| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| luriel |
Inserito il - 14/08/2008 : 22:16:36 mi piacerebbe discutere sui Rosacroce,se sono esistiti veramente e se esistono ancora e cosa effettivamente promulgavano. |
| 10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le pi� recenti) |
| luriel |
Inserito il - 21/08/2008 : 20:49:35 Grazie Wguenon mi hai svelato particolari che nemmeno sui libri da me letti sull'argomento, avevo trovato,in particolare sui significati allegorici della croce rosacrociana..grazie davvero interessanti i tuoi approfondimenti. |
| WGuenon |
Inserito il - 20/08/2008 : 10:37:07 Cara luriel, visto il tuo interesse, aggiungo un elemento informativo che nel mio precedente messaggio avevo tralasciato, ovvero una descrizione del simbolo principe dei Rosacroce, pur se nella sua forma pi� elementare, perch� la trattazione della sua forma pi� complessa (completa) comporterebbe la stesura di un vero e proprio trattato di Metafisica, cosa ovviamente fuori luogo. Il simbolo in questione consta di una Croce di legno con al Centro una Rosa. La Croce simboleggia la Manifestazione Universale (rappresenta la Sua proiezione su di un piano cartesiano) ed il Centro individua uno stato qualsiasi della Stessa Manifestazione (formale o informale: ad esempio io, tu, lui, lei, esso ...). Il braccio orizzontale determina tutti i possibili sviluppi che l'essere rappresentato dal Centro pu� conseguire nel suo particolare stato, mentre quello verticale determina tutti i possibili stati della Manifestazione Universale (gli altri punti posti sulla retta da esso individuata), ordinati gerarchicamente (verso l'alto gli stati superiori, via via sempre meno formali; verso il basso quelli inferiori, via via sempre pi� materiali). La Rosa posta sul Centro rappresenta la bellezza e la perfezione che ogni essere pu� conseguire, realizzando la Conoscenza Suprema. Questa Rosa ha cinque petali, ad indicare che la Conoscenza Suprema si pu� realizzare soltanto conoscendo la Quintessenza della Realt�, ovvero identificandosi con Ci� che unifica tutte le cose (Identit� Suprema), che paiono diverse soltanto all'apparenza illusoria, in virt� della limitatezza dei nostri strumenti sensoriali e delle nostre facolt� razionali. Il legno della Croce, su cui Essa giace, rappresenta le cose morte, perch� superate, appunto, dalla Rosa e dal Suo significato. Concludo effettuando un piccolo riferimento analogico con il simbolismo di un'altra corrente esoterica: la Rosa sta ai Rosacroce come la G sta alla Gnosi, per evidenziare come, per un esoterista, sia immediato comprendere il significato del linguaggio utilizzato dagli altri esoteristi, anche se questi appartengono ad altre correnti esoteriche, in virt� dell'universalit� dei simboli (cosa messa in luce anche dalle scienze positive: vedi il grande psicanalista C.G.Jung quando identifica l'inconscio collettivo ed i suoi simboli) e dell'applicazione del metodo deduttivo analogico (questo � anche il vero significato dell'espressione "possedere il dono delle lingue").
Un abbraccio |
| luriel |
Inserito il - 19/08/2008 : 19:22:34 sei stato chiaro ed esaustivo come sempre e mi hai fatto notare dei particolari che mi erano sfuggiti. Grazie. |
| WGuenon |
Inserito il - 19/08/2008 : 12:19:43 Ciao luriel, io penso che le Vie del Signore siano infinite e che per questo molteplici possono essere le pratiche in grado di sostenere un serio percorso di crescita spirituale, tra cui quelle cui tu fai riferimento. Ovviamente, un soggetto veramente interessato a realizzare la Liberazione deve far ricorso, tra le pratiche idonee, a quelle pi� consone a s�. Ad esempio, la completa castit�, che si addice a persone che sono portate a pratiche di tipo ascetico, non pu� essere perseguita da individui che hanno forti pulsioni sessuali (perch� altrimenti svilupperebbero notevoli tensioni interiori che certamente non favoriscono la crescita spirituale), i quali possono sicuramente procedere lungo la loro Via, facendo ricorso ad altri metodi, fino a conseguire la Liberazione. Per quanto attiene alle correnti esoteriche (come l'Alchimia, la Cabbala, la Massoneria, il Sufismo, etc.), di cui i Rosacroce (corrente esoterica iniziatica che trae origine dall'Alchimia) fanno parte, mettendo da parte tutte le ovvie considerazioni circa i rischi connessi ad avere a che fare con istanze degeneri di una qualsiasi singola corrente (lo stesso vale per qualsiasi organizzazione civile e religiosa, basti pensare alla caccia alle streghe, alle crociate o all'evangelizzazione del nuovo mondo, per restare soltanto nell'ambito del Cattolicesimo), si pu� affermare che:
- Quasi tutte sono di tipo iniziatico: dopo aver fatto richiesta di accedere agli insegnamenti specifici ed essere stati ammessi nella corrente (diventati adepti), gli insegnamenti vengono forniti tramite una successione di iniziazioni (organizzate gerarchicamente in livelli o gradi), cui l'adepto viene sottoposto quando ritenuto pronto. La specifica iniziazione consiste sempre nella celebrazione di un rito, nel corso del quale vengono forniti all'adepto, sotto forma simbolica, gli elementi informativi che gli necessitano per procedere nel percorso di crescita spirituale fino allo stadio successivo, per accedere al quale necessita una ulteriore iniziazione.
