse il Libero Arbitrio non sarebbe tanto Libero, no? Beh in effetti la cosa e' piu' sfumata, il nostro essere interiore ci consiglia come il nostro angelo custode....
Esattamente non � questione di essere liberi o meno, ma di essere guidati da chi ci ha voluti per proseguire nell'evoluzione eterna che ci porter� finalmente alla vera Libert�. Se non riesci a "sentire" la voce giusta, non farai altro che proseguire, fino a quando sarai maturo per quel momento. In questa vita siamo praticamente a scuola, c'� chi inizia e chi � gi� alla laurea, ma il percorso sar� uguale per tutti. Grazie per la tua attenzione con affetto |
| Carmela |
Inserito il - 08/07/2008 : 18:02:17 Ciao a voi, Vorrei aggiungere il mio punto, su questa importante conversazione prescindendo da un dato di fatto; che se; in noi, cio� all'interno della nostra sfera spirtuale risiede il "libero arbitrio" che consente alla spinta proulsiva forza nell'evoluzione umana, cos� da elevarci da un piano regressivo a quello progressivo;... ed; in questo ascesa su scala evolutiva; ovviamente il nostro angelo ricopre un ruolo di grande responsabilit� nel discernimento delle nostre scelte tra bene e il male, con la sua influenza in ci� che pi� si adegua al nostro profilo personale e... perch� no "anche" sotto quello (senziente). per me � questa visione riscontra il "complemento"di libero arbitrio e libert� dell'uomo data da Dio; assente da limiti ( se non da quelli immessi da noi..) ; se concordabili con le vostre vedute . o meno ,,,� un mio sentire . Un abbraccio lucente a voi  |
| WGuenon |
Inserito il - 08/07/2008 : 15:23:33 Cara nellyinsonnia, io penso che l'esercizio del libero arbitrio non comporti la determinazione di questo o di quell'evento, la cui manifestazione � inevitabilmente stabilita nell'ambito dell'Onniscienza Divina, bens� la possibilit� che ci � stata offerta da DIO, infinitamente Buono e Misericordioso, di comprenderne il Reale significato. Quando un uomo riesce a conseguire questo risultato, squarciando il velo dell'illusione fenomenologica, per lui gli eventi non saranno pi� positivi o negativi, bens� non avranno pi� rilevanza alcuna.
Un abbraccio
Citazione: Messaggio inserito da nellyinsonnia
Entro con una piccola provocazione nella discussione sul libero arbitrio. E se le eventuali decisioni prese non fossero completamente da noi decise, ma mosse da un'entit� superiore che ci consiglia sia nel bene come nel male secondo il nostro grado di percezione/evoluzione? Credo che tutto avviene come prestabilito, a noi resta solo la possibilit� di ascoltare e saper respingere il mal consiglio. Pensate sia possibile?
|
| Sole_Splendente |
Inserito il - 08/07/2008 : 14:24:35 Non credo di essere d'accordo, insomma se cosi' fosse il Libero Arbitrio non sarebbe tanto Libero, no? Beh in effetti la cosa e' piu' sfumata, il nostro essere interiore ci consiglia come il nostro angelo custode.... |
| nellyinsonnia |
Inserito il - 07/07/2008 : 20:46:56 Entro con una piccola provocazione nella discussione sul libero arbitrio. E se le eventuali decisioni prese non fossero completamente da noi decise, ma mosse da un'entit� superiore che ci consiglia sia nel bene come nel male secondo il nostro grado di percezione/evoluzione? Credo che tutto avviene come prestabilito, a noi resta solo la possibilit� di ascoltare e saper respingere il mal consiglio. Pensate sia possibile? |
| Sole_Splendente |
Inserito il - 07/07/2008 : 17:34:06 Beh naturalmente ritengo che Dio Padre sia Onnipotente, e anche Onniscente ma la mia idea della sua Onniscenza forse si discosta un po' da quella di tutti..... Mi spiego: Dato che Egli E', sa ogni cosa a partire dall'essere che ha di fronte, in questo caso mi riferisco all'essere supremo dentro di noi, dato che egli e' anche onnipresente riesce a vedere ogni fibra dell'immensa energia che ci appartiene, che e' Lui, e quindi essendo Egli dentro e Fuori di noi riesce a comprendere ogni essere e a percepire cio' che egli fara' (intendo tutte le possibili azioni) prima ancora che l'abbia fatto..... quindi a seconda di una particolare azioni Egli ha piu' chiara una certa strda di fututro piuttosto che un'altra di cui gia' conosce il corso in ogni minimo particolare..... Spero di essermi spiegato, forse sono stato un po' troppo caotico? se e' cosi' dimeelo e mi ripetero' cercando di evitare incomprensioni..... |
| WGuenon |
Inserito il - 07/07/2008 : 08:33:13 Ciao Sole_Splendente, fai bene a difendere le tue opinioni, perch� una Via per giungere alla Verit� � proprio quella di farsi un'idea sulla natura della realt� e difenderla, confrontandola costruttivamente con quella degli altri, per poi eventualmente sostituirla con posizioni pi� convincenti. Tieni sempre presente, per�, che i punti di vista sono almeno tanti quanti sono gli uomini, mentre la Verit� � Una soltanto ed � a Questa che bisogna puntare. Per questo motivo, ti chiedo se pensi che Dio sia Onnipotente e, nel caso, come ritieni lo possa essere se non fosse anche Onnisciente.
