Positive thinking

"La qualità dei tuoi pensieri determina la qualità della tua vita"
Vera Peiffer

di Chiara Svegliado

Il Pensiero Positivo nasce come esigenza di modifica e di miglioramento della qualità della vita che può avvenire in noi attraverso l'osservazione e la trasformazione dei nostri pensieri.

Pensare positivamente è abituare la mente a produrre pensieri utili, a cambiare atteggiamento, a trovare un punto di vista più efficace alle situazioni di vita. E’ sviluppare un sano atteggiamento ottimista verso noi stessi e la vita, la fede per cui siamo sicuri che valga la pena fare uno sforzo, la speranza di poter raggiungere un risultato positivo malgrado gli ostacoli che ci sbarrano la strada.

Pensare in maniera positiva aiuta mente e corpo a rilassarsi e, nello stesso tempo, infonde coraggio ed entusiasmo, che portano ad agire con maggiore convinzione. Quando ritorna il buon umore ci si sente più sollevati, con più “voglia di fare”, più motivati a trovare nuove soluzioni a vecchi problemi, e a “lavorare” per la propria crescita personale e professionale.positive thinking

Imparando a pensare in maniera positiva, soprattutto nei momenti difficili, é possibile esercitare un’influenza altrettanto positiva sui propri stati d’animo e comportamenti, e quindi sulla qualità delle proprie prestazioni. È possibile porre fine alla “tirannia” di quei pensieri negativi, che la mente “genera” automaticamente di fronte ai problemi, con metodi che utilizzano la naturale suggestionabilità del subconscio.

Quando la nostra mente produce pensieri negativi, ne risente la nostra salute e il nostro equilibrio emozionale, e perdiamo la capacità di goderci la vita. Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che il buon umore, l’ottimismo e le emozioni positive influiscono sul benessere, e che le persone ottimiste e positive si ammalano meno, e accorciano i tempi di recupero dopo operazioni o incidenti.

Anche il livello della nostra autostima cioè dell'opinione che abbiamo di noi stessi, dipende dagli schemi mentali che abbiamo sviluppato nel corso della nostra vita, quindi dai nostri pensieri. Essi, se negativi insidiano l'equilibrio e la serenità della nostra mente e poichè siamo un'unità psicofisica, spesso il nostro lavoro, le relazioni, la prosperità economica e soprattutto il benessere del nostro corpo ne risentono.

Apprendere tecniche per liberarsi dai propri schemi mentali negativi significa cambiare il film della propria vita. Ogni nostra esperienza è il risultato di un concetto mentale o di un'opinione su noi stessi, come ogni nostro pensiero contribuisce a creare la realtà di domani. Sono le convinzioni radicate su di noi o sugli altri a dar vita alle nostre esperienze quotidiane.


I pensieri rappresentano un ruolo fondamentale nella nostra vita, e creano comunque le nostre esperienze future. E’ quindi fondamentale imparare a essere vigili e coscienti su tutto ciò che pensiamo e che diciamo, e imparare a trasformarli perché diventino di aiuto e non di ostacolo per creare la vita che desideriamo.

I personaggi più autorevoli a livello internazionale del Positive Thinking

LOUISE. L HAY è la famosa consulente metafisica americana, autrice di 15 best-seller internazionali tradotti in 24 lingue, quali “Puoi guarire la tua vita”, il “Potere è in te” e "Guarisci il tuo corpo" ( editi in Italia da Armenia). La sua storia personale è fortemente influenzata da una vicenda di malattia: un giorno le venne diagnosticato un cancro, e secondo il responso dei medici le rimanevano pochi mesi di vita. Messa di fronte a questa tragica realtà, Louise ripercorre con il pensiero le tappe principali della sua vita e giunge alla conclusione che la sua malattia è il risultato di esperienze negative, rabbie represse e angosce non esternate. Questa filosofia applicata alla sua vita le ha permesso la completa guarigione, e da allora ha dedicato la sua esistenza per divulgare il suo pensiero e le sue tecniche, con le quali ha lavorato con risultati straordinari per oltre trent’anni con migliaia di persone nei suoi seminari e in incontri individuali.

Famosissima negli Stati Uniti, è a tutt’oggi una delle voci più autorevoli nel panorama internazionale del movimento del Pensiero Positivo, in perfetta armonia con le ultime scoperte della psicologia sulla correlazione tra psiche e corpo, e della psico-neuro-immunologia, che studia gli effetti dei pensieri sul nostro sistema immunitario. Essa propone un modello della mente umana che non è soltanto capace di somatizzare lo stress e la tensione psichica nel corpo, ma che può anche usufruire della capacità inversa per tornare in equilibrio.


VERA PEIFFER, Laureata in psicologia, ha studiato ipnosi e psicoterapia presso l’Hypnothink Foundation di Cheltenham, l’International Association of Hypno-Analysts di Bournemouth e l’Atkinson College of Hypnosis and Hypnohealing di Southport in Inghilterra. Membro del National Council of Psychotherapists (Consiglio Nazionale degli Psicoterapeuti-Regno Unito), del College of Advanced Hypnotherapy, e membro onorario dell’Association of Analytical and Cognitive Therapists, Vera Peiffer è stata titolare di cattedra di Stress Management alla London Business School of Economics e lavora come Ipnoterapeuta Analitica e Kinesiologa della salute dal 1986. Nel 1994 Ha fondato la Peiffer Foundation, un’accademia internazionale di counselling, accreditata prima dalla Thames Valley University di Londra e poi dal Consiglio Nazionale degli Psicoterapeuti del Regno Unito. Autrice del best-seller Il Potere del Pensiero Positivo (edito in Italia da Armenia). Altri libri da lei scritti di grande interesse sull’argomento sono: “Il potere dell’ottimismo”,” Le trappole del dovere”,” Programma Antistress” e ” Vivere in positivo”, sempre editi da Armenia.


Se desideri maggiori informazioni su tali argomenti
contatta al telefono o scrivi al counsellor per
posta elettronica.


Articoli Counselling



Prd: 0.546 s.