| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Federica |
Inserito il - 27/08/2007 : 15:51:18 Ciao a tutti, domenica a mio fratello hanno dato un libriccino scritto da Don Enzo Boninsegna sulle bestemmie. Sono poche pagine ma molto significative.. Ve ne vorrei proporre qualcuna.. Se poi l'argomento magari vi interessa sar� felice di scrivere il resto.. Non � molto..
CHE COSA E' LA BESTEMMIA
A - Il ritratto della bestemmia Dire che la bestemmia � una gravissima offesa al Nome santo di Dio � dare una definizione esatta, ma un po' fredda, arida, scheletrica, che non riesce a esprimere a sufficienza la drammaticit� e la gravit� mostruosa di questo fenomeno diabolico. Come non ci sono parole che possano esprimere fino in fondo la grandezza e la maest� infinita di Dio, cos� non ci sono parole che possano esprimere fino in fondo l'abisso di malizia e di miseria morale che � racchiuso nella bestemmia. Ogni definizione, per quanto precisa, dir� sempre troppo poco: la realt� dell'offesa a Dio � sempre molto pi� grande di quanto si possa esprimere. Si pu� e si deve comunque cercar di dare della bestemmia un'idea che sia il pi� vicina possibile alla realt�. Tentiamo allora, con poche pennellate, di tratteggiarne il ritratto.
La bestemmia � l'urlo rabbioso di Satana che esce dalla bocca di un uomo per cercar di sporcare la gloria di Dio. Non � a caso che S. Caterina da Siena ha definito il bestemmiatore un "demonio incarnato".
La bestemmia � il frutto pi� velenoso che pu� scaturire da un lampo di follia. C'� una forma di pazzia stabilizzata e cronica e c'� una forma di follia che va a sprazzi e rende l'uomo capace di manifestare in un attimo abissi di stoltezza.
La bestemmia � il segno pi� palese dell'odio e del disprezzo verso Dio, e questo al di l� delle intenzioni di chi vomita quell'espressione blasfema.
La bestemmia � il supremo atto di superbia che un uomo possa compiere, perch� lui, cos� piccolo, sporco e imponente, tenta di mettersi sotto i piedi il Signore Dio, infinitamente grande, infinitamente santo e onnipotente, quel Dio che, se solo lo volesse, potrebbe stritolarlo in un attimo e con ottime ragioni.
La bestemmia � il pi� grande atto di stupidit�, perch� fa dell'uomo un nemico di Colui che vorrebbe essergli amico, padre, benefattore e salvatore.
La bestemmia � anche il segno rivelatore di un animo bovino, � manifestazione di volgarit�, di grossolanit� e di poca intelligenza, perch� una persona fine, intelligente e perci� non volgare , sa trovare altri modi leciti per far sbollire un momento di tensione.
La bestemmia � una barriera innalzata tra il bestemmiatore e tutti quelli che si sentono offesi dal linguaggio blasfemo, vedendo colpito quel Dio in cui credono e che amano come Padre.
"La bestemmia - ha detto qualcuno - � il canto dell'anima". Come il cancro infatti invade tutto l'organismo fino a portare alla morte, cos� la bestemmia quanto meno annebbia, ma quasi sempre paralizza tutte le facolt� dell'anima e uccide in essa il gusto delle cose di Dio.
La bestemmia � anche, quasi sempre, una malattia contagiosa che infetta altri. Nessuno mai infatti ha cominciato a bestemmiare per il gusto di bestemmiare, ma tutti i bestemmiatori sono diventati tali sotto la spinta del cattivo esempio ricevuto, e cio� perch� infettati da collaudati bestemmiatori che sono stati i loro maestri di vizio e di imbecillit�.
La bestemmia � "un'offesa diretta a Dio, offesa che sarebbe qualcosa di inconcepibile se non fosse una tristissima realt�"
|
| 8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le pi� recenti) |
| Federica |
Inserito il - 28/08/2007 : 22:13:54 Citazione: Perch� non si offrono soluzioni e guide per chi non s� quello che fa.
no non dico questo.. anche perch� neanche a me piace sentirmi superiore degli altri..
|
| Piccolo Principe |
Inserito il - 28/08/2007 : 22:09:50 Dio non guarda il nostro compiacimento nel vederci migliori degli altri.
Dio guarda l'ingegno umano nel vivere, e diffondere l'Amore Celeste.
Citazione: Messaggio inserito da Federica
Citazione: Perch� non si offrono soluzioni e guide per chi non s� quello che fa.
In effetti ho letto tutto il libriccino e non spiega esattamente come combattere questo modo di fare, semplicemente spiega che la bestemmia � il contrario di ci� a cui siamo invitati da Dio, cio� a santificare il Suo Nome e a esaltarlo. Per� penso anche che sarebbe inutile spiegare nei particolari come combattere le bestemmie a chi gi� sa cosa sono e cosa si deve fare contro di queste, perch� sono sicura che un libretto del genere non lo leggerebbe certamente chi bestemmia, perch� non gli interessa farlo, ma solo persone come me e voi che a Dio ci tengono. Quindi penso anche che ci� che questo prete scive basti a noi e che il nostro compito sia di spiegare a voce a chi � "ignorante in materia" perch� bestemmiare � sbagliato.. perch� penso che se anche glielo regalassimo questo libretto non lo leggerebbero n� ora n� mai..
|
| Federica |
Inserito il - 28/08/2007 : 21:52:43 Citazione: Perch� non si offrono soluzioni e guide per chi non s� quello che fa.
In effetti ho letto tutto il libriccino e non spiega esattamente come combattere questo modo di fare, semplicemente spiega che la bestemmia � il contrario di ci� a cui siamo invitati da Dio, cio� a santificare il Suo Nome e a esaltarlo. Per� penso anche che sarebbe inutile spiegare nei particolari come combattere le bestemmie a chi gi� sa cosa sono e cosa si deve fare contro di queste, perch� sono sicura che un libretto del genere non lo leggerebbe certamente chi bestemmia, perch� non gli interessa farlo, ma solo persone come me e voi che a Dio ci tengono. Quindi penso anche che ci� che questo prete scive basti a noi e che il nostro compito sia di spiegare a voce a chi � "ignorante in materia" perch� bestemmiare � sbagliato.. perch� penso che se anche glielo regalassimo questo libretto non lo leggerebbero n� ora n� mai.. |
| Piccolo Principe |
Inserito il - 28/08/2007 : 21:30:31 Citazione: Messaggio inserito da Federica
Citazione: Messaggio inserito da Piccolo Principe Il messaggio scritto in quel libro � carico di rancore e privo di insegnamento per chi non s�, per ignoranza, quanto sia dannosa la bestemmia.
xke il messaggio � carico di rancore?
Perch� non si offrono soluzioni e guide per chi non s� quello che fa.
E perch� raramente la bestemmia � stimolata da demoni. Spesso � stimolata dall'ignoranza, e da ferite interne.
Trovo comunque molto positivo che una ragazza giovane come te, lotti per diffondere valori positivi divini.
Hai fatto comunque bene ad aprire l'argomento.
|
| Raggio di Luna |
Inserito il - 27/08/2007 : 21:55:33 Io li prenderei a schiaffi a quei ragazzi che bestemmiano, e prima o poi lo faccio, perch� ci sono tante altre parolacce senza necessariamente nominare Dio, la Madonna e Ges� e offenderLi gratuitamente. Rabbia, solo tanta rabbia e nessuna giustificazione per questi ignoranti scostumati! |
| Federica |
Inserito il - 27/08/2007 : 20:49:03 Citazione: Messaggio inserito da Piccolo Principe Il messaggio scritto in quel libro � carico di rancore e privo di insegnamento per chi non s�, per ignoranza, quanto sia dannosa la bestemmia.
xke il messaggio � carico di rancore? |
| Piccolo Principe |
Inserito il - 27/08/2007 : 20:31:45 Citazione: Messaggio inserito da Astro Nascente
LA BESTEMMIA E' LA PIU' GRANDE SCONFITTA DELL'UOMO IN LOTTA CONTRO IL MALE.
Domani risponder� a questo messaggio. Voglio solo anticipare il mio pensiero: la bestemmia � orribile, non la sopporto, ma la tollero; la tollero, perch� insegnare a conoscere Dio � un'atto che necessit� di Grande Pazienza.
Il messaggio scritto in quel libro � carico di rancore e privo di insegnamento per chi non s�, per ignoranza, quanto sia dannosa la bestemmia.
|
| Astro Nascente |
Inserito il - 27/08/2007 : 17:09:45 LA BESTEMMIA E' LA PIU' GRANDE SCONFITTA DELL'UOMO IN LOTTA CONTRO IL MALE. |
|
|