Un abbraccio
|
| Sole_Splendente |
Inserito il - 03/07/2008 : 13:19:15 Io rimango sulla mia posizione, Dio ci ha dato il Libero arbitrio di creare la nostra esistenza, naturalmente cio' che creiamo puo' piacerci oppure no, siamo comunque noi a crearlo. Beh naturalmente devo anche precisare che il karma e' una legge innegabile, infatti, visto che siamo tutti connessi,visto che non esiste un dentro e un fuori, se facciamo del male a qualcun'altro questo ci ritorna perche' e' come se lo facessimo a noi stessi. In tutto questo Dio ci guarda con amore, e se ci sentiamo persi lui e' sempre accanto anoi per guidarci verso cio' che e' in armonia con noi, per farci capire che l'unica strada da percorrere e' Lui, perche' Egli e' quella Legge (naturalmente benevola) a cui nessuno puo' sottrarsi. Una persona puo' allontanarsi quanto vuole, torna sempre a Lui prima o poi. |
| WGuenon |
Inserito il - 03/07/2008 : 11:15:15 Ciao Sole_Splendente, sono ovviamente d'accordo che Dio ci abbia fatti a sua immagine e somiglianza, come credo fermamente che quando la nostra evoluzione si completa (con la realizzazione della Conoscenza Suprema) ci ricongiungiamo a Lui. Ma, se ci pensi bene, le altre affermazioni che hai fatto non risolvono, almeno sotto il profilo logico, il paradosso proposto, a meno che tu non intenda, con quelle, negare l'assunto dell'Onniscienza Divina (secondo me innegabile, in quanto, altrimenti, limitativa di DIO). Non � che, forse, per risolvere il paradosso, occorra interpretare il libero arbitrio pi� come possibilit� che abbiamo di comprendere il Vero significato degli eventi che ci capitano (necessariamente, in base alla Legge del karma ed in virt� dell'Onniscienza Divina), che come possibilit� di determinarne o meno la comparsa ?
Un abbraccio
Citazione: Messaggio inserito da Sole_Splendente
Beh secondo me lLibero arbitrio, e' scegliere liberamente di creare il nostro destino, perche' Dio ci ha fatti a sua immagine e somiglianza, nel senso che noi siamonuno dei modi in cui l'Universo prende consapevolezza di se' stesso e abbiamo la facolta di creare il nostro destino strada facendo.... e quando la nostra evoluzione e' completa ci ricongiungiamo a Lui....
|
| Sole_Splendente |
Inserito il - 03/07/2008 : 10:10:47 Beh secondo me lLibero arbitrio, e' scegliere liberamente di creare il nostro destino, perche' Dio ci ha fatti a sua immagine e somiglianza, nel senso che noi siamonuno dei modi in cui l'Universo prende consapevolezza di se' stesso e abbiamo la facolta di creare il nostro destino strada facendo.... e quando la nostra evoluzione e' completa ci ricongiungiamo a Lui.... |
|
|