| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| luriel |
Inserito il - 18/08/2008 : 12:57:55 Da una recente apparizione in TV dell'ex oramai Mons. Milingo con a fianco la sua "moglie" sig.ra Sung,mi e' balenata una osservazione ispirata anche da dei passi letti da scritti di Padre Amorth... Pensavo a quanto abbia gioito il diavolo nel vedere cader tentato dalla "carne" uno dei suoi maggior nemici in Terra in quanto grande esorcista (Milingo)...e pensavo inoltre quanto duro e' il nostro cammino se per la strada la tentazione del maligno e' sempre in agguato e non si puo' mai dire ..."io ne sono indenne" |
| 10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le pi� recenti) |
| luriel |
Inserito il - 22/08/2008 : 20:10:07 Quoto in toto P.P. |
| Piccolo Principe |
Inserito il - 22/08/2008 : 19:08:18 Citazione: Messaggio inserito da cris-extreme
dio nella bibbia dice chiarissimo che i suoi discepoli e sacerdoti potevano benissimo sposarsi e fare lo stesso la sua volont� anzi uno sposato era pi� in grado di capire il suo prossimo e donare pi� amore
Verissimo. Per� bisogna essere obiettivi su una cosa: se vuoi intraprendere un cammino spirituale puoi farlo in mille modi, ma prima di farti consacrare sacerdote pensaci bene. Come qualcuno ha detto non si pu� avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Sono contrario ai sacerdoti sposati, per il semplice motivo, che per diventare sacerdote fai una scelta consapevole di castit�, e nessuno ti obbliga a prendere i voti.
Se vuoi seguire Cristo amando una donna, non diventare sacerdote, sarai onesto verso te stesso, verso Dio e verso chi ha creduto in te.
|
| cris-extreme |
Inserito il - 22/08/2008 : 18:46:56 nella Bibbia DIO dice chiaramente che anche i suoi discepoli e sacerdoti potevano benissimo sposarsi e continuare a profetizzare anzi con il matrimonio divenivano pi� sensibili con il prossimo e non vedo il perch� la chiesa lo vieti dio lo vuole  |
| Maria Sampietro |
Inserito il - 22/08/2008 : 13:20:20 cERTAMENTE w.gUENON CHE CI TORNEREMO SULL'ARGOMENTO.nON AVEVO LETTO CON ATTENZIONE LA TUA RISPOSTA. tEMO CHE NON SI POSSA MAI GIUNGERE AD UNA CONCLUSIONE POICH� IL MALE AGISCE SU DIVERSI FRONTI CONTEMPORANEAMENTE MA SAPPIAMO CHE IL BENE SA USARE LE AZIONI SEL TENTATORE PER RAGGIUNGERE I SUOI OBIETTIVI.cHE mILINGO ABBIA "SBAGLIATO AGLOCCHI DELLA CHIESA PUO INVECE SIGNIFICARE CHE LA CHIESA ABBIA SBAGLIATO A MANDARLO FUORI.iL GIOCO AMBIGUE E PERVERSO DI SATANA POTREBBE ESSERE STATO QUESTO SAPENDO CHE LA RIGIDIT� DELLA CHIESA COME sISTEMA AVREBBE FATTO IL SUA GIOCE.qUESTO NON � TANTO DIFFICILE DA COMPRENDERE sE SIAMO D'ACCORDO CHE mILINGO NON HA COMMESSO QUALCOSA D'IMPERDONABILE O CORRUTTIBILE(PER LA sANTA cHIESA) ALLORA NE CONVIENI CHE CHI HA FATTO IL GIOCO DEL MALIGNO � STATA LA presa di posizione della Chiesa. Potrebbe essere che sia andata cos�. Quanti inganni sia capace il diavolo soltanto Dio potrebbe saperlo. Alla prossima . Mi sento ancora non ancora n� convincente n� convinata pienamente io stessa.Sebbene non riesco a vedere in Milingo nessuna colpa n� disubbidienza poich� ritengo che possa aver ascoltato Ges� direttamente. Nessuno pot� escluderlo almeno finch� non si veda chiaramente ci� che ha fatto con la sua scelta.E' presto dirlo. Un abbraccio fraterno |
| Maria Sampietro |
Inserito il - 22/08/2008 : 09:24:08 Allora vorra dire che a questo rimedier� il prossimo Pontefice poich� tanti preti hanno donne di nascosto,mentre Milingo ne ha una ed alla "luce del sole" Si sa che il maligno fa le cose di nascosto, non apertamente. Anche in quel tempo c'� stato un vero tradimento, ma in segreto e fu Giuda Invece persino S.Pietro era sposato e si portava dietro la famiglia. L'unico a non aver avuto donna era S.Giovanni che era giovanissimo. La maddalena era prostituta e dovette rinunciare agl'uomini. Gli altri erano sposati. Abbandonare per un distacco spiritusle non � un abbandonare moglie e parenti fisicamente. L'idolatria � per il denaro e la sessualit� fine a se stessa, non lo � il prendersi cura (di tanto in tanto per i preti)della famiglia. I sacerdoti sposati avevano regole e si astenevano da rapporti per determinati periodi per poter essere piu perfettamente in comunione con Dio o per determinate festivita