Inizio Forum
 Attualit�
 Attualit� in profondit�
 Perch� siamo tutti cosi' pettegoli?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione � semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine Nuova immagine di sfondo Pubblica un Link di un altro sito

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Codice HTML OFF
* Codice Forum � ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
paola Inserito il - 29/03/2007 : 14:32:28
Andiamo sempre alla ricerca di qualcosa su cui sparlare,ma ci rendiamo conto che l�umanit�
� sempre all�avanguardia di quello che succede intorno a se?Sparlare dei problemi altrui ci rende cos� padroni di un linguaggio facile e senza sosta ,del resto la curiosit� regna in ognuno di noi,e a volte scoprire cose sulla gente che si conosce rende piacevole il discorso e attira molte persone attorno..
Io non credo che i pettegolezzi servono solo per fare gossip gratuito, ma penso che siano lance dirette
per ferire la persona non presente,forse pu� in un certo senso essere anche uno scarico mentale,
a volte si ha paura di guardare i propri problemi,insicurezze,timori ed � molto pi� semplice osservare
quelli degli altri .
Pensiamo di avere un amico solo perch� c�� quello scambio d�informazioni segrete relative
all�intimit� di un personaggio attuale e infangando pi� che si pu� l�immagine altrui e confrontandolo
con noi stessi. Il pettegolezzo poi si appunta di solito sull�oggetto di mira facile e si configura come uno
strumento giuridico,con tanto di indagini preliminari e di verdetti di condanna.
Ma alla fine da dove possiamo partire ad essere meno critici e fare meno parte della massa?
Forse basterebbe darsi una bella ripulita dentro,per trovare quella pace interiore che non abbiamo.

Mi si potrebbe dare della �moralista� per l�argomento scelto.
Posso� se mi � permesso chiedere, delle vostre opinioni su tutto ci�?

VIVERE FELICEMENTE IN ARMONIA
CON IL PROPRIO CORPO
FACENDONE LA CASA
DEI PROPRI PENSIERI.
E SE LE GOCCE D'ACQUA TRABOCCANO
DAL TUO BICCHIERE
ASCIUGA CIO' SENZA FARE RUMORE.

UN BACIO A TUTTI DA PAOLA.
.

10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le pi� recenti)
AnnaB Inserito il - 02/04/2007 : 18:54:19
Citazione:
Messaggio inserito da paola

E' difficile mantenersi lontano dai pettegolezzi,anche perch� � la societa' che ci condiziona a vivere in un certo modo.
"La nostra personalit� sociale � una creazione del pensiero degli altri"

Ciao dolcissima Paola credo non sia difficile,basta essere se stessi,vivere nella semplicit� e nella libert�.....ed essere pi� veri possibili...(questo naturalmente � solo il mio pensiro ...e il mio modo di essere)ciao ti abbraccio forte..

paola Inserito il - 02/04/2007 : 17:02:00

E' difficile mantenersi lontano dai pettegolezzi,anche perch� � la societa' che ci condiziona a vivere in un certo modo.
"La nostra personalit� sociale � una creazione del pensiero degli altri"

Annalisa Inserito il - 02/04/2007 : 15:34:09
Messaggio inserito da Piccolo Principe:

"C'� una via d'uscita per queste cose:

l'intervento delle Milizie Celesti:

durante le fasi pi� pesanti del pettegolezzo,senza farsi notare, bisogna fare un po' di silenzio interiore, e pregare mentalmente: ognuno con la preghiera pi� potente che conosce, ripetendola consapevolmente e meditanodla pi� volte.
Si creer� cos� nell'ambiente un'enorme Luce sottile, invisibile agli occhi, ma che agisce.

Durante questa preghiera, dialogare con gli Angeli accorsi per effetto dell'intenzione creatasi in noi di fermare il petegolezzo
Chiedere loro, di intercedere in nome di Dio Padre Onnipotente per allontanare questi pensieri.
Ordinare sottoforma di comando, "MAI" per proprio conto, ma per intercessione di potenze spirituali (San Michele Arcangelo, Ges� Cristo, Allah, Maometto, Mos�...), imponendo alle potenze "nere", di arretrare e di lasciare immediatamente la mente di queste persone.

Fate in ogni occasione cos�, e i pettegolezzi cominceranno ad appassire, a perdere potenza, a diventare inefficaci e a mettere in seria difficiolt� chi li esercita.

Ovviamente serve Pazienza e voglia di seguire questa soluzione,
senza cadere in reazioni di basso livello.
Serve quindi anche un proprio atteggiamento costruttivo.
Mai sentirsi superiori, perch� in questo caso, si mpedisce alla Luce di fare il suo lavoro. Neppure mai ostentare il lavoro spirituale che si fa."

GRAZIE PICCOLO PRINCIPE, FARO' TESORO DI QUESTE TUE PAROLE.

Piccolo Principe Inserito il - 01/04/2007 : 12:57:32
vorrei dire qualcosa.
Comincio con il dire che tutti (nessuno escluso), si sono
pi� volte cimentati nello sparlare durante la propria vita.
Fa parte delle esperienze poco positive del mentale( ego ).
Esperienze che stimolano poi a migliorarsi e a cambiare atteggiamenti.

Citazione:
Andiamo sempre alla ricerca di qualcosa su cui sparlare,ma ci rendiamo conto che l�umanit� � sempre all�avanguardia di quello che succede intorno a se?

sparlare purtroppo significa approfittarsi dell'impossibilit� della vittima di conoscere la differenza tra atteggiamenti apparenti, e aggressioni di pensiero a sua insaputa.

E' uno dei tanti e chiari esempi delle dinamiche dell'ego fuori controllo, che tende inesorabilmente ad allontare la visione del Cuore, l'introspezione, a favore della proiezione verso l'esterno, la superficie, con l'immissione nei circuiti spirituali, di pensieri inquinanti per se stessi e per gli altri.

Citazione:
Sparlare dei problemi altrui ci rende cos� padroni di un linguaggio facile e senza sosta

esattamente, senza sosta: l'ego quando induce lo spettegolezzo,
� paragonabile a una scimmia impazzita, che salta di albero in albero,
compiacendosi delle disgrazie o debolezze altrui.

Citazione:
del resto la curiosit� regna in ognuno di noi,e a volte scoprire cose sulla gente che si conosce rende piacevole il discorso e attira molte persone attorno..

in ogni desiderio interno, pu� essere presente l'Intelligenza del Cuore,oppure il mascheramento dell'ignoranza e della paure in ci� e in chi non si conosce.
Uno dei desideri di una Creatura � la curiosit� di conoscere:

� molto bello.

Ma quando si usa questa bellezza, per sfigurare chi, a sua insaputa,si vede giudicato e ridicolizzato, il desiderio di curiosit� diventa pettegolezzo, e abbruttisce chi lo esercita, provocando futuro dolore in chi lo subisce.

Ecco dimostrato un banale esempio di assenza dll'Intelligenza del Cuore: il male.

Se l'Intelligenza del Cuore fosse presente, dietro il primario desiderio di curiosit�, nascerebbe un dialogo, una "Conoscenza", una possibile amicizia, e in ogni caso un sorriso e un arricchimento.
E' potente l'intelligenza vero?

Citazione:
Io non credo che i pettegolezzi servono solo per fare gossip gratuito, ma penso che siano lance dirette
per ferire la persona non presente,forse pu� in un certo senso essere anche uno scarico mentale

s�... l'ego lavora su diversi livelli.
Ogni livello blinda a compartimenti stagni il precedente.
Un ego sano � al servizio del Cuore.
Mano a mano che si ammala, vengono blindati gli strati di consapevolezza precedenti, e non si ha pi� il ricordo dell'Armonia e dell'Amore. E' come una luce che viene tolta a piccolissime dosi.

Procedendo l'ego blinda i precedendi livelli di degrado, isolando dal ricordo del "prima":
ecco perch� diventa difficile affrontare un discorso con una scimmia saltellante (ego malato), senza rischiare di incorrere in una lite, o in sgradevoli e dolorose constatazioni.

Citazione:
a volte si ha paura di guardare i propri problemi,insicurezze,timori ed � molto pi� semplice osservare
quelli degli altri .

s�, esattamete cos�: la proiezione verso l'esterno, quasi sempre per pigrizia e paura di sollevare il proprio tappeto e scorgere lo sporco.
Questa debolezza quando raggiunge una soglia, viene molto spesso sfruttata da demoni o servi del male, per insinuare pensieri di guerra, di odio, di narcisismo, di divisione, senza che le persone sappiano che vi � un'inflitrazione maligna: viene sempre sfruttato il principio sopra descritto dei compartimenti stagni:
il degrado del pettegolezzo, isola la coscienza dalla consapevolezza
dell'onest� e della sincerit�.

