| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| shyamala |
Inserito il - 19/08/2008 : 11:57:56
La mente soppesa � misura, ma � lo spirito che giunge al cuore della vita e ne abraccia il segreto, e il seme dello spirito � immortale il vento pu� soffiare e placarsi e il mare fluire e rifluire ma il cuore della vita , � sfera immobile e serena, e in quel punto rifulge una stella che � fissa in eterno.
|
| 7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le pi� recenti) |
| WGuenon |
Inserito il - 20/08/2008 : 08:49:55 Carissimi, io penso che con questa poesia il Maestro Gibran ci fornisca alcuni elementi notevoli, veramente utili per chi � impegnato sulla Via:
"La mente soppesa e misura, ma � lo spirito che giunge al cuore della vita e ne abbraccia il segreto"
Con queste parole io ritengo che Lui ci voglia dire che la nostra psiche (quindi il nostro ego e le nostre facolt� razionali) � distinta dal nostro spirito e che non � adeguata a cogliere la Verit�, perch� non pu� giungere al cuore della vita. Solo lo spirito pu� farlo, abbracciandone cos� il segreto. Da ci� ne deriva che per quanto noi possiamo sforzarci, non saremo mai in grado di giungere con la sola ragione alla Verit�. La ragione ci potr� s� sostenere, ma alla fine soltanto il nostro spirito potr� conseguire la Conoscenza Suprema, che � lo Scopo dell'Esistenza. Per questo si dice che anche Chi ha effettivamente realizzato la Verit� non pu� trasferirla ai suoi fratelli con sistemi razionali, ma che con questi mezzi limitati pu� soltanto indicarla. L'esperienza dell'Identit� Suprema � sempre e soltanto individuale.
"e il seme dello spirito � immortale"
Con questa frase penso che Lui ci voglia dire che il nostro spirito individuale � una proiezione dello Spirito di DIO, che � UNO (il Seme), � immortale ed � in grado di accogliere nella Sua unit� tutto l'Universo.
"il vento pu� soffiare e placarsi e il mare fluire e rifluire ma il cuore della vita , � sfera immobile e serena, e in quel punto rifulge una stella che � fissa in eterno."
La parte conclusiva della poesia si focalizza sullo Spirito di DIO (Seme Immortale = Cuore della Vita = Sfera Immobile e Serena = Stella che � fissa in Eterno), sottolineando il fatto che nonostante tutta la Manifestazione Universale sia soggetta al divenire, DIO che tutto comprende (quindi anche la Manifestazione Universale) non ne � minimamente influenzato. Qualsiasi trasformazione occorra alla Manifestazione Universale, questa non potr� mai scalfire l'equilibrio e l'armonia del Tutto (i riflessi di questa realt� si possono constatare anche nei domini delle scienze positive: basti vedere, ad esempio, le leggi di conservazione della Fisica) e, quindi, di DIO, che � e rimane sfera immobile e serena, ovvero stella che � fissa in eterno.
Un abbraccio
|
| allegra |
Inserito il - 19/08/2008 : 22:19:26 A me piace tanto la frase :il seme della vita � immortale. |
| shyamala |
Inserito il - 19/08/2008 : 21:09:20 In questa poesia si presentano due parole per me fondamentali:mente e Spirito,l'uomo cerca di sottoporre il tutto alla ragione,per� ci sono tante cose inspiegabili o difficili da capire.. nel percorso di crescita spirituale ,si presenter� in continuazione questa dicotomia,sta in noi in dargli un senso ,a seconda la strada da seguire... |
| WGuenon |
Inserito il - 19/08/2008 : 13:34:55 Ciao shyamala, la poesia che hai "postato", di quell'essere trascendentale che fu Kahlil Gibran, � veramente bella e, ritengo, molto significativa. Mi piacerebbe sapere se pensi che Lui abbia inserito in questa qualche indicazione utile per aiutarci operativamente nel percorso di crescita spirituale e, se s�, quale.
Un abbraccio
|
| Luce delle Stelle |
Inserito il - 19/08/2008 : 13:27:33 Dolcissima questa preghiera. |
| shyamala |
Inserito il - 19/08/2008 : 12:07:13 Grazie,fa tanto piacere incontrare persone con cui condividere i tuoi pensieri |
| allegra |
Inserito il - 19/08/2008 : 12:01:21 Sublime. |
|
|