e ricorrenze. Poi avevano gli obblighi, ma ci sono stati sacerdoti casti che hanno saputo esserlo sempre solo dalla venuta di Ges� in poi. Di certo Ges� lo � stato sempre e apprezza tale rinuncia, ma non obbliga nessuno neppure i preti ad esserlo se non in determinati periodi per scopi che Lui solo sa e che rivela solo (a loro personalmente) dopo (se � necessario). Poi si pu� continuare la vita di sempre senza metterlo mai in secondo posto nella propria vita e sopratutto nel cuore. Comunque sono solo pareri che si hanno per� c'� da dire che questo argomento, per quanto si possa discutere , non potremmo mai concluderlo definitivamente. Occorre che Dio Benedetto e Santo ci dia la sua rivelazione nel modo che Lui vorr� e non avremo pi� dubi. Adesso che ho visto che ce n'� bisogno diro preghiere anche per questo. Saluto di pace a tutti voi |
| WGuenon |
Inserito il - 22/08/2008 : 09:20:52 Cara Maria Sampietro, temo che tu abbia un p� frainteso il mio intervento. Non ho in alcun modo espresso giudizi dei confronti delle scelte di Milingo, che sono e rimangono pienamente legittime (nel mio precedente intervento avevo detto che queste sono fondate sul diritto naturale, che per tutti noi � inalienabile). Non ho neppure detto che le sue scelte lo avevano allontanato da DIO (come potrei stabilire ci� che soltanto il Signore pu� sapere ?). Ho soltanto fatto notare una cosa ovvia, ovvero che ogni organizzazione si fonda sulle regole su cui si costituisce e che tutte le organizzazioni pretendono (perch� condizione necessaria alla loro stessa sopravvivenza) il loro rispetto, da parte dei propri membri. Dato che le scelte (lo ripeto, assolutamente lecite) di Milingo sono ovviamente in contrasto con le regole di Santa Romana Chiesa, � normale che Questa abbia decretato la sua esclusione. Ci�, che � soltanto un fatto formale, non inficia in alcun modo la personale relazione di Milingo con DIO e non limita in alcun modo le attivit� che lo stesso potr� svolgere, nella misura in cui riterr� di farlo. Non potr� soltanto agire per conto della Santa Sede, perch� non fa pi� parte di questa organizzazione, analogamente agli oltre cinque miliardi di persone, che aderiscono ad altre religioni o a nessuna, ma che sono e restano figli di DIO, che li attende con Amore e Compassione, come attende tutte le SUE creature, a braccia aperte. Quindi, dato che reputo la Via offerta dalla Chiesa Cattolica valida nella stessa misura di tutte le altre Vie (religiose e non), che insegnano, a favore degli uomini di buona volont�, come rivolgersi all'Unico DIO, non posso considerare la sua esclusione dall'organizzazione cattolica come una limitazione o, peggio, come una condanna. Per quanto attiene alla tematica del diavolo, quale simbolo della causa del fallimento di un qualsivoglia percorso di perfezionamento intrapreso (inteso come determinato percorso specifico e non come percorso generale dell'individuo, di cui il primo rappresenta soltanto un passo che, fallimento o meno all'apparenza umana, non ci � dato sapere quale valenza possa effettivamente assumere nell'economia del percorso individuale verso il raggiungimento della Meta finale), questa � troppo complessa per essere sviscerata in questa mia risposta. Avremo comunque modo, se lo vorrai, di ritornarci su in seguito. Per quanto concerne, infine, la questione del degrado contingente di una organizzazione, piuttosto che di un'altra, questa non mi � nuova e, quindi, non me ne stupisco in alcun modo. Tutte le organizzazioni sono composte da uomini e, per questo, soggette alle stesse limitazioni di cui questi sono latori. Infatti, nel corso dell'esistenza di una qualsiasi organizzazione, possiamo assistere a periodi in cui la stessa agisce, a nostro parere, in accordo con gli obiettivi e secondo le regole che si � data, come a momenti in cui si allontana, anche pesantemente, dal percorso che ci sembrerebbe pi� adeguato. Anche se a questa evidenza non sfuggono neppure le organizzazioni religiose, la valenza positiva e salvifica del messaggio contenuto nei Loro Sacri Testi non viene mai meno, non potendo mai essere neppure scalfita dall'azione di qualsivoglia essere (umano o non). Sperando di aver risposto adeguatamente ai tuoi quesiti, ti saluto cordialmente.
