| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Raggio di Luna |
Inserito il - 05/12/2006 : 19:42:49 Volevo invitare tutti Voi a vedere questo film e poi ci tenevo a portare anche la mia testimonianza su questo sito per quello che ho provato e per condividerlo con ragazzi e ragazze che credono fortemente in Dio, e soprattutto all'avvicinarsi di un Natale veramente Sacro e non consumistico, fatto e costruito solo di lucine, alberelli, panettoni e vetrine addobbbate, ma un Natale sentito nel profondo del cuore nel senso pi� VERO, pi� umano e Divino allo stesso tempo, ovvero la nascita del Messia. Le emozioni che ho ricevuto sono state forti e gioiose, non � il solito film che di solito propone la televisione quando si avvicina il 24 Dicembre, a parte il cast di attori veramente preparati e immedesimati completamente nella parte,( nn i classici bellocci ma una Maria ancora ragazza, un viso dolce e naturale....un'attrice che rappresenta veramente le ragazze di quel tempo e un Giuseppe dagli occhi scuri e profondi, desideroso di costruire con le sue mani il tetto della casa dove vorrebbe vivere con la sua promessa sposa). Anche la sceneggiatura di quei luoghi, oggi divenuti sacri, ma un tempo deserti aridi, villaggi o agglomerati di case in pietra, abitati solo da contadini,gente umile, povera, semplice... pastori di Betlemme, oppure l'arroccata Gerusalemme ( che quando l'ho vista inquadrata a ridosso di un monte e ripresa un p� dall'alto mi sembrava assomigliasse a Monte Sant'Angelo, ma questa � solo una mia impressione)ripreso e girato anche in alcune parti del deserto. Avevo gi� visto il trailer(si scrive cos�?) in tv e mi ha colpita la scena in cui Giuseppe afferra per un braccio Maria che cade ,quando sono in viaggio, in un ruscello, i loro sguardi, il terrore di San Giuseppe (perch� Lei � incinta), il suo amore per Lei, perch� la cosa commovente � questa alla fine, il film nn si limita a narrare la storia dei fatti( che devo dire la verit� si sono molto attenuti al Vangelo) ma racconta e mette in evidenza la grande storia d'Amore tra Maria , ancora giovanissima e in un primo momento ribelle alla decisione dei suoi genitori a sposare un uomo che non conosce e che nn ama, e un Giuseppe, dapprima spaventato e successivamente consapevole di aver ricevuto da Dio un grande "dono", e una grande responsabilit�,fare da padre (putativo) ad un bambino che porter� in braccio e che avr� il nome di Ges�. Nonostante abbia fatto fatica( per problemi personali) ad entrare oggi in un multisala, quando sono uscita alla fine della proiezione mi sono sentita alleggerita, una sensazione bellissima e che auguro di provare a tutti Voi ( mi scuso se mi sono un p� contorta con le parole ma scrivo d'impulso) Poi ho riflettuto,ho pensato... che.... � questo il vero motivo e la cosa pi� importante del Natale, L'AMORE...che tutti gli anni ritorna: l'Amore di una ragazza qualunque che ha detto SI al volere di Dio; l'Amore di un uomo che ha CREDUTO alla parola e al verbo fatto carne; l'Amore di un bambino piccolo,nato per SALVARE tutta l'umanit�. |
| 5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le pi� recenti) |
| Raggio di Luna |
Inserito il - 06/12/2006 : 19:19:23 Zaky perch� ti scusi? mica l'hai fatto apposta, anche se � di un anonimo, l'hai pensata e l'hai riportata tu qui...hai fatto bene |
| Zaky |
Inserito il - 06/12/2006 : 18:31:00 Citazione: Messaggio inserito da polpetta76
Zaky sono contenta , hai capito esattamente cosa volevo dire. E' bellissima quell'immagine di Ges� bambino nella mangiatoia, � molto dolce e mi fa riflettere la poesia che hai scritto, a Dio, in un senso pi�....umano, pi� vicino a noi.
Ciao Polpetta, scusami tu e tutti gli amici. La Poesia non � mia, anche se onestamente non aveva firma avrei dovuto mettere "anonimo" Ma al di di questo, � troppo vera, bella e significativa.
