Autore |
Discussione  |
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2007 : 20:35:47
|
le piccole cose quotidiane, sono il vero scempio del tradimento: ossia sono le piccole cose quotidiane che vengono dilaniate. I sentimenti si vedono nelle piccole cose quotidiane. La gravit� del tradimento non sta nell'errore in se. E' vero tutti possiamo sbagliare.
La gravit� del tradimento sta nell'occultare, sapendo che per il proprio piacere si uccider� il presente e un gran pezzo di futuro di una persona che ti ha dato il Cuore.
Sbagliare � umano, non pentirsi � sconcertante. |
 |
|
angy
Attivo partecipante

Regione: Estero
36 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2007 : 20:38:03
|
sono daccordo con te... spero di essere stata chiara, io nn incito al tradimento dico solo ke nn � giusto puntare il dito, viviamo tutti nello stesso mondo e siamo umani, si puo sbagliare l importante � capirlo |
AnGy |
 |
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2007 : 21:14:51
|
Ciao Angela, concordo sul fatto che tutti possiamo sbagliare. Ma � importante riparare. Quando si sbaglia sulla pelle degli altri poi, le cose si complicano, perch� la sofferenza e le ferite che si infliggono possono durare anni, e generare una serie di concause negative anche su molte persone.
Diversi anni fa fui ferito a morte da una persona. E ce ne vuole per ammazzarmi dentro... Credo di essere rinato su quelle ceneri, ma quando ci penso mi fa male sapere che quella persona non si � pentita, che non mi ha mai detto sinceramente e col Cuore mi dispiace, e che abbia rinnegato ogni istante condiviso.
E' per me come aver visto morire per sempre una parte di me:
questo perch� i ricordi dolorosi non fanno male, quando riposano nella pace e nel perdono, nella stretta di mano sincera necesaria a chiunque per andare avanti e andare oltre.
|
 |
|
luciana.b
Virtuoso partecipante

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Citt�: bergamo
167 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2007 : 01:25:13
|
sono daccordo con angy. xk� puntare sempre il dito sul traditore, quando qualcuno l'ha portato a tradire? siamo in cerca di amore e siamo fragili, se abbiamo subito delle trascuratezze dal partners, secondo voi ha + colpa il tradito o il traditore? e sono daccordo anke con momo.xk� ferire l'altra persona se siamo pentiti? abbiamo gia' la ns coscienza da portarci appresso come fardello se ci sentiamo di aver fatto del male.
luce a voi. notte
|
luciana |
 |
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2007 : 09:35:15
|
Luciana, non si risponde al male con altro male.
Se non vuoi stare con una persona, la lasci andare, anzich� vivere una doppia vita e sfruttarla facendo leva sui sentimenti. Questo � da vigliacchi. Se cerchiamo davvero l'Amore il tradimento non � Amore.
Inoltre chi ti ha detto che si tradisce perch� indotti a tradire? Qui non si parla di casi estremi, dove mariti o fidanzati picchiano il partner: si parla di andare a letto alla prima occasione, per sopperire a dei vuoti. Si parla di tradire il dialogo la fiducia e i sogni di una persona che ha creduto alle nostre parole. Si parla di abusare della parola sincerit�, amore, rispetto, VALORI.
Dove � la Forza di Volont�?
Dov'�?
Dove � l'autodisciplina?
Dov'�?
Non sto parlando di frustrarsi e rinunciare ai propri sogni per imprigionarsi. Sto parlando di sincerit�, quella che tutti vorremmo venisse elargita nei nostri confronti.
Sul fatto di dire o non dire, posso essere d'accordo: non sempre confessare � di aiuto. Sul fatto che c'� una soluzione a tutto e che quindi il tradimento sia superabile completamente,come tutti gli errori umani, senza portarsi sensi di colpa per tutta la vita, sono anche d'accordo: se c'� pentimento sincero!
Abbiamo poco da fare i furbi: davanti a Dio non potremo mentire. Lui s� se siamo o no sinceri.
Giustificare il tradimento � stupefacente, specialmente qui dove si parla di Luce e Verit�.
Ma quale luce? quella delle lampadine al neon?
Quale verit�?
Quella del Grande Fratello?
Citazione: Messaggio inserito da luciana.b
sono daccordo con angy. xk� puntare sempre il dito sul traditore, quando qualcuno l'ha portato a tradire? siamo in cerca di amore e siamo fragili, se abbiamo subito delle trascuratezze dal partners, secondo voi ha + colpa il tradito o il traditore? e sono daccordo anke con momo.xk� ferire l'altra persona se siamo pentiti? abbiamo gia' la ns coscienza da portarci appresso come fardello se ci sentiamo di aver fatto del male.
luce a voi. notte
|
 |
|
Lucina
Appassionato partecipante

