| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Angel Girl |
Inserito il - 14/09/2009 : 16:18:32 Ho aperto questa discussione da una domanda che mi � sorta oggi e alla quale non riesco a dare una risposta del tutto esauriente... Che cosa � in s� la moralit� e cosa l'amoralit�? Chi decreta cosa rispecchia l'una e cosa invece rispecchia l'altra? |
| 10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le pi� recenti) |
| robin |
Inserito il - 23/09/2009 : 20:42:44 Impariamo, Io per primo a discernere ci� che si scrive e leggere ci� che viene scritto ,solo cosi potremmo costruire una Fratellanza Universale.
Vogliamoci bene e Amiamoci l'un l'antro come Dio ci ha insegnato
Ascoltiamolo col Cuore sincero.
Pace a voi tutti e un abbraccio di Cuore sincero. |
| Angelinet |
Inserito il - 23/09/2009 : 17:23:54 Salve ursus, la sua registrazione � stata annullata. Qualora intenda smentire e ritornare, pu� scriverci su [email protected] |
| ursus |
Inserito il - 23/09/2009 : 17:19:01 Citazione: Messaggio inserito da Angelinet
Buongiorno. Visto il procrastinarsi di intolleranza verso l'omosessualit�, siamo spiacenti di comunicarvi che entro la serata, se non avremo smentite, saremo costretti ad annullare le registrazioni agli utenti interessati, in conformit� con il regolamento presente su http://www.angelinet.com/forum/policy.asp
Saluti
non mi sembra che si sia espresso dell'intolleranza verso chicchessia ma solo una espressione se si intende giusta o sbagliata questa tendenza difatti si pu� riscontrare in pi� parti che tutti i partecipanti esprimono come sia necessaria la tolleranza. l'interpretazione e decisione finale spetta comunque a Voi. Vogliate avvisarmi di quanto deciso, grazie |
| ursus |
Inserito il - 23/09/2009 : 17:13:23 Citazione: Messaggio inserito da Angel Girl
[ Ursus, la domanda che mi sono posta e sulla quale ho tentato sommariamente di basare la mia discussione � la seguente:"chi mi dice che una cosa � male mentre l'altra � bene? A cosa � servita nel corso dei secoli la distinzione tra morale e amorale?, tra giusto e sbagliato?" stavo semplicemente tentando di capire sulla base di quali presupposti l'uomo ha suddiviso il bene dal male... La morale comunque � quella prescritta dalla maggioranza, non ne esiste una universale (purtroppo) in molte popolazioni per esempio si pratica nelle bambine la cosiddetta circoncisione femminile, l'infibulazione, da loro considerata pi� che giusta, perch� considerano le donne inferiori e quindi precludono anche il loro piacere sessuale, da noi considerata una pratica assurda e malvagia, in America vige in alcuni stati la pena di morte, che considerano doverosa, ma che, almeno io in prima persona condanno... La moralit� quindi � quella che prescrive lo stato e la propria cultura, ma pu� essere considerata amoralit� da altri stati e da altre culture... Una universale non c'�, allora a cosa � dovuta questa suddivisione? Su quali presupposti?
sulla moralit� io rimango della convinzione che esiste una moralit� superiore, che io chiamo universale, che non � soggetta a latitudini che purtroppo non � applicata per questioni di interesse o di ignoranza o di malizia, per il resto sono in pieno accordo. per la questione del capire cosa � bene e cosa � male io sono convinto che dentro di noi c'� una parte che s� (perch� deriva da una memoria ancestrale) cosa � bene e cosa � male il problema � avere la lucida onest� di guardare dentro di noi e accettare il responso: noi siamo ancora troppo vincolati dalle necessit� fisiche ed emozionali per avere sempre una lucida onesta fredezza di esame |
| Angelinet |
Inserito il - 23/09/2009 : 17:10:39 Buongiorno. Visto il procrastinarsi di intolleranza verso l'omosessualit�, siamo spiacenti di comunicarvi che entro la serata, se non avremo smentite, saremo costretti ad annullare le registrazioni agli utenti interessati, in conformit� con il regolamento presente su http://www.angelinet.com/forum/policy.asp
Saluti |
| Piccolo Principe |
Inserito il - 23/09/2009 : 16:19:34 Ursus, dici:
per la mia concezione di uomo e della sua creazione il fare sesso tra uomini (come tra donne) � sbagliato, � una deviazione "malefica" (mi scuso subito per il termine impropriamente troppo duro ma non riuscivo a trovare quello pi� giusto) di un impulso naturale.
Quello che dici provoca dolore. Lo trovi giusto? |
| Angel Girl |
Inserito il - 23/09/2009 : 15:31:35 [ Ursus, la domanda che mi sono posta e sulla quale ho tentato sommariamente di basare la mia discussione � la seguente:"chi mi dice che una cosa � male mentre l'altra � bene? A cosa � servita nel corso dei secoli la distinzione tra morale e amorale?, tra giusto e sbagliato?" stavo semplicemente tentando di capire sulla base di quali presupposti l'uomo ha suddiviso il bene dal male... La morale comunque � quella prescritta dalla maggioranza, non ne esiste una universale (purtroppo) in molte popolazioni per esempio si pratica nelle bambine la cosiddetta circoncisione femminile, l'infibulazione, da loro considerata pi� che giusta, perch� considerano le donne inferiori e quindi precludono anche il loro piacere sessuale, da noi considerata una pratica assurda e malvagia, in America vige in alcuni stati la pena di morte, che considerano doverosa, ma che, almeno io in prima persona condanno... La moralit� quindi � quella che prescrive lo stato e la propria cultura, ma pu� essere considerata amoralit� da altri stati e da altre culture... Una universale non c'�, allora a cosa � dovuta questa suddivisione? Su quali presupposti? |
| ursus |
Inserito il - 23/09/2009 : 15:19:29 mi sembra di capire che secondo i gestori stiamo prevalicando i limiti, anche se a mio parere non stavamo discriminando alcuno ma procedevamo ad una esposizione di posizioni di pensiero, trovo giusto obbedire. per tentare di tornare all'argomento moralit� e amoralit� direi che la morale che si sente pi� volte invocata dai massmedia non � certo quella che ci viene propinata dal politico o dall'opinionista (devo ancora capire che tipo di lavoro sia l'opinionista; cio� uno di lavoro esprime opinioni, ma e le qualifiche culturali, morali, psicologiche per fare questo? mah!) di turno e non � nemmeno quella "della maggioranza" ma dovrebbe essere una, inamovibile, immutabile in modo da servire da faro, da bussola per chi si sta smarrendo.
|
| Angelinet |
Inserito il - 23/09/2009 : 14:48:27 Buongiorno.
Ricordiamo che non � permesso in questo spazio alcuna forma di discriminazione esplicita o indiretta, nei confronti di qualunque credo, stile di vita, pensiero.
Preghiamo ai partecipanti di rivedere le loro esposizioni, nel rispetto di tale regolamento, accettato in fase di iscrizione a questo spazio.
Certi di collaborazione, fiduciosi di evitare annullamenti alla registrazione, confidiamo in una vostra riflessione e recessione verso le persone offese.
Saluti. |
| Angel Girl |
Inserito il - 23/09/2009 : 14:35:13 Citazione:
mi dispiace ma � il Suo tono usato, troppo veemente, troppo ingiustificatamente violento. almeno per me scusandomi
Si chiedo scusa, ho esagerato un p�... Questo � vero... Ci� che penso � semplicemente che non devi lasciare il forum perch� ti trovi in disaccordo con qualcuno, io almeno trovo sia bello discutere con chi la pensa differentemente da me... Mi dispiace per il mio tono precedente... |
|
|