Per questo l'ho messa proprio qui ciao un abbraccio affettuosissimo
 |
| Raggio di Luna |
Inserito il - 06/12/2006 : 16:33:41 Zaky sono contenta , hai capito esattamente cosa volevo dire. E' bellissima quell'immagine di Ges� bambino nella mangiatoia, � molto dolce e mi fa riflettere la poesia che hai scritto, a Dio, in un senso pi�....umano, pi� vicino a noi. |
| Zaky |
Inserito il - 06/12/2006 : 09:49:23 Citazione: Messaggio inserito da polpetta76
Volevo invitare tutti Voi a vedere questo film e poi ci tenevo a portare anche la mia testimonianza su questo sito per quello che ho provato e per condividerlo con ragazzi e ragazze che credono fortemente in Dio, e soprattutto all'avvicinarsi di un Natale veramente Sacro e non consumistico, fatto e costruito solo di lucine, alberelli, panettoni e vetrine addobbbate, ma un Natale sentito nel profondo del cuore nel senso pi� VERO, pi� umano e Divino allo stesso tempo, ovvero la nascita del Messia. Le emozioni che ho ricevuto sono state forti e gioiose, non � il solito film che di solito propone la televisione quando si avvicina il 24 Dicembre, a parte il cast di attori veramente preparati e immedesimati completamente nella parte,( nn i classici bellocci ma una Maria ancora ragazza, un viso dolce e naturale....un'attrice che rappresenta veramente le ragazze di quel tempo e un Giuseppe dagli occhi scuri e profondi, desideroso di costruire con le sue mani il tetto della casa dove vorrebbe vivere con la sua promessa sposa). Anche la sceneggiatura di quei luoghi, oggi divenuti sacri, ma un tempo deserti aridi, villaggi o agglomerati di case in pietra, abitati solo da contadini,gente umile, povera, semplice... pastori di Betlemme, oppure l'arroccata Gerusalemme ( che quando l'ho vista inquadrata a ridosso di un monte e ripresa un p� dall'alto mi sembrava assomigliasse a Monte Sant'Angelo, ma questa � solo una mia impressione)ripreso e girato anche in alcune parti del deserto. Avevo gi� visto il trailer(si scrive cos�?) in tv e mi ha colpita la scena in cui Giuseppe afferra per un braccio Maria che cade ,quando sono in viaggio, in un ruscello, i loro sguardi, il terrore di San Giuseppe (perch� Lei � incinta), il suo amore per Lei, perch� la cosa commovente � questa alla fine, il film nn si limita a narrare la storia dei fatti( che devo dire la verit� si sono molto attenuti al Vangelo) ma racconta e mette in evidenza la grande storia d'Amore tra Maria , ancora giovanissima e in un primo momento ribelle alla decisione dei suoi genitori a sposare un uomo che non conosce e che nn ama, e un Giuseppe, dapprima spaventato e successivamente consapevole di aver ricevuto da Dio un grande "dono", e una grande responsabilit�,fare da padre (putativo) ad un bambino che porter� in braccio e che avr� il nome di Ges�. Nonostante abbia fatto fatica( per problemi personali) ad entrare oggi in un multisala, quando sono uscita alla fine della proiezione mi sono sentita alleggerita, una sensazione bellissima e che auguro di provare a tutti Voi ( mi scuso se mi sono un p� contorta con le parole ma scrivo d'impulso) Poi ho riflettuto,ho pensato... che.... � questo il vero motivo e la cosa pi� importante del Natale, L'AMORE...che tutti gli anni ritorna: l'Amore di una ragazza qualunque che ha detto SI al volere di Dio; l'Amore di un uomo che ha CREDUTO alla parola e al verbo fatto carne; l'Amore di un bambino piccolo,nato per SALVARE tutta l'umanit�.
Ciao Polpetta, grazie per questa tua testimonianza. Intanto ho accettato l'invito e vedr� il film che hai consigliato e poi � molto bella e chiarissima la tua riflessione sul senso del Natale che infatti non vuole n� deve essere considerato solo un evento sociale fatto solo di panettoni e lucine... Per questo la liturgia cristiana ci invita a ricordare e a ripercorrere la nascita di Ges� nostro Salvatore, perch� la Sua vita � sempre attualmente utile per l�umanit� di tutte le epoche. Ges� che incarnato si � fatto uomo per vivere in mezzo a noi e pu� rinascere ogni Natale o in qualsiasi altro momento, nella nostra coscienza e nella nostra vita Viviamo questo momento ricordando e rivivendo il momento della Sua nascita, per scambiarci durevoli doni dell�Anima e di tutte le migliori qualit� dei nostri cuori. Amore, umilt�, perdono, Amicizia, abbandono a Lui che � nato per salvare la nostra vita attraverso tutti gli esempi che con la Sua vita ci ha testimoniato.
SONO NATO NUDO Sono nato nudo, dice Dio, perch� tu sappia spogliarti di te stesso.
Sono nato povero, perch� tu possa soccorrere chi � povero.
Sono nato debole, dice Dio, perch� tu non abbia mai paura di me.
Sono nato per amore perch� tu non dubiti mai del mio amore.
Sono una persona, dice Dio, perch� tu non abbia mai a vergognarti di essere te stesso.
Sono nato perseguitato perch� tu sappia accettare le difficolt�.
Sono nato nella semplicit� perch� tu smetta di essere complicato.
Sono nato nella tua vita, dice Dio, per portare tutti alla casa del Padre.

|
| Acqua |
Inserito il - 05/12/2006 : 20:15:17 Sicuramente andr� a vedere il film,sar� realistico come "The Passion"..... Ti garantisco che il luogo dove � stato girato non � Monte sant'Angelo,ma interamente a Matera e Craco.La scenografia � stata modificata appena, poich� le case scavate nel tufo sono realmente cos�, abbandonate negli anni 50, a malincuore, dai cittadini dopo il risanamento dei Sassi voluto da Alcide De Gasperi.Infatti i cittadini di Matera hanno vissuto fino al 1950 quasi come nei tempi di Ges�,con gli animali in casa... Vi consiglio di visitare il luogo: oltre alle antiche case si possono ammirare le chiese rupestri, circa 200, con antichi affreschi di varie epoche e le caverne abitate nel paleolitico.
 83,94 KB Affreschi
 Murgia
|
|
|