V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Piccolo Principe |
Inserito il - 24/04/2007 : 20:57:32 La notizia � raccapricciante, aggravata dal ruolo di uno dei responsabili criminali che violentavano i bambini: � un regista di trasmissioni RAI per bambini...Al fondo se ne parla meglio con nomi e cognomi.
Nel male c'� da ringraziare almeno le forze dell'ordine che lottano per il bene, rischiando la vita.
Maledetto chi violenta l'anima di un bambino.
Le indagini sulla vicenda sono partite l'anno scorso, nel paese vicino a Roma Sospettati delle violenze alcuni insegnanti e collaboratori scolastici, che si dicono innocenti Abusi su bambini dai 5 ai 10 anni Sei in manette a Rignano Flaminio Tra gli arrestati anche un noto autore tv e un benzinaio Ma molti genitori sono convinti della loro non colpevolezza
ROMA - Sei persone sono state arrestate dai carabinieri di Bracciano, in provincia di Roma, con l'accusa di aver narcotizzato e drogato alcuni bambini tra i 5 e i 10 anni e di averli costretti a partecipare a giochi erotici. Gli arrestati sono tre maestre di una scuola materna ed elementare di Rignano Flaminio, vicino Roma, il marito di una di loro (noto autore televisivo), una bidella e un extracomunitario addetto a un distributore di benzina del paese. L'indagine � partita alcuni mesi fa. Gli indagati si sono sempre dichiarati innocenti. I dottori avrebbero accertato in almeno due casi una violenza sessuale.
Secondo i carabinieri che hanno condotto le immagini una quindicina di bambini sarebbero stati condotti con un pulmino in orario scolastico in un locale privato, secondo indiscrezioni di propriet� di una delle maestre indagate, e filmati mentre venivano sottoposti a abusi.
Le indagini erano cominciate durante l'estate 2006, a seguito della denuncia di alcuni genitori che avevano notato strani comportamenti nei figli. Alcuni, in diverse occasioni, sarebbero tornati a casa in stato quasi confusionale, altri avrebbero avuto crisi di pianto prima di essere accompagnati a scuola, altri ancora avrebbero disegnato organi genitali maschili e femminili e figure assolutamente anomale per la loro et�.
Gli avvocati delle famiglie che hanno sporto denuncia, Roberto Ruggiero, Franco Merlino e Antonio Cardamone, hanno espresso "soddisfazione per il paziente operato degli inquirenti".
I nomi degli arrestati. Gianfranco Scancarello di 56 anni, autore televisivo, noto per aver creato importanti programmi per ragazzi come 'Solletico', e 'Uno per Uno', la moglie Patrizia del Meglio 57 anni, maestra della scuola; le colleghe Marisa Pucci e Silvana Magalotti, la bidella Cristina Lunerti e Kelum De Silva, cittadino dello Sri Lanka.
Dalla parte delle maestre. Una delle maestre sotto accusa insegna nell'istituto da quasi 30 anni. E per lei ha speso parole di elogio la mamma di una bambina di 4 anni che � in classe proprio con quell'insegnante. "E' impagabile - ha raccontato - lavora in questa scuola da tanti anni e ha seguito, praticamente, tre generazioni di bambini -. Mia figlia va a scuola volentieri e non ho riscontrato mai alcun problema". La signora non vuole pronunciarsi su quei genitori che hanno sporto denuncia e si limita a dire: "Io sono certa della seriet� di quell'insegnante".
"Non sappiamo niente - ha detto Irina, che � andata a prendere a scuola la figlioletta di 3 anni - io comunque non ho paura. Lascio qui mia figlia tranquillamente".
L'accusatrice. "Oggi � stato messo un punto fermo. Si � chiusa la prima fase della vicenda e gli 'asini hanno smesso di volare': dicevano che non c'erano le prove e che i genitori si stavano inventando tutto". A parlare � Roberta, coordinatrice delle ricerche dell'Associazione genitori di Rignano Flaminio, costituita da 80 genitori a novembre, all'indomani delle prime denunce per richiamare l'attenzione delle istituzioni.
Roberta, residente da anni nel paese, oggi � una mamma "profondamente segnata", ma comunque serena. "Mia figlia ha tre anni e mezzo e l'ho ritirata da scuola a gennaio - dice - Gli altri due miei figli hanno frequentato tutti quella scuola. Quelle maestre le conoscevo molto bene. Non avrei mai immaginato una cosa simile, ci troviamo di fronte a persone stimate e che godevano del rispetto di tutti. Oggi che so che tutti e tre i miei figli sono 'scampati' da questa brutta vicenda sono una mamma felice ma questa storia mi ha cambiata profondamente. Sapere che le persone che conosci hanno un animo cos� perverso mi fa raggelare il sangue. Per me era una cosa inimmaginabile".
"L'associazione - spiega Roberta - � nata perch� non venivano sospese le insegnanti indagate della 'Olga Rovere'. due sono state allontanate (ma i motivi li conosce solo il ministero) a febbraio. Fino ad allora erano tutte l� e abbiamo assistito impotenti all'assurdit� di bambini che venivano visitati e ascoltati e poi la mattina andavano a scuola ed erano in contatto con questa gente. Abbiamo scritto e inviato 120 e-mail a tutte le istituzioni per essere ascoltati. Siamo stati lasciati soli - aggiunge - anche la scuola ci ha messo fuori. I genitori avevano il divieto di entrare nelle classi in orario scolastico anche se dovevano portare ai figli qualcosa che avevano dimenticato a casa".
|
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le pi� recenti) |
claudiobaila |
Inserito il - 20/04/2011 : 21:55:38 ma pi� nessuno ha da dire su questo argomento? |
claudiobaila |
Inserito il - 19/04/2011 : 21:11:05 quando vieni toccato, e vivi ..quelle cose...
solo il tempo e il buon Dio aiuteranno quei bambini.
la giustizia terrena � lecita.
quella divina � di Dio...lui sa'..cosa fare.
e noi che l'abbiamo vissuto andiamo avanti. |
Umanit� |
Inserito il - 19/04/2011 : 20:51:02 Serve anche un controllo periodico psicologico, su tutte le persone che hanno a che fare con i minori,e una pi� giusta vigilanza su chi intraprende una professione dove ci siano minori, per regredire questi atti di violenza per un futuro e un isegnamento pi� adeguato e sano.
Chi agisce per il bene verr� ricambiato con il bene Chi agisce col male verr� ricambiato col male. |
fiamma bianca |
Inserito il - 06/08/2007 : 14:51:54 Sono daccordo con annaB la giustizia deve sempre e cmq fare il suo dovere, quei bambini angioletti di DIO trattati cos� ( mi si spezza il cuore ) io non sono mamma, non posso esserlo, ma capisco una madre cosa possa provare per il suo bimbo, la creato lei tenuto nel suo grembo, e sangue del suo sangue, che DIO non permetta che AVVENGANO queste cose MAI MAI, per quei bimbi angioletti un grande abbraccio con tanto Amore e luce di DIO.
da fiamma bianca |
Piccolo Principe |
Inserito il - 28/04/2007 : 14:54:47 tornando a quest'argomento, che nel caso specifico di Rignano Flaminio sta assumendo dimensioni raccapriccianti, vorrei fare una precisazione:
il Perdono non esclude il senso di Giustizia. In casi cos� gravi, nei quali addirittura ci sono rituali satanici compiuti sui bambini, il Perdono dovrebbe consistere nel "Donare" "Giustizia" e "Speranza", alle comunit� che hanno subito gli orrori.
Rivolgere pensieri di vendetta e odio verso le bestie di quella scuola, sarebbe un modo per peggiorare le devatazioni subite dai bambini. Pretendere invece che sia fatta luce, giustizia, e che le vittime possano ricevere dalla "societ�" (noi), assistenza picologica e medica a lungo termine, � una buona strada.
Dare la forza a quelle famiglie di lottare affinch� questo possa avvenire. Affinch� la menzogna e il dubbio non infanghino le vittime stesse.
Tenere vivo il diritto alla Giuzizia Piena.
Questo � il Perdono.
Nessuno ha mai detto (neppure Ges�), che il Perdono sia far finta di nulla.
Senza questi atteggiamenti costruttivi, non solo ci lasciamo coinvolgere dai vortici del male, ma evitiamo di indirizzare i nostri pensieri a decine, forse centinaia di bambini, che sono devastati e hanno urgente bisogno di cure.
