Inizio Forum
 Religioni - Spiritualit�
 Cristianesimo
 "rispondere"come innamorati di Cristo
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

onirica.parabola
...donando un sorriso

amicizia innocente

1046 Messaggi

Inserito il - 04/07/2006 : 07:27:23  Mostra Profilo
Rispondere come Innammorati di Cristo

Abbiamo bisogno di coltivare un atteggiamento di generosit� in risposta all�amore personale di Dio per ognuno di noi. Generosit� che si deve tradurre in una disponibilit� reale verso ci� che Dio potrebbe chiederci..
Offrire parte del tempo concreto della nostra vita a Dio, per lavorare al servizio dei fratelli. � come ricevere un bigliettino personale nel cuore, un invito personale che Cristo presenta ad ognuno in modo particolare.E� un modo di corrispondere all�amore di Dio per �il tanto� che Egli ci ha dato.
Ognuno di noi, ha un debito con Dio impossibile da saldare. Il dono della vita, la salute, la nostra famiglia, le qualit� che ci ha dato, le tante opportunit� di formazione,mezzi per un benessere che molti non hanno.
E che dire dei doni ricevuti nell�ordine soprannaturale: la grazia inestimabile della fede e del battesimo, la possibilit� di conoscere e amare Ges� Cristo, di ricevere il suo perdono nel sacramento della confessione, la nostra appartenenza alla Chiesa,, in questa tappa unica della sua storia, con tanti mezzi umani e spirituali a nostra disposizione... la lista sarebbe interminabile. Siamo dei privilegiati da Dio perch� ci ama tutti di amore infinito! E tutto questo, lo abbiamo ricevuto solamente per puro amore di Dio. Ci� che abbiamo ricevuto gratis, dobbiamo restituirlo a piene mani, gratuitamente.
Chi si sente amato da Cristo, non pu� rimanere tiepido�perch� sente nel suo cuore la necessit� di corrispondere a Dio, non per giustizia, perch�, mai, potremo ripagare Dio di tutto ci� che ci ha dato, ma per gratitudine, per dirgli nei fatti che non siamo indifferenti al suo amore.
E� il minimo che possiamo fare per Lui. Si impara cosa significa il vero amore, contemplando Cristo sulla croce�.
L�amore, alla base della nostra risposta a Cristo, dovrebbe portarci a dargli il massimo possibile, a pensare continuamente �cos�altro posso dare a Dio?�, senza meschini �tira e molla�.
Conoscere Cristo a fondo per meglio amarlo e seguirlo, � scoprire L�infinito e tenero amore per ciascuno di noi, � scoprire il Volto del Padre nostro.
Solo coloro che rispondono �sono generosi; chi, come Abramo, esce dalla terra del suo piccolo mondo e dei suoi interessi personali per andare l� dove Dio vuole. Lui ci chiama a collaborare e scoprire un rapporto nuovo, molto pi� personale ed intimo con Ges� Cristo, per innamorarsi di Lui e dei suoi ideali vivendo e lottando insieme a Lui per l�estensione del suo Regno. Queste realt� si sentono come proprie solo quando le si ama, e le si pu� amare solo quando per esse si � lottato e si � rinunciato ad altre cose.
Non stiamo facendo nessun favore a Dioi, anzi, � Lui che ce ne fa uno a noi.
RISPONDERE � offrire a Cristo l�opportunit� di poterci colmare di grazie e di darsi a noi a piene mani
�Egli mi d� pi� di quello che io gli posso dare. Se la vita fosse una gara di generosit�, noi perderemmo. Ges� Cristo non si lascia mai vincere in generosit�. Cristo, , non � un guastafeste che cerca di disturbarci nel momento pi� inopportuno. Lui sogna solo la nostra felicit� e desidera darci abbondantemente cento volte tanto.
. �Non abbiate paura di Cristo! Egli non toglie nulla e dona tutto�
Siamo stati creati per godere di Dio in cielo per tutta l�eternit�. Tutto nella nostra vita � un mezzo per raggiungere questa meta finale, intimo anelito latente in ognuno dei nostri sforzi per essere felici. Con il passare degli anni, tuttavia, avvertiamo che la nostra vita, l�unica che abbiamo, si consuma in mille occupazioni � forse buone e necessarie � il cui conseguimento non supera l�orizzonte terreno. La maggioranza delle cose per le quali abbiamo lavorato e lottato (carriera, titoli, denaro, beni materiali�) le
lasceremo qui il giorno della nostra morte. Rester� per l�eternit�, come ci ricorda Ges� nella parabola del giudizio finale, solo quello che abbiamo fatto, per amore, a Dio e agli altri (cfr. Mt 25,31-46).
Per questo, se guardiamo con realismo a ci� che conta davvero nella vita in confronto all�eternit�, non pu� esserci azione pi� nobile e tempo meglio investito che aiutare Cristo affinch� altre persone raggiungano la felicit� eterna. Questo � il favore pi� grande che possiamo fare ad un uomo. Salvando un�anima, assicuriamo anche, in un certo modo, la nostra.
Qualcuno forse potrebbe pensare: �s�, molto bello, ma questo non fa per me��.
Collaborare con Cristo non � questione di sentirsi degni o capaci, non � nemmeno questione di vocazione bens� di GENEROSIT� per �non anteporre niente all�amore di Cristo�,
La virt� della generosit� � una traduzione pratica della legge evangelica del �perdere la vida per trovarla� (cfr. Mt 16,25), la quale ci ricorda che l�unico cammino di felicit� per ogni essere umano � l�autodonazione per amore.
L�epoca nella quale viviamo non fa spazio a cristiani mediocri. Sono tempi duri, ma allo stesso modo appassionanti per chi li vive con autenticit�. Ges� Cristo, non ci promette un cammino di rose n� di vittorie facili. Egli ci chiede di salire sempre pi� in alto in un mondo in cui la generosit� ed il sacrificio non sono di moda; Egli ci chiama ad uscire dalle retroguardie, ad andare controcorrente senza vergognarvi della vostra fede e della vostra fedelt� alla Chiesa, ad essere lievito e non massa, luce del Vangelo in un mondo che ama le sue tenebre. Cristo ci invita ad essere suoi amici incondizionati nel bene nel male, a cadere e a rialzarci; ad essere apostoli allo stile di San Paolo, a tirare le reti in suo nome una e mille volte per guadagnare pi� anime per la sua causa. Non abbiate paura di gridare al mondo che Ges� Cristo vale davvero la pena, che non c�� maggiore soddisfazione che una vita spesa per Lui al servizio degli altri. Non � facile, lo so; ma sappiamo che Lui sar� sempre con noi (cfr. Gv 16,33) e che in tutto quello che succede vinceremo grazie a colui che ci ha amati

Modificato da - onirica.parabola in Data 04/07/2006 07:44:04

emmes
Angelo dell'amore

ANGELO CHE HO DENTRO IL CUORE

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Citt�: Brindisi

610 Messaggi

Inserito il - 04/07/2006 : 12:42:22  Mostra Profilo

Cristo, so di essere amato per quello che � propriamente mio: la mia povert�; e sento il bisogno di amare per quanto in proporzione mi venne e mi viene ogni giorno perdonato. Credo nell'inestimabile dono della libert�, che illumina ma non costringe. So di portare dentro la presenza, il fermento di una speranza che va al di l� della brevit� della nostra giornata. Sento che la vita ha un ordine di sacrificio a cui non ci si pu� rifiutare, senza sentirsi colpevoli; la vita � un dovere, la vita � un costo, la vita � un impegno, la vita bisogna guadagnarsela.

(preghiera di Primo Mazzolari N.d.R.)

Emmes
Torna all'inizio della Pagina

onirica.parabola
...donando un sorriso

amicizia innocente

1046 Messaggi

Inserito il - 04/07/2006 : 13:21:13  Mostra Profilo

Immagine:

28,26 KB

ti amo in loro

Immagine:

3,18 KB

ti amo nella bellezza

Immagine:

3,58 KB

ti amo perch� credo che Tu Signore hai vinto la morte e hai aperto la strada del ritorno a casa del Padre

Immagine:

89,49 KB

ti amo quando l'uomo � privo di speranza e tu ti chini per rialzarci

Immagine:

11,55 KB

ti amo per ogni creatura vivente

Immagine:

9,04 KB

ti amo perch� mi e ci ami da morire per amore

Immagine:

16,57 KB

ti amo per la Tua Misericordia ...sostegno e luce della mia vita
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina