Direkt zum Inhalt http://www.entrainfarmacia.it/rimedi_naturali/faq/melogranoo_risposta_esperto

Ho letto con interesse, in quanto personalmente interessato, l’articolo tratto da “Le Scienze” sugli effetti del succo delle melagrane nei casi di tumore alla prostata; è possibile trovarlo in commercio ed eventualmente fornirmi qualche riferimento?...

Document Actions
Grazie e complimenti per il vostro sito
Maurizio P.

 

Risponde Il dott. Riccardo Ludergnani:

Gli usi tradizionali del melograno hanno radici molto antiche. Anticamente, infatti, il melograno era prescritto come antielmintico, antinfiammatorio e per combattere i casi di diarrea cronica. Nella medicina tradizionale georgiana, invece, il melograno veniva utilizzato per la cura di emorragie passive, ferite infette e sudori notturni. Diffuse erano anche le applicazioni contro le infezioni parassitarie.

La medicina antica faceva, inoltre, distinzione tra il melograno ricavato dal frutto acerbo e quello tratto dal frutto maturo. Il primo aveva proprietà antielmintiche e antipiretiche, il secondo come sedativo della tosse. Le numerose proprietà benefiche attribuite dalla tradizione popolare al melograno sono state successivamente confermate dalla medicina ufficiale, la quale ha inoltre individuato altre interessanti potenzialità terapeutiche di questa pianta.
Una ricerca condotta in Israele da Michael Aviram, biochimico al Lipid research laboratory del Medical center Rambam di Haifa, ha scoperto che questo frutto ha delle proprietà terapeutiche, e svolge azioni antitumorali, perché è ricco di flavonoidi, antiossidanti che proteggono il cuore e le arterie. Il succo di melograno, secondo la ricerca, è addirittura tossico nei confronti delle cellule cancerose.
Il melograno è infatti una ricca fonte di acido ellagico, una sostanza recentemente individuata contenuta anche nei lamponi, nelle fragole, nelle noci. L'acido ellagico, secondo l’Istituto del Cancro della Università della Sud Carolina, induce la morte delle cellule cancerose.
Il melograno, così come alimenti come vino rosso, liquirizia, zenzero, olio di oliva, contiene i flavonoidi, sostanze in grado di rallentare i processi, tra cui quello ossidativo, alla base dell’aterosclerosi ed altre malattie cardiovascolari.
Una nuova ricerca pare aggiungere un’altra proprietà al succo di melograno. Il frutto potrebbe aiutare le donne a combattere alcuni disturbi della menopausa, come la depressione e la fragilita' ossea.

Negli uomini affetti da tumore della prostata recidivante l’assunzione di circa 200 ml  di succo di melograno al giorno allunga significativamente il tempo necessario per fare aumentare i livelli di PSA (antigene specifico prostatico), secondo una ricerca presentata questo mese all’incontro annuale della American Urological Association, tenutosi a San Antonio (USA). 

Il succo di melograno contiene una serie di antiossidanti che sono considerati anticancerogeni. Inoltre, contiene sostanze simil-estrogeniche chiamate fitoestrogeni, che potrebbero essere utili nel contrastare il cancro della prostata. 

Basandosi su risultati incoraggianti realizzati su culture cellulari e modelli animali di cancro della prostata, gli autori della ricerca hanno deciso di condurre uno studio clinico che ha coinvolto 48 uomini con livelli di PSA in aumento, dopo che erano stati operati e irradiati in seguito alla scoperta del tumore.  

Prima dell’assunzione del succo di melograno, nei pazienti la media del tempo di raddoppiamento dei livelli di PSA (un segno di attività tumorale) era di 15 mesi, mentre durante il trattamento con il succo è salito a 37 mesi. Praticamente, un aumento di due anni del tempo di raddoppiamento.  

Il succo di melograno è stato ben tollerato e non ha causato effetti indesiderati.  

 

 

CONCLUSIONI: il melograno come molti prodotti ricchi di antiossidanti è d'aiuto nel svolgere una funzione di protezione contro fattori oncologici. Favorevole anche il fatto che il frutto non è di quelli soggetti a culture intensive che ne svuotano le sue caratteristiche nutritive. Ovviamente  il melograno non può sostituire terapie oncologiche, ma può essere usato come ulteriore arrichimento a una terapia oncologica in corso.

 

PRODOTTI: Atttualmente, in Italia, non mi risulta in commercio un prodotto di solo succo di melograno. Esiste un succo di Noni e Melograno che costa Euro 39.00 di 946 ml.

Fonte: Dott. Riccardo Ludergnani - Farmacia San Lorenzo

Erstellt von: Simona Lonero
Zuletzt verändert: 2005-10-27 03:46 PM
Altre domande in questa sezione
Scontrino parlante
Il tuo farmacista:

ti chiede sempre il tesserino

non te lo chiede mai

mi presento io con la tessera sanitaria

non ne sapevo nulla

Termine
NaturOlistica
San Pietro in Cerro, Piacenza,
2008-06-14
 
 

Powered by Mister Web - [email protected] - Tel. 059 776204

Diese Seite erfüllt die folgenden Standards: