Inizio Forum
 Conoscenze interiori
 Bene e Male
 L'arroganza e la non sensibilit�

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione � semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine Nuova immagine di sfondo Pubblica un Link di un altro sito

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Codice HTML OFF
* Codice Forum � ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
allegra Inserito il - 24/09/2008 : 14:07:00
Girando tra ospedali e studi medici per accompagnare una persona a me molto cara, mi sono resa conto che molti medici e infermieri hanno il famoso delirio di onnipotenza ,assoluta mancanza di sensibilit� ,e svolgono il lavoro in modo automatico ,in assoluta assenza di cuore, ma tutto questo lo fanno col (finto)sorriso sulle labbra."Che Dio ci guardi dai lupi travestiti da agnelli.
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le pi� recenti)
allegra Inserito il - 26/09/2008 : 09:28:52
Baldassare, tiri tante frecce, ma non raggiungi mai il centro,non riesi mai a capire il vero senso delle parole.
Sole_Splendente Inserito il - 26/09/2008 : 08:38:20
il vostro ragionamento e' verissimo, ma purtroppo alcuni di questi lupi travestiti da angnelli esistono in ogni professione......
baldassare Inserito il - 25/09/2008 : 19:35:52
Citazione:
Messaggio inserito da allegra

Girando tra ospedali e studi medici per accompagnare una persona a me molto cara, mi sono resa conto che molti medici e infermieri hanno il famoso delirio di onnipotenza ,assoluta mancanza di sensibilit� ,e svolgono il lavoro in modo automatico ,in assoluta assenza di cuore, ma tutto questo lo fanno col (finto)sorriso sulle labbra."Che Dio ci guardi dai lupi travestiti da agnelli.

cara amica non diamo una misura uguale a persone diverse,conosco tanta brava gente tra cui mio fratello che questa onnipotenza come tu dici non la dimostrano,anzi devo dire che spesso il loro lavoro diventa sacrificato ,certamente si puo' elogiare in positivo,e' spesso chi fa questo mestiere manifesta umilta',non delirio onnipotente,forse intendevi dire i politici,quelli si che lo manifestano,ma mi hanno insegnato che piu'si sentono onnipotenti piu' sono poveri in spirito,e lontani dalla vera potenza divina.
allegra Inserito il - 25/09/2008 : 09:13:07
Concordo WGuenon,hai assolutamente ragione.
WGuenon Inserito il - 25/09/2008 : 08:35:26
Cara allegra,
leggendo il tuo post, mi era parso chiarissimo che tu non avessi assolutamente fatto di tutta l'erba un fascio, inoltre, per l'idea che mi sono fatto di te, ti garantisco che un pensiero di questo tipo non mi sfiora neppure.
Per questo motivo, ho inteso nel messaggio di Piccolo Principe, non un richiamo nei tuoi confronti, bens� un giusto ammonimento nei confronti di tutti, visto che, purtroppo, accade sovente che gli uomini siano portati a fare generalizzazioni sbagliate (una ragazza Rom ha forse cercato di rapire un bambino, e allora dagli al Rom; un albanese ubriaco ha investito degli innocenti, e allora dagli agli albanesi, etc ...).
Per quanto riguarda, invece, l'esperienza peculiare che hai citato, non posso che darti ragione.
Io conosco particolarmente bene l'ambiente sanitario e devo purtroppo confermare che quanto da te sperimentato non rappresenta certo una eccezione (pensa che conoscevo personalmente il noto cardiochirugo piemontese investito dallo scandalo delle valvole cardiache difettose...).
Ci� � conseguenza del fatto che ai giorni nostri � venuto abbondantemente meno lo spirito missionario su cui dovrebbero fondarsi certe professioni, soppiantato dai pi� mondani concetti di prestigio e redditivit�.
Ma, per fortuna, ci� non vuol dire che non vi siano anche persone veramente umane, che fanno questa professione nel vero rispetto del giuramento prestato.
Per quanto attiene, infine, all'invito a pregare per l'anima di quelli che si comportano male, il mio intento, come sempre, era quello di focalizzare l'attenzione sulla crescita spirituale.
Io penso, infatti, che, ogni volta che ci capita qualcosa che ci fa soffrire, nei fatti veniamo "messi alla prova".
Quando riusciamo a non farci condizionare dal naturale fastidio che proviamo in situazioni di questo genere e, per questo, siamo in grado di reagire fermamente, ma senza provare astio, bens� compassione, allora vuol dire che abbiamo superato la prova e, quindi, abbiamo effettuato un decisivo passo in avanti lungo la Via.