Citazione:
Pensiamo di avere un amico solo perch� c�� quello scambio d�informazioni segrete relative
all�intimit� di un personaggio attuale e infangando pi� che si pu� l�immagine altrui e confrontandolo
con noi stessi.

Credo che in questi casi non si possa neppure ipotizzare l'amicizia.
Sta anche a noi, decidere se avere amici per paura di rimanere soli, accettando il primo amico/a che capita, o perch� riconosciamo in essi la gioia reciproca di condividere e di ristorarci. Il pi� delle volte ci inganniamo da soli.

Citazione:
Il pettegolezzo poi si appunta di solito sull�oggetto di mira facile e si configura come uno
strumento giuridico,con tanto di indagini preliminari e di verdetti di condanna.

C'� una via d'uscita per queste cose:

l'intervento delle Milizie Celesti:

durante le fasi pi� pesanti del pettegolezzo,senza farsi notare, bisogna fare un po' di silenzio interiore, e pregare mentalmente: ognuno con la preghiera pi� potente che conosce, ripetendola consapevolmente e meditanodla pi� volte.
Si creer� cos� nell'ambiente un'enorme Luce sottile, invisibile agli occhi, ma che agisce.

Durante questa preghiera, dialogare con gli Angeli accorsi per effetto dell'intenzione creatasi in noi di fermare il petegolezzo
Chiedere loro, di intercedere in nome di Dio Padre Onnipotente per allontanare questi pensieri.
Ordinare sottoforma di comando, "MAI" per proprio conto, ma per intercessione di potenze spirituali (San Michele Arcangelo, Ges� Cristo, Allah, Maometto, Mos�...), imponendo alle potenze "nere", di arretrare e di lasciare immediatamente la mente di queste persone.

Fate in ogni occasione cos�, e i pettegolezzi cominceranno ad appassire, a perdere potenza, a diventare inefficaci e a mettere in seria difficiolt� chi li esercita.

Ovviamente serve Pazienza e voglia di seguire questa soluzione,
senza cadere in reazioni di basso livello.
Serve quindi anche un proprio atteggiamento costruttivo.
Mai sentirsi superiori, perch� in questo caso, si mpedisce alla Luce di fare il suo lavoro. Neppure mai ostentare il lavoro spirituale che si fa.

Citazione:
Ma alla fine da dove possiamo partire ad essere meno critici e fare meno parte della massa?

questo "far meno parte della massa" � una trappola dell'ego.
Facciamo parte della massa eccome. Sarebbe discriminatorio e narcisistico volersi escludere.
Il problema non � far parte della massa, ma � guarire se stessi,
per far s� che quello che ci sta intorno non si ammali.

Citazione:
Forse basterebbe darsi una bella ripulita dentro,per trovare quella pace interiore che non abbiamo.

S�, e quindi far parte della massa, portando il nostro contributo e aiuto.
C'� da ricordare che la Salvezza non si ottiene con l'intenzione di salvare se stessi, ma con l'intenzione di Salvare se stessi per poter essere in grado di portare ACQUA a chi ha sete: anche ai fautori dei pettegolezzi!

Sparlare dei pettegoli non � forse un'ulteriore trappola dell'ego per autorizzarci a spettegolare a nostra volta?

Bisogna spezzare questi meccanismi....
e far crescere prati verdi, fiori, facendo scorrere ruscelli.

