Autore |
Discussione  |
Terrence
Osservatore silenzioso
Citt�: Milano
10 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 20:37:25
|
Ciao di nuovo a tutti, mi permetto di precisare due cose prima di andare avanti. innanzitutto vorrei precisare che mi occupo di fisica e quindi so bene che la demonologia non � una scienza bens� una credenza spesso popolare. I demoni o roba simile esistono ma per identificarli serve chi oltre alla profonda conoscenza di fisica atomica, matematica e biologia abbia anche la sensibilit� necessaria per identificare il problema. 1000 anni fa si pensava che chi soffriva di effetti epilettici fosse posseduto dal demonio, cosa che adesso si spiega facilmente. Quindi andiamoci cauti! Non pensiamo al demone come un'entit� maligna che vuole farci del male a tutti i costi o che ci perseguita per l eternit�. Seconda cosa mi permetto di esprimere il mio parere su alcuni argomenti quali le case infestate o simili. Le energie presenti nel luogo possono influenzare il comportamento delle persone. Su un blog americano si parla di villa dunardi ed � spiegato come dei ricercatori, o comunque gente di scienza, sono stati parte di un qualcosa che � stato pi� grande di loro. Alcune scene sono davvero reali (lasciamo stare le luci e le porte....che sanno di fake) ed in presa diretta, altre (come specifica il blog statunitense) sono state aggiunte in seguito per enfatizzare il tutto. Il 3 febbraio uscir� questo documentario, vedremo quindi quanto c'� di vero, quante scene sono prese dall originale e quante sono false. |
 |
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 20:52:21
|
Ciao Terrence, anche io come te, nella mia professione mi occupo di ingegneria, quindi molto orientato sul fronte scientifico. Penso sia un grave handicap separare scienza da spirito. Quindi suggerisco di esplorare la strada di unione tra scienza e spirito.
Vorrei precisare alcune cose: La demonologia, non � una credenza popolare. Credenza popolare pu� diventare qualunque cosa usata senza le competenze adatte: ad esempio, anche nel ramo scientifico ci sono credenze popolari.
Sulla confusione tra epilessia e possessione, ci sono stati casi, specialmente negli Stati Uniti. Non si pu� da questi casi buttare alle ortiche il vero. Similarmente anche nella scienza ci sono stati molti idioti, e questo non significa che lo siano tutti.
Sulla cautela, come te, mi trovi concorde. E sul resto dell'analisi pure.
Ciao |
 |
|
Terrence
Osservatore silenzioso
10 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 02:13:09
|
piccolo principe � molto importante quello che hai scritto, ossia non separare la scienza dallo spirito! Ne parlo spesso durante alcuni convegni e molti si trovano d'accordo nell'accomunare le due cose. Ho studiato molti casi apparentemente mistici ed in tutti siamo riusciti a cogliere le motivazioni razionali. Della fantomatica villa dunardi per dovere personale ed etica professionale non mi posso spingere troppo in l�, anche se posso confermarti che in quella casa (che NON CREDO SI CHIAMI DUNARDI) c'� qualcosa di negativo. Che relazione intercorre tra il film e la casa? A questa domanda potrei rispondere solo in modo scientifico ma non so quanto sarebbe utile. |
 |
|
deoris
DeOrIs

Citt�: .....
1432 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 15:43:15
|
Non sbilanciarsi a dare giudizi affrettati � bene certo. Per� ritengo che conoscere la storia di qualsiasi luogo che si ritenga infestato possa essere d'aiuto per verificare quanteprobabilit� ci possano essere che ci� che viene raccontato sia vero. Ad esempio, non ricordo bene dove l'ho letto, se non erro in un gruppo su facebook, qualcuno diceva che in questa villa era stato ucciso un uomo violento, era stato picchiato a morte. Non so ovviamente se ci� sia vero o se i fatti siano altri, per� se fosse cos� si potrebbe trovare una spiegazione al perch�, sempre secondo quanto ho letto, questo spirito si accanisca violentemente su chiunque metta piede dentro la casa. Anche se credo che uno spirito soltanto, violento per quanto mai sia sempre limitato nell'agire..... poi non lo so.... Un ultima cosa .. sapreste dirmi cosa sono i sigilli vaticani?? |
 |
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 16:08:03
|
Ciao Terrence, relativamente alle manifestazioni paranormali, e alla casa infestata, tema di questa discussione, il film pubblicato pu� essere un indizio. Come ben sai, solo presenziando fisicamente un ipotetico luogo infestato, � possibile accertarsi se vi sono presenze spiritiche.
Concordo sul fatto che a volte, le spiegazioni a contesti paranormali, siano riconducibili a fenomeni fisici. Infatti la mia e tua cautela ne sono testimoni.
E' un errore ostinarsi a voler trovare surrogati scientifici, l� dove il paranormale � evidente. Ed � altres� un errore, voler a tutti i costi dare spiegazioni paranormali l� dove � dimostrabile che lo specifico fenomeno � di tipo fisico.
Un altro errore � voler ricondurre al fisico ci� che � trascendente e mistico.
Scienza e Spirito uniti avvicinano a Dio.
Terrence, davvero ami quest'unione?
|
 |
|
Terrence
Osservatore silenzioso
10 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 16:28:31
|
Certo che amo quell unione. anche se ho un diverso concetto di Dio, di sacralit� ed altro ancora. A Deoris vorrei dire che forse in quella casa � morto davvero qualcuno ma non credo che "lo spirito" o una forma energetica presunta tale non pu� uccidere nessuno. A parte qualche film non ho mai sentito di gente morta a causa di un assassino fantasma. E' per� un fatto scientifico (che pochi accettano a causa della rigidit� mentale) che una forma invisibile di "non materia" possa in certi casi influenzarci, ucciderci (vedi alcune malattie incurabili che colpiscono chi "pratica negromanzia ad alti livelli") e farci star male. Quello che potrebbe davvero essere successo � un caso di possessione, intesa come influenza negativa sulle persone. Il video finale � stato ritoccato evidentemente magari per aggiungere enfasi alla morte ma ha un p� di verit�. Per chi avesse visto il secondo trailer si sente chiaramente che un qualcosa di non umano ha preso il sopravvento sulla situazione. Forse come dice Deoris le energie di chi � stato ucciso in quella casa. Quanto c'� di reale? Alcune scene, solo alcune scene che mettono davvero terrore perch� si tratta di qualcosa che � davvero successa. Tutto il resto sar� fumo, finto e rifatto ma per il trailer che ho visto e quando ho sentito quella voce anche io, da scienziato mi sono un p� impressionato. Scienza-Fede-Dio-Tutto sono un'unica cosa per interpretare la vita. Non puoi conoscere il tuo domani senza queste cose.
E' un bel forum complimenti davvero. |
 |
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 17:08:03
|
Ciao Terrence, punti di vista diversi, ma intravediamo la stessa Unit�. Queste � la bellezza dell'Unit�.
Vorrei chiederti un parere, perdonando deoris per il piccolo fuori tema: cosa ne pensi del CICAP? |
 |
|
Terrence
Osservatore silenzioso
10 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 17:40:55
|
Ciao Piccolo principe scusa se rispondo prima a Deoris per ci� che riguarda i sigilli vaticani. in realt� secondo alcune persone la benedizione della casa viene definita sigillo del Cielo...magari fanno riferimento a questo.
CICAP...dico solo che cercano la parte razionale escludendo a priori il metafisico. E' una parte scientifica che ha molte limitazioni e che pi� volte cerca spiegazioni assurde (vedi la Madonnina di Siracusa...volevano romperla per studiarla..). Non posso considerarli pi� di tanto, perch� il vero scienziato � colui che studia la natura e cura l'anima. Il cicap escludendo la parte irrazionale di ciascuno di noi esclude l'anima, ergo non sono scienziati ma solo studiosi rinchiusi in una piccola porzione di universo. |
 |
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 17:50:14
|
Grazie Terrence Oserei anche dire che sono studiosi che esistono e fanno soldi solo grazie all'esistenza del paranormale.
Citazione: Messaggio inserito da Terrence
Ciao Piccolo principe scusa se rispondo prima a Deoris per ci� che riguarda i sigilli vaticani. in realt� secondo alcune persone la benedizione della casa viene definita sigillo del Cielo...magari fanno riferimento a questo.
CICAP...dico solo che cercano la parte razionale escludendo a priori il metafisico. E' una parte scientifica che ha molte limitazioni e che pi� volte cerca spiegazioni assurde (vedi la Madonnina di Siracusa...volevano romperla per studiarla..). Non posso considerarli pi� di tanto, perch� il vero scienziato � colui che studia la natura e cura l'anima. Il cicap escludendo la parte irrazionale di ciascuno di noi esclude l'anima, ergo non sono scienziati ma solo studiosi rinchiusi in una piccola porzione di universo.
|
 |
|
Terrence
Osservatore silenzioso
10 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 13:58:11
|
Visto l alto livello di queste discussioni proporrei di fondare una piccola comunit� per studiare questi fenomeni,. |
 |
|
Discussione  |
|