Autore |
Discussione  |
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2005 : 13:20:31
|
Sì Carla sono d'accordo... 
Ma io volevo mettere in evidenza che non è tutto oro quello che luccica.......... e che ciò che non luccica si nasconde spessissimo fra le nostre cose più preziose.......... per diminuirle... per farcele vedere come dei pesi....
In realtà proprio ciò che non luccica è pesante.... ciò che non luccica non risponde, non giova, non crea...
Il guaio è che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..... Ma anche in questo caso non tutto è perduto:
chi si è fatto sordo, avrà occhi per vedere a suo tempo, e dolore per capire quanto sia importante "ascoltare".
Citazione: Messaggio inserito da Carla9
Quando un amore finisce?Bel dilemma!Come il significato della vita,non può essere racchiuso in una formula...nemmeno quello dell'amore per sempre....Quindi partendo dal presupposto che tutto inizia e tutto finisce,non dobbiamo chiederci perchè l'amore finisce,ma quali sono le cause che lo hanno fatto giungere alla sua conclusione.Cosa c'è di più fluido e naturale per l'essere umano del parlar d'amore?Questo dono di cui l'UOmo è unico depositario,fiorisce con facilità sulla bocca di tutti,senza sforzo.Eppure,oggi siamo riusciti,chi più chi meno ,a diventarne vittime.Ci sfugge,non lo controlliamo,ferisce,fino a farci star male con gli amici,nell'ambito lavorativo,coi genitori e i figli,ma soprattutto in coppia.La maggior parte delle relazioni,infatti,finisce per l'incapacità di comunicare col partner.Soprattutto i giovani,che vogliono"tutto e subito",spesso non reggono la lentezza e le difficoltà del primo rodaggio;se non ci si capisce,se non si riesce a comunicare,ci si lascia.I più coraggiosi resistono tra incomprensioni e silenzi,per mollare la spugna dopo10,15 anni(come è successo a me),portando spesso in eredità,insieme all'amarezza accumulata,depressione,rabbia inespressa,ulcera nervosa ecc,che sono la traduzione di una comunicazione difficile.E' una realtà,che tutti conosciamo bene,visto che ormai si fanno le gag pure alla televisione.l'amore, a volte,si manifesta in miglia di modi, ma devi saper trovare le parole...Quando si ama,ci si dona completamente all'altro,ma dobbiamo sempre ricordarci che uomini e donne,non parlano la stessa lingua.Il linguaggio di lui,è essenzialmente concreto,quello di lei tendenzialmente emotivo.gli uomini amani i gesti,esprimono i sentimenti con le azioni,le donne amano le parole e se ne servono per stabilire relazioni,alludere,sottointendere.Gli uomini agiscono da soli,le donne hanno sempre bisogno di qualcuno a cui appoggiarsi.La parola giusta in questo caso, è COMPRENDERE. comprendere che la diversità tra noi e il partner,non sta in una mancanza d'amore,ma proprio nella diversità di stile comunicazionale.Ciò che veramente importa alla fine è che la comunicazione sia autentica al fine di essere efficace non solo tra noi e l'interlocutore,ma anche per la salvaguardia del nostro benessere.Le parole,infatti,come fili invisibili,creano vere e proprie trame energetiche che compongono il tessuto della coppia:tessuto che può essere compatto,leggero, pesante,sfilacciato a seconda delle parole che usiamo.Quindi quando un amore finisce......forse è solo per quel DIRE O NON DIRE.....che ognuno di noi non ha saputo "USARE"nel modo corretto!Ma ricordiamoci sempre:che se il nostro cuoreè pieno d'amore,ha sempre qualcosa da dare....e che niente di ciò che il cuore dona va perso,viene custodito nei cuori degli altri.Yec,tu queste mie parole...già le conosci,vero?RIFLETTIAMO?UN BACIONE CARLA 
|
 |
|
Silvia76
spirit in way

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
91 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2005 : 13:22:09
|
Non parlerei di facilità a superare le difficoltà... forse non lo darà a vedere.. ma non credo che sia stato facile superare tante cose, come non è facile x noi non lo è neanche x lui.. "Facilità a dimenticare senza tanti problemi"?!?!? Credo che x ogni persona che abbia una coscienza e un cuore non credo possa esistere questa situazione!
Citazione: Messaggio inserito da YECABEL1978
Eh sì Silvia,ne ha davvero aiutate tante di persone nonostante le sue sofferenze....è da prendere in esempio per tutti noi.... la facilità a superare le difficoltà....tutti dobbiamo imparare a conoscere la "facilità a dimenticare" senza farci tanti problemi...
Bravo Piccolo Principe.... Grazie per il tuo aiuto
Citazione: Messaggio inserito da silvia1976
Eh si.. Piccolo Principe ne ha davvero passate tante... x fortuna è sempre riuscito a superare le difficoltà .. e nonostante tutto è sempre stato qui a dare una mano a tutti  Grazie Piccolo Principe Tvb 
|
Silvia |
 |
|
YECABEL1978
Virtuoso partecipante

Città: reggio emilia
205 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2005 : 13:30:38
|
Beh,in effetti chi conosce l'amore non ha tali qualità (mi riferisco alla facilità a dimenticare),ma nonostante questo posso affermare e tu ne converrai che ognuno di noi è molto bravo nel predicare azioni o sentimenti che magari ,in momenti difficili anche noi non rispettiamo..... La cosa che dà da pensare è che alcune persone siano molto brave anche a far valere le proprie idee o posizioni,coinvolgendo magari altre,e a sminuire o comunque annientare quelle che fanno (sempre secondo loro) del male !!! E mi fa veramente pensare anche la facilità con cui si mettono in pratica queste cose ,nascondendo magari le proprie pecche ritenendole nulla a paragone "dei mali subiti"... Però credo che anche la persona che presumibilmente (e sottolineo si presume) faccia del male,non sia neanche tanto stupida da accettare tutto quello che gli viene gettato addosso.....compreso il fango e la terra bruciata che gli viene creata attorno:adesso pongo a te questa domanda SECONDO TE LE PERSONE CHE SI COMPORTANO IN QUESTO MODO....SONO GIUSTIFICATE NEL FARLO????? E' AMORE QUESTO???O E' ODIO??
Non parlerei di facilità a superare le difficoltà... forse non lo darà a vedere.. ma non credo che sia stato facile superare tante cose, come non è facile x noi non lo è neanche x lui.. "Facilità a dimenticare senza tanti problemi"?!?!? Credo che x ogni persona che abbia una coscienza e un cuore non credo possa esistere questa situazione!
Eh sì Silvia,ne ha davvero aiutate tante di persone nonostante le sue sofferenze....è da prendere in esempio per tutti noi.... la facilità a superare le difficoltà....tutti dobbiamo imparare a conoscere la "facilità a dimenticare" senza farci tanti problemi...
Eh si.. Piccolo Principe ne ha davvero passate tante... x fortuna è sempre riuscito a superare le difficoltà .. e nonostante tutto è sempre stato qui a dare una mano a tutti  Grazie Piccolo Principe Tvb 
|
 |
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2005 : 13:35:57
|
è LUCE: e quando fai LUCE vedi tutto, anche il male.
E se vedi il male che non vuoi vedere ti agiti.
Vero Yecabel?
Beh,in effetti chi conosce l'amore non ha tali qualità (mi riferisco alla facilità a dimenticare),ma nonostante questo posso affermare e tu ne converrai che ognuno di noi è molto bravo nel predicare azioni o sentimenti che magari ,in momenti difficili anche noi non rispettiamo..... La cosa che dà da pensare è che alcune persone siano molto brave anche a far valere le proprie idee o posizioni,coinvolgendo magari altre,e a sminuire o comunque annientare quelle che fanno (sempre secondo loro) del male !!! E mi fa veramente pensare anche la facilità con cui si mettono in pratica queste cose ,nascondendo magari le proprie pecche ritenendole nulla a paragone "dei mali subiti"... Però credo che anche la persona che presumibilmente (e sottolineo si presume) faccia del male,non sia neanche tanto stupida da accettare tutto quello che gli viene gettato addosso.....compreso il fango e la terra bruciata che gli viene creata attorno:adesso pongo a te questa domanda SECONDO TE LE PERSONE CHE SI COMPORTANO IN QUESTO MODO....SONO GIUSTIFICATE NEL FARLO????? E' AMORE QUESTO???O E' ODIO??
|
 |
|
tamtam
Appassionato partecipante

Regione: Italy
148 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2005 : 13:57:02
|
Citazione: Messaggio inserito da Piccolo Principe
Stai vigile......
A volte ci sono cose effimere e molto velenose che sembrano gransiose e piene di possibilità felici...
Te lo dico per esperienza vissuta...
Ciò che di importantissimo abbiamo tirato sù, può a volte andare distrutto e perduto in un istante e per sempre per una semplice distrazione.....
Quando ciò che più ci sta a cuore non riusciamo più a comprenderlo o a sentirlo come un tempo, è proprio il momento di maggior pericolo... Il momento in cui va difeso con maggiore fede.... Il momento in cui il vento invisibile della tentazione ti avvolge dolcemente, ti accoglie e ti dà calore, speranze, alleviando i tuoi dubbi e malumori.
Unico suo scopo è nutrirsi delle sue conquiste poichè l'aridità interna, che nasconde egregiamente con i suoi artefici, non le permette nutrimento.....
La speranza più importante nei momenti di confusione è fermarsi un momento, calmarsi, centrarsi sul cuore, e fare luce su ciò che è davvero importante e che per un attimo di tentazione potremmo perdere con grande dolore.
Il passo che hai scritto è anche un invito ad amare ciò che ci ha dato gioia, figli e quant'altro, proprio quando non lo "sentiamo" più...
E' il tuo giardino...... non distorcerlo con le piante artificiali...
Fra due giorni saremo alla grotta, anche se non ci sarai, potrai pensarci e pregare con noi. Io pregherò per te e vedrai che risentirai molto presto l'antico battito che ti aspetta ogni giorno...
Citazione: Messaggio inserito da tamtam
Si Piccolo Principe, è quello che provo a fare quotidianamente... Piano piano, riuscirò anche io.
Tanks TamTam
Ti ringrazio per i suggerimenti, conosco bene le capacità del demonio e il suo modo di insinuarsi, purtroppo o per fortuna ho avuto molte esperienze dirette, so bene quanto è bravo a far finta di non esistere e colpirti mentre meno te lo aspetti, sa elogiare, è capace di farti sentire indispensabile, ti senti un leone, poi nel momento giusto inizia la discesa, incominci a vedere tutto nero, incominci a pensare che si è vittima di un sistema marcio, inventato solo per colpirti, e allora incominci ad essere sempre più nervoso, quelle che prima erano certezze, poi diventano dubbi sempre più grandi fino a chiederti che senso ha la vita, il tutto condito da una insana presunzione che tutti sono nell'errore e tu l'unico ad essere nel giusto. A differenza tua, non credo che tutto possa perdersi per sempre, c'è sempre uno spiraglio una piccolissima lucina che nel buio più totale diventa un faro e da lì ripartire nuovamente consapevoli del fatto che nel bagagliaio delle esperienze ce ne è una nuova. Pur essendo consapevole di questo, cioè di quanto è capace ad insinuarsi e a confondere, non mi sento per niente arrivato, mi rendo perfettamente conto di aver fatto passi da gigante, ma non mi basta; sento per certo che c'è molto altro ancora, per poter arrivare a far parte della Luce del Signore, per esempio abbandonarsi al Suo amore, non solo a parole, ma con i fatti, cioè capire che tutto ciò che è del mondo al mondo resta, odiare la propria vita per poter Amare l'unica vita. Capire che se realmente crediamo in DIO non abbiamo bisogno di nessuna prova della Sua esistenza, ne di prodigi ne di magie, ne di profeti ne di maghi, ma solo bisogno di LUI che è vita è AMORE è il TUTTO. Non sono sicuro di essermi spiegato bene, sono concetti che sto assimilando in questa nuova fase della mia vita, sono ancora nella fase embrionale, devo ancora capirli e metabolizzarli, poi diciamocelo, sono particolarmente testardo quindi duro di comprendonio, ma come scrivo sempre "Piano piano" si arriva sempre...
Fra due giorni saremo alla grotta, anche se non ci sarai, potrai pensarci e pregare con noi. Io pregherò per te e vedrai che risentirai molto presto l'antico battito che ti aspetta ogni giorno...
Putroppo non posso esserci, ma puoi contare sul fatto che mi unirò alle vostre Preghiere. Grazie del pensiero TamTam
|
 |
|
Silvia76
spirit in way

Regione: Lazio
Prov.: Roma
91 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2005 : 14:44:28
|
Sono d'accordo con te sul fatto che parlare non costa nulla..siamo tutti bravi.. infatti devi valutare le persone dalle azioni che compiono! Inoltre i " mali subiti" non possono e non devono giustificare certe azioni che uno vuole mettere in pratica.. Chi fa del male deve prendersela solo con se stesso.. ci è stato dato il libero arbitrio col quale scegliere il bene o il male.. ognuno è responsabile delle proprie azioni.. Poi c'è anche chi cerca di fare del bene ma non lo fa nella maniera corretta.. però ha agito col cuore.. Se uno agisce con Amore non deve giustificarsi.. Immagino che conoscerai il detto.. "Non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te" , beh.. in origine non era proprio così ma era "Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te".. Se si agisce secondo questo principio che poi è una parte dell'insegnamento totale che ci ha dato Gesù "Ama il prossimo tuo come te stesso" non puoi fare del male![ quote]Messaggio inserito da YECABEL1978
|
Silvia |
 |
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2005 : 14:49:09
|
Citazione: A differenza tua, non credo che tutto possa perdersi per sempre, c'è sempre uno spiraglio una piccolissima lucina che nel buio più totale diventa un faro e da lì ripartire nuovamente consapevoli del fatto che nel bagagliaio delle esperienze ce ne è una nuova.
la penso come te, non mi ero spiegato bene....
Volevo dire che nella vita certe condizioni quando le troviamo, dobbiamo proteggerle col manto dell'Amore e della chiarezza. Pter perdere per sempre pe me significa che quello che è andato distrutto non potrà mai più tornare come prima. Si trata solo di far tesoro delle proprie conoscenze esperienziali e spirituali, per non comprendere con perdita e dolore ciò che può essere compreso molto più dolcemente...
Più o meno questo volevo dire...
Citazione: Non sono sicuro di essermi spiegato bene, sono concetti che sto assimilando in questa nuova fase della mia vita, sono ancora nella fase embrionale, devo ancora capirli e metabolizzarli, poi diciamocelo, sono particolarmente testardo quindi duro di comprendonio, ma come scrivo sempre "Piano piano" si arriva sempre...
Sì ti sei spiegato e li condivido.. 
|
 |
|
tamtam
Appassionato partecipante

Regione: Italy
148 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2005 : 15:31:43
|
Citazione: Messaggio inserito da Piccolo Principe
Citazione: A differenza tua, non credo che tutto possa perdersi per sempre, c'è sempre uno spiraglio una piccolissima lucina che nel buio più totale diventa un faro e da lì ripartire nuovamente consapevoli del fatto che nel bagagliaio delle esperienze ce ne è una nuova.
la penso come te, non mi ero spiegato bene....
Volevo dire che nella vita certe condizioni quando le troviamo, dobbiamo proteggerle col manto dell'Amore e della chiarezza. Pter perdere per sempre pe me significa che quello che è andato distrutto non potrà mai più tornare come prima. Si trata solo di far tesoro delle proprie conoscenze esperienziali e spirituali, per non comprendere con perdita e dolore ciò che può essere compreso molto più dolcemente...
Più o meno questo volevo dire...
Citazione: Non sono sicuro di essermi spiegato bene, sono concetti che sto assimilando in questa nuova fase della mia vita, sono ancora nella fase embrionale, devo ancora capirli e metabolizzarli, poi diciamocelo, sono particolarmente testardo quindi duro di comprendonio, ma come scrivo sempre "Piano piano" si arriva sempre...
Sì ti sei spiegato e li condivido.. 

Tamtam |
 |
|
Fiorellino
Virtuoso partecipante

Regione: Germany
267 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2005 : 23:05:30
|
Sai Tam tam nella vita non si finisce mai di imparare: nessuno puó affermare di essere arrivato: perché se fosse cosí non sarebbe piú fra i comuni umani, sarebbe un Maestro Asceso ... Siamo invece tutti sulla stessa barca sebbene ognuno abbia la sua individuale evoluzione, i suoi tempi, un modo proprio di apprendere la vita in base alla propria storia, alle proprie esperienze,alle proprie mete e compiti da svolgere.L´importante é l´accettazione,la pazienza verso se stessi e tanta buona volontá...
Un Abbraccio tam tam
 |
UNA NUOVA STELLA STA NASCENDO NEL MIO CUORE. |
 |
|
Fiorellino
Virtuoso partecipante

Regione: Germany
267 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2005 : 07:35:18
|
Penso che non si possa attribuire un solo motivo definibile se l´Amore in un rapporto di coppia finisca: a volte dipende dalle cirsostanze della vita, e quasi sempre anche dal proprio Karma: quindi anche dei compiti da svolgere, o da insegnamenti ancora da apprendere. Penso che non possiamo solo soffermarci su un motivo preciso...Ci sono migliaia di motivi...che la nostra Anima sa esattamente ma che la mente ha dimenticato.... L´Importante é che comunque in un rapporto interpersonale o di coppia o di altro genere ci sia come base il rispetto verso se stessi, verso gli altri, verso la vita... Un Abbraccio |
UNA NUOVA STELLA STA NASCENDO NEL MIO CUORE. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|