Autore |
Discussione  |
Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino
1559 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2007 : 16:34:57
|
Una delle pi� belle preghiere insegnate da Gesu,una preghiera di dialogo col padre; personalmente amando questa preghiera mi ha sempre turbato in una sua parte conclusiva la dove � scritto.......Non indurci in tentazione ma liberaci dal male..../
Mi ha sempre portato una profonda riflessione questo passo,perch� considero IDDIO fonte di assoluto amore,e come tale non pu� indurre o far indurre l'essere umano in tentazione,forse dare la possibilit� o liberta al male di poter tentare i suoi devoti,ma non lui in prima persona induce nella tentazione.
OGGI la Chiesa Cattolica tramite l'ufficio della dotrina per la fede sta studiando un nuovo testo,che nella sua parte terminale conclude"
Non permettere la tentazione ma protegici dal male..."
Una versione pi� rispondente alla persona di DIO?Cosa ne pensiamo,e importante secondo me comprendere esatamente la persona di DIO inquanto fonte inesauribile d'amore e compassione,e come posso io invocare il suo aiuto.
|
Sairam |
|
scharden
Appassionato partecipante

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Citt�: selargius
133 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2007 : 16:47:46
|
Hai ragione... una delle pi� belle preghiere, nel dialogo intimo col Padre. La tentazione ci pone di fronte al bivio che deve essere affrontato e superato con la forza dell'Amore. Non deve turbare pertanto...l'induzione alla tentazione, l'uomo che cerca Dio perch� � dal superamento di essa che compir� un ulteriore passo verso Dio.
|
Marco |
 |
|
The Return to Innocence
Super partecipante

Citt�: .
688 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2007 : 19:02:18
|
La tentazione � permessa da Dio, perch� forgia l'Anima. Un'Anima forgiata di fronte a una certa tentazione, non ne rimane fascinata.
Ci sono diverse tentazioni, e non tutte sono sessuali o puramente dei sensi.
LA tentazione non pu� essere respinta con la repressione: sarebbe solo un rimandarla... La tentazione va affrontata prima o dopo in maniera diretta, per poter essere sconfitta quando l'Anima ha compreso quanto sia funesta. Quel passo del Padre Nostro � un richiamo alla Misericordia di Dio, affinch� nelle prove della tentazione ci sia la sua consolazione e Perdono.
Un'altra cosa che vorrei dire � che pronunciando questa preghiera lentamente, � possibile visualizzare i suoi singoli passi, proiettandoli attraverso la mente verso una creatura o un luogo. Questo ha un effetto molto potente.
Citazione: Messaggio inserito da Angelo
Una delle pi� belle preghiere insegnate da Gesu,una preghiera di dialogo col padre; personalmente amando questa preghiera mi ha sempre turbato in una sua parte conclusiva la dove � scritto.......Non indurci in tentazione ma liberaci dal male..../
Mi ha sempre portato una profonda riflessione questo passo,perch� considero IDDIO fonte di assoluto amore,e come tale non pu� indurre o far indurre l'essere umano in tentazione,forse dare la possibilit� o liberta al male di poter tentare i suoi devoti,ma non lui in prima persona induce nella tentazione.
OGGI la Chiesa Cattolica tramite l'ufficio della dotrina per la fede sta studiando un nuovo testo,che nella sua parte terminale conclude"
Non permettere la tentazione ma protegici dal male..."
Una versione pi� rispondente alla persona di DIO?Cosa ne pensiamo,e importante secondo me comprendere esatamente la persona di DIO inquanto fonte inesauribile d'amore e compassione,e come posso io invocare il suo aiuto.
|
 |
|
Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

1559 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2007 : 20:21:15
|
VI RINGRAZIO MOLTO,dei vostri consigli,vorrei pero concentrare la nostra attenzione(di qui la mia domanda)
Su l'importanza della mutazione sostanziale riguardo al punto non indurci in tentazione..../ Mi pare che oltre la diversa colocazione circa l'intervento Divino su le nostre opere,e l'esistenza dell'libero arbitrio,ne escano da questa nuova versione sostanzialmente migliorati:
cerco di spiegarmi meglio se riesco ok?
Mentre la parola non indurci in tentazione pu� far pensare ad un condizionamento del nostro libero arbitrio,liberaci dalla tentazione e un indiretto intervento di DIO su altri(in questo caso il Maligno)perch� non possa o riesca colpirci cogliendo magari attimi di perdimento.Non e una mutazione da poco inquanto molto spesso sentiamo parole in determinate circostanze come ....� la volont� di DIO...ecc.ecc, Come sapete vi sono due filoni teologici, uno che rittiene pienamente operante in tutto per tutto il ruolo di DIO su tutti e tutto,uno che rittiene operante si la funzione di Padre creatore,ma svincolata da effetti di cause da noi stessi provocate. |
Sairam |
 |
|
The Return to Innocence
Super partecipante

688 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2007 : 21:03:14
|
La variazione � importante e mi piace... Andrebbe per� spiegata... |
 |
|
Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

1559 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2007 : 21:36:16
|
Citazione: Messaggio inserito da The Return to Innocence
La variazione � importante e mi piace... Andrebbe per� spiegata...
E si Fratello,va spiegata,io spero solo che nella chiesa cattolica maturi una nuova coscienza spirituale,o meglio pi� unificante con la verit�,nota importante e che questa posizione teologica,sempre che prosegua nella sua esplorazione si accosta alla visione di DIO sia induista e di altre fedi vediche,e in una certa misura con la filosofia Buddhista,vedremo. |
Sairam |
 |
|
The Return to Innocence
Super partecipante

688 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2007 : 21:39:57
|
S�... intanto qui, in questo crogiolo di coscienze, possiamo fare molto. Di recente questo spazio � stato � stato utilizzato per diffondere le proprie intolleranze e rabbia.
Un possibile conflitto termonucleare � indotto anche da questi atteggiamenti: la mancanza di pace mondiale infatti � costituita da miliardi di gocce di non "pace" locale.
Quindi non bisogna sottovalutare l'importanza dei propri personali modi di vivere, di pensare e di agire, perch� influiscono enormemente sull'umanit�
Citazione: Messaggio inserito da Angelo
Citazione: Messaggio inserito da The Return to Innocence
La variazione � importante e mi piace... Andrebbe per� spiegata...
E si Fratello,va spiegata,io spero solo che nella chiesa cattolica maturi una nuova coscienza spirituale,o meglio pi� unificante con la verit�,nota importante e che questa posizione teologica,sempre che prosegua nella sua esplorazione si accosta alla visione di DIO sia induista e di altre fedi vediche,e in una certa misura con la filosofia Buddhista,vedremo.
|
 |
|
Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

1559 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2007 : 21:46:11
|
Io nostante tante problemi sono ottimista,perch� comunque vi � una forte coscienza in tutto il mondo che spinge verso la pace la comprensione e fratellanza.
certo vi sono colpi di coda ma tutto sommato vi � un forte potenziale umano desideroso alla pace.
Anche qua basta un po ascoltare e cercare di trovare lati posittivi in ogni espressione,e poi se serve con fermezza ma con amore e rispetto,contrastare ci� che di male malvaggio tende a gettare discordia e odi. |
Sairam |
 |
|
scharden
Appassionato partecipante