Il male non pu� attecchire dove le persone resistendo alle sue provocazioni, si prodigano per recuperare e costruire il bene.
Se guardiamo dunque con lungimiranza, nel nostro piccolo possiamo essere "Sentinelle del Mattino", affinch� il Giardno di Dio in Terra, sia sempre sorvegliato e protetto prima di tutto da NOI!
|
neve |
Inserito il - 27/04/2007 : 12:28:02 Questo penso possa aiutarci a capire questo genere di persone: http://www.consapevolmente.org/site/modules/news/article.php?storyid=80 Non condanniamole.
|
paola |
Inserito il - 26/04/2007 : 22:43:49 Cara Annalisa ti sono vicina e sai perche'? anche io come te so cosa significa essere molestate in tenera eta'.Io credo che sono delle persone che hanno seri problemi di salute,da nessuno riconosciute e poi vengono a galla quando e' troppo tardi,quando ormai hanno segnato per sempre la vita di un piccolo angioletto innocente.
|
Annalisa |
Inserito il - 26/04/2007 : 11:47:08 Io non ho parole in merito. Cosa dire? Forse perch� so cosa significa essere molestata in tenera et� ed essere in pi� costretta a tacere, ma non so se sarei in grado di perdonare se succedesse ai miei figli (se ne avr�). Io con il tempo ci sono riuscita, ma � stata dura... Chiamare bestie queste persone che si arrogano il diritto di abusare di anime innocenti, � poco e sicuramente andremmo ad offendere il regno animale che anche se per noi pu� non essere intelligente, non farebbe mai cose simili.
|
elektra |
Inserito il - 26/04/2007 : 00:07:54 Ciao a tutti,quanto sta venendo alla luce � davvero brutto ma almeno sta venendo alla luce Adesso almeno indagano.I bambini sono davvero alla merc� di chiunque posa far loro del male .Sono ingenui puri e scambiano tutto per gioco ma le loro menti ,quando succedono tali cose, sono devastate; poi da grandi ne subiscono le conseguenze.Ci vorrebbe un maggiore controllo sulla personalit� dei maestri.Purtroppo mi rendo conto che non c'�.Nessuno va a vedere se hanno avuto problemi infantili loro stessi o se abbiano situazioni familiari particolari.O ancor meglio ci dovrebbero essere dei test psicologici seri e frequenti.Il problema sta a monte, come tante altre situazioni daltronde. Almeno oggi c'� qualcuno che indaga ai miei tempi no.Di cose assurde io ne ho viste e subite a scuola alle elementari ,episodi di violenza psicologica continua(anche solo per l'origine dei tuoi genitori,a quei tempi vigeva il razzismo nord sud) ,ci usavano per fare esperimenti (ci davano pastigliette anonime da prendere e non bisognava dire niente ai genitori se no....ritorsioni di ogni tipo es buttare gli occhiali nel cestino e costringerti ad andarli a prendere trovarti il maschietto pi� forte della classe -mandato dalla maestra-a minacciarti in bagno ecc.ecc.)e quando qualcuno all'epoca ha cercato di reagire denunciando l 'accaduto alle autorit� competenti � cattato l'insabbiamento e l'omert� .Non si poteva dire nulla tre miei compagni hanno avuto bisogno di cure psichiatriche e hanno abbandonato la scuola io stessa sono stata portata via in terza da mia mamma scandalizzata dall evento .Sono veramente schifata da quello a cui siamo arrivati ,ora danno pure il narcotico per abusarne a dei poveri piccoli creandogli ,oltre ai danni psicologici,danni fisici inpensabili.No � il sistema che va cambiato .Noi possiamo nel nostro piccolo continuare a gridare basta e dove possibile agire.
|
Raggio di Luna |
Inserito il - 25/04/2007 : 21:38:46 vi chiedo scusa ho scritto d'impulso ma poi mi sono pentita di averlo fatto... e volevo cancellare tutto spesso ho l'impressione e la paura di dire cose sbagliate ...come al solito... ora � prevalso un forte istinto materno una protezione che sento dentro verso tutti i piccoli... pur non essendo ancora mamma, ma so che agire d'istinto... no, non va bene.
|
|
|