| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| deoris |
Inserito il - 23/02/2007 : 14:58:54 Cosa ne pensate del digiuno che si fa in questo periodo? E del fatto che il venerd� non si dovrebbe mangiare carne? |
| 6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le pi� recenti) |
| lory53 |
Inserito il - 25/02/2007 : 19:45:24 io porgo il mio pensiero,da bambina mi obligavano a digiunare,un giorno alla settimana cio� il venerd�,ero in colleggio � lo facevi perch� se no venivi punito,ora penso che la cosa sia del tutto inutile,ma ogni persona � libera di fare ci� che vuole,io rispetto ogni persona ogni relagione quindi,per me chi lo fa e da ammirare,comunque digiunare ogni tanto fa bene al nostro corpo per pulirsi � anche all'anima. |
| Raggio di Luna |
Inserito il - 25/02/2007 : 19:02:14 Si era questo quello che intendeva quella lettura. La penso come te. Non � ci� che proviene dall'esterno a farci male ma quello che esce dal di dentro. |
| deoris |
Inserito il - 25/02/2007 : 16:37:57 Io riespetto chi sceglie di farlo o anche solo il fatto di non mangiare carne il venerd�, ma penso che sia inutile che non serva a niente se la persona rimane cos� come � senza cercare di cambiare dentro. Sento molti dire che lo fanno non perch� ci credono me perch� si deve fare, perch� vedono gli altri farlo , perch� sono stati abituati cos�, farlo senza crederci veramente � una cosa inutile..penso che ci si dovrebbe cercare sempre di migliorarci e non solo a natale o a pasqua |
| Raggio di Luna |
Inserito il - 24/02/2007 : 19:46:50 Stasera recandomi nella mia parrocchia alla messa serale ho pensato alla domanda sul digiuno nel periodo quaresimale e leggendo la prima lettura della Liturgia della Parola, ho trovato la risposta, a volte � vero Dio ci parla quando meno ce lo aspettiamo. La riporto come segue:
Dal Libro del profeta Isaia (Is,58,4-10) Prima Domenica di Quaresima
"Cos� dice il Signore: Non digiunate pi� come fate oggi, cos� da fare udire in alto il vostro chiasso. E' forse come questo il digiuno che bramo, il giorno in cui l'uomo si mortifica? Piegare come un giunco il proprio capo, usare sacco e cenere per letto, forse questo vorresti chiamare digiuno e giorno gradito al Signore? Non � piuttosto questo il digiuno che voglio: sciogliere le catene inique, togliere i legami dal giogo, rimandare liberi gli oppressi e spezzare ogni giogo? Non consiste forse nel dividere il pane con l'affamato, nell'introdurre in casa i miseri, senza tetto, nel vestire uno che vedi nudo, senza distogliere gli occhi da quelli della tua carne ? Allora la tua luce sorger� come l'aurora, la tua ferita si rimanginer� presto. Davanti a Te camminer� la tua giustizia, la gloria del Signore ti seguir�. Allora lo invocherai e il Signore ti risponder�; implorerai aiuto ed egli dir� : <<Eccomi>>!. Se toglierai di mezzo a te l'oppressione, lo stendere il dito ed il parlare empio, se offrirai il pane all'affamato, se sazierai la persona digiuna, allora briller� fra le tenebre la tua luce, la tua tenebra sar� come il meriggio." Parola di Dio.
Rendiamo grazie a Dio.
|
| AnnaB |
Inserito il - 23/02/2007 : 17:09:06 Ciao dolcissima Deoris..io penso che si dovrebbe pensare pi� al digiuno dell'anima che al digiuno del corpo....(ma questo � un mio pensiero naturalmente)ciao ti abbraccio forte..
 |
| Raggio di Luna |
Inserito il - 23/02/2007 : 16:02:03 Citazione: Messaggio inserito da deoris
Cosa ne pensate del digiuno che si fa in questo periodo? E del fatto che il venerd� non si dovrebbe mangiare carne?
Ciao deoris, penso sia un'astinenza lecita, un atto d'amore non un sacrificio, io nel mio piccolo cerco gi� di evitarla la carne, non solo per una questione religiosa e di quaresima ma anche per altri aspetti, il digiuno completo cio� solo ingerendo acqua pi� di un giorno non ce la faccio a seguirlo, per� ho notato che abbinato alla preghiera � molto diffuso specie nelle religioni orientali, mi piacerebbe saperne di pi�, in un libro che leggo quotidianamente ho letto questa frase:
"Lo stolto pu� digiunare per mesi, nutrendosi di ci� che sta sulla punta di un filo d'erba. Eppure non vale un soldo in confronto al maestro, ii cui il cibo � la Via" Buddha, Dhammapada
(Tratto da Cibo per il corpo, nutrimento per lo Spirito- Donald Altman)
|
|
|