- Tutte perseguono la realizzazione dell'Identit� Suprema (Illuminazione = Verit� = Conoscenza Suprema = DIO), tramite un percorso intellettuale di tipo scientifico, fondato sull'analisi di uno o pi� degli aspetti (da cui il ricorso ad un particolare sistema simbolico piuttosto che ad un altro, peraltro sempre in perfetta analogia tra di loro) della Manifestazione Universale, con l'utilizzo del metodo tradizionale, ovvero quello deduttivo analogico, a differenza delle scienze moderne (o positive, dal Positivismo illuminista da cui traggono origine) che utilizzano, come noto, il metodo induttivo logico.
Concludendo, mi sembra opportuno sottolineare che le conoscenze che vengono trasferite dalle correnti esoteriche, cos� come quelle che sono offerte da quelle essoteriche, non coincidono mai con la Verit�, che per Sua Natura non pu� essere in alcun modo sistematizzata, ovvero limitata/contenuta in una rappresentazione esaustiva. Qualsiasi insegnamento non rappresenta altro che una indicazione per giungere alla Meta, cosa che pu� essere fatta soltanto dal singolo, basandosi sulle sue forze (nella misura in cui sia riuscito a potenziarle fino al giusto livello), in virt� della sua ferrea volont� di estinguersi in DIO. Quando uno raggiunge la Meta, realizza contestualmente che tutte le altre forme di conoscenza sono assolutamente inutili e le abbandona, che le distinzioni tra l'io e l'altro sono illusorie e le abbandona, diventa simile ad un bambino e, quindi, testimonianza dell'Amore Universale.
Un abbraccio
Citazione: Messaggio inserito da luriel
desideravo dirimere l'argomento,concordando con Piccolo Principe,affermando che attualmente alcune frange del mov. rosacrociano hanno preso l'aspetto di com. massoniche, con veri e proprii riti, che poco hanno a che fare con ricerca della verita' dello Spirito. Altresi' l'introduzione ,da parte mia di questa discussione, era piu' che altro finalizzata a volgere lo sguardo su pratiche svolte dai primi partecipanti rosacrociani, per lo meno ai primordi del movimento e cioe' alla completa castita' nonche' solitudine ,nonche' al rigoroso silenzio al quale si attenevano. Credo che queste pratiche, al di la' del movimento, siano realmente necessarie per un cammino coerente verso la Luce. Desideravo conoscere la vostra opinione su cio'.
|
| luriel |
Inserito il - 18/08/2008 : 12:47:47 desideravo dirimere l'argomento,concordando con Piccolo Principe,affermando che attualmente alcune frange del mov. rosacrociano hanno preso l'aspetto di com. massoniche, con veri e proprii riti, che poco hanno a che fare con ricerca della verita' dello Spirito. Altresi' l'introduzione ,da parte mia di questa discussione, era piu' che altro finalizzata a volgere lo sguardo su pratiche svolte dai primi partecipanti rosacrociani, per lo meno ai primordi del movimento e cioe' alla completa castita' nonche' solitudine ,nonche' al rigoroso silenzio al quale si attenevano. Credo che queste pratiche, al di la' del movimento, siano realmente necessarie per un cammino coerente verso la Luce. Desideravo conoscere la vostra opinione su cio'.
|
| Amethyst |
Inserito il - 17/08/2008 : 01:49:13 Grazie Glaudio per la tua bella dedica, � proprio vero che se non esistessero le luci fiocche e piccole come le candele non si scoprirebbe bene a fondo da cosa � composto questo mondo. Noi luci fioche siamo molto importanti per farci capire a noi stesse e a gli altri che meraviglie si possono trovare negli angoli pi� bui. Grazie Glaudio |
| Piccolo Principe |
Inserito il - 17/08/2008 : 01:34:39 Ho parlato on Luriel in privato,e mi ha fatto notare una cosa giusta:
ascoltare chi vuol dire la sua, perch� ci sono molte persone in gamba. |
| Glaudio |
Inserito il - 16/08/2008 : 21:57:38 PER RIFLETTERE
Non perdete tempo a sospirare, dietro a cose straordinarie, impossibili.
Non aspettate sognando, che vi spuntino ali angeliche.
Non disdegnate di essere un fioco lumicino, non tutti possono essere stelle... ma illuminate qualche angolo oscuro facendo luce l�, dove siete.
L'umile candela ha la sua funzione, al pari dello splendido sole, e la pi� umile azione diventa nobile quando � compiuta con dignit�.
Forse non sarete mai chiamati ad illuminare lontane regioni oscure, perci� assolvete la vostra quotidiana missione brillando l�, dove siete.
|
| allegra |
Inserito il - 16/08/2008 : 20:39:11 Concordo con Piccolo Principe, il mio era comunque solo un puntualizzare e assolutamente nulla contro Luriel, che a dire il vero ha frainteso pure le mie parole. |
| Piccolo Principe |
Inserito il - 16/08/2008 : 20:24:44 Certo, diventa impossibile per me approfondire un argomento e dire le cose come stanno. O vengo frainteso, o si pensa che voglia attaccare qualcuno.
Eppure chi mi ha conosciuto personalmente ha completamente cambiato la sua vita liberandosi e guarendo. Il prezzo che pago spesso per questa alchimia � l'essere odiato. Pazienza.
Non chiedo nulla in cambio. Ora chiedo soltanto di non prendere le mie parole sul personale, e di leggere bene cosa voglio dire.
Ciao. |
|
|