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Citt�: selargius
133 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2007 : 23:44:47
|
Mi domando spesso come si possa noi cercare di "capire" Dio, ...il suo Amore, ...la sua Giustizia. A volte si ha l'impressione che Dio sia quasi indifferente ai drammi del mondo. Ci siamo chiesti il perch� ? Diamo forse troppa importanza alle cose del mondo... ...alla vita del mondo. Il Padre aspetta che il figlio torni. E noi torneremo non con la carne del mondo, ma in veste di Luce. Quello che � il nostro lavoro (cammino) e, motivo di vita, � il movimento continuo nel riconoscimento di Lui, attraverso proprio il crogiuolo di questo mondo. Quelle che chiamiamo tentazioni, vediamole come necessarie...per temprarci, per andare avanti o cadere e ricominciare. Proprio nella bont� di Dio che attraverso di esse ci permettere di andare avanti. Non passatemi per individualista ma credo che la pace, la vera pace sia quella che nasce dal proprio interiore, uno stato d'essere che ti fa vivere in armonia, senza conflitti, perch� hai preso coscienza che tutto � in te e in te riconosci il tutto. Curi la Luce e la fai brillare nel mondo. Ma � un passaggio INDIVIDUALE. Non fuggiamo dalla tentazione ma affrontiamola, perch� � in noi la Luce divina capace di vincerla e dia continuo alimento al nostro spirito nella lunga corsa verso Dio. Dobbiamo essere ottimisti perch� il cammino � nostro e noi solo noi saremo pesati per ci� che siamo. Il mondo, il nostro caro mondo sar� sempre un eterno crogiuolo. Un abbraccio |
Marco |
 |
|
lilla
Un granello di sabbia colorato

1111 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 10:48:16
|
Amici, provo a dire la mia.
Nel mio cammino in questa vita molte volte sono caduta e molte volte mi sono fatta male e mi auguro che questo cammino, nonostante tutto, debba proseguire ancora per molto. Dalla visione che avevo da piccola di questo Dio, la prima domanda era il perch� fossi caduta e perch� Dio permetteva che mi fossi fatta pure male! Per� la cosa strana � che sentivo anche dire che Dio era Amore e che se accadeva un "incidente" dovevamo chiedere a lui perdono e forse, forse, ci avrebbe graziati. Oggi comprendo, ma solo un p� di pi�, che Dio Amore � in ognuno di noi e ognuno di voi lo "vive". L'errore che alle volte commettiamo � quello di scambiare Dio per noi stessi, per i nostri tanti se e ma da risolvere. Sappiamo tutti che il libero arbitrio ci offre la possibilit� di cadere quante volte vogliamo e quante volte "necessitiamo" ma, altrettanto di rialzarci, andare avanti e progredire. Ora, se Dio � Amore, � vita e quindi permea ogni cosa, come � possibile che ci induca in tentazione? Secondo me, piccola creatura che cammina, le tentazioni, pi� o meno grandi, Dio Amore le mette sui nostri passi per porci davanti noi stessi e piccole o grandi che siano, superate o meno, da esse traiamo il coraggio che � in noi, quel coraggio che Dio stesso dentro di noi �. Non sto sminuendo Dio ma anzi dico che Lui � tutto, � in tutto � per tutto. E' in quel tutto che soffriamo e gioiamo e, in quel tutto siamo noi stessi e se in noi stessi c'� Dio, c'� Amore, allora le tentazioni siamo noi stessi e la riuscita o meno � la nostra "percezione" di Dio in noi stessi. Forse non sono stata molto chiara (anche se dentro di me � chiarissimo), anche io cammino con fatica ma sono sicura che Lui ci ama e tanto quanto noi amiamo noi stessi e la Vita, tanto Lui sar� grande per noi... troppo grande... |
... quando vedevi solo un'impronta era perch� ti avevo preso in braccio... |
 |
|
Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

1559 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 18:52:57
|
Nei Vangeli troviamo il racconto del figlio prodigo,una stupenda esposizione dell'amore di DIO per il genere umano,un racconto ricco di profondit� che ci aiuta a comprendere anche l'uso del libero arbitrio:
Questa persona si allontana dalla casa del padre,va via,il padre come tutti i padri della terra sente dolore per questa lontananza,ma fin che il figlio non sente il bisogno di rincontrare suo padre egli il padre nulla pu� fare se non attendere:
Questo figlio torna,e il padre che fa? lo accoglie con gioia,con una grande festa,egli lo perdona,ma non solo il padre unisce il suo amore con quello del figlio. Ecco DIO:
Attende paziente amorevolmente che ogni creatura decida d'incontrarlo,non guarda quante volte lo ha rinnegato,quante volte ha peccato,guarda solo la volont� vera di riconoscerlo. |
Sairam |
 |
|
Discussione  |
|
|
|