Un abbraccio
|
| luriel |
Inserito il - 21/08/2008 : 20:41:46 ad onor del vero volevo fare alcune precisazioni visto che se ne parla...: 1)non ci sono da prendere altre decisioni da parte della Chiesa Cattolica perche' Milingo e' gia' stato scomunicato, se vi e' sfuggito.. 2)l'attuale Papa sara' intelligentissimo e carismatico come tu dici Maria, ma si sa anche che e' molto "conservatore" (e non e' una mia idea!) ,tanto e' vero che ha concesso,a chi lo volesse , di poter far messa anche in latino, ritornando indietro rispetto al Concilio II� ... |
| Glaudio |
Inserito il - 21/08/2008 : 19:19:23 Credo che, il S. Milingo deve rettificare qualcosa in sua coscienza. Io nn mi sento di dare un giudizio, per quello che ha fatto.
Cmq. gli antichi Ebrei dicevano, senza legge nn c'� libert�.
|
| Maria Sampietro |
Inserito il - 21/08/2008 : 17:06:45 W GUENON Sono Maria e voglio porti una domanda: Sei mai andato a vedere il Sommo Pontefice? Hai potuto constatare che anche l� esistono sacrilegi ed eresie(piccole o grandi di cui non sempre viene informato)? In qual modo dici che bisogna essere "fedeli" a "Santa Romana Chiesa"? No io non sono anticrattolica anzi sono una delle pi� ferventi e praticanti. Ho orrore della disubbidienza in ogni sua forma sia civile sia religiosa. Bene ora vorrei porti la tua riflessione sotto l'aspetto opposto: Credi sia possibile che il diavolo (che divide) non abbia voluto far uscire Milingo dalla Santa Romana Chiesa poich� puro di cuore (non ha malizia lo si vede nel volto e negl'occhi)? Che il diavolo lo abbia si tentato ma non per quel che in apparenza � sembrato a tutti... Dunque la sua tentazione ha mirato allo sfascelo, non a corrompere la persona di Milingo.. Se ti poni in un'unica direzione o angolatura potrebbe sfuggirti che il diavolo usa astuzie che nessuno pu� comprendere nemmeno S. Pio da Pietralcina ci riusciva nonostante le sue lotte (che finirono col suo trionfo finale). Se ti mettessi un po in discussione e vedessi il lato che ci viene oscurato dai facili giudizzi dalle "apparenze" noteresti che si Milingo ha fatto qualcosa di inconvenzionale, ma per mettere in crisi tutto il sistema. Quello che sembrerebbe giusto ai "vostri" occhi potrebbe essere fonte di gran sofferenza per lui che ha dovuto essere forte per fare ci� che ha fatto. Chi non avrebbe paura della scomunica? A maggior ragione uno che ama Ges� e anela a Lui! Non penso che Milingo non sapesse il rischio di tale eventualit� , anzi, si aspettava anche di peggio. Cio che lui ha fatto non possiamo saperlo poich� sara il tempo a mostrarcelo e forse allora lui non sara pi� in vita e non potr� pi� gioirne. Sono convinta che abbia fatto qualcosa di rivoluzionario, non di blasfemo. Ognuno ha un suo parere.. L'attuale Pontefice � molto intelligente , colto e estremanete carismatico. Forse sar� lui a mettere qualcosa aposto(senza nulla togliere ai meriti grandiosi del predecessore e altri). Noto che � cauto nel prendere decisioni. Ho anche notato che gli stessi esorcisti spesso si sentono in crisi(comprensibilissimo) e sono sotto pressione per motivi che solo Dio conosce. Non dico che facciano errori, ma la loro "ricarica" � digiuno e pregghiera". Il resto lo fa solo Dio. Allora per quale motivo Milingo non potrebbe pi� esorcizzare? Forse i doni di Dio li distribuiamo noi? La Sacta Chiesa Romana � ubbidiente a Dio, ed � Dio che elargisce alla chiesa e anche ad altre religioni, i suoi doni vari. Allontanare Milingo non sarebbe stato prudente e il Pontefice lo ha capito per questo gli ha dato altre possibilit�. Ma il suo matrimonio resta valido nonostante sia di altra religione o setta,(per mio parere)finch� morte non li separi. E' stato celebrato con testimoni e nel nome del Dio Vivente e credo anche di Ges�. I sacerdoti antichi erano sposati con rito ebreo ed era valido sia il matrimonio sia la consacrazione... Troppe cose bisognerebbe conoscere a fondo, ma come sempre � il frutto che bisoger� aspettare. Attebdo le tue obiezioni se ne hai ancora. Cordialmente un saluto a tutti
|
| Lovingly |
Inserito il - 21/08/2008 : 16:10:38 Certo comprendo, il desiderio di ricongiungermi al Padre con candore di fanciulla � forte ma sono altrettanto consapevole di quanto sia difficile giungervi. Trovarmi qui con voi , per me � una risposta alle mie preghiere, si,non potevo pi� camminare da sola, desideravo unirmi ai fratelli che come me si sono incamminati nella sua via .... Ecco sono qui a condividere con voi il pane dell'amore e ci� mi rende estremamente felice.
Un abbraccio |
|
|