Autore |
Discussione  |
yode
Super partecipante

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
515 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2009 : 17:00:08
|
Immagino sia una domanda che in molti si siano gia posti: Perchè il peccato originale? Per quale motivo l'umanità dovrebbe pagare una colpa commessa migliaia di anni fa?
Sarebbe come se mio padre avesse commesso un omicidio, e mio figlio ne portasse la colpa sulle spalle, e venisse punito per questo!
Quindi chiedo: perchè il peccato originale?
sono molto curioso
|
Roberto |
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2010 : 11:13:39
|
ciao Yode, il concetto di peccato originale andrebbe osservato dal punto di vista interiore, facendo introspezione.
Ai tempi posteriori all'editto di Costantino 313 d.c. e lungo tutto il medioevo, il rinascimento e l'800, l'umanità non aveva ancora piena esperienza della propria interiorità spirituale.
Il concetto di peccato originale veniva quindi interpretato per mezzo dei testi biblici. Sulla Bibbia è descritto come colpa da espiare, senza dare troppe altre spiegazioni: non sarebbero state capite.
Essere privi di consapevolezza del peccato originale, sarebbe come essere privi di consapevolezza del male.
Se ti guardi dentro con onestà noterai che tu, come tutti, compi un gran numero di peccati. Ogni peccato, se risali gerarchicamente attraverso la ragione e il Cuore, noterai che ha un'unica radice: l'egoismo. Da egos = esclusivo amore per se stesso che non porta a tenere conto delle esigenze degli altri.
Il contrario del peccato originale sono le Virtù, che puoi sviluppare in umiltà con l'aiuto di Dio e degli Angeli. Pensare di essere privi di peccato originale non è Verità, e non è neppure realistico.
Con questo non ci si deve flagellare o pensare che Dio esista per flagellarci.
Neppure ci si deve comportare da ignavi.
Vale un famoso detto:
errare è umano, perseverare è diabolico
Se sei consapevole del peccato originale, puoi riconoscere tutte le tue azioni e pensieri che avvelenano la tua vita e che fanno del male agli altri.
A quel punto non ti resta che migliorare e rendere più puro il tuo Cuore.
che ne dici?
|
 |
|
nina70
Attivo partecipante

Città: milano
47 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2010 : 17:16:01
|
ciao piccolo principe, ma come si fa a sviluppare le Virtù, con l'aiuto di Dio e degli Angeli, attraverso la preghiera e il digiuno? grazie! :-) |
nina |
 |
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2010 : 20:40:52
|
anche le modelle digiunano... e anche i mafiosi pregano...
Le Virtù si sviluppano dentro se, studiando e scegliendo in continuazione da che parte stare... |
 |
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 00:31:28
|
anita, il tuo atteggiamento di polemica continua, lascia trasparire intenzioni di competizione.
Se mi odi, ti distruggerai da sola. |
 |
|
nina70
Attivo partecipante

Città: milano
47 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 09:20:47
|
io volevo rispondere ancora a yode: con la Venuta di Gesù Cristo sulla terra, è stato portato il Battesimo, ed è con questo che si spezza il collegamento al peccato originale, noi nel momento in cui veniamo battezzati, veniamo liberati dalle colpe dei "nostri padri"... |
nina |
 |
|
horse2012
Attivo partecipante

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: U.S.A.
34 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 23:37:04
|
Piccolo Principe puoi aiutarmi a rispondere al mio comunicato per quanto riguarda Mickhael Aivanhov??Pleaseeee...........credo che nessuno è in grado di rispondermi perchè sono 3 giorni che aspetto risposta e nulla accade.Sono convinta che Tu potrai aiutarmi.Pace a Te |
 |
|
WGuenon
Virtuoso partecipante