Un abbraccio

Citazione:

Piccolo Principe non aveva assolutamente ragione, dato che non ho mai fatto di tutta l'erba un fascio,mi spiace WGuenon, ma non sta nel mio carattere fare questo, anzi....
NOI possiamo benissimo pregare per la loro anima,ma credimi a volte la malattia gi� ti prova tantissimo, e certi comportamenti scocciano.

crisalb Inserito il - 24/09/2008 : 20:48:46
Sapete,dove lavoro c'� molta sofferenza,molte persone chiamano gli asili per anziani le "anticamere della morte"e forse capisco il perch�!Tante persone non sono in grado di guardare la sofferenza negli occhi,quindi la evitano come non esistesse...altri diventano insensibili per necessit�:si soffre meno!
Poi ci sono quelli che,come facevo io all'inizio,assorbono il dolore altrui come le spugne:� deleterio sia per chi assorbe,che per chi � sofferente!Solo perch� si arriva ad un punto in cui non si hanno pi� forze e quindi non si � pi� utili!
Infine,dopo molta fatica vi assicuro,si riesce ad arrivare al punto in cui si � veramente in grado di dare tutti se stessi,perch� si accetta con serenit� la morte,il dolore e tutto quello che comporta stare vicino a chi sta male!Questo avviene spesso perch� si rafforza la fede e si vuole a tutti i costi riuscire ad essere utili.
Per quello che ha affermato Allegra,c'� una sola spiegazione,secondo me,manca la fede e si fa finta di non vedere,� pi� comodo...
...grazie a Dio per� esistono anche dei veri angeli nel campo medico,infermieristico e nell'assistenza...quelli di cui parla Piccolo Principe!
Che dire preghiamo come dice WGuenon perch� anche la loro fede si rafforzi e vadano oltre quello che vivono,cercando di dare il meglio di s� al prossimo!
allegra Inserito il - 24/09/2008 : 17:14:45
Piccolo Principe non aveva assolutamente ragione, dato che non ho mai fatto di tutta l'erba un fascio,mi spiace WGuenon, ma non sta nel mio carattere fare questo, anzi....
NOI possiamo benissimo pregare per la loro anima,ma credimi a volte la malattia gi� ti prova tantissimo, e certi comportamenti scocciano.
WGuenon Inserito il - 24/09/2008 : 14:34:46
Come dice Piccolo Principe,
dobbiamo sempre fare attenzione a non fare di tutt'un'erba un fascio.
Non ci sono, infatti, categorie privilegiate rispetto alle altre.
Il male ed il bene sono assolutamente trasversali all'intera umanit�, comunque la si possa o la si voglia partizionare in gruppi, etnie, religioni, categorie professionali o altro ancora.
Elevare o abbassare una partizione dell'umanit� � assolutamente arbitrario e frutto dell'illusione.
Lavoriamo su noi stessi per consumare quella parte di male che necessariamente � presente dentro di noi, esaltando al massimo quella parte di bene che, altrettanto necessariamente, ci appartiene.
Nel far questo, ricordiamoci sempre, come ci insegna il Vangelo, di amare i nostri nemici e pregare per i nostri persecutori.
Comunque, nel caso specifico citato da allegra, � perfettamente comprensibile trovare particolarmente disdicevole un certo tipo di comportamento da parte di persone che hanno ha che fare con sofferenti.
Che dire, preghiamo per la loro anima...

Un abbraccio
allegra Inserito il - 24/09/2008 : 14:19:52
Infatti ho detto molti, non tutti.
Approfitto per mandare un pensiero d'amore al mio meraviglioso medico Mirko Adjamou,persona sia splendida che umana.
Piccolo Principe Inserito il - 24/09/2008 : 14:18:36
non fare di tutt'un'erba un fascio.

Citazione:

Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina