V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
luriel |
Inserito il - 12/11/2008 : 21:32:59 pur essendo l'essenza della Vita,come si fa a capire se si "ama" davvero?Se si sta procedendo verso il cammino di Luce..? E se non � invece solo una "rappresentazione egoistica", una nostra proiezione,una nostra "voglia" di ricevere amore e non semplice dare...? e per Amare intendo in tutti i suoi aspetti e verso tutti gli esseri. |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le pi� recenti) |
Stellasplendente |
Inserito il - 17/11/2008 : 16:37:17 Ciao luriel, � da un p� che non scrivo colgo l'occasione per risponderti  la vita � semplicemente un percorso siamo solo di passaggio, noi esseri eterni in varie fasi evolutive. Tutto cio che ora non ha senso dopo ... La vita � un'illusione? Teoria non del tutto sbagliata, se focalizzi non sul singolare individuo, ma fai un'analisi di gruppo, scoprirai delle analogie strane molto strane. Perch� la normalit� � ci� che ci fa credere la razzionalit� l'amore � cio che risiede nell'intimo dell'individuo ed � al di fuori da ogni prevedibilit�.
Spero di non essere frainteso |
WGuenon |
Inserito il - 17/11/2008 : 09:15:01 Citazione: Messaggio inserito da luriel Bravo. Solo "gli illuminati" sanno risconoscere , in ogni prospettiva, il progredire. Perche' i passi avanti bisogna vedere sotto quale "prisma" li scorgi... Cio' che per te e' "avanti" , per altri e' "l'indietro"..
Cara luriel, nell'ambito dell'Esistenza Universale esistono due prospettive. Una rivolta alla Manifestazione ed una rivolta all'Assoluto (da cui la Manifestazione trae origine). Nella prima prospettiva, che � oggetto dell'analisi e dell'interpretazione del nostro ego (prisma), tutto assume una valenza relativa, in virt� della quale non potranno mai esistere posizioni assolute (ci� che per me � positivo per un altro pu� tranquillamente non solo sembrare, ma addirittura essere negativo...). Invece, nella seconda prospettiva le cose vanno in maniera molto diversa, in quanto, quando ci si volge verso l'Assoluto, la relativit� viene progressivamente meno, fino ad annullarsi completamente (la Crescita Spirituale comporta necessariamente il trascendere l'illusoriet� della percezione distintiva o dicotomica): questa esperienza viene chiamata Realizzazione dell'Identit� Suprema. Il percorso di Crescita Spirituale, per il quale tutti gli strumenti razionali di cui disponiamo diventano assolutamente inadeguati, � esclusivamente individuale, ragion per cui le nostre valutazioni sui progressi effettuati assumono significato soltanto nella misura in cui le effettuiamo su noi stessi. E' molto difficile, se non impossibile, valutare i progressi effettuati dalle altre persone, a meno che queste non siano riuscite a raggiungere la Meta, diventando cos� talmente colme di Amore che chi li conosce non pu� far altro che avvertirne l'influenza (ovviamente in maniera irrazionale).
Un abbraccio
|
Piccolo Principe |
Inserito il - 14/11/2008 : 22:10:58 Citazione: Messaggio inserito da luriel i "prisma" dovrebbero proprio essere levati non puliti,perche' "alterano" la visione. ed e' bravo chi non ce l'ha. Io ce li ho ancora.
Non � esattamente cos�. Prova a leggere qui, potrebbe aiutarti: http://www.angelinet.com/angeli/contatto1.asp |
luriel |
Inserito il - 14/11/2008 : 21:57:38 Citazione: Messaggio inserito da Piccolo Principe
Su questo ragionamento si pu� dire tutto, e il contrario di tutto. Prova a pulire il prisma.
