Autore |
Discussione  |
guerriera del cuore
Appassionato partecipante

Citt�: Milano
133 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2005 : 03:09:48
|
Sondaggio:
Nella societ� odierna succede sempre pi� spesso che la coppia decida di vivere insieme convivendo non scegliendo il matrimonio sia esso religioso o solo civile. Mi piacerebbe sapere il vostro parere a riguardo...
|
Risultati: |
Sono d'accordo |
[25%] |
5 voti |
Non sono d'accordo |
[5%] |
1 voti |
E' una scelta di "comodo" |
[20%] |
4 voti |
E' una libera scelta (sono fatti loro) |
[35%] |
7 voti |
Al di sopra di tutto il matrimonio |
[0%] |
0 voti |
Altro |
[15%] |
3 voti |
Stato del Sondaggio:
Chiuso »» |
Voti Totali: 20 contati »» |
Ultimo Voto:
09/05/2007 22:18:51 |
|
|
|
Antonia
Virtuoso partecipante

Regione: Estero
Prov.: Estero
Citt�: Winterthur
263 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2005 : 12:43:54
|
non rispondon quotando ma voglio lo stesso esprimere il mio pensiero..
io desidero tanto entrare nella casa del Signore insieme all'uomo della mia vita.. e' mio grande desiderio ricevere la benedizione di Dio...
purtroppo al momento ci sono dei problemi ma se il mio compagno mi dovesse chiedere di andare a conviere.. io ci andrei perch� so che per il momento il progetto di Dio, per la mia vita, potrebbe essere questo.
Ripeto pero' che � mio pi� grande desiderio entrare nella case del Signore e ricevere la sua benedizione!
|
Antonia |
 |
|
Ambros
Virtuoso partecipante

338 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2005 : 13:53:02
|
Citazione: Messaggio inserito da Antonia
io desidero tanto entrare nella casa del Signore insieme all'uomo della mia vita.. e' mio grande desiderio ricevere la benedizione di Dio...
purtroppo al momento ci sono dei problemi ma se il mio compagno mi dovesse chiedere di andare a conviere.. io ci andrei perch� so che per il momento il progetto di Dio, per la mia vita, potrebbe essere questo.
Ripeto pero' che � mio pi� grande desiderio entrare nella case del Signore e ricevere la sua benedizione!
Vale anche per me  |
Angelo di Dio che sei il mio custode, illumina,costudisci, reggi governa me, che ti fui affidato dalla piet� celeste amen |
Modificato da - Ambros in data 12/06/2005 15:32:40 |
 |
|
white bird
Partecipante Veterano

Citt�: Palermo
369 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2005 : 18:48:16
|
Il matrimonio e la convivenza hanno in comune l'amore...
Sono entrambi benedetti da DIO |
 |
|
guerriera del cuore

133 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2005 : 00:35:58
|
Io, personalmente, sono d'accordo con te, white bird, ma l'istituzione Chiesa non � molto d'accordo con questa affermazione mi pare.
Non c'� bisogno che dica che la convivenza in genere (nello specifico, per esempio, qlla fra separati) non � ammessa dalla chiesa...niente assoluzione alla confessione, niente eucarestia, non puoi far da padrino o madrina e...non me ne vengono in mente altre.
Forse con il sondaggio che ho proposto non c'entrano molto queste considerazioni ma per chi si dice cristiano e cattolico alcune volte non sono cosi scontate queste "regole" (non mi viene altro temine)da accettare e condividere.
Sar� anche una questione banale e scontata quella che pongo ma molto attuale per i modelli di vita di questa epoca e soprattutto per i giovani (cattolici e non) che si trovano a dover scegliere "secondo coscienza".
Ed in ultimo..non dimentichiamo che il matrimonio � un sacramento...quindi????
Grazie a tutti...
Guerriera del Cuore 
Citazione: Messaggio inserito da white bird
Sono entrambi benedetti da DIO
|
Modificato da - guerriera del cuore in data 13/06/2005 00:54:08 |
 |
|
momo
momo