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
331 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 14:29:09
|
Il peccato originale, che nella nella nostra cultura viene simbolicamente rappresentato dall'azione di Adamo di cogliere il frutto proibito dall'albero della conoscenza del bene e del male, segna il passaggio dalla dimensione edenica, nella quale tutta la creazione si mantiene in uno stato di perfetta Unità, alla nuova condizione di separazione, determinata dall'introduzione della conoscenza distintiva (conoscenza del bene e del male) che comporta lo sviluppo della coscienza individuale e dell'interpretazione dicotomica (bello-brutto, caldo-freddo, alto-basso, buono-cattivo, vita-morte, etc.) della realtà. In altre parole, questa nuova condizione (che da allora è quella in cui vive praticamente tutta l'umanità) è quella in cui l'essere individuale ha smarrito la sua innata consapevolezza di essere UNO e, discriminando, determina un numero incalcolabile di categorie contrapposte in cui catalogare sè stesso e tutto ciò con cui viene a contatto, creando così i conflitti e le sofferenze che nel corso della sua esistenza gli toccherà di subire. Chiaramente, il peccato originale si propaga alla discendenza nella misura in cui questa persevera nell'errore. Nella storia dell'umanità, infatti, sono tantissimi gli esempi noti di fratelli che si sono liberati da questo fardello, restaurando in sè la condizione naturale (edenica) di tutta le creazione (alla rinfusa: Gesù, Buddha, Lao Tzu, Lieh Tzu, Alce Nero, René Guenon, Ermete Trimegisto, Paracelso, Carlos Castaneda, Yogananda, Gibran, etc...), condizione naturale in cui, nella piena coscienza dell'UNO, tutte le contrapposizioni si risolvono nell'Identità Suprema, che è AMORE Universale. Chi realizza questo genere di conoscenza (Conoscenza Suprema) trova naturale che Gesù ci esorti ad amare il nostro prossimo, con particolare riguardo per quelli che normalmente vengono ritenuti odiosi... Inoltre, le "punizioni" di DIO, che è AMORE, non sono assolutamente punizioni (tale interpretazione degli eventi è tipica delle vittime, in quanto primi attori e non in quanto discendenti di Adamo, del peccato originale). In Realtà, ciò che ci accade è sempre e soltanto soltanto una diretta e necessaria conseguenza delle nostre azioni ed è esattamente quanto ci serve per capire i nostri errori, avendo così l'opportunità di conseguire la Liberazione=affrancamento dal peccato originale (che non può essere chiaramente conseguita con il gesto formale del battesimo, che sta semplicemente a simboleggiare ciò che è invece necessario, ovvero che si realizzi la Conoscenza Suprema=ricevere effettivamente in sè lo Spirito Santo). DIO ci aspetta a braccia aperte, compatendo ogni sofferenza che noi proviamo ed attendendo che ogni singolo individuo (nessuno escluso) riesca a sviluppare la forza necessaria per aprire gli occhi e, finalmente, a vedere la LUCE.
Un abbraccio
|
WGuenon |
Modificato da - WGuenon in data 16/09/2010 14:33:12 |
 |
|
robin
Amministratore

Prov.: Bergamo
Città: treviglio
773 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 22:48:07
|
WGuenon,non ci siamo nel tuo scritto solo confusione.
Andiamo per ordine, con equilibrio senza confondere chi è già in difficoltà.
Grazie. |
 |
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 22:59:23
|
Ciao, ho apprezzato molto l'analisi di WGuenon. |
 |
|
robin
Amministratore

Prov.: Bergamo
Città: treviglio
773 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 23:30:52
|
Ciao Piccolo Principe,espongo i miei dubbi. Ho notato personalmente " forse un mio limite " ad una mia incomprensine di lettura. La mia riflessione è questa partendo dal titolo della discussione Il peccato originale
Mi spiego sono secoli che ci portiamo questo nodo ,ora se un mio avo ha fatto un peccato chiamiamolo cosi o ha lavorato per il male i miei discendenti anche non facendo nulla per salvare, ciò io devo continuare no,per mio istinto cambio , non aspetto 300 anni per modificare, mi muovo prima cercando di cambiare nel Bene.
Grazie.
Un abbraccio di Luce Fratello/i di cuore
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|