i "prisma" dovrebbero proprio essere levati non puliti,perche' "alterano" la visione. ed e' bravo chi non ce l'ha. Io ce li ho ancora. |
luriel |
Inserito il - 14/11/2008 : 21:36:57 Citazione: Messaggio inserito da WGuenon
Cara luriel, � semplice capire se si sta effettivamente progredendo o se si � vittima di una illusione: basta osservare le proprie reazioni di fronte agli eventi.Ad esempio, una persona, che � portata a cadere vittima dell'ira di fronte a determinate situazioni, pu� essere certa di aver realizzato un progresso spirituale se pu� constatare che nelle stesse occasioni ci� non ha pi� luogo (nel senso che non solo non si accende, bens� non ne sente neppure il desiderio), non perch� � diventata menefreghista, bens� perch� prova vera compassione nei confronti dei suoi fratelli. Lo stesso vale, ovviamente, per tutte le altre emozioni negative che ci possono perseguitare (che sono tutte limitazioni dell'Amore Universale che � la nostra Vera Natura).
Un abbraccio
se fosse vera questa affermazione allora tutta la mia vita sarebbe stata una "illusione". E non e' detto che non sia cosi'. |
Piccolo Principe |
Inserito il - 14/11/2008 : 21:10:39 Citazione: Messaggio inserito da luriel
Bravo. Solo "gli illuminati" sanno risconoscere , in ogni prospettiva, il progredire. Perche' i passi avanti bisogna vedere sotto quale "prisma" li scorgi... Cio' che per te e' "avanti" , per altri e' "l'indietro"..
Su questo ragionamento si pu� dire tutto, e il contrario di tutto. Prova a pulire il prisma.
|
luriel |
Inserito il - 14/11/2008 : 20:52:41 Citazione: Messaggio inserito da WGuenon
Citazione: Messaggio inserito da luriel
Tu ci riesci?
Cara luriel, premesso che sono ben lungi dall'essermi liberato da tutti i vincoli che mi legano all'esistenza formale, ti rispondo cos�: so chi sono, mi accetto per quello che sono, lavoro incessantemente per trasformare i miei difetti in virt� e, osservandomi attentamente, quando faccio un passo in avanti sono in grado di rendermene effettivamente conto. Un abbraccio
Bravo. Solo "gli illuminati" sanno risconoscere , in ogni prospettiva, il progredire. Perche' i passi avanti bisogna vedere sotto quale "prisma" li scorgi... Cio' che per te e' "avanti" , per altri e' "l'indietro".. |
WGuenon |
Inserito il - 14/11/2008 : 11:57:39 Citazione: Messaggio inserito da luriel
Tu ci riesci?
Cara luriel, premesso che sono ben lungi dall'essermi liberato da tutti i vincoli che mi legano all'esistenza formale, ti rispondo cos�: so chi sono, mi accetto per quello che sono, lavoro incessantemente per trasformare i miei difetti in virt� e, osservandomi attentamente, quando faccio un passo in avanti sono in grado di rendermene effettivamente conto.
Un abbraccio
|
luriel |
Inserito il - 13/11/2008 : 23:47:59 Citazione: Messaggio inserito da WGuenon
Cara luriel, � semplice capire se si sta effettivamente progredendo o se si � vittima di una illusione: basta osservare le proprie reazioni di fronte agli eventi. Ad esempio, una persona, che � portata a cadere vittima dell'ira di fronte a determinate situazioni, pu� essere certa di aver realizzato un progresso spirituale se pu� constatare che nelle stesse occasioni ci� non ha pi� luogo (nel senso che non solo non si accende, bens� non ne sente neppure il desiderio), non perch� � diventata menefreghista, bens� perch� prova vera compassione nei confronti dei suoi fratelli. Lo stesso vale, ovviamente, per tutte le altre emozioni negative che ci possono perseguitare (che sono tutte limitazioni dell'Amore Universale che � la nostra Vera Natura).
Un abbraccio
Tu ci riesci?
|
allegra |
Inserito il - 13/11/2008 : 21:08:32 Ciao Robin, penso che ci avvicineremo alla verit� solo nel momento in cui smetteremo di cercarla all'esterno . |
|
|