Citt�: italia
83 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2007 : 14:23:51
|
tradire e pentirsi, questo e' umano e possibile, Pietro ha " tradito " e si � pentito. . . Giuda ha tradito e si � lasciato sopraffare dal tradimento... che difficile giudicare! tradire e' capire che � il MALE e dire di SI ((( come mi hai fatto chiaramente capire Piccolo Principe ))) ma a volte il tradimento � frutto di superficialita', di emozioni confuse, di disorientamenti. . . allora non si e' detto completamente SI al MALE e il pentimento arriva simultaneo. Il Signore legge il cuore delle persone.
Un sorriso lucina |
 |
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2007 : 14:54:19
|
Ciao Lucina. Quando ci si pente davvero, si � pronti ad ammetterlo. Qui ho solo letto scuse per giustificarsi di un gesto che non ha nulla a che vedere con l'amore.
Con questo non dico che tradire � irreparabile. E non mi escludo dalla possibilit� di cadere in errore.
Dico che tradire � una vigliaccata, che sia io o chiunque a farlo. Pietro nel pentirsi per il tradimento � stato capace di aiutare l'umanit� a non ricadere in errore...Ha fondato il Cristianesimo, quello VERO, non quello di comodo.
San Francesco nel pentirsi � diventato un gigante. Fra Cristoforo (personaggio dei Promessi Sposi,realmente esistito), nel pentirsi � diventato un grande messaggero... continuo?
Qui vedo invece che nel tradire, si incitano le persone a farlo a loro volta, ognuno con una scusa personale.
Rifaccio la domanda di quale Luce si parla? di quale Amore si parla? di quale Verit� si parla? di quale pentimento si parla? di quali insegnamenti si parla?
Chi mi risponde?
|
 |
|
Alfaomega
nell'immesa distesa stellare .....

Regione: Lazio
Citt�: tarquinia
464 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2007 : 14:55:48
|
Un pensiero sul tradimento: nei confronti di Dio cosa � tradimento? Essere sordi alle occasioni che ci offre indirettamente attraverso i nostri fratelli per avvicinarsi a lui e/o crescere in sapienza e virtu? E nei rapporti interpersonali cosa � tradimento, andare a letto con un'altra persona? Certo che si, ma solo questo? Non c'� forse un tradimento che riguarda l'opinione che mi faccio dell'altro e come lo considero, come lo tratto, il rispetto che porto a lui/lei? Insomma se tutto questo gi� non c'era prima, l'adulterio � l'episodio essenziale o semplicemente una tragica conclusione di qualcosa iniziato molto tempo prima? E se non ci fosse l'adulterio tutto il resto sarebbe amore o tradimento d'amore? |
La mia storia � racchiusa dentro una goccia di acqua immersa nelle fluttuose cascate della vita. |
 |
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2007 : 15:09:27
|
Citazione: nei confronti di Dio cosa � tradimento?
fare soffrire una sua creatura, approfittando della fiducia che ci viene data.
Citazione: Essere sordi alle occasioni che ci offre indirettamente attraverso i nostri fratelli per avvicinarsi a lui e/o crescere in sapienza e virtu?
s� anche, credo di s�.
Citazione: E nei rapporti interpersonali cosa � tradimento, andare a letto con un'altra persona? Certo che si, ma solo questo?
certamente, non solo questo. Ci si tradisce anche tra amici o colleghi di lavoro...
Citazione: Non c'� forse un tradimento che riguarda l'opinione che mi faccio dell'altro e come lo considero, come lo tratto, il rispetto che porto a lui/lei?
penso che i pensieri e le opinioini arrivino, sotto varie influenze e percezioni a volte anche distorte. Possono far soffrire, ma il tradimento si colloca diversamente rispetto a queste cose, � una scelta consapevole egoistica:
il tradimento � ingannare chi ti apre una porta.
Citazione: Insomma se tutto questo gi� non c'era prima, l'adulterio � l'episodio essenziale o semplicemente una tragica conclusione di qualcosa iniziato molto tempo prima?
credo che come dici tu, il tradimento � la tragica conclusione di un qualcosa iniziato malamente prima. C'� per� da fare una precisazione:
in un periodo di astio, rabbia e odio nei confronti di una persona, puoi avere vari atteggiamenti, ma non certamente quello di compiere un omicidio ( a meno che non si sia impazziti ).
allo stesso modo in un periodo di problemi con il partner, si pu� arrivare a difficolt� di convivenza al desiderio di stare un po' soli, anche a liti, discussioni ma non certamente ad assassinare i sentimenti di una persona tradendola.
Tradire significa "GODERE" di un beneficio, grazie alla buona fede di una persona ingannata.
Citazione: E se non ci fosse l'adulterio tutto il resto sarebbe amore o tradimento d'amore?
Se non ci fosse l'adulterio, tutto il resto sarebbe difficolt� di coppia, che di fronte alla tentazione nel momento difficile, con volont� rispetta reciprocamente il partner.
|
 |
|
Alfaomega
nell'immesa distesa stellare .....

Regione: Lazio
Citt�: tarquinia
464 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2007 : 15:23:46
|
Il tradimento che attualmente mi sembra pi� pericoloso � quello di non essere attenti alle possibilit� che Dio ci offre, in vari modi o/e con vari mezzi e persone. Se ci lasciamo attirare da Lui, i vari tradimenti non esisteranno pi�, a certi livelli il tradimento neanche lo consideri come ultima delle possibilit�. Quindi in definitiva per me importante � avere un rapporto con Dio il pi� puro e alto, il resto si mette a posto da se. Non posso pensare di essere superman e di annullare tutti i miei difetti con la mia forza, io non sono nessuno e non ho niente senza Dio (e la differenza di personalit� consiste proprio in questo)tutto ci viene dato e concesso per amore senza che noi ce ne accorgiamo (ovviamente lavorando) questa � una mia constatazione di vita. |
La mia storia � racchiusa dentro una goccia di acqua immersa nelle fluttuose cascate della vita. |
Modificato da - Alfaomega in data 03/06/2007 15:24:40 |
 |
|
Discussione  |
|
|
|