Citazione:
Mi si potrebbe dare della �moralista� per l�argomento scelto.

l'argomento scelto � molto importante:

dal pettegolezzo nascono gli intrighi, il degrado, le liti, l'odio e le guerre: un catastrofico incendio nasce sempre da una piccola e innocua scintilla...
Hai fatto bene a tirar fuori l'argomento.

paola Inserito il - 31/03/2007 : 15:09:27
Lo splendore dell'amicizia
non � la mano tesa n� il sorriso gentile
n� la gioia della compagnia:
� l'ispirazione spirituale quando
scopriamo che qualcuno crede in noi
ed � disposto a fidarsi di noi.
Annalisa Inserito il - 30/03/2007 : 17:27:13
Capisco bene cosa intendi,
ogni volta ci si mette in gioco completamente mettendosi in comunione con un'altra persona, convinti che tutti siano come noi.
Spesso succede che quando senti mancare la sincerit� dall'altra parte, ti si infranga davanti agli occhi quel bel castello di carte che ti eri creato.
Alcune persone, me ne accorgo anch'io (e tra l'altro potrei caderci anch'io inconsapevolmente, perci� lungi da me il condannare...), vivono nel loro universo composto da loro stesse e niente pi�, qualcuno magari lo amplia alla propria famiglia, ma non va oltre.
Quante volte una persona ti ha chiesto come stai e poi se n'� andata senza ascoltare la risposta o cominciando un altro discorso.
In quel momento mi accorgo che siamo tutti intenti nei nostri pensieri che riguardano prevalentemente i nostri bisogni, le nostre necessit�: quante volte vedo la gente comportarsi come se ogni cosa fosse da mettere da parte per s� stesso perche non si sa mai..., senza pensare se qualcuno pu� averne veramente bisogno in quel momento?
Il fatto � che non possiamo permettere a questi comportamenti di rovinare la nostra convinzione che la vera amicizia esista.
In ogni rapporto pu� esserci il momento negativo, che ti fa star male, ma a volte basta un piccolo gesto, un sorriso, anche se hai appena subito un torto, a far cambiare la persona che ti trovi davanti.
Spesso alle persone serve solo un input per tirar fuori la loro parte "buona" e dare esempio pu� servire.

Non lasciarti condizionare da queste cose, l'Amore tra le persone esiste, bisogna che noi per primi riusciamo ad esternarlo e diventer� contagioso...
Io ne sono sicura...

Ti abbraccio con affetto

paola Inserito il - 30/03/2007 : 16:53:18
Non e' solo il fatto di sentirsi soli perche' soli hai ragione tu ,non si e'mai.Ma ci rendiamo conto che non c'e' sincerit� tra gli umani, non c'e' rispetto?a volte penso che non esiste la vera amicizia,in ogni legame vi e' lo scopo di arrivare con furbizia e cattiveria.Il tema mio scelto sui pettegolezzi stava proprio a significare tutto cio' che purtroppo � legato a quello che dovrebbe sembrare un'apparente amicizia,ma con la luce del sole si sfalda e si disperde tra le nuvole nascoste.

un caro saluto a tutti Paola
Annalisa Inserito il - 30/03/2007 : 14:56:48
Citazione:
Messaggio inserito da paola

Siamo vivi e felici,ma tutto all'improvviso come un tuono a ciel sereno ci ritroviamo soli, allontanando da noi tutti, senza capire perch�.
ci guardiamo indietro e siamo soli, soli... perch�?

gli amici sono angeli silenziosi...o almeno dovrebbero esserlo...

Cara Paola, non siamo mai soli, nessuno � solo.
Se quelli che noi consideriamo amici sono in grado per qualsiasi motivo di voltarci le spalle, allora forse abbiamo fatto qualche errore di valutazione.
Cerca nel tuo cuore la voce del tuo Angelo e ti accorgerai di non essere sola, ma ti accompagner� sempre la certezza di sentirti amata e protetta, in un modo che noi difficilmente riusciremo a concepire.

Un bacio
paola Inserito il - 30/03/2007 : 14:30:50
Siamo vivi e felici,ma tutto all'improvviso come un tuono a ciel sereno ci ritroviamo soli, allontanando da noi tutti, senza capire perch�.
ci guardiamo indietro e siamo soli, soli... perch�?

gli amici sono angeli silenziosi...o almeno dovrebbero esserlo...

Alfaomega Inserito il - 30/03/2007 : 11:48:37
Molto profonda la tua deduzione Carla e condivisibile, dovremmo poter contare su di un'umanit� (o almeno una parte) che facesse a meno di questo sgradevole aspetto e disponibile invece allo scambio di opinioni, libero e incondizionato, soprattutto lasciando all'interlocutore una via di uscita e cmq non forzarlo ad approvare ad ogni costo l'altrui opinione.

Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina