Autore |
Discussione  |
|
cristal
Osservatore silenzioso
Regione: Estero
Prov.: Chieti
Citt�: omessa
4 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2005 : 16:39:38
|
Ciao a tutti, seguo angelinet ormai da un anno, e anche se non ho mai partecipato attivamente al forum,leggo sempre gli argomenti proposti da tutti voi.Lasciatemi dire che ormai i vostri pensieri fanno parte delle mie giornate e che, tante volte,le vostre opinioni su alcuni argomenti mi hanno chiarito dubbi che mi assillavano in quel momento....sembravano vere e proprie risposte a miei problemi! Oggi ho deciso di scrivere sul forum per avere piu opinioni possibili riguardo alla massoneria...cosa ne pensate? Ho letto tanto riguardo alla stessa e sembra che sia un cammino esoterico\spirituale, ha come principio base il credere in Dio e nell'immortalit� dell'anima, oltre che in valori come l'umilt� e l'uguaglianza, pare persegua il fine della ricerca della verit� e della luce.....secondo voi � proprio cos�? O sotto sotto potrebbe essereci qualcosaltro? Mi fido molto delle vostre sensazioni istintive, per cui, anche se non vi siete interessati mai all'argomento, scrivete ci� che vi detta il cuore. Aspetto le vostre risposte. Grazie.Un abbraccio a tutti
|
|
white bird
Partecipante Veterano

Citt�: Palermo
369 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2005 : 17:19:45
|
Ti riferisci per caso all'Ordine dei Rosa Croce? Oppure vuoi un nostro parere sulla massoneria in generale?
Citazione: Messaggio inserito da cristal
Ciao a tutti, seguo angelinet ormai da un anno, e anche se non ho mai partecipato attivamente al forum,leggo sempre gli argomenti proposti da tutti voi.Lasciatemi dire che ormai i vostri pensieri fanno parte delle mie giornate e che, tante volte,le vostre opinioni su alcuni argomenti mi hanno chiarito dubbi che mi assillavano in quel momento....sembravano vere e proprie risposte a miei problemi! Oggi ho deciso di scrivere sul forum per avere piu opinioni possibili riguardo alla massoneria...cosa ne pensate? Ho letto tanto riguardo alla stessa e sembra che sia un cammino esoterico\spirituale, ha come principio base il credere in Dio e nell'immortalit� dell'anima, oltre che in valori come l'umilt� e l'uguaglianza, pare persegua il fine della ricerca della verit� e della luce.....secondo voi � proprio cos�? O sotto sotto potrebbe essereci qualcosaltro? Mi fido molto delle vostre sensazioni istintive, per cui, anche se non vi siete interessati mai all'argomento, scrivete ci� che vi detta il cuore. Aspetto le vostre risposte. Grazie.Un abbraccio a tutti
|
Modificato da - white bird in data 09/12/2005 17:31:11 |
 |
|
cristal
Osservatore silenzioso
4 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2005 : 17:31:21
|
Ciao...mi riferisco alla massoneria universale di rito scozzese antico ed accettato....non ti so dire con certezza se la massoneria discenda realmente dall'ordine dei rosa croce o dai templari....i pareri sono discordi e chi � coinvolto attivamente nella massoneria non parla esplicitamente di questo |
 |
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2005 : 19:31:55
|
ti dico solo un cosa:
"Le cose dello Spirito sono alla Luce del Sole e di Sole pulsano".
|
 |
|
white bird
Partecipante Veterano

Citt�: Palermo
369 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2005 : 15:02:55
|
Ciao Cristal, La moderna massoneria ha avuto inizio solo nel 1717. In quell'anno le quattro logge britanniche formarono la prima grande loggia d'Inghilterra che divenne la prima grande loggia al mondo. Da allora, le logge si sono diffuse in tutto il mondo
La terminologia e il simbolismo massonico proviene maggiormente dalla corporazione dei lavoratori della pietra durante il Medio Evo. In inglese la massoneria viene chiamata Freemasonry e la particella "free" proviene dalla parola "freestones" (pietra che pu� essere tagliata senza essere scalfita) che veniva usata dai massoni. Anche i massoni che lavoravano la pietra erano divisi nei tre livelli coi quali oggi vengono divisi i moderni massoni. Nella massoneria vengono usati diverse allegorie e simboli. Spesso gli scrittori massoni usano questa antica definizione gi� usata dai loro antichi: "La massoneria � un sistema di moralit�, nascosta nell'allegoria ed illustrato da simboli." Ma questi simboli possono essere interpretati come ognuno vuole. I maestri massoni stabilirono sotto giuramento che "sempre si cela, mai si rivela." Originariamente la massoneria era un modo col quale le persone potevano svolgere occultamente la loro "attivit�" rimanendo rispettabili cittadini.
La massoneria rimanda ai principi, alle istituzioni e alle regole dell'ordine fraterno dei "massoni liberi ed accettati". Nella gran parte della societ� mondiale, la massoneria � un'organizzazione di uomini basata sulla "paternit� di Dio e sulla fratellanza dell'uomo," avente come simboli, utensili per costruire, per insegnare le verit� morali basilari accettate dalle persone di buona volont�. Il loro motto � "moralit� in tutto ci� che tutti approvano, ossia, essere buoni e veri uomini." La massoneria � religiosa poich� sono richieste la fede in un Essere Supremo e nell'immortalit� dell'anima per divenirne membri. La volont� della massoneria � di far s� che persone diverse si possano incontrare in armonia, e che si promuova l'amicizia e la carit�. Il loro fondamento � che siamo tutti figli di un solo Dio, che tutte le persone sono in relazione tra di loro e che il modo migliore di adorare Dio � servire la gente.
In realt� non � cos�: il settarismo � semplicemente il credere che una fede ha un esclusivo angolo di verit� e che tutte le altre sono false. Infatti il Cristianesimo viene considerato dai massoni come una setta, e i cristiani che credono solo a Ges� vengono chiamati settari. poich� � stato rivelato che il "Dio" massonico odia il settarismo, l'elite della massoneria ammette di odiare Ges� Cristo. Questa � la ragione per cui i massoni accettano liberamente i buddisti, musulmani, zoroastriani, vuduisti e anche satanisti nelle loro fratellanze. Tutti coloro che non considerano la propria religione come quella esclusiva sono benvenuti. Questo sarebbe settarismo. In ogni caso Ges� Cristo disse che lui solo � il vero Dio e che solo Lui � "la Via, la Verit� e la Vita." Di conseguenza coloro che credono in Lui come Dio rifiutano di dare gloria ad altri dei. Ogni vero cristiano, dal punto di vista massone, � necessariamente odiato e additato come un sovversivo e un credente settario.
Per concludere, i massoni non adattano le loro convinzioni alla Bibbia, ma bens� adattano la Bibbia alle loro convinzioni. La fedelt� massonica non � mai rivolta a Dio ma alla loggia. Finora nessun'autorit� massonica ha mai sostenuto che un massone debba credere nella Bibbia o a qualche parte di essa. L'unico riferimento della massoneria a tal proposito � che ogni persona debba giurare sul libro pi� santo che conosca, cosicch� possa cos� anche attenersi ai giuramenti della massoneria.
Ogni grado successivo ha un simile orribile giuramento e pene legate ad esso. Ma Ges� comand� ai suoi discepoli di "non giurare del tutto" . Inoltre, Ges� non legittimerebbe mai questi giuramenti richiesti, poich� disse: "Io non ho mai detto nulla in segreto" . La massoneria proclama di aver trovato la verit�, eppure esige che i suoi membri non rivelino mai la verit� e che conservino i loro insegnamenti! Come � differente dal vero Cristianesimo nel quale viene comandato di "andare nel mondo a predicare la buona novella ad ogni creatura" . I metodi massonici sono quindi condannati dalla Parola di Dio.
|
 |
|
cristal
Osservatore silenzioso
4 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2005 : 21:08:05
|
Grazie mille.... Piccolo principe con la tua frase hai riassunto quello che white bird mi ha spiegato nel dettaglio...siete stati tutti e due,come gi� altre volte in passato, un prezioso faro nella tempesta.Avevo chiesto al mio angelo di darmi una risposta che dissipasse tutti i miei dubbi, e lui, vedendo che non percepivo come sue risposte le numerose sensazioni negative che provavo riguardo all'argomento, mi ha spinto a scrivere sul forum...infatti l'altra sera ho scritto di getto, di solito non scrivo mai sui forum. Una mia collega mi sta insistemente proponendo di entrare nella massoneria in quanto dice di intravedere in me la " scintilla del massone"(parole sue!!??)....ho intrapreso gi� da diversi anni un cammino di crescita spirituale e di ricerca e tutto ci� che somigliava a sette, circoli, club o cose simili mi ha sempre insospettito, per cui se da una parte la massoneria sembrava potermi affascinare dall'altra mi faceva nascere una sensazione di disagio e paura che non riuscivo a capire. le forze negative, purtroppo, non si presentano ai nostri occhi per quelle che sono ma molte volte si "travestono" per abbindolarci e confonderci. Vi mando un abbraccio fortissimo e, visto che ormai ho incominciato a scrvere sul forum, spero di ritornare a "chiaccherare" direttamente con voi. |
 |
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2005 : 21:16:44
|
Ciao Stefania. S� � come tu dici.
I Veri discepoli di Cristo non hanno segreti.
Grazie Stefania
Grazie mille.... Piccolo principe con la tua frase hai riassunto quello che white bird mi ha spiegato nel dettaglio...siete stati tutti e due,come gi� altre volte in passato, un prezioso faro nella tempesta.Avevo chiesto al mio angelo di darmi una risposta che dissipasse tutti i miei dubbi, e lui, vedendo che non percepivo come sue risposte le numerose sensazioni negative che provavo riguardo all'argomento, mi ha spinto a scrivere sul forum...infatti l'altra sera ho scritto di getto, di solito non scrivo mai sui forum. Una mia collega mi sta insistemente proponendo di entrare nella massoneria in quanto dice di intravedere in me la " scintilla del massone"(parole sue!!??)....ho intrapreso gi� da diversi anni un cammino di crescita spirituale e di ricerca e tutto ci� che somigliava a sette, circoli, club o cose simili mi ha sempre insospettito, per cui se da una parte la massoneria sembrava potermi affascinare dall'altra mi faceva nascere una sensazione di disagio e paura che non riuscivo a capire. le forze negative, purtroppo, non si presentano ai nostri occhi per quelle che sono ma molte volte si "travestono" per abbindolarci e confonderci. Vi mando un abbraccio fortissimo e, visto che ormai ho incominciato a scrvere sul forum, spero di ritornare a "chiaccherare" direttamente con voi.
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|