| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| scharden |
Inserito il - 26/08/2007 : 23:11:10 "...Ti benedico, Padre, perch� hai tenuto nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli..."
...Come possiamo interpretare questa bellissima e significativa affermazione ?
Un forte abbraccio.
|
| 10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le pi� recenti) |
| Annalisa |
Inserito il - 31/08/2007 : 20:26:20 Vorrei per� dire una piccola cosa: non possiamo generalizzare. Non � detto che tutte le persone colte e sapienti, si allontanino da Dio, come � pur vero (come ho detto prima) che non tutti i non sapienti si possano avvicinare a LUI. Esistono persone colte e conosciute al pubblico, che operano per la Fratellanza, che non tengono nascosta la verit�.
|
| fiamma bianca |
Inserito il - 31/08/2007 : 12:47:03 Per me chi si sente tanto in alto non ha tempo per fermarsi e pensare e vivere un momento di luce di amore e di fratellanza, mentre un uomo qualunque ci pensa si ferma in quel momento di amore pregando per un mondo migliore
chi � in alto e si sente tanto intelligente non ci pensa e va per la sua strada senza mai pregare senza aver mai visto una chiesa senza conoscere il nome di Ges�
fiamma bianca |
| hariel |
Inserito il - 30/08/2007 : 21:42:26 Quanto � vero quello che dici Marco, la sapienza quella che ti illude di essere l'unico depositario della verit�,quella ti porta in alto ma poi inesorabilmente ti fa cadere.
"Non sei mai cos� in alto di quando stai al tuo posto",ho letto questa frase un giorno e ho riflettuto sul suo contenuto. E' bello imparare giorno dopo giorno,la vita ci offre validi insegnamenti per arrivare a godere dell''armonia e dell'amore di tutto il creato.Ritornare da dove siamo partiti.UNO Vi abbraccio col cuore |
| momo |
Inserito il - 30/08/2007 : 09:33:56 Si, � proprio cos� come tu l'hai esposto. |
| scharden |
Inserito il - 30/08/2007 : 01:36:13 ...E' un processo di maturazione intima, di evoluzione propria che ci porta a vivere in... Sapienza e in armonia quindi con il Creato. Vivere in Amore � vivere in Sapienza perch� � in ogni momento che "senti"... in ogni pensiero,.. in ogni movimento ...il riconoscimento di appartenenza all'Unit� da cui siamo partiti. E, a quel punto le parole...non bastano. Si fermano perch� non possono pi� definire. Riconosci che tutto � in te. E ritorni semplice e puro come un bambino capace per� di riflettere senza pi� necessit� di definire.
Altro � la sapienza che ti tenta , ti illude e ti fa cadere. Quella sapienza che acquisisci senza processo di crescita che ti tenta nell'idea di potenza, ti illude nell'essere arrivato ma poi ti precipita inesorabilmente. E' una sapienza che vivi ed eserciti...senza Amore. E' una sapienza che per� si riconosce sempre dai suoi frutti e la si riconosce dunque...se non si � ciechi. E qui....nasce il problema visto che il mondo della materia � cos� bravo ad offrirci ottimi paraocchi.
Quindi � l'Amore che ha in se la Sapienza .... ...sono i "piccoli" di questo mondo...che crescono perch�...possono "sentire"......sono liberi di sentire...hanno il cuore pronto.
Ma i "sapienti e gli intelligenti" di questo mondo ? Hanno il cuore altrettanto pronto ? E' stato detto guai ai ciechi guidati da ciechi.
Citazione: Messaggio inserito da Piccolo Principe
S� Annalisa, � come dici. Avevo capito che ci intendeva quello come sapienza.
Ho voluto per� distinguere, perch� quello di cui si parla � l'intelletto, che non � la Sapienza.
L'intelletto � come un deposito di pietre preziose e lingotti d'oro:
se viene usato al servizio della Vita e del Cuore, avvicina alla Sapienza, se viene usato per "comprare" potere, ego e posizione sociale, si riempir� di polvere e marcir�, rendendo l'Anima dell'intellettuale molto simile a un fungo che parla come un nastro registrato.
Si deve quindi non apprendere nozioni per il gusto di collezionarle e ostentarle. Ma allo stesso modo, per la Legge dell'Equilibrio che � parte della Legge Divina, non ci si deve impigrire evitando di studiare, di aggiornarsi, di capire, di conoscere anche le cose della scienza.
Citazione: Messaggio inserito da Annalisa
Credo anch'io Fabrizio che la vera Sapienza non ti allontani da Dio. Ma se le conoscenze, se la cultura viene utilizzata come saccenza, per elevarsi al di sopra degli altri, beh! credo in questo caso non aiuti ad avvicinarsi a Lui...
E' vero anche che non serve essere colti per diventare superbi.
Le persone pi� umili, comunque sono sempre state le pi� vicine al Signore.
|
| Piccolo Principe |
Inserito il - 29/08/2007 : 10:24:29 S� Annalisa, � come dici. Avevo capito che ci intendeva quello come sapienza.
Ho voluto per� distinguere, perch� quello di cui si parla � l'intelletto, che non � la Sapienza.
L'intelletto � come un deposito di pietre preziose e lingotti d'oro:
se viene usato al servizio della Vita e del Cuore, avvicina alla Sapienza, se viene usato per "comprare" potere, ego e posizione sociale, si riempir� di polvere e marcir�, rendendo l'Anima dell'intellettuale molto simile a un fungo che parla come un nastro registrato.
Si deve quindi non apprendere nozioni per il gusto di collezionarle e ostentarle. Ma allo stesso modo, per la Legge dell'Equilibrio che � parte della Legge Divina, non ci si deve impigrire evitando di studiare, di aggiornarsi, di capire, di conoscere anche le cose della scienza.
Citazione: Messaggio inserito da Annalisa
Credo anch'io Fabrizio che la vera Sapienza non ti allontani da Dio. Ma se le conoscenze, se la cultura viene utilizzata come saccenza, per elevarsi al di sopra degli altri, beh! credo in questo caso non aiuti ad avvicinarsi a Lui...
Le persone pi� umili, comunque sono sempre state le pi� vicine al Signore.
|
| Annalisa |
Inserito il - 29/08/2007 : 08:58:43 Credo anch'io Fabrizio che la vera Sapienza non ti allontani da Dio. Ma se le conoscenze, se la cultura viene utilizzata come saccenza, per elevarsi al di sopra degli altri, beh! credo in questo caso non aiuti ad avvicinarsi a Lui...
Le persone pi� umili, comunque sono sempre state le pi� vicine al Signore. |
| Piccolo Principe |
Inserito il - 29/08/2007 : 00:10:51 Citazione: Messaggio inserito da scharden
...E' il sapere dei sapienti che ci allontana da Dio ? ...E' forse il "sentire" che invece ci avvicina ?
La Sapienza � Virt� divina. Come pu� la Sapienza allontanare da Dio? |
| Raggio di Luna |
Inserito il - 29/08/2007 : 00:02:52 N� sapere n� sentire � in noi e in ogni cosa che ci circonda. E'Amore puro... |
| scharden |
Inserito il - 28/08/2007 : 23:41:34 ...E' il sapere dei sapienti che ci allontana da Dio ? ...E' forse il "sentire" che invece ci avvicina ? |
|
|