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Citt�: cagliari
217 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2005 : 11:04:08
|
Penso si stia parlando di Matrimonio temporale, cio� quell'unione che viene sancit� da un uomo della chiesa, ma l'unione dello Spirito tra due esseri non avviene tramite ci� che � ancora terreno ma nei cuori che si amano di un amore che va ben oltre alla legge terrena. Ed � solo quando una persona � riuscita ad amarsi incondizionatamente che potr� amare nello stesso modo ogni cosa che incontra,amer� il Creato e incontrer� lo Sposo. Su quel piano di consapevolezza verr� posto il sigillo dell'unione Spirituale,il vero Matrimonio, Lunione di due anime che si completano in una sola. Cerchiamo di andare oltre la conoscenza ordinaria delle cose,questo � l'impulso per cui gli Angeli e le Guide stanno guidandoci nel risveglio. Meditate su ci� che viene a voi in tutte le forme. |
cocca carla |
 |
|
YECABEL1978
Virtuoso partecipante

Citt�: reggio emilia
205 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2005 : 15:45:05
|
Ciao Antonia, se "osassi"interpretare il pensiero divino,credo che Dio da noi vorrebbe soltanto un grande Amore per il prossimo e soprattutto per la persona amata...Per Lui il coronamento di una unione profonda,sacra ed eterna sarebbe il Matrimonio....ma questo � solo per chi profondamente crede nei valori cristiani e in quello che � scritto nelle Sacre Scritture. Io non penso che se una persona decidesse di voler convivere sarebbe spinta da un'inconscio volere divino....credo piuttosto che tale dicisione sarebbe dettata da una serie di eventi della societ� che oggi spingono a scegliere la strada meno faticosa e dolorosa. Amore � sacrificio; il sacrificio porta alla retta via. Ma questo � solo un mio punto di vista. Un abbraccio YecCitazione: Messaggio inserito da Antonia
|
 |
|
white bird
Partecipante Veterano

Citt�: Palermo
369 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2005 : 19:17:04
|
Condivido pienamente il tuo pensiero, dolce Guerriera del Cuore...
Sono cattolico, questo lo sanno tutti, il mio matrimonio � stato celebrato in Chiesa...
Insieme ad altri cattolici stiamo lottando per garantire i diritti ai separati...
In questi giorni ho discusso un caso particolare in Chiesa...
Una donna, costantemente picchiata, umiliata e non vado oltre, ha chiesto la separazione dal marito...
Secondo il tuo parere � giusto che questa donna sia emarginata dalla Chiesa?
Oppure poniamo il caso che il suo ex marito si penta e chieda perdono a Dio, � giusto che la Chiesa non perdoni quest'uomo?
Un abbraccio
Citazione: Messaggio inserito da guerriera del cuore
Io, personalmente, sono d'accordo con te, white bird, ma l'istituzione Chiesa non � molto d'accordo con questa affermazione mi pare.
Non c'� bisogno che dica che la convivenza in genere (nello specifico, per esempio, qlla fra separati) non � ammessa dalla chiesa...niente assoluzione alla confessione, niente eucarestia, non puoi far da padrino o madrina e...non me ne vengono in mente altre.
Forse con il sondaggio che ho proposto non c'entrano molto queste considerazioni ma per chi si dice cristiano e cattolico alcune volte non sono cosi scontate queste "regole" (non mi viene altro temine)da accettare e condividere.
Sar� anche una questione banale e scontata quella che pongo ma molto attuale per i modelli di vita di questa epoca e soprattutto per i giovani (cattolici e non) che si trovano a dover scegliere "secondo coscienza".
Ed in ultimo..non dimentichiamo che il matrimonio � un sacramento...quindi????
Grazie a tutti...
Guerriera del Cuore 
Sono entrambi benedetti da DIO
|
 |
|
cigno54
ritrovare i sussurri

Regione: Italy
420 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2005 : 01:02:13
|
Ciao Guerriera, non ho risposto al sondaggio; sai, davvero non so che dire.
Credo nel matrimonio.
Quando mi sono sposata con rito religioso, si era in pieno referendum contro la legge che sanciva il divorzio. Il fotografo si � divertito a fare quante pi� foto poteva, avendo come sfondo proprio i cartelloni.
tempo ne � passato. anche il mio matrimonio religioso.
Ora credo che la sacralit� del matrimonio � profonda. Non � da prendere alla leggera. Non � uno status-quo. La responsabilit� della scelta di condividere il resto della propria vita con una persona � pari al rispetto di tale scelta, che comporta una responsabilit� pi� profonda, quella di non ferire mai l'altra persona, quella che si � scelta. L'altra persona a sua volta ha scelto noi e si � fidata e affidata a noi.
Siamo tutti fedeli alla promessa fatta davanti all'altare? Siamo tutti coscienti, completamenti coscienti di ci� che promettiamo davanti all'altare? non abbiamo mai tradito, nemmeno per un attimo con il pensiero?
La convivenza ... non la vedo come una scelta di comodo. Sempre che ci sia la famosa "responsabilit�". La vedo come una libera, liberissima scelta, da rinnovare giorno per giorno, proprio perch� non vi � un contratto.
giorno per giorno due persone decidono di continuare a condividere le loro vite, insieme. E' un atto di libert� e di amore assolutamente reciproco.
Difficile quindi, per me, dire se � meglio la convivenza o la cerimonia religiosa.
Sono profondamente convinta che � la coscienza di effettuare una scelta, quello che stabilisce l'unione di due anime. Se questa coscienza non c'�, non c'� cerimonia che tenga.
Sono anche convinta che Dio benedice coloro che scelgono di donarsi, dedicarsi con amore, il vero Amore, alla persona che scelgono come proprio compagno o compagna di vita. Proprio perch� � espressione di Amore, responsabile attivo e vivo, e non di possesso o di comodit� o di assicurazione.
Mi risposerei ancora, ora per� sarebbe molto pi� coscientemente una scelta, vera.
|
Cigno54
|
 |
|
OPAL
Virtuoso partecipante

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Citt�: bergamo
201 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2005 : 01:33:29
|
Mi unisco a CIGNO,il tempo passa,e come si dice,col senno di poi,ma non pensiamo di aver sbagliato nel nostro passato,le nostre sensazioni erano esatte:forse era la nostra mente che non era appieno se si pu� dire ILLUMINATA,forse non vedavamo cose che con l'esperienza ora capiamo meglio:ma io credo che anche ora se tornassimo indietro,le rifaremmo,perch� eravamo nel giusto.Forse sono i tempi che cambiano(premetto che non sono stato mai sposato).DIO solo s� se qualcuno di noi ha sbagliato,con fede rimettiamoci nelle sue mani.
ciao   |
 |
|
guerriera del cuore

133 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2005 : 02:53:07
|
Condivido pienamente il tuo pensiero, dolce Guerriera del Cuore...
Sono cattolico, questo lo sanno tutti, il mio matrimonio � stato celebrato in Chiesa...
Insieme ad altri cattolici stiamo lottando per garantire i diritti ai separati...
In questi giorni ho discusso un caso particolare in Chiesa...
Una donna, costantemente picchiata, umiliata e non vado oltre, ha chiesto la separazione dal marito...
Secondo il tuo parere � giusto che questa donna sia emarginata dalla Chiesa?
Oppure poniamo il caso che il suo ex marito si penta e chieda perdono a Dio, � giusto che la Chiesa non perdoni quest'uomo?
Un abbraccio
Stesso pensiero...non credo assolutamente sia giusto che la donna sia emarginata ma bada bene...lo � solo se "convive" con qualcun'altro!!! Il sacramento del matrimonio � sempre valido...anche se non vive pi� con la persona che ha sposato davanti a Dio!!! Non sarebbe pi� all'interno della comunit� cristiana solo ed esclusivamente se vivesse (giusto il verbo? ehehe) con un'altra persona.
Rispetto al marito...difficile da dire...penso che la misericordia di Dio sia di certo pi� grande e amorevole di quella umana e qui apriamo un'altro "capitolo" a me un p� "ostico"....quello della confessione!!! E' vero...Ges� ha detto "rimettete i peccati in terra e saranno rimessi in cielo" (pi� o meno...) ma il significato profondo quale deve essere? Che � l'uomo (anche se sacerdote) a dover discernere e comprendere l'animo umano? Mah....
Anche io cattolica praticante e per di pi� catechista degli adulti che si avvicinano ai sacramenti...pensa un p� te come sono "conciata" .
Guerriera del cuore forse proprio perch� non riesco a fermarmi alle "regole" ...devo andare a fondo, capire, comprendere, vivere...amare (almeno ci provo....). Grazie e un grande smack...
|
Modificato da - guerriera del cuore in data 14/06/2005 10:18:33 |
 |
|
Discussione  |
|
|
|