nimah
Osservatore silenzioso

Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Citt�: crotone
14 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 23:06:40
|
Ho appena letto questo su un altro forum, come richiesto dall'autore cerco di divulgarlo
ciao a tutti, per chi non lo sapesse, sono un ragazzo sardo, vivo in un paese a circa 30 km da Cagliari, Sarroch, un paesino di circa 6000 abitanti, ci conosciamo tutti e tutti conosciamo la nostra nemesi: la Saras. Cos'� la Saras? beh, la Saras � una raffineria di petrolio, � un industria chimica di base, ovvero trasforma il petrolio nei vari semiprodotti e prodotti ( benzina per dirne una) che poi vengono venduti o riutilizzati dalle industrie chimiche fini per seconde raffinazioni. Io ci lavoro. Al corso di in-"sicurezza" che ci hanno fatto seguire, sembrava che lavorarci fosse una roba sicura, certo ci hanno informato che il lavoro che andavamo a fare era considerato ad alto rischio ma, dall'altro lato, ci tenevano buoni dicendoci che la sicurezza � cos� rigorosa da rendere minime le possibilit� di incidenti mortali, in pratica, con la destra ci lisciavano la testa e con la sinistra spalmavano la vasella, infatti oggi son morte tre persone, soffocate da un gas, l'h2s, che non solo � mortale, � un fottuto bastardo perch� al primo respiro sa di uovo marcio, al secondo non sa di nulla, al terzo svieni e, se non respiri nuovamente aria pulita, muori.
Questo evento mi ha scosso, ma ancor di pi�, mi ha fatto incazzare come una iena perch� non si pu� morire per soli 1000 euro ( ma anche meno in certe ditte esterne al gruppo saras) e, sopratutto, non si pu� far finta di nulla, tutti devono sapere quel che attanaglia la mia gente.
I link che poster� qua sotto sono di youtube, due di questi trattano di un film-documentario creato da Massimo Mazzotta ( di cui ho postato anche il link della home page), un mio conoscente-amico che ha preso a cuore la nostra causa. Anticipo sin da ora che non si vedr� pi� di tanto, o almeno, per me che qua ci vivo no c'� quasi nulla ma per voi sar� tantissimo ed aggiungo a quel che dicono i vari filmati che noi non abbiamo solo dei morti sul lavoro che fanno pensare, ma anche il pi� alto tasso di leucemia e cancro ( rapportato alla popolazione) d'italia.
YouTube - Problemi D'Impianto
YouTube - Inquinamento Zolfo
YouTube - Incendio Saras
YouTube - OIL
YouTube - OIL report proiezioni
OILfilm
Siamo solo in 6000 qua e in molti lavoriamo in quel postaccio per portare la pagnotta a casa, questo � vero, lavoriamo la perch� non abbiamo altro e di sicuro questa crisi economica non ci da altre scelte, da un certo punto di vista direi che ci sta salvando in termini monetari ma preferirei ( e non solo io) mangiare mer... e bere pis..o per il resto della mia vita... se solo si potesse distruggere questa maledetta fabbrica di morte...
Non vi chiedo di darci una mano, cosa che nessuno rifiuter� se voleste darla, ma solo di prendere visione dei filmati e di pensare un po' anche a noi quando, tra i pensieri che vanno a quei poveri diavoli che muoiono di fame o malattie, vi mettete a fare il resoconto di quanto merd...so sia il mondo che viviamo, ma soprattutto, sappiate che io ora, con questo post e con questa critica, sto rischiando il posto di lavoro ed anche una bella denuncia, ( c'� chi si � preso sia la denuncia che il licenziamento e non solo) voi non rischiate nulla...
|
Molte persone credono di riflettere mentre stanno solo riordinando i loro pregiudizi.James |
Modificato da - nimah in Data 27/05/2009